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Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Ciao a tutti.
Ho deciso di passare dal mio glorioso Tepee 115 cv Style, ad un Rifter GT-Line 130 CV cambio manuale di seconda mano.
Mi sono sparato in Germania per prenderlo e durante gli 800 KM di viaggio nessun problema; la mattina dopo salto su, provo ad accenderla ma niente il quadro non si accende ma mi dà:
"Anomalia sistema antiavviamento"
Dopo di che stacco il positivo della batteria e succede un casino!!!
Sul dsplay del contakm si accendono Chiave inglese Gialla, freno di stazionameto auto-off in giallo, e freno di stazionamento con punto esclamativo in giallo, il tutto accompagnato da un fortissimo segnale acustico se tengo la porta del guidatore aperta.
La batteria ere piuttosto giu ma l'ho ricaricata per una notte ed il problema è rimasto.
Sono disperato.
Solo il tempo di guidarla per il ritorno ed è già in panne!!!
P.S
Inoltre rispetto al mio Tepee sembra mooolto più lento in accelerazione!!!
Ma è normale?
Ho deciso di passare dal mio glorioso Tepee 115 cv Style, ad un Rifter GT-Line 130 CV cambio manuale di seconda mano.
Mi sono sparato in Germania per prenderlo e durante gli 800 KM di viaggio nessun problema; la mattina dopo salto su, provo ad accenderla ma niente il quadro non si accende ma mi dà:
"Anomalia sistema antiavviamento"
Dopo di che stacco il positivo della batteria e succede un casino!!!
Sul dsplay del contakm si accendono Chiave inglese Gialla, freno di stazionameto auto-off in giallo, e freno di stazionamento con punto esclamativo in giallo, il tutto accompagnato da un fortissimo segnale acustico se tengo la porta del guidatore aperta.
La batteria ere piuttosto giu ma l'ho ricaricata per una notte ed il problema è rimasto.
Sono disperato.
Solo il tempo di guidarla per il ritorno ed è già in panne!!!
P.S
Inoltre rispetto al mio Tepee sembra mooolto più lento in accelerazione!!!
Ma è normale?
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
mmmhhh una diagnosi poi vedi il da farsi...detta come la dici tu puzza di sola...ma senza dati alla mano non si puo' dire nulla
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Come diceva Verdone...in che senso???
Una sola intesa come una macchina che aveva già avuto diversi problemi e che non è riparabile?
P.S
La diagnosi può farla solo Peugeot oppure qualsiasi altra persona con una strumentazione da diagnosi?
Una sola intesa come una macchina che aveva già avuto diversi problemi e che non è riparabile?
P.S
La diagnosi può farla solo Peugeot oppure qualsiasi altra persona con una strumentazione da diagnosi?
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
sola nel senso di fregatura....la diagnosi può farla chiunque...non necessariamente peugeot....vedi che errori ti dà e una volta resettati se ricompaiono...cosa ha memorizzato e cosa è attivo che è più importante
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Scusami Guido ma se tu parli di fregatura a me intereserrebbe cosa intendi visto che ho speso un bel pò di soldi.
Rispondermi così non mi aiuta.
Per il resto domani verrà qui da me(la macchna è inchiodata davanti casa) un amico meccatronico con l'aggeggio per la diagnosi...vediamo che salta fuori.
Rispondermi così non mi aiuta.
Per il resto domani verrà qui da me(la macchna è inchiodata davanti casa) un amico meccatronico con l'aggeggio per la diagnosi...vediamo che salta fuori.
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
finche' non ti dice qualcosa di piu' preciso il tuo amico si puo' solo supporre.... ci possono essere errori memorizzati ed errori attivi ma ti spieghera' meglio lui errore per errore
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
no le prestazioni sono simili, potrebbe essere che per qualche errore il motore va in protezione limitando la potenza
Rifter 130 cv hdi
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
La cosa mi sembra alquanto strana o, meglio, non sembra così dai dati di omologazione/listino. Premetto che il confronto l'ho fatto tra il Partner con il 1600 hdi da 120hp (quello con cerina e Adblue E6, per intenderci) ed il nuovo Rifter con il 1500 hdi da 130hp , entrambi con cambio manuale in versione 5 posti.
Partner/Rifter
Peso: 1473/1430 (se a 7 posti 1504/1529)
Velocità: 174/185 kmh
Acc 0>100kmh: 12,9/10,3 sec
Km da fermo: 34,65/32,2 sec
Purtroppo non ho i dati di listino del motore da 115hp, quindi il Euro5 senza Adblue ma comunque con FAP, ma credo non si discostino molto rispetto al 120hp, avendo comunque lo stesso motore hdi 1600cc.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Allora...test fatto ma riusciva ad entrare solo su "Body car".
Tre errori e nessuno cancellabile:
Uno relativo al sensore cintura sicurezza(???)
Un altro generico
Uno che diceva che poteva essere un falso errore.
Nella centralina motore non lo faceva accedere/Non la vedeva.
il tutto con uno starter di emergenza collegato alla batteria.
Due ore cosi facendo tenttivi vari con pulsante di start o con quello del freno elettrico, schiacciare leva freno o leva freno...niente tutto uguale .
Tre malaedette spie arancioni e un segnale acustico molestissimo a portiera guidatore aperta.
La macchina è frenata e per portarla via immagino devo sbloccare manualmente i freno di stazionamento...ma come non so???!!!
CHe rottura di ca...biiip...o
Tre errori e nessuno cancellabile:
Uno relativo al sensore cintura sicurezza(???)
