PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Buonasera a tutti

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Sberlanton
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2024, 10:16

Buonasera a tutti

Messaggio da Sberlanton »

Mi presento, mi chiamo Antonio e vivo e lavoro in Germania.

Da anni possessore di varie Mercedes, la mia ultima è stata acquistata nel 2018, una classe E 220d che mi ha quasi fedelmente portato in giro oer 6 anni e 167.000 km.
Purtroppo rispetto alla precedente classe E fu una grande delusione: materiali interni molto più scarsi, cigolii e scricchiolii praticamente sin da nuova, molte azioni di richiamo, molti difetti di progettazione (punterie idrauliche che si consumano e sistema AdBlue che a scadenza si rompe).
Al di là di questo, una rete di assistenza sempre peggiore negli anni e sempre più cara (almeno qui in Germania).

Venduta qualche giorno fa, ho iniziato a guardarmi intorno. Mercedes non l’ho più presa in considerazione, VW troppo noiose, le Audi poco attraenti, BMW esageratamente care.
Poi ho visto la 408 e sia io che la mia compagna ce ne siamo letteralmente innamorati. Ok, è un segmento inferiore alla E, ma aveva tutti gli accessori a cui siamo abituati: cambio automatico, fari Matrix, camera 360 gradi, gancio di traino.
La abbiamo ordinata con tutti i pacchetti ad eccezione dei sedili in pelle.
Motorizzazione: le ibride non mi piacciono, viviamo in un grande condominio in centro città con parcheggi a piattaforme mobili con capacità max di 2000 kg, e purtroppo la sola scelta era la 1.2 da 130 CV. La Mercedes aveva 194 CV ed era diesel. Spero di non pentirmene, ma la terremo 2 anni e poi probabilmente passeremo ad una elettrica (il programma era di acquistare una Tesla già da adesso, ma abbiamo deciso di aspettare ancora un paio di anni).

A presto!

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da bidddo »

Benvenuto nel Forum Sberlanton :cheers:
Il problema della motorizzazione che hai scelto non è il fatto dei 194CV contro i 130, ma rassegnati fin da subito al tiro in basso che, essendo abituato al diesel, ti sembrerà quasi inesistente.
Non ti voglio far passare la fantasia, ma meglio essere preparati.
Un bestione come la 408 con un 3 cilindri benzina, fa il suo servizio con molta calma...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Sberlanton
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2024, 10:16

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Sberlanton »

Si, passerei da 400 Nm a 250 Nm, lo so. Al tempo stesso però ho una guida molto dolce e molto poco sportiva.
Nei viaggi qui in Germania, nei tratti senza limite, spesso viaggio a velocità di crociera di circa 150-160 km/h. Spero che la 408 possa garantire lo stesso.
Pur arrivando la mia precedente auto, almeno sulla carta, a circa 230 km/h, non ho mai passato i 180 km/h, e solo qualche volta in qualche sorpasso ho sfiorato i 200 km/h.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da bidddo »

Quello che ti mancherà è lo spunto a bassa velocità quando ti serve di scattare.
Per la velocità, dopo un lungo lancio e qualche km a tavoletta, i 200 forse li vedi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Sberlanton
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2024, 10:16

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Sberlanton »

Grazie per le chiare info. Tirando le somme è quello che più o meno mi aspetto. Certo non sarà più possibile fare sorpassi lampo premendo a tavoletta.
Oggigiorno la scelta di diesel è sempre più ristretta, anche tra i marchi tedeschi. Diciamo che una 408 diesel da 170-180 HP l'avrei comprata più volentieri... Ma ormai è utopia.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da bassplayer »

Ciao e benvenuto nel Forum, complimenti per la scelta, vettura molto interessante e innovativa, qualcosa di poco comune, nel bene e nel male 😂.
Ci sto pensando anche io da qualche tempo.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Squalo »

Ciao Antonio, benvenuto anche da parte mia! :wave:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da San_Ducan »

Ciao e benvenuto :)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “Presentazione alla Community”