PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motorino di avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Salve ragazzi,
è da parecchio tempo che mi porto dietro questo "problema". Mi è capitato in questi anni di possesso dell'auto che il motorino di avviamento giri diverse volte prima di far accendere l'auto. Mi è capitato sia prima che dopo aver sostituito le candele (sostituite al terzo tagliando ed a 31932 km) e sia prima che dopo aver sostituito la batteria (39248 km). Non vi dico che ogni tanto mi ha fatto prendere qualche spavento. Proprio ieri sera mi è capitato mentre accendevo l'auto per tornare a casa che il motorino abbiamo girato molto a vuoto.
È davvero un problema? A qualcuno è successo? Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1481
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da guidogt »

io lo avrei cambiato prima

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da RogerAL »

Ma per "girare a vuoto" cosa intendi? Che il motore non si accende, girando appunto a vuoto, oppure che gira e non si aggancia nella sua sede dell'albero motore, producendo il classico stridio?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1481
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da guidogt »

da come ho capito gira ma non ingrana

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da RogerAL »

Se non ingrana, il pignone sul volano motore, le cause potrebbero essere molteplici, che possono andare da una semplice pulizia dei denti del pignone, fino ad arrivare al guasto interno del solenoide e/o della forcella. Ma potrebbe anche essere semplicemente una tensione troppo bassa del circuito elettrico, ergo, batteria da cambiare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

No, nessun stridio, semplicemente come dice guido non ingrana e il motore non si accende subito con "mezzo giro di chiave" (anche se ho il pulsante :razz:). Come dicevo, escluderei la batteria visto che il problema l'ho avuto sia con la batteria vecchia che con quella sostituita.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32045
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Sanji ha scritto:
30/04/2024, 20:44
No, nessun stridio, semplicemente come dice guido non ingrana e il motore non si accende subito con "mezzo giro di chiave" (anche se ho il pulsante :razz:). Come dicevo, escluderei la batteria visto che il problema l'ho avuto sia con la batteria vecchia che con quella sostituita.
Ciao
Intanto devi essere certo se sia il motorino d'avviamento che gira a vuoto non ingranando sul volano oppure se è il motore che gira a vuoto per un pò e solo dopo quel po si mette in moto.
Le cause sono di natura ben diversa e variano da quel dubbio che ti ho sollevato sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Come potrei fare a distinguere le due cose?

Comunque proprio ieri in tarda serata mi ha dato il problema, non succedeva da qualche giorno. Entro in macchina, premo il pulsante, sento il motorino girare e dopo 3-4 secondi l'auto si accende.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32045
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Dal rumore dove se gira solo il motorino fa pochissimo rumore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Proverò a fare un video ogni volta che accendo l'auto per provare a catturare il momento ma comunque il rumore non è così basso.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

bidddo

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da bidddo »

Che gradazione di olio hai messo Sanji?
Se hai messo uno 0W potrebbero essere le punterie scariche.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da RogerAL »

Se il motorino gira completamente a vuoto, facile che dall'interno vettura sia poco percepibile, al limite un classico ronzio di motore elettrico o poco più.
Diverso invece se non ingrana il pignone sul volano: nel qual caso il rumore diventa più udibile, e, dipende dal tipo di ingranaggio, ma simile a quando non entra una marcia, ma mooolto più soft ed acuto. In questo caso, ripeto, il problema potrebbe essere del solenoide o della forcella, entrambi posizionati in bundle al motorino stesso, e la quale riparazione e/o verifica, può essere fatta solo in fase di revisione motorino da fare su banco di lavorazione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32045
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Sanji ha scritto:
02/05/2024, 11:28
Proverò a fare un video ogni volta che accendo l'auto per provare a catturare il momento ma comunque il rumore non è così basso.
Ciao
Essendo la tua nuova, sarei propenso a escludere il motorino d'avviamento perché troppo giovane per morire. Almeno questi li stanno ancora realizzando che durano più del tempo della garanzia.

Sempre nel campo delle ipotesi:
Propenderei per la corretta pressione del carburante prima di dare l'ok all'avviamento.
La tua essendo a iniezione diretta di benzina, ha 2 circuiti di cui uno di bassa pressione e l'altro di alta pressione.

Poiché la centralina varia non solo i tempi di iniezione ma soprattutto gli anticipi di accensione, per logica la pressione e la portata della benzina deve sempre essere compresa entro un determinato valore.
Se le pompe della benzina, in seguito ad una sosta prolungata, non riuscissero al momento dell'accensione, a raggiungere adeguata pressione e portata, potrebbe venire inibito l'avviamento del motore, sino a quanto il valore dell'alta pressione raggiunge il valore prestabilito.
A quel punto l'accensione del motore avviene.

Tale mia ipotesi tutta da verificare ovviamente, trova giustificazione dalla variazione dei tempi di iniezione e degli anticipi soprattutto a motore freddo la cui variazione è continua come pure la fasatura.....per farla breve un'infinita di valori che variano di continuo tra loro.

A riguardo, la tecnologia relativa la gestione dell'accensione e iniezione, ha fatto passi da gigante nel vero senso della parola.
Lo dimostra il fatto che tutti i motori a benzina, sin da subito l'avviamento hanno il medesimo comportamento di quando caldi.

I passi da gigante compiuti li puoi verificare di persona se torni a mettere in moto auto dotate di carburatore e starter manuale dove a freddo sobbalzavano ed era un continuo dosare starter e acceleratore.

Ma anche le prime iniezioni elettroniche soprattutto le mono iniettore, non è che brillassero per regolarità a freddo.
Ovviamente tutto questo quando la tecnologia era preistorica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
02/05/2024, 12:01
.....Lo dimostra il fatto che tutti i motori a benzina, sin da subito l'avviamento hanno il medesimo comportamento di quando caldi.
Beh, se rimaniamo nel campo dei motori Puretech e non altri motori di altri brand, e limitatamente alle sensazioni visive e pratiche, per qualche minuto (dipende dalla temperatura esterna) il motore gira a 1000rpm, rispetto ai circa 800rpm di quando è in temperatura ottimale per il suo funzionamento corretto.
Cugggina in firma docet.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32045
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Certamente Roger il ritocco del minimo è del tutto normale, tuttavia a parte quel particolare il motore gira bene senza sobbalzi e incertezze sin dai primi istanti quando freddo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”