PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Richiamo HEE - motori 1.6 THP

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Richiamo HEE - motori 1.6 THP

Messaggio da gidea75 »

Ciao a tutti, da qualche tempo avevo un piccolo problema con la mia 3008 THP 156 cavalli, nello specifico avevo notato un calo di rendimento generale, il motore mi sembrava meno brioso e regolare di un tempo, con consumi più alti. All'inizio non ci ho dato peso perché sto usando l'auto quasi sempre in città su brevi percorsi e ho pensato potesse dipendere anche da un rifornimento di benzina meno "buona" del solito. Per pura curiosità, grazie all'interfaccia OBD che possiedo, sono andato a controllare alcuni parametri e ho potuto notare dei valori di LTFT (Taglio carburante a lungo termine) diversi dalla norma (non deve superare il 10%, io ho letto 10,3-10.8%) ... ho perciò iniziato le mie indagini ed escludendo tutta la parte puramente meccanica ( candele, filtri, variatore di fase, turbina, debimetro, pompe benzine alta e bassa pressione, tutto ok) ho pensato che il problema potesse essere di natura elettronica (centralina che riscontrando valori anomali si comporta di conseguenza nella gestione del motore).
Ho perciò preso appuntamento in Peugeot, Leonori a Roma Magliana, per una diagnosi e oggi l'ho portata. Ho scoperto che per questo modello (e immagino tutte quelle equipaggiate con il mio stesso motore) a dicembre 2015 è stato lanciato un richiamo che prevede un aggiornamento del software della centralina. Il capo officina mi ha detto che avrei dovuto ricevere una lettera, io avendo comprato l'auto a giugno scorso non l'ho ricevuta e nemmeno il vecchio proprietario che ho avuto modo di contattare. Comunque, lasciata l'auto un paio di ore e mi è stato poi detto che non c'erano guasti o malfunzionamenti memorizzati nella ECU.
Appena ripresa, con mia grande contentezza ho notato un netto miglioramento. Motore più reattivo, erogazione più regolare e lineare fino a limitatore. I valori della LTFT sono rientrati ampiamente nella norma, al di sotto dell'1%. Per ora l'ho solo riportata a casa allungando un po' dove possibile, vedremo nei prossimi giorni se riscontrerò miglioramenti anche sui consumi.
Lo faccio presente anche a tutti gli altri che magari non sanno di questo aggiornamento, ovviamente del tutto gratuito.
Con l'occasione ringrazio il capo officina Manuel Sorrentino per la cortesia dimostrata. :thumbright:
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Richiamo HEE - motori 1.6 THP

Messaggio da gidea75 »

Una precisazione, se cercate la campagna di richiamo inserendo il telaio sul sito dell'UNRAE sappiate che non è aggiornato, per la mia ad esempio non da nessuna campagna in corso.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Richiamo HEE - motori 1.6 THP

Messaggio da ALEX308 »

Spero che i problemi alla tua leona si siano risolti!
Tienici aggiornati. :applause:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Richiamo HEE - motori 1.6 THP

Messaggio da gidea75 »

Oggi giretto fuori porta con la famiglia, confermo i miglioramenti anche nei consumi, è tornata ai soliti (ottimi) livelli.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Richiami”