PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da sebas80 »

Complimenti anche da parte mia. Capisco le sofferenze e l'incazzatura...però dai...ora guarda la cosa dal "verso" giusto (telecamera a parte che ora è nel verso giusto :mrgreen: :mrgreen: ), almeno del tuo lavoro ritieniti pienamente soddisfatto :).

E comunque l'essere perfezionisti non penso sia un difetto (e te lo dice uno che si compra i connettori elettrici delle centraline della macchina da RS-Components per fare i collegamenti come fatti in fabbrica, roba da seghe mentali insomma), e i professionisti superficiali vanno per la maggiore rispetto a quelli perfezionisti, quindi sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro).

Condludo citandoti un proverbio napoletano che ben si adatta alla sitauzione della tua radio (i proverbi napoletani non sbagliano mai):

'O sparagn nun 'è maje guaragn.
tradotto
il risparmio non è mai guadagno. ;-)
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Grazie Gianluigi,
spero di essere stato utile anche ad altri.

:mrgreen:

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao sebas80,

nel mio caso il "perfezionismo" od il "fare da se" è diventata una maledizione... che mi perseguita fin da ragazzino. Perchè a volte mi rendo conto che avrei speso uguale se avessi affidato il lavoro ad un professionista, ma io devo sempre ficcare il naso o il cacciavite in ogni cosa, muoio sempre dalla voglia mi modificare, c'è sempre qualcosa da riparare... Sai che fregatura non essere capaci di dire " ma io non sono capace" , se c'è una cosa che mi da fastidio è una persona che appunto dice: <io non sono capace>. Ma... questa e la mia maledizione... che a volte mi riempie di soddisfazioni...
Ciao a tutti.
:mrgreen: :mrgreen: :oops:

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da sebas80 »

E' una soddisfazione invece... :mrgreen:
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
gasgas_penguin
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/05/2011, 11:21
Località: Milano

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da gasgas_penguin »

Ciao Dante. Complimenti e grazie per il report. :applause:
..non vorrei essere nei panni di quel rivenditore cinese.. [-X
sono sicuro che l'installatore professionista non avrebbe potuto fare meglio e poi sono anche convinto che sarai molto soddisfatto di aver risolto i problemi in autonomia. 8)
Peugeot 5008 Techno 1.6 THP grigio Shark, Pack retrovisori, Sensori parcheggio, Cerchi shark 17", 7 Posti

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Si sono soddisfatto...
ma smonta e rimonta l'autoradio si son staccati dagli spinotti alcuni fili e causa la dimensione ridotta di questi è stata dura ma proprio dura saldarli, smonta e rimonta la copertura del portellone posteriore e l'apertura del lato destro della copertura della capote (per passare il filo della retrocamera), si son rotte alcune delle plastiche ed incastri, cosicché a lavoro terminato mi son sentito più un "violentatore" della mia 5008 che un " allestitore/modificatore".
Perché do scontato che un ipotetico professionista sappia da che parte iniziare per "distaccare" le coperture, ad esempio: per distaccare le plastiche del portellone posteriore si deve partire dalla plastica centrale in alto dell'oblò, poi le angolari che hanno una vite a stella, per ultimo la parte più grande che è tenuta da 4 viti a stella 2 innesti di plastica di finta vite ad espansione , ed all'interno di essa ci sono tanti incastri di metallo e plastica.
se si parte dalla parte più grande si finisce con il violentare gli incastri. Ed io ho iniziato dalla parte sbagliata...
:applause: :applause: Vabbè... però c'è lo fatta... scurdammoce u passato... simmo stati bravi paisà... :drunken: :drunken:

Volzalio
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2016, 13:14

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da Volzalio »

dante.carloprimo ha scritto:Già fatto, peggiora per il fatto che il centro auto, ruota verso il basso o verso l'alto, più t'avvicini e più si esce paris cdg transfer dalla reale traiettoria. Ne risulta inconsulta manovra di correzione con rischio di crash.
Si chiama appunto difetto di "parallasse" ed io come ex esperto in macchinari fotografici ne ero perfettamente consapevole.

Guarda l'allegato sotto:
Se fai caso al cerchio ed alla freccia rossa noterai che si vede il paraurti dell'auto, questo per farti capire quanto ho ruotato la telecamera senza ottenere beneficio.
Cattura.GIF
Ma tutto si risolve con il nuovo acquisto. Evvaiii con gli €uro.
E 'vero che siete professionisti

genny1@
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/05/2016, 22:56

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da genny1@ »

ho peugeot 3008 outdoor anno 2010 ,vorrei sapere se acquisto retrocamera come montarla e se quando inserisco retromarcia va in automatico la visione grazie.

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da gidea75 »

dante.carloprimo ha scritto: Mostro il frontalino dell'autoradio da non comperare:
2 din KR-7053.PNG

Ciao, visto che sto guardandomi in giro per cambiare l'autoradio della mia 3008 e tra i pochi modelli compatibili c'è quello da te incriminato, posso sapere perchè e quanto lo hai pagato. Grazie.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da gidea75 »

genny1@ ha scritto:ho peugeot 3008 outdoor anno 2010 ,vorrei sapere se acquisto retrocamera come montarla e se quando inserisco retromarcia va in automatico la visione grazie.
Qui forse posso risponderti pure io, devi collegare l'alimentazione della telecamera in parallelo alle luci di retromarcia, in questo modo si accende quando innesti la retro.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao gidea75
il motivo potrai capirlo se leggi i post al link:
< http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8&t=100382" onclick="window.open(this.href);return false; >
Comunque riassumo,
L'autoradio in questione non viene fornita di nessun manuale o istruzioni per l'installazione.
Si perdono alcune funzioni dei comandi al volante, dipende dal modello di "Centralina" in uso sull'autovettura e dall'anno di costruzione.
L'autoradio costringe ad eliminare il display che fornisce informazioni dell'auto in italiano oltre alla temperatura esterna che si perdono.
C'è un app per configurare i settaggi dell'auto ma sono in inglese tradotto dal cinese e forse inizialmente dal cirillico, pertanto intraducibili , indicazioni senza senso logico . Inoltre sono in carattere talmente piccolo che sarebbe inutile tenerle a vista sul display, che... mi ripeto... cavolo non si vede.... una mazza, su quel cavolo di display.
L'autoradio viene venduta attribuendole un display a 7 pollici ma in realtà sono 6" poco male, ma non è possibile vedere il display di giorno in quanto data la sua posizione i riflessi di luce lo rendono assolutamente ceco.
La telecamera di retromarcia di giorno il display non te la mostra per i riflessi di luce, il parcheggio lo si esegue innestando la retro consecutivamente a più riprese prima marcia, e che accade... che i tempi di accensione e spegnimento della telecamera sono troppo veloci, così non riesci a inquadrare quello che avviene dietro l'autovettura, si dovrebbe usare un congegno che ritardi il tempo di accensione e spegnimento del display. Ci sono modelli di radio che hanno un tasto apposito che mantiene accesa la telecamera durante il parcheggio, ed il display ha un cursore che aumenta o diminuisce la luminosità durante il parcheggio, vedi Chevrolet Starter.
Per ovviare ai riflessi si dovrebbe ricorrere ad autoradio con il frontalino regolabile ... e ci sono in commercio.
L'autoradio se la installi personalmente servono assolutamente le istruzioni per il montaggio non sono pochi i cavi posteriori...
Chissà se mi son fatto capire.
< si diventa un buon allievo, se l'insegnamento è stato chiaro e semplice. >

Porca boia, non siamo mica qui a pettinare le bambole, patacca di un patacca di Cinesi e pataccari affini..
Ciao...

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Dimenticavo quel modello l'ho pagato 460, euro comprese le tasse doganali
Ciao

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Il mio consiglio è di cercare autoradio 2 din con il display frontale regolabile e solitamente è anche estraibile, avevo visto alcune "grandi" marche Blaupunkt, Bosch, Pioneer, Kenwood Non ricordo, ma c'era un modello non molto a buon mercato con il frontalino regolabile e configurabile con il proprio modello e marca d'auto.
Ed io ci sto pensando.. butto la "cinesata" faccio un muto e spendo mille euro per una radio decente.
Sto meditando... meditiamo...

Avatar utente
epoch
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/07/2016, 18:35
Località: Mompantero (TO)

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da epoch »

Ciao, pensavo anche io di buttarmi in questa avventura...
Ovviamente con un altro modello... ma mi sa che cambia poco.

Qualche domanda:
1) Il mio partner del 2010 ha alcuni comandi per il computer di bordo (con display A) dati dai tasti menu dell'autoradio). Montando la famosa interfaccia CanBus che vendono a parte, queste funzioni sono mantenute? Forse anche la 5008 aveva una cosa simile. La stessa cosa vale per i comandi a volante.
2) L'autoradio "riconosce" che abbiamo inserito la retromarcia per visualizzare la vista posteriore o va attivata a mano? Come funziona di notte?

Grazie.

Torna a “Accessori Peugeot e non”