PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo guaio...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Nuovo guaio...

Messaggio da Yurasik »

Buongiorno ragazzi...una settimana fa ero in giro già circa un ora ed in una coda mentre partivo (start end stop era disattivato) ho rilasciato il pedale di frizione in fretta ed il motore per mancanza di accelerazione adeguata si e spento, la macchina ha fatto una piccola mossa avanti, un strappo ed alla fine di questa mossa ho sentito il fortissimo colpo sotto che ci ha spaventato tutti in macchina. Come fosse...il silenziatore ha batuto il telaio, oppure il motore batte contro il supporto...un forte corto e secco colpo. Premo la frizione il motore parte, il tutto funziona come si deve, ne spie ne rumori strani niente...pian piano parto e senza problemi torno a casa. Altro giorno vado nel garage, osservato la macchina per quanto possibile con la torcia, ne perdite, ne macchie sotto, olio a livello normale, accendo la macchina, parto e vado a Lecco da Sondrio, distanza 80 km la meta di strada è una statale abbastanza trafficata ed altra meta la superstrada. Senza nessuna anomalia ho fatto l'andata e ritorno, giravo parecchio anche a Lecco, cioè la macchina funzionava nei regimi diversi e tutto era ok. Alla fine di giorno prima di casa devo scendere dal asfalto e fare un pezzo di strada sterrata e nel punto dove finisce asfalto e comincia sta strada sterrata la macchina fa un salto giu da altezza pari 6-7 cm...ed in questo proprio momento di nuovo sento sto colpo!! Non cosi forte come la prima volta ma sicuramente della stessa provenienza...prenotato la visita in officina per martedi ma saro grato per vostri opinioni ed ipotesi. Macchina ha 5 mila di cilometraggio.
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

bidddo

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da bidddo »

Potrebbe essere un supporto motore danneggiato o difettoso.
Quando la macchina si spegne accidentalmente Yurasik, il gruppo motore/trasmissione risponde con uno scossone che deve essere assorbito dai silent block.
Stessa cosa scendendo da uno scalino. Il motore (che pesa molto), acquista inerzia che si scarica sui supporti.
Fai verificare l'integrità dei supporti motore.
Raccontaci cosa ti diranno.

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Yurasik »

Grazie bidddo...penso proprio come te. Meccanico dalla Peugeot invece mi ha detto che in caso supporto motore rotto dovrebbe farsi sentire prima di tutto quando accelero-saccelero e motore si muove avnti dietro...secondo lui non puo essere colpo casuale in questo caso ma continuante rumore..
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Simply.the.nenn »

Potrebbe essere il terzo supporto, la bielletta anticoppia posta nella parte bassa, è quello maggiormente sollecitato dai movimenti rotativi del motore... ma chissà sicuramente in officina potranno dirti con più sicurezza cosa sia.
Ci tieni aggiornati?
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Simply.the.nenn »

Poi in genere il supporto motore man mano che si logora tende ad aumentare il auono del motore che alla fine 'vibra' maggiormente e trasmette le aue vibrazioni in abitacolo. Ma se è solo all'inizio non è che da colpi sempre, lo fa piuttosto solo nelle sollecitazioni maggiori come appunto un sobbalzo nelle partenze o magari anche in discesa, al rilascio repentino della frizione, dove tra l'altro dovresti accorgerti pure della presenza di maggiori vibrazioni...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Yurasik »

Simply.the.nenn ha scritto:
02/04/2023, 9:45

Ci tieni aggiornati?
Assolutamente si...ho pensato anche non puo essere...il volano?
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9602
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da bassplayer »

Una macchina non sì rompe per uno spegnimento in partenza. A tutti è successo qualche volta, specialmente durante le prime guide.
I supporti motore fanno rumore in fase di accelerazione e rilascio, ma anche in fase di accensione e spegnimento del motore.
Consiglio di cercare altrove l'origine del rumore, negli organi meccanici come giunti e sospensioni

bidddo

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da bidddo »

In effetti l'auto mi sembra recente per un difetto del genere.
Non so come sia ancorata la linea di silenziamento su quel modello, potrebbbe esseri sganciata o allentata una cravatta.

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Yurasik »

Spero sia cosi...
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Simply.the.nenn »

Penso che in ogni caso se è un problema evidente lo troveranno subito ;)
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

bidddo

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da bidddo »

Va verificato il serraggio della bulloneria, vanno verificati i giochi dei vari bracci, perni, snodi, fuselli.
L'auto va messa sul ponte, e poi Yurasik ci racconterà.

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Yurasik »

E si...però mi sembra il colpo molto riggido per essere da sospensione, sono al volante da tanti anni, avevo parecchie macchine sempre di seconda mano e conosco piu o meno rumori che fanno giunti e sospensione..in questo caso non riesco di localizzare da dove viene (destra sinistra dietro..) sembra un colpo sotto nel centro...la bieletta forse davvero..grazie ragazzi per vostri consigli, appena so qualcosa scrivo.
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Yurasik »

Come avevo promesso aggiorno: ho lasciato la Leonessa stamatina e stasera l'ho ripresa...notizie zero. Tutto a posto, tutti bulloni sui posti suoi, serraggio, stabilizzatore, supporti del motore, silenziatore, silent block-ok, ammortizzatori anche, ne perdite, ne deformazione...niente anomalia evidente. Fra un po è previsto lungo viaggio, vediamo...Grazie a tutti per aiuto e consigli.
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

bidddo

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da bidddo »

Grazie Yurasik, allora aspettiamo la terza puntata :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32118
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo guaio...

Messaggio da Gian »

Ciao
Spero abbiano controllato tutti i supporti in gomma della linea di scarico.
Guarda caso che il rumore lo hai sentito secco e sotto al centro.
Esattamente dove passa la linea di scarico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”