PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tetto panoramico

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Nesh2305
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/04/2023, 23:13

Tetto panoramico

Messaggio da Nesh2305 »

Ciao a tutti
Può essere una domanda banale ma ho fatto ricerche su Google e vorrei una conferma da voi più esperti

Sto per valutare una 5008 con tetto panoramico ma a parte il modello, vorrei capire alcune cose.
Ho un bambino di 6 mesi e quest estate dobbiamo partire. Ho un po’ paura che su un viaggio lungo la temperatura dell auto potrebbe essere più alta rispetto ad un tetto classico.
Ho anche paura che il tetto panoramico (con tendalino chiuso) possa non filtrare allo stesso modo i raggi uv dando problemi al bambino

Oltre a questo, a parte lavaggi classici e manutenzione dal meccanico, non sono il tipo che si mette a ingrassare guarnizione etc. Lèggevo che in inverno è necessario fare questa manutenzione

Cosa mi consigliate?
Grazie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Tetto panoramico

Messaggio da bidddo »

Ti rispondo relativamente il tetto panoramico Nesh2305.
La mia C3P in firma ha l'intero tetto trasparente in cristallo e a me non sembra che influenzi la temperatura interna.
Se necessario, una volta tirate le tendine, l'abitacolo è forse pure più fresco perchè si forma una camera d'aria tra il tetto in vetro e i tendalini, e si sa che l'aria è uno dei migliori isolanti.
Con un bambino piccolo in ogni caso sarebbe consigliabile accendere il clima impostato su una temperatura mite affinchè deumidifichi l'aria, perchè farlo sudare per la convizione che il condizionatore faccia male, non è una buona idea.
La bellezza del tetto trasparente, soprattutto per chi siede dietro, è qualcosa di prezioso.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Nesh2305
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/04/2023, 23:13

Re: Tetto panoramico

Messaggio da Nesh2305 »

Intanto grazie per la risposta

Leggendo altri forum, qualcuno sosteneva che la tendina del tetto non fosse così “protettivo” rispetto al classico tetto

Certo si l aria condizionata usata nel modo migliore rende l abitacolo ospitale per il bambino.

La mia paura è solamente il livello di protezione dai raggi uv che potrebbe ricevere in testa qualora la tendina del tetto non dovesse protegge a dovere.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1637
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Tetto panoramico

Messaggio da bidddo »

I tetti trasparenti sono atermici e schermanti nei confronti dei raggi UV.
Il mio tetto trasparente non è fumè, e non uso le tendine nemmeno nei lunghi viaggi perchè m piace il sole, eppure non mi sono mai abbronzato attraverso il vetro segno che gli UV non passano.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32023
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tetto panoramico

Messaggio da Gian »

Nesh2305 ha scritto:
13/04/2023, 7:46
Intanto grazie per la risposta

Leggendo altri forum, qualcuno sosteneva che la tendina del tetto non fosse così “protettivo” rispetto al classico tetto

Certo si l aria condizionata usata nel modo migliore rende l abitacolo ospitale per il bambino.

La mia paura è solamente il livello di protezione dai raggi uv che potrebbe ricevere in testa qualora la tendina del tetto non dovesse protegge a dovere.
Ciao
Da possessore del tetto panoramico non apribile montato sull'auto in firma che ha 15 anni, ti posso solo dire va usato in modo intelligente.

Senza alcuna presunzione, mi permetto il distinguo fra le 2 tipologie di raggi rispettivamente gli UV ultra violetti e gli infrarossi
Tutta la gamma degli UV viene schermata dal vetro. In pratica il vetro del cielo fa da barriera a tutti i raggi UV
L'esempio pratico è che difficilmente stando dietro ad un vetro ci si abbronza.

Quelli che passano dal vetro, sono gli infrarossi che sono quelli che producono calore.
Questi vengono schermati dalla tendina interna.

Dicevo dell'uso intelligente.
Per esempio nella stagione invernale, in base ai tuoi gusti, quando il tempo è freddo ma soleggiato, lasciando aperta la tendina, all'interno dell'abitacolo riesci a creare un microclima riscaldato naturalmente, cosicché quando c'è ancora il sole ed entri in auto col bambino, trovi un leggero ma gradevole tepore che ti assicuro dopo tutti questi anni di esperienza fa solo piacere.

Nelle mezze stagioni soprattutto quelle primaverili, per i passeggeri posteriori, viaggiare osservando il cielo e tutto ciò che sta sopra e attorno all'auto, da una sensazione e piacevolezza del viaggio unica.

Inutile dire che durante l'estate la tendina è sempre meglio tenerla chiusa, altrimenti l'abitacolo diventa veramente rovente. E con un bambino piccolo o peggio ancora con anziani al seguito, non è certo il caso.

Divertiti ad usarlo in modo intelligente e vedrai che non ti troverai pentito dell'acquisto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4627
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Tetto panoramico

Messaggio da Nacot »

Topic spostato nella sezione corretta

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tetto panoramico

Messaggio da Cuneoman »

Concordo con @Gian, anche io posseggo tale tettino sul 208 in firma, ed è fumè.
D'estate se hai la tendina aperta e metti una mano vicino al vetro, senti il calore. Se chiudi la tendina non ti accorgi della differenza rispetto a un tettino tradizionale.
D'inverno l'isolamento termico è leggermente inferiore, ma proprio per fare i pignoli, te ne accorgi solo perchè l'auto si raffredda prima rispetto alle altre. Anche l'insonorizzazione è leggermente inferiore.

I lati positivi sono più che altro estetici, da fuori l'auto è bellissima (sono gusti), specie se scegli un bel contrasto con il colore carrozzeria.
Da dentro, specie per chi siede dietro, l'auto diventa molto luminosa è piacevole nei lunghi viaggi, toglie quell'effetto claustrofobico. E se poi a uno non piace basta chiudere la tendina.
Io ad esempio da guidatore patisco la luce e la tengo quasi sempre chiusa, la apro la sera e quando sono parcheggiato se resto in auto,
Essendo un movimento manuale, sulla 208, seduti davanti si riesce solo ad aprire e chiudere mezzo tettino, per farlo tutto bisogna girarsi e spingere allungando il braccio, quindi non lo faccio quasi mai. Non so se sul tuo modello è motorizzato.

Ultimi 2 punti, essendo un vetro quando lavi l'auto si pulisce molto, molto facilmente e velocemente, ma occhio alla neve se non hai l'abitudine a spazzarla via dal tettino quando devi usare l'auto. Il vetro si scalda quando accendi il riscaldamento, la neve si scioglie dal basso e quando freni scivola tutta insieme sul parabrezza, coprendo la visuale