PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova catena distribuzione puretech benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

ok, l'ho chiesto perché avevo letto che con le nuove 208/2008 (le nostre)avrebbero messo una cinghia diversa più resistente all'usura e una fantomatica protezione per il problema del pescante della pompa dell'olio.avevo sempre letto che non è stato risolutivo e tu ne sei la conferma.

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da GP74 »

Mi sembra assurdo dover attendere la spia della pressione olio, vuol dire fondere il motore siamo seri. Il prossimo mese al secondo tagliando e 30.000 km non so nemmeno io cosa dire o chiedere all'officina.
2008 GT 1.2 my 2022

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

gli dici di fartela controllare e visto che ti cambiano l 'olio ,in quello esausto se la cinghia si sta degradando dovrebbero vedere qualche residuo...,nel video l'ingegnere parlava di avvisaglie anche dal filtro olio,dipende dal meccanico che esegue il lavoro,dalla sua professionalità

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

che poi uno porta l'auto in officina e si dovrebbe fidare e lasciare fare a loro,invece noi dobbiamo farci carico di dire per prevenire guai nefasti per colpa di un motore bidone...assurdo

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da GP74 »

Il problema diventa cosi il doversi sempre fidare dell'officina, nelle quali nessun cliente può entrare a controllare cosa fanno. Ma è così ovunque, sulla Passat pure avendo rotto la cinghia a 94.000 km (garantita fino a 210.000) l'officina non me la controlla mai ad ogni tagliando e mi dicono di stare tranquillo perchè fino a 180.000 km non ci sono problemi......si come no volevo dire io
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32019
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

GP74 ha scritto:
25/12/2023, 14:54
Mi sembra assurdo dover attendere la spia della pressione olio, vuol dire fondere il motore siamo seri. Il prossimo mese al secondo tagliando e 30.000 km non so nemmeno io cosa dire o chiedere all'officina.
.....ciao
Chiedi il cambio della cinghia e il controllo pulizia del pescante olio nella coppa.
Il tutto senza se e senza ma - dato che paghi te.
La vecchia e tutto quanto cambieranno pretendi che ti venga data indietro. È tua ed è un tuo diritto vederla e toccarla, sempre che l'intervento non venga effettuato con parziale o totale copertura in garanzia.

Se poi hai modo di contattare o passare davanti a qualche preparatore con i contro...ogni, e faccio solo un nome ma ce ne sono, (Romeo Ferraris), fagli una visita e chiedigli se ha voglia e interesse economico nel cimentarsi a creare un apposito kit di conversione per modificare tutta la distribuzione passandola da cinghia a catena.

Di sicuro ne ha competenze e conoscenze (dispone di un team di ingegneri, officine meccaniche per lavorazione metalli e relativi trattamenti termici....) tutto sta a valutare se ritiene di avete convenienza economica.

Il resto saranno i fatti a dire la loro e a scrivere un'altra pagina di storia. Nel caso vedasi qualche progetto di quel preparatore o meglio azienda.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32019
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Ops non ho allrgato il video del perché la pulizia a prescindere dalla spia.
Buona visione

https://youtu.be/f3QEESSTXhk?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da paiste »

cioe gp74 con 30000 km dovrebbe farsi cambiare la cinghia per stare tranquillo?...spendere una millata senza se e senza ma dopo due anni?..se devo fare la cinghia ogni 30000 km per un difetto di progettazione vendo anzi svendo la macchina senza se e senza ma

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Dario910 »

Mah,30000 mi sembrano pochi...una occhiata alla cinghia e la misura con l'attrezzo (che costa sulle 18 euro) danno una visione di massima.Cambiarla a prescindere,vista la cifra,non mi sembra il caso .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32019
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Milllata - sei sicuro ci vogliano tutti quei soldi considerando i pochissimi pezzi di ricambio impiegati e qualche ora di mano d'opera ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32019
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

......se lo stesso intervento lo può fare un'officina generica impiegando però pezzi acquistati presso la rete ufficiale e attenendosi a tutte le specifiche della casa, con la milllata ci vado anche in ferie.
Il problema non sono i 30.000 km come per altro vengono messi in evidenza nei post in risposta, ma i 2 anni di vita. Sono questi che mi fanno preoccupare non tanto i 30.000 km che in proporzione sono pochi.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da GP74 »

Avendo fatto l'estensione di garanzia per ulteriori 3 anni io rispetto i tagliandi della casa e se ci saranno problemi ne risponderanno loro, di certo a 30.000 km di tasca mia non faccio mettere una cinghia nuova.... siamo seri. C'è poi da dire che la mia di città ne fa poca ed il grosso dei km li ha fatti tra autostrada ed extraurbano, vedremo.
2008 GT 1.2 my 2022

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da andy5339 »

Gian ha scritto:
25/12/2023, 19:56
Ops non ho allrgato il video del perché la pulizia a prescindere dalla spia.
Buona visione
Il problema è poi che tutto il circuito della lubrificazione è impestato di residui di gomma e ripulirli è impossibile, hanno fatto una bella m...a diciamolo chiaramente, e chi ha un motore del genere ha una bella gatta da pelare, per quello che mi riguarda la venderei immediatamente prima di cominciare con la via crucis delle riparazioni.

https://youtu.be/f3QEESSTXhk?feature=shared
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32019
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da Gian »

Ognuno liberissimo di pensarla e agire come meglio crede, ci mancherebbe.

@@@Andy
Meglio occultare i km all'attivo della tua 407
Scherzo ovviamente ;-)
Noi ce le teniamo strette le nostre 407......
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: nuova catena distribuzione puretech benzina

Messaggio da andy5339 »

Appena trovo il tempo posto la sostituzione della frizione fatta 15 giorni fa a 486000km, ci sarà chi crederà al bluf vedendo come è ridotto il disco dopo quel chilometraggio, a me si è slogata la mascella :D :D :D :D
Comunque tornando all'argomento del tred ritengo che il perché di questi "infortuni" motoristici del gruppo stellantis sia stato l'arrivo dell'ad Tavares, ( fare una ricerca di quanto guadagna : Andry : : Andry : : Andry :) che ha imposto il taglio dei costi pari a 2000€ su ogni auto con il risultato che sono andati a risparmiare anche sulla guarnizione del coperchio delle valvole,(risultato motori 1.5 hdi inondati di olio) penso che abbiano risparmiato 4€, ma sommato al resto probabilmente la cifra è stata raggiunta, sarà molto interessante vedere come reagirà il gruppo di fronte al dilagare in rete di video da tutta Europa di clienti o addirittura di gruppi di clienti che mettono sotto accusa le case che adottano quei motori, continuo a ritenere stupefacente il comportamento di queste aziende, spero che il mercato li castighi sonoramente.
Comunque sono arrivato a 487000km e vado avanti alla grande, non so quante di questi 1.2 o 1.5 ce la faranno.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”