PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piano di manutenzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Ryuga
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/09/2022, 13:57

Piano di manutenzione

Messaggio da Ryuga »

Salve Peugeottisti,

Apro questo topic giusto per il solito confronto in merito al prendersi cura delle nostre cucciole :binky: .
Vi faccio una premessa, per lavoro ho lasciato le terre italiane e quindi ho perso il mio meccanico di fiducia, ho provato a cercare altri meccanici o andare direttamente alla casa madre, ma sinceramente non mi trovo :cry: .
Sono abituato a parlare con il mio meccanico e vedere cosa ha fatto, ma qui nelle lande francesi anche se chiedo spiegazioni sembra che offenda la loro professionalità.
Quindi ho decido di passare al fai da te per i piani di manutenzione dato che il talento non mi manca :D .

Ho chiesto il piano di manutenzione alla casa madre in queste lande francesi e vi scrivo solo quelle più fattibili per un fai da te (vi allego anche una foto in lingua francese di questo piano di manutenzione):
  • Sostituzione del liquido dei freni : ogni due anni
  • sostituzione filtro carburante: ogni 4 anni o 60000km
  • sostituzione filtro olio ed olio: ogni 4 anni o 60000km
  • sostituzione filtro aria ogni: 4 anni o 60000km
  • sostituzione filtro abitacolo: ogni 2 anni o 60000km
  • controllo del PH del liquido di raffreddamento: 4 anni o 120000km poi controllo ogni anno o 30000km
Quando ho ricevuto il piano di manutenzione, ho chiesto come mai non era previsto il piano di manutenzione per il cambio automatico, la risposta è stata che loro non lo fanno ed è una responsabilità che non si prendono in quanto cambiare l'olio al cambio automatico comporterebbe un alterazione della densità e dello stato di funzionamento del sistema.
Una volta data questa risposta l'ho guardato dritto in faccia per capire se mi prendesse in giro.

Scusate il mio scetticismo ma questo piano di manutenzione non lo reputo valido anche se sia ufficiale della casa madre.
Io effettuo sempre il cambi filtri intorno ai 30000km, ogni mese effettuo un controllo dei livello dei liquidi e lo stato, in quanto al giorno percorro 130 km quindi capirete che ci tengo allo stato della mia Peggy.


Ditemi la vostra come se fossimo al bar :drunken:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508 II Serie GT 2.0 BLUEHDI 180 S&S EAT8

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7000
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da RogerAL »

Su tutti i veicoli PSA che usano il CA della Aisin (EAT6 EAT8) non è previsto alcun cambio olio nell'intera vita del suddetto cambio. Che non lo facciano loro, poi è comprensibile, perchè operazione delicata e con ausilio di attrezzatura specifica...anche loro si appoggiano ad officine specializzate nel settore. Quello che si consiglia, da più parti, anche da noi, sarebbe un cambio olio verso i 100/120k km...ma dipende molto da come viene usato il veicolo e non è comunque obbligatorio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da guidogt »

per come la vediamo noi in officina mi pare un mezzo piano...ok freni e filtro carburante...ma fare 60mila km con lo stesso olio x spaziale che sia mi pare esagerato...30mila per me è troppo comunque lo farei 20mila al massimo...(e per come sono maniaco io sulla mia troppi anche quelli...ma ognuno fa quello che reputa giusto per sè) filtro abitacolo almeno una volta all'anno e filtro aria ogni 20mila pure lui

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7000
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da RogerAL »

guidogt ha scritto:
17/12/2022, 21:13
...ma fare 60mila km con lo stesso olio x spaziale che sia mi pare esagerato...30mila per me è troppo comunque lo farei 20mila al massimo...
Beh,il cambio dell'olio è riportato, anche sul piano postato in francese, a 30k km o annuale, sul piano del 1,5 diesel. 20k km per uso intensivo.
Poi se si vuole farlo anche prima, ci mancherebbe, ben venga....ma un ottimo olio sintetico al 100%, non cambia le sue caratteristiche neanche a 50k km (prove tecniche di 4R)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da guidogt »

a mio parere ci sono troppe variabili nella durata dell'olio...già solo usare l'auto in città e in autostrada sono 2 modi diversi dove le alterazioni sull'olio ne influiscono sul potere lubrificante...se poi aggiungiamo i motori che allungano l'olio per le rigenerazioni non è il massimo della vita...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7000
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da RogerAL »

Concodo sulla variabilità stile di guida/percorsi, ma credo anche che i limiti siano stati testati, soprattutto negli anni da parte dei clienti. Ormai il 1.5 hdi ha sulle spalle 5 anni di utilizzo reale,oltre ai test progettuali. Se avessero riscontrato problemi seri,lato lubrificazione, avrebbero cambiato le tempistiche. Parliamo sempre di olio sintetico al 100 per cento e di ottima marca,ovvio. In ogni caso il computer di bordo riconosce l'uso intensivo o degradazione dell'olio stesso diminuendo in automatico l'intervallo di manutenzione. Poi ognuno è libero di fare come crede, figuriamoci.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ryuga
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/09/2022, 13:57

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Ryuga »

