PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
dante.carloprimo

Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Prima di acquistare ed installare la retrocamera mi informai su i vari blog, e vidi che molti avendo acquistato un certo modello di retrocamera, la sistemarono sotto il maniglione del portellone posteriore, a fianco di una delle luci della targa, e io seguii la loro esperienza.
C'era altra possibilità di scelta per posizionare quel modello? Proprio - NO ! ! -
O la si posiziona a destra oppure alla sinistra delle luci/targa, al centro non è possibile installarla.
Io temetti che così facendo ci si sarebbe trovati davanti a problemi di parallasse, cioè la telecamera non avrebbe centrato il sedere dell'autovettura all'interno del parcheggio, ed avrebbe fornito indicazioni e traiettorie errate.
Però ... mi dissi, se è già stato fatto da altri... e NESSUNO di questi ha lamentano i problemi da me sospettati, significa che non c'è problema. E così, acquistai la retrocamera, forai con temerarietà il maniglione e il portellone della mia 5008.
Ora però, al termine dell'installazione vedendo il risultato finale, mi rendo conto che i miei timori erano più che mai fondati.
E 'mo vi mostro il risultato. la stellina GIALLA è LA TELECAMERA, LA SEDIA è AL CENTRO DELL'AUTO
Retro.gif
Retro 1.jpg
Monitor 2.jpg
Monitor.jpg
Probabilmente capirete che così non è proprio comodo parcheggiare.

C'è il rischio di distruggere una fiancata, o peggio di investire e far del male a qualcuno.
Ora ho predisposto un nuovo acquisto, sostituirò la stupida telecamera con una retrocamera montata sul portatarga, questa è disposta centralmente, così da evitare appunto, i problemi dovuti alla "parallasse".
Retrocamera.gif
Questa mia esperienza potrebbe essere utile ad altri ed evitare "incauti o inutili acquisti" ...
Fare da se è bello ed a volte si risparmia, ascoltare i consigli è da "saggi"
ma lo è ancor di più capire quando i consigli arrivano da "sprovveduti" ... Ed io non l'avevo capito !
Meditiamo gente.. meditiamo...
Dante.CarloPrimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di massi.drago il 11/03/2016, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè scritto parzialmente in maiuscolo: vietato dal regolamento.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da Gian »

Ciao Dante
Immagino che avrai verificato se ci sia la possibilità di correggere quell'errore o forse basterebbe decentrare leggermente l'immagine così da centrarla rispetto al posteriore dell'auto.
Solitamente a meno che non siano quelle da 4 soldi hanno la possibilità di una leggera calibrazione dell'immagine.
Sarebbe interessante sapere il costo, sempre che ti vada di comunicarlo.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dante.carloprimo

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao Gian
L'autoradio è made in cina 2 din < Android 4.4.2 Quad Core Modello MSTAR KR-7053 > configurata per Peugeot 3008/5008/Partner/Citroen Berlingo anni 2009/2011 - ordinata al costo 350,00 € + 40 € dogana, consiglio di evitare di acquistarla non ha nessun manuale di installazione in nessuna lingua. Android invece ha le istruzioni d'uso... in russo un bel manuale in cirillico chiaro e semplice..
La retrocamera ho tentato si "settarla" e centrare l'immagine, a parte rovesciare l'immagine non mi è riuscito di fare altro, anche per il fatto che i settaggi "Car e video" dell'autoradio sono tutti in Inglese ambigui e intraducibili perché altamente tecnici, smanettandoli mi son ritrovato il bagagliaio bloccato, doppi indicatori e doppie barre di parcheggio sormontate tra loro, luci costantemente accese, come sempre ho "smadonnato" parecchio per riconfigurare e portare tutto di default.. Mi son reso conto che "android" non è uguale su tutti i modelli d'autoradio e neppure su smartphone e tablet, in pratica viene conformato da "app" dedicate al modello e soprattutto al costo dell'apparecchio, perché non dimentichiamo che i programmini " le App" costa programmarle, e costa tradurle decentemente.
Perciò, come io ho sempre detto ... i lavori e gli acquisti fatti al "risparmio" alla fine dell'opera fanno schifo e costano di più,
il perché è chiaro... Ma io ci casco e ricasco...

