PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

NUOVO RICHIAMO: PIVOT ANTERIORI - X5M.

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

NUOVO RICHIAMO: PIVOT ANTERIORI - X5M.

Messaggio da Slime »

PEUGEOT Automobili Italia S.p.a.
Invita i proprietari dei veicoli modello 307 prodotti dal 15/03/2004 al 06/06/2004 a recarsi presso i propri concessionari e officine autorizzate per:

Difetto:Fissaggio della rotula dei pivot anteriori insufficiente.
Azioni Correttive: Controllo visivo dell'esistenza della cianfrinatura antisvitamento delle rotule dei pivot anteriori. In caso di non conformità sostituzione dei pivot.

(Rif. X5M)

Come al solito chi avesse notizie/info in merito fa cosa gradita a segnalarla in questo topic. :D
Ultima modifica di Slime il 08/09/2004, 22:32, modificato 2 volte in totale.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Re: NUOVO RICHIAMO PER PIVOT ANTERIORI.

Messaggio da Alex307 »

slime ha scritto:PEUGEOT Automobili Italia S.p.a.
Invita i proprietari dei veicoli modello 307 prodotti dal 15/03/2004 al 06/06/2004 a recarsi presso i propri concessionari e officine autorizzate per:

Difetto:Fissaggio della rotula dei pivot anteriori insufficiente.
Azioni Correttive: Controllo visivo dell'esistenza della cianfrinatura antisvitamento delle rotule dei pivot anteriori. In caso di non conformità sostituzione dei pivot.

(Rif. X5M)

Come al solito chi avesse notizie/info in merito fa cosa gradita a segnalarla in questo topic. :D

Qualcuno sa indicarmi cosa significano questi strani nomi?
Pivot?
Cianfrinatura?

Bho... :?

Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

Non vorrei dire cavolate.........

Messaggio da Slime »

I Pivot dovrebbero essere dei componenti tubolari della sospensione anteriore e le rotule i punti sferici di collegamento tra i vari componenti. Il processo di cianfrinatura lo conosco per i tubi e credo che quì trovino un'applicazione simile. Per i tubi funziona così:
Per unire due tubi che si inseriscono uno dentro l'altro si usa una macchina che facendo pressione in punti specifici sul tubo esterno lo stringono in maniera tale che la parete interna tocchi la parete esterna del tubo interno e per attrito (forte) il tubo interno non si sfila da quello esterno. Allego una immagine spero esplicativa. Nel nostro caso specifico credo che sia eseguita sui pivot per non far sfilare le rotule che tengono gli elementi della sospensione.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Re: Non vorrei dire cavolate.........

Messaggio da Alex307 »

slime ha scritto:I Pivot dovrebbero essere dei componenti tubolari della sospensione anteriore e le rotule i punti sferici di collegamento tra i vari componenti. Il processo di cianfrinatura lo conosco per i tubi e credo che quì trovino un'applicazione simile. Per i tubi funziona così:
Per unire due tubi che si inseriscono uno dentro l'altro si usa una macchina che facendo pressione in punti specifici sul tubo esterno lo stringono in maniera tale che la parete interna tocchi la parete esterna del tubo interno e per attrito (forte) il tubo interno non si sfila da quello esterno. Allego una immagine spero esplicativa. Nel nostro caso specifico credo che sia eseguita sui pivot per non far sfilare le rotule che tengono gli elementi della sospensione.
Addirittura la foto! :D

Grazie mille! ora è decisamente più chiaro. :wink:

Ciao.

Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

La foto.....

Messaggio da Slime »

non è di un pivot della 307. E' un semplice esempio di unione tra due tubi per spiegare la lavorazione di cianfrinatura. :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

Ho chiesto informazioni in merito al mio capofficina e mi ha detto che non sono proprio tutti i modelli ad essere interessati.
Vanno da DAM a DAM.
Ha detto di attendere comunicazione scritta da Peugeot Italia.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

Di solito la lettera la fanno............

Messaggio da Slime »

ma trattandosi di un controllo visivo forse sarebbe meglio farci dare comunque un'occhiata. Chiaramente parlo per i modelli che rientrano nelle suddette date di produzione. Prevenire è meglio che curare.......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Shiver »

eh...la mia è stata prodotta il 5/5/2004!
Ultima modifica di Shiver il 16/07/2004, 16:50, modificato 1 volta in totale.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

Spostamento topic dalla sezione Generale.............

Messaggio da Slime »

ferro136 ha scritto:chiedo umilmente scusa, ero stato nella sezione guasti come detto, ma non avevo capito dal titolo si trattasse della stessa cosa.
poi quel pirla del capofficina mi ha detto che non era ancora ufficiale, invece evidentemente intendeva dire soltanto che non erano ancora iniziati gli inviti alla presentazione in officina...
poi vorrei capire come mai mi ha parlato di stringere, nel topic sezione guasti si parla di sostituire...boh?
comunque scusate...
No , nulla ferro..............
evidemente le officine hanno avuto "ordine" di sostituire il minor numero possibile di pezzi. La cianfrinatura si fa con delle macchine apposta che non credo siano a disposizione di tutte le officine. Se la lavorazione è difettosa il pezzo va cambiato, c'è poco da stringere. :evil:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Avatar utente
renesis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1137
Iscritto il: 17/06/2004, 13:20
Località: prov di GE

data

Messaggio da renesis »

Scusate la domanda,ma come faccio a sapere quand'è stata prodotta la mia 307?
:?: Ciao e grazie

Kranio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4980
Iscritto il: 16/03/2004, 14:25
Località: (CA) - Villasor

Re: data

Messaggio da Kranio »

renesis ha scritto:Scusate la domanda,ma come faccio a sapere quand'è stata prodotta la mia 307?
:?: Ciao e grazie
http://www.307club.it/articoli/ :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Avatar utente
Dies
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2004, 23:51
Località: Roma

Messaggio da Dies »

Ciao

Oggi mi è arrivata la famosa lettera relativa al controllo dei Pivot,
e da quanto ho letto sembra essere sufficiente un controllo visivo,
ma se volessi insistere per il cambio del pezzo, sapete se il concessionario si può rifiutare? Anke perkè ho in programma un viaggetto di 1000 km e non vorrei avere brutte sorprese...

Grazie a tutti :-D
Peugeot 307 XT HDI 110 Cv 5P
Grigio sidobre
Tessera n° 51

Cosa fatta capo ha

Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

Purtroppo ..............

Messaggio da Slime »

ti devi fidare del controllo del meccanico. Alle brutte senti svariate officine e se becchi quella che ti decreta la sostituzione la fai. Se tutte ti dicono che è OK è anche tranquillizzante per te................ :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Avatar utente
Slime
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1404
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (CH) - Chieti

Altre info.....

Messaggio da Slime »

Rimane confermato che i pivot vanno controllati a vista dall'officina e se ritenuto necessario il pezzo viene sostituito. Il mio consiglio è, nel caso che l'officina ritiene di non sostituire il pezzo, di farvi rilasciare una ricevuta con la dichiarazione (con data, ora e codice di riferimento della visita per il richiamo, nello specifico X5M) che il/i pezzo/i è/sono ritenuto/i conforme/i. Insistete perchè se non potete obbligarli a cambiare il pezzo è un vostro diritto avere una risposta scritta ad un richiamo della casa. Inoltre avrete una prova scritta che la visita di richiamo l'avete effettuata. :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Avatar utente
Fish
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1156
Iscritto il: 23/07/2004, 10:56
Località: (TR) San Gemini

Messaggio da Fish »

Io sono andato a ritirare la raccomandata proprio oggi. Si, il controllo è proprio quello di cui si parla nel topic. Stasera od al massimo domani la porto dal concessionario e vi aggiorno.

FISH

Torna a “Richiami”