PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Delucidazioni sui limiti di ingombro

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
mhaxx
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 20/06/2016, 22:07

Delucidazioni sui limiti di ingombro

Messaggio da mhaxx »

Vorrei comprare barre, box e portabici: ho una 3008, ci sono limiti d'ingombro per legge o da costruttore?

In particolare, posso sportare per mezzo metro col box oltre la fine della cappotta in avanti? (senza superare il lunghezza il cofano..)
Ultima modifica di Squalo il 15/09/2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Delucidazioni sui limiti di ingombro

Messaggio da Gian »

mhaxx ha scritto:Vorrei comprare barre, box e portabici: ho una 3008, ci sono limiti d'ingombro per legge o da costruttore?

In particolare, posso sportare per mezzo metro col box oltre la fine della cappotta in avanti? (senza superare il lunghezza il cofano..)
Ciao
A memoria il c.d.s prevede che davanti alla sagoma del veicolo e quindi per intenderci oltre il paraurti anteriore non può sporgere alcun oggetto.
Nel tuo caso mi sembra di aver capito che la sporgenza del box vada sul parabrezza, che senza arrivare oltre il paraurti davanti è ammesso dal c.d.s.
Se la sporgenza è al posteriore come per esempio i portabici fissati al portellone devi usare il cartello carichi sporgenti per segnalare la sporgenza del carico.
Attenzione a fare le cose facili, perché in caso di sinistro le assicurazioni potrebbero far storie .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mhaxx
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 20/06/2016, 22:07

Re: Delucidazioni sui limiti di ingombro

Messaggio da mhaxx »

Ho letto che la sporgenza dev'essere:

- 0 davanti, cioè non deve sporgere oltre il paraurti anteriore
- max 3/10 dietro, cioè non oltre 3/10 della lunghezza del veicolo oltre il paraurti posteriore

Credo non sia consigliato sporgere troppo molto oltre la cappotta, anche se entro il paraurti anteriore, perchè l'auto rischia di sbandare se il carico è tanto e mal distribuito.

Ci sono poi delle indicazioni nel libretto dell'auto, per es. nel mio si parla di max 40cm in altezza sopra la cappotta, ma le barre e il Thule che ho preso sono oltre.. secondo voi è un problema?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Delucidazioni sui limiti di ingombro

Messaggio da Gian »

mhaxx ha scritto:Ho letto che la sporgenza dev'essere:

- 0 davanti, cioè non deve sporgere oltre il paraurti anteriore
- max 3/10 dietro, cioè non oltre 3/10 della lunghezza del veicolo oltre il paraurti posteriore

Credo non sia consigliato sporgere troppo molto oltre la cappotta, anche se entro il paraurti anteriore, perchè l'auto rischia di sbandare se il carico è tanto e mal distribuito.

Ci sono poi delle indicazioni nel libretto dell'auto, per es. nel mio si parla di max 40cm in altezza sopra la cappotta, ma le barre e il Thule che ho preso sono oltre.. secondo voi è un problema?
Certamente anche il peso massimo ammesso sul tetto non è da sottovalutare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

elle68
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2020, 16:29

Re: Delucidazioni sui limiti di ingombro

Messaggio da elle68 »

volevo sapere se su una 3008 del 2020 è possibile montre il portabici sul portellone oppure no, perchè il portellone potrebbe rompersi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Delucidazioni sui limiti di ingombro

Messaggio da Gian »

Ciao
Che garanzia da la casa che lo vende ?
Quanti kg dichiara di poterci caricare senza fare danni al portellone e al porta bici ?
Sono domande e prove che per progettarli hanno dovuto porsi e trovare le risposte adeguate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Accessori Peugeot e non”