La retrocamera incriminata è questa, con cablaggi wireless, costo 35,00 €.
images.jpg
images (1).jpg
Questo Peugeottista Svizzero ha installato la retrocamera identica alla mia, ma possibile che lui non abbia notato il difetto e che non si renda conto del problema?
CameraArrirefin6.jpg
CameraArrirefin11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da Gian »

Ciao Dante
in effetti è vero il detto che chi meno spende più spende.....
Tornando al problema della retrocamera, dall'immagine che hai postato dell'utente svizzero, si nota molto bene che è decentrata l'immagine.
Nel caso prova a ruotarla leggermente per vedere se riesci in parte a correggere l'immagine.
E' una sgamata non è un lavoro ben fatto mi rendo conto, tuttavia tu avendola montata si deve riuscire a fare come meglio si può.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dante.carloprimo

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Già fatto, peggiora per il fatto che il centro auto, ruota verso il basso o verso l'alto, più t'avvicini e più si esce dalla reale traiettoria. Ne risulta inconsulta manovra di correzione con rischio di crash.
Si chiama appunto difetto di "parallasse" ed io come ex esperto in macchinari fotografici ne ero perfettamente consapevole.

Guarda l'allegato sotto:
Se fai caso al cerchio ed alla freccia rossa noterai che si vede il paraurti dell'auto, questo per farti capire quanto ho ruotato la telecamera senza ottenere beneficio.
Cattura.GIF
Ma tutto si risolve con il nuovo acquisto. Evvaiii con gli €uro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da Gian »

dante.carloprimo ha scritto:Già fatto, peggiora per il fatto che il centro auto, ruota verso il basso o verso l'alto, più t'avvicini e più si esce dalla reale traiettoria. Ne risulta inconsulta manovra di correzione con rischio di crash.
Si chiama appunto difetto di "parallasse" ed io come ex esperto in macchinari fotografici ne ero perfettamente consapevole.

Guarda l'allegato sotto:
Se fai caso al cerchio ed alla freccia rossa noterai che si vede il paraurti dell'auto, questo per farti capire quanto ho ruotato la telecamera senza ottenere beneficio.
Cattura.GIF
Ma tutto si risolve con il nuovo acquisto. Evvaiii con gli €uro.
In effetti si peggiora il risultato.....
Quindi eri un tecnico che ti occupavi anche delle linee cadenti ecc. ecc..... :thumbright:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dante.carloprimo

Re: Installare la RETROCAMERA, problemi di "PARALLASSE" !

Messaggio da dante.carloprimo »

No, non ero poi così tecnico, Mi occupavo di fotografia, stampa e fotografia commerciale con macchine fotografiche a "banco ottico" cioè reprocamere o macchine a "soffietto"
download.jpg
images (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da sebas80 »

Ciao Dante,
secondo me il tuo problema è un po' diverso a vedere le immagini che hai postato. E' vero che entrambi avete la camera decentrata, però vedo che la tua è ruotata rispetto alla verticale, e questo spiega il perché vedi un pezzo di paraurti nell'angolo in basso a destra dello schermo. Il solo decentramento, mantenendo l'orientamento della camera in modo che l'asse ottico sia parallelo all'asse longitudinale della macchina, e facendo in modo che l'immagine sia orizzontale, ti da si un po' di sfalsamento, ma dovrebbe essere solo laterale, nel senso che le linee delle distanze colorate non corrisponderanno alla larghezza effettiva della macchina (non so se questo parametro si può correggere, generalmente si possono correggere le lunghezze delle linee per farle corrispondere a determinate distanze a seconda di com'è orientata la camera, ma non so se si possono spostare lateralmente rispetto allo schermo), ma la distanza dovrebbe essere veritiera.
Forse nell' installarla hai allineato l'obiettivo al filo del maniglione del portellone in alto che è bombato.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao sebas80
La retrocamera l'ho montata tale e quale allo svizzero (la peugeot bianca)
Non c'è nessuna possibilità di regolazioni. Tranne quella in orizzontale, che costringe l'obbiettivo ad alzarsi od abbassarsi a destra o a sinistra.... per via della conformazione del portellone.
Ho installato la retrocamera con il suo portatarga, ora tutto è perfetto, se non fosse che i collegamenti wireless fanno schifo, la retrocamera si collega 10 volte no su 11..... Sarò costretto a effettuare i cablaggi diretti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da Gian »