Un altro generico
Uno che diceva che poteva essere un falso errore.
Nella centralina motore non lo faceva accedere/Non la vedeva.
il tutto con uno starter di emergenza collegato alla batteria.
Due ore cosi facendo tenttivi vari con pulsante di start o con quello del freno elettrico, schiacciare leva freno o leva freno...niente tutto uguale .
Tre malaedette spie arancioni e un segnale acustico molestissimo a portiera guidatore aperta.
La macchina è frenata e per portarla via immagino devo sbloccare manualmente i freno di stazionamento...ma come non so???!!!
CHe rottura di ca...biiip...o
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Ti posso raccontare che sono andato in panico pure io quando mi si è scaricata la batteria e impanicato non riuscivo a sganciare il freno.. Considera che la macchina era inclinata sulla rampa del garage...
Comunque dicono:
A contatto inserito o motore avviato:
Tenendo premuto il pedale del freno, premere leggermente la paletta di comando.
!! Se si preme il comando senza premere il pedale del freno, il freno non si disinserisce ed appare un errore.
Se poi ti serve altro qui trovi i manuali d'uso: https://public.servicebox.peugeot.com/APddb/index.html
Comunque dicono:
A contatto inserito o motore avviato:
Tenendo premuto il pedale del freno, premere leggermente la paletta di comando.
!! Se si preme il comando senza premere il pedale del freno, il freno non si disinserisce ed appare un errore.
Se poi ti serve altro qui trovi i manuali d'uso: https://public.servicebox.peugeot.com/APddb/index.html
Rifter GT Line BlueHDI 100 + 3D NAV + Urban Pack - Ordinato 18/05/19 - Previsione Agosto/Settembre -Arrivato 7/10/19, Consegnato 10/10/19
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
per forza la diagnosi funziona poco o niente essendo importazione per un qualche motivo le diagnosi ci litigano un po'..ci e' sempre successo con le macchine estere deve esserci un qualcosa...ma il fatto che hai dei problemi e non te li fa vedere e' quello...il perche' non lo so...se hai il carro attrezzi in assicurazione fai portare la macchina in un centro peugeot....magari loro riescono a entrare in centralina lo stessosubarone ha scritto: ↑29/04/2024, 14:05Allora...test fatto ma riusciva ad entrare solo su "Body car".
Tre errori e nessuno cancellabile:
Uno relativo al sensore cintura sicurezza(???)
Un altro generico
Uno che diceva che poteva essere un falso errore.
Nella centralina motore non lo faceva accedere/Non la vedeva.
il tutto con uno starter di emergenza collegato alla batteria.
Due ore cosi facendo tenttivi vari con pulsante di start o con quello del freno elettrico, schiacciare leva freno o leva freno...niente tutto uguale .
Tre malaedette spie arancioni e un segnale acustico molestissimo a portiera guidatore aperta.
La macchina è frenata e per portarla via immagino devo sbloccare manualmente i freno di stazionamento...ma come non so???!!!
CHe rottura di ca...biiip...o
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
sbloccare manualmente il freno si puo fare ma x sicurezza dovrebbe fartelo uno che ha gli attrezzi...si tratta di smontare il motorino elettrico e poi rimettere il pistoncino indietro detto papale togliere le pastiglie e spingere il pistone in posizione senza collegare il motorino del freno
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Grazie della risposta.dpeddi ha scritto: ↑30/04/2024, 11:00Ti posso raccontare che sono andato in panico pure io quando mi si è scaricata la batteria e impanicato non riuscivo a sganciare il freno.. Considera che la macchina era inclinata sulla rampa del garage...
Comunque dicono:
A contatto inserito o motore avviato:
Tenendo premuto il pedale del freno, premere leggermente la paletta di comando.
!! Se si preme il comando senza premere il pedale del freno, il freno non si disinserisce ed appare un errore.
Se poi ti serve altro qui trovi i manuali d'uso: https://public.servicebox.peugeot.com/APddb/index.html
Purtroppo non arrivo nemeno ad inserire il contatto.
il manuale d'uso purtroppo l'ho spulciato tutto ed è completamente inutile...nel mio caso servirebbe quello di officina per provare a capirci qualcosa.
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Non so se la questione che la macchina sia tedesca possa essere un problema ma io penso che la centralina motore non è nemmeno alimentata e questo è il problema principale.
Ho smontato i motorini del freno elettrico dopo di che ho allentato un pò il pistone agendo sulla vite Torx situata li al centro del pistone...la macchina adesso è libera.
Prossimo passo sarà il passaggio in carro attrezzi fino alla Peugeot dove spero siano capaci di trovare il problema...non è scontato purtroppo
Ho smontato i motorini del freno elettrico dopo di che ho allentato un pò il pistone agendo sulla vite Torx situata li al centro del pistone...la macchina adesso è libera.
Prossimo passo sarà il passaggio in carro attrezzi fino alla Peugeot dove spero siano capaci di trovare il problema...non è scontato purtroppo
Re: Rifter usato appena preso ed allarmi vari che la tengono ferma
Buongiorno
qualcuno sul forum mi sa indicare una persona o una officina a cui mi posso rivolgere per spiegare l'accaduto?
Non so se la Peugeot riuscirà a trovare il problema senza cambiare tutte le componenti elettroniche e facendomi sborzare quindi migliaia di euro
qualcuno sul forum mi sa indicare una persona o una officina a cui mi posso rivolgere per spiegare l'accaduto?
Non so se la Peugeot riuscirà a trovare il problema senza cambiare tutte le componenti elettroniche e facendomi sborzare quindi migliaia di euro