Per l'EAT8 la Capacità è di 6 litri a secco.
Il riempimento dopo averlo fatto scolare è pari a circa 3,5 litri.
Considerata la delicatezza e la complicazione di quel cambio, sconsiglio il fai da te.
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Piano di manutenzione
Re: Piano di manutenzione
Sicuramente è un operazione da fare fare ad esperti...era solo curiosità
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8
Re: Piano di manutenzione
per il lavaggio, così come per il cambio olio per gravità, non vedo dove un esperto possa fare meglio di un qualunque meccanico visto che le mani dentro al cambio non si mettono. Si tratta di svitare una vite sopra e una sotto, di togliere olio e di aggiungerlo da sopra e anche sbagliare il livello è impossibile per come è fatto il sistema, con una vite dentro l'altra (basta avere lo strumento che misura la temperatura dell'olio del cambio, in dotazione praticamente ad ogni meccanico e forse rilevabile anche da alcuni dispositivi di diagnosi tramite porta odb da pochi euro in vendita su amazon).
E' strano come in ogni forum si cerchi di spaccare il capello in 4 anche quando non c'è bisogno, qui non si parla certo di aprirlo un cambio automatico (cosa che in pochissimi sanno davvero fare), mi sembra eccessivo che per qualsiasi operazione ci si debba rivolgere al guru di turno.
E' strano come in ogni forum si cerchi di spaccare il capello in 4 anche quando non c'è bisogno, qui non si parla certo di aprirlo un cambio automatico (cosa che in pochissimi sanno davvero fare), mi sembra eccessivo che per qualsiasi operazione ci si debba rivolgere al guru di turno.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile
Re: Piano di manutenzione
si certo...
dovessi passare dalle parole ai fatti, se vuoi torna ad aggiornarmi/ci...
ciao!
dovessi passare dalle parole ai fatti, se vuoi torna ad aggiornarmi/ci...
ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Re: Piano di manutenzione
ero lì col meccanico mentre facevamo il lavoro, dai miei messaggi precedenti mi sembrava si potesse capire. L'ho fatto fare a lui solo perchè per fare il livello serve portare l'olio del cambio alla giusta temperatura ma cambiare l'olio per gravità nel cambio automatico è quasi più semplice che fare un cambio olio motore (dico che è più semplice perchè è impossibile o quasi sbagliare a fare il livello nel cambio).
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile
Re: Piano di manutenzione
Ma questo tipo cambio dell'olio non è praticamente inutile considerando che quello che esce per gravità è sempre la metà? Non andrebbe fatto sempre il lavaggio con l'apposito macchinario?
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Piano di manutenzione
Totalmente inutile, solo uno spreco di soldi!
Sarebbe come se al tagliando uno cambiasse solo metà dell'olio motore per risparmiare...
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Re: Piano di manutenzione
secondo me serve perchè comunque lo togli e lo aggiungi diverse volte e anche a vista il colore cambia un bel pò dai primi 2 litri che togli rispetto agli ultimi, se leggessi qualche post indietro vedresti che ho sprecato 10 litri di olio per fare questo 'cambio' olio. Inoltre l'olio si degrada anche col passare del tempo oltre che dei km e lasciarlo lì dentro anni non mi sembra una buona idea.
Diversi 'esperti' che ho contattato prima di fare il lavoro, pur avendo il macchinario per il lavaggio, me l'hanno sconsigliato e anche loro avrebbero fatto il cambio olio per gravità (non so se lo sconsigliano solo su certi modelli di cambio come l'EAT8 o no).
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile
Re: Piano di manutenzione
Non sto dicendo che non si debba fare la manutenzione al cambio automatico, sto dicendo che quando tu lo cambi per gravità, cambi solamente quello che sta all'interno della coppa, e non quello all'interno del cambio poiché a macchina spenta i passaggi tra i pacchi frizione rimangono chiusi, come le elettrovalvole stesse. Quello che danneggia appunto un cambio automatico è il residuo ferroso e organico degli ingranaggi e delle frizioni che tappa le elettrovalvole. Io sapevo questo, felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Piano di manutenzione
infatti se avessi letto i miei messaggi precedenti avresti visto che una volta messo 2,5 litri nuovi si mette in moto l'auto e si fa funzionare il cambio per 1 minuto in modo che l'olio vada in circolo e si mescoli con quello vecchio già presente sia negli ingranaggi quanto nelle frizioni e nello scambiatore. Poi si scolano altri 2,5 litri, si mette ancora in movimento il cambio e si tolgono altri 2,5 litri. Nel mio caso, dopo aver buttato 7,5 litri di olio quello che usciva era dello stesso colore di quello nuovo. E' la soluzione ideale? Io non posso saperlo visto che anche tra gli 'esperti' non c'è una visione unanime, vedi anche questo link con spunti interessanti https://www.trasmatic.com/lavaggio/ sulla questione lavaggio sì o no. Io posso solo dire che ora il cambio funziona leggermente meglio di prima e soprattutto non si bloccato a causa di qualche morchia vagante!Sanji ha scritto: ↑06/03/2024, 14:32Non sto dicendo che non si debba fare la manutenzione al cambio automatico, sto dicendo che quando tu lo cambi per gravità, cambi solamente quello che sta all'interno della coppa, e non quello all'interno del cambio poiché a macchina spenta i passaggi tra i pacchi frizione rimangono chiusi, come le elettrovalvole stesse. Quello che danneggia appunto un cambio automatico è il residuo ferroso e organico degli ingranaggi e delle frizioni che tappa le elettrovalvole. Io sapevo questo, felice di essere smentito e di imparare qualcosa di nuovo
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile