PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Semiasse rotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pepito Sbazzeguti
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/02/2024, 2:30

Semiasse rotto

Messaggio da Pepito Sbazzeguti »

Caso salatamente risolto

A pochi giorni dalla fine della garanzia e 50.000 km percorsi percepisco un lieve ticchettio dalla ruota anteriore sinistra andando con tutto lo sterzo a sinistra, non do peso alla cosa (mannaggia a me!) perché ero sotto feste e perché poco dopo smise di farlo finché "cucù" a circa 55.000 km e garanzia ormai finita, mentre acceleravo con decisione per un sorpasso, si sente un forte colpo alla ruota incriminata e l'auto comincia ad andare avanti con forti vibrazioni e ticchettii marcati provenienti da li.

Diagnosi: rottura/maciullamento del semiasse sinistro.

Dopo 3 settimane d'attesa arriva un pezzo ricondizionato e riparto, ma ancora mi sto mangiando le mani...

Non essendoci stati traumi particolari e un chilometraggio basso, mi vien da sospettare che ci sia qualche difettosità, anche perché non è la prima Peugeot che vedo con semiasse sinistro rotto di colpo (mi è capitato di vederne con circa nemmeno 10.000 km), sperem per il futuro.
Peugeot 508 II berlina plug-in GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Semiasse rotto

Messaggio da bidddo »

Prima l'aria condizionata... poi questo...
Sei dovuto ricorrere al carro attrezzi?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1477
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Semiasse rotto

Messaggio da guidogt »

sei fortunato che non e' successo di peggio

Pepito Sbazzeguti
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/02/2024, 2:30

Re: Semiasse rotto

Messaggio da Pepito Sbazzeguti »

bidddo ha scritto:
27/02/2024, 13:10
Prima l'aria condizionata... poi questo...
Sei dovuto ricorrere al carro attrezzi?
Si la mia narrazione è cumulativa ahahah, ho preferito scrivere tutte le cose gravi/rognose.
Comunque sia, di grazia no, non ho avuto bisogno del carro attrezzi e (pur rischiando) sono riuscito lentamente a giungere presso un'officina non lontana dal fattaccio.
In altri casi vedo che invece la ruota si storta del tutto e fa bloccare la macchina, ma non è stato il mio caso.
Peugeot 508 II berlina plug-in GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Semiasse rotto

Messaggio da bidddo »

Almeno in questo sei stato fortunato, ma ti è andata bene, hai rischiato parecchio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Semiasse rotto

Messaggio da Gian »

Una precauzione che ho sempre adottato su tutte le mie auto è che se devo partire da fermo con le ruote completamente sterzate, do sempre pochissimo acceleratore ma soprattutto la manovra di stacco frizione dev'essere quanto più dolce possibile, salvo poi accelerare di più man mano che le ruote si raddrizzato.

In prima la coppia motrice viene moltiplicata per il rapporto di riduzione corrispondente alla prima.
Tale rapporto si moltiplica a sua volta per il rapporto della coppia conica del differenziale e così sbamm che alle ruote arrivano tranquillamente anche più di 100 Nm senza che ce ne si accorga.

Se tale coppia viene scaricata sui giunti che lavorando nella massima angolazione permessa, si trovano al limite del consentito, in quella condizione entra in gioco la corretta tolleranza del progettista e l'ottima qualità del giunto, affinché regga un picco violento di coppia motrice che gli viene inviata.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Semiasse rotto

Messaggio da bidddo »

Gian sei incredibile! :thumbright:
hai delle attenzioni per la meccanica che neppure una madre ha per il suo bambino :D
Non potresti fare il pilota di auto da corsa, potresti invece fare il collaudatore.
Un collaudatore non potrebbe mai fare il pilota perché ha innato il rispetto per la meccanica.
Il pilota invece, a costo di spaccare tutto, deve raggiungere un risultato.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Semiasse rotto

Messaggio da Gian »

Già bidddo
Peccato che tanti anni fa spaccai il telaio del mio 112 Abarth :( solo per averci dato dentro anche se non andai mai a picchiare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”