PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motorino di avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Ma questa ipotesi vale comunque in caso di fermo prolungato, in questo caso specifico ovvero quello di ieri sera, l'auto è rimasta ferma per circa 3 ore prima di essere ripresa.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Sanji
Poiche non lo conosco nello specifico, azzardo una mia ipotesi, come per esempio un malfunzionamento della valvola antiritorno della benzina che se non la bloccasse, rifluirebbe verso il serbatoio.

Il fatto che nell'impianto si creasse aria, non è un elemento critico come nel diesel, tale da comportare il mancato avviamento del motore. Nell'impianto di iniezione dei diesel, se ci fossero bolle d'aria il motore non parte a differenza dei benzina.

Magari informati se il tuo impianto di iniezione è dotato di valvola antiritorno del carburante affinché lasciata parcheggiata l'auto, la benzina non tende a rifluire nel serbatoio.
Senza il giusto apporto di benzina sin da subito, cioè appena inserito il quadro, è ovvio che il motore ha l'avviamento lungo.
È solo una mia ipotesi.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Quindi ipotizzando non fosse presente la valvola di non ritorno, potrebbe non essere un reale problema in quanto potrebbe accadere?
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Sanji ha scritto:
02/05/2024, 15:52
Quindi ipotizzando non fosse presente la valvola di non ritorno, potrebbe non essere un reale problema in quanto potrebbe accadere?
Ciao
Nel campo delle ipotesi possiamo stare qui a parlarne per molto tempo. Mi sono solo permesso di fare un'ipotesi logica malgrado sia tutta da verificare col solo intento di non partire subito a pensare alle cose più onerose come prima ipotesi.
Certamente un'eventuale lettura degli errori presenti in centralina potrebbe essere di aiuto, perché solitamente le pressioni sono monitorate e un eventuale calo è probabile venga registrato.
Dubito non ci sia una valvola considerando il delta pressione benzina da quando è nel serbatoio a quando viene iniettata nei cilindri.
Fai caso se per esempio quando apri la portiera senti comparire un leggero ronzio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Attraverso lettore OBD2 e app Torque pro, nessun errore registrato in centralina. Comunque vedrò se il problema si presenta in modo più frequente e cercherò di fare un video, anche se al momento non trovo una logica, visto che l'ha fatto sia a caldo che a freddo, sia dopo brevi che lunghe soste.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

bidddo ha scritto:
02/05/2024, 11:45
Che gradazione di olio hai messo Sanji?
Se hai messo uno 0W potrebbero essere le punterie scariche.
Mi ero perso completamente questo messaggio. Il problema l'ho avuto sia con 0W che ora con 5W-30.

Comunque da quella sera non mi è più capitato, come dicevo è totalmente inconsistente.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Quindi adesso va bene ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Potremmo dire di si, l'ultima occorrenza del problema è stata l'1 maggio, ma ricapiterà sicuramente.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Sanji »

Ecco, venerdì il problema si è ripresentato in serata, ho ovviamente dimenticato di fare il video. Premo pulsante, sento "girare", il motore si mette in moto dopo 3 secondi.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”