Perfetto!!!
quindi cerchiamo di ridurre le variabili per la durata dell'olio:
  • non utilizzo mai l'auto per percorsi cittadini, sempre strade dove il limite minimo di velocità è di 90 km/h
  • al giorno percorro 130 km, quindi al mese sono sui 3000km di percorrenza
  • ora che sono in Francia utilizzo diesel Excellium della Total
  • stile di guida pulito, ho un consumo di 20 km al litro( questo prima della nuova mappatura del motore per il richiamo FAP della casa madre)
  • la mia Peggy ha un motore 2.0 BlueHDi 180 (spero che non sia diverso da un 1.5HDi in termini di problemi)
  • utilizzo l'olio suggerito dalla casa: Total Quartz Ineo First 0W30
508 II Serie GT 2.0 BLUEHDI 180 S&S EAT8

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da guidogt »

come dice Roger ormai le auto hanno dei sistemi che riconoscono il degrado dell'olio e ne suggeriscono l'eventuale sostituzione in base all'uso che se ne fa.... da marca a marca cè il kilometraggio ed eventualmente l'intervallo di tempo se non si percorrono tot km nell'arco di un tot di tempo...
da quello che dici da come guidi ti durerà una vita se la tratti bene

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7000
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da RogerAL »

Concordo con te, Guido, con quel tipo di guida e motore surdimensionato, non avrà alcun problema a farlo arrivare alla rottamazione fra qualche lustro ;)
Chiedo scusa perchè pensavo, errando, avesse il 1,5 hdi.

Ma in Francia esistono strade con tale limite minimo?? Beati loro....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ryuga
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/09/2022, 13:57

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Ryuga »

Bhe RogerAL, ovviamente ci sono strade con limiti più bassi, ad esempio in città :lol: , oppure nelle strade nazionali che qui in Francia hanno un livello di manutenzione come le autostrade e per lunghi tratti sono adiacenti alle autostrade stesse con un limite di 80km/h.

Quindi per la manutenzione ordinaria vado con la mia solita logica per essere pignolo , ogni 30000km cambio tutto
508 II Serie GT 2.0 BLUEHDI 180 S&S EAT8

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Andrea321 »

per il cambio automatico Aisin 8 marce il cambio di olio non è previsto dalla Peugeot, lo stesso vale per Volvo che per alcuni modelli monta lo stesso cambio, in quanto dicono che l'olio è "a vita". Peccato però che per loro la "vita" delle loro auto sia dichiarata in 6 anni o 120.000km (mi riferisco a Volvo, per Peugeot non ho trovato niente neanche online) e da qui nasce l'inghippo dell'olio cambio da non sostituire mai per "tutta la vita" dell'auto. Se uno pensa di tenersela per tanti anni e tanti km un cambio olio attorno ai 50-60.000km penso che potrebbe fare solo che bene, non credo che nessuno abbia ancora inventato un olio o un cambio automatico 'eterni'.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da guidogt »

esattamente....diciamo che intorno agli 80mila ci sta.....checchesenedica

Kombo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/11/2021, 13:45

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Kombo8 »

Buongiorno a tutti,
ho appena raggiunto i 32.000 Km di percorrenza; qualcuno sa dirmi perchè dalla app del telefono vedo che avrei dovuto fare il tagliando a 30.000 km ma la macchina non segnala nulla???

Nessuna chiave inglese visualizzata e nessun messaggio...

grazie mille!
Peugeot 508 II Hybrid 225cv GT PACK

Avatar utente
Ryuga
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/09/2022, 13:57

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Ryuga »

Buongiorno amanti delle Leonesse,

Mi avvicino alla revisione dei 60000 km ed ho incominciato a sondare il terreno su dove fare il tagliando in queste lande francesi.
A prescindere dall'oscillazione del prezzo compreso di 100 euro dai diversi garagisti, mi è sorta la domanda spontanea: ma che tipo di marca viene utilizzata per i diversi filtri, olio etc.
Logicamente se io utilizzo prodotti di qualità che costano in più rispetto ad altri concorrenti compatibili con il mio modello di vettura, il prezzo finale della revisione è in funzione di tali componenti.
Tutti i centri a cui mi sono rivolto, non utilizzano la marca Bosch. Se volessi fare la revisione alla casa madre, loro utilizzano componenti Eurorepar (che ho scoperto essere una fiale del gruppo Peugeot Citroen). Ed in media gli altri utilizzano Purflux ed una estrema minoranza la marca MANN.

Dato che io ci tengo alla mia Peggy e ritengo che la manutenzione con prodotti di qualità ti aiutano a rendere longeva la vita della vettura, voi cosa mi consigliate?
508 II Serie GT 2.0 BLUEHDI 180 S&S EAT8

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da ALE714 »

Certo che Peugeot è brava a creare confusione nei suoi clienti, in quanto confrontando i piani di manutenzione ci sono alcune differenze non tanto per olio e filtri, ma per la sostituzione del kit cinghie.
Su alcuni piani è riportata a 150.000 la distribuzione e 120.000 la cinghia servizi, su altri a 175.000 entrambi e su altri piani ancora addirittura a 240.000 🤔🤔
Mi riferisco ai motori blue hdi
Scusate ma io ho un po’ di confusione a riguardo
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”