dante.carloprimo ha scritto:Ciao sebas80
La retrocamera l'ho montata tale e quale allo svizzero (la peugeot bianca)
Non c'è nessuna possibilità di regolazioni. Tranne quella in orizzontale, che costringe l'obbiettivo ad alzarsi od abbassarsi a destra o a sinistra.... per via della conformazione del portellone.
Ho installato la retrocamera con il suo portatarga, ora tutto è perfetto, se non fosse che i collegamenti wireless fanno schifo, la retrocamera si collega 10 volte no su 11..... Sarò costretto a effettuare i cablaggi diretti.
Ciao Dante,
Se vorrai postare qualche foto dell'ultimo lavoro con annessa qualche immagine di come vede la videocamera
Un saluto e grazie
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Ciao .
Non ho fatto foto durante il lavoro perchè ero troppo incavolato, posso mostrare solo foto a fine lavoro, ora sto cercando il modo di passare i fili fissi per la retrocamera, e sono altrettanto incavolato oltre che esausto...
A presto...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da Gian »

dante.carloprimo ha scritto:Ciao .
Non ho fatto foto durante il lavoro perchè ero troppo incavolato, posso mostrare solo foto a fine lavoro, ora sto cercando il modo di passare i fili fissi per la retrocamera, e sono altrettanto incavolato oltre che esausto...
A presto...
Ciao Dante,
Comprendo - massima solidarietà
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

Finito il lavoro...
E' finita anche la pazienza, fili retrocamera "passati" da portellone a cruscotto e collegati alla stramaledetta radio, tanto freddo tanta sofferenza, tante imprecazioni.. vabbè tanto io son ateo, non mi fulminerà nessuno....
Ha sofferto tanto anche la mia auto, plastiche seviziate, incastri violentati, modanature sforzate... quanto dolore... quanta sofferenza...
Non ho fatto foto del lavoro durante la violenza, mostro il risultato.
Retrocamera1.gif
retrocamera.gif
WP_20160316_003.jpg
WP_20160316_006.jpg
WP_20160316_007.jpg
WP_20160316_009.jpg
WP_20160316_010.jpg
Ora l'allineamento telecamera/parcheggio è perfetto non ci sono più i problemi di "parallasse".
Il portellone posteriore è stato da me smontato 4 volte, l'autoradio 6 o 7 volte, spero che sia chiusa la vicenda, sono un "perfezionista compulsivo" non mi sento pienamente soddisfatto, ma credo che ora il lavoro sia terminato, non so se un professionista avrebbe avuto risultato migliore...

--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dante.carloprimo

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da dante.carloprimo »

:drunken: Non so se posso, ma vorrei dare un paio di consigli:
1° - Per collegare la retrocamera non pensate di usare collegamenti Wireless, se avete un auto che supera i metri 2,50 avrete certamente dei problemi dovuti alla distanza tra i ricevitori e la carrozzeria fa da schermo.
2° - La retrocamera deve essere centrale, avete visto che problemi nascono se non lo è.
3° - Evitate assolutamente di comprare l'autoradio modello KR-7053 non ha manuale in nessun linguaggio terreste, se avete abbastanza soldi comprate da venditori europei, sono sempre made in Asia ma se qualcosa va male potete sempre andarli a bastonare personalmente, io dovrò assoldare un killer e pagargli la trasferta per la Cina.
:mrgreen: :mad:
Meditate gente... meditate...
:salute: O:)
Mostro il frontalino dell'autoradio da non comperare:
2 din KR-7053.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Installare la retrocamera, problemi di "parallasse" !

Messaggio da Gian »

Ciao Dante,
Complimenti :applause: :applause: :applause: direi che è venuto un buon lavoro e soprattutto funziona alla grande o meglio centrato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Accessori Peugeot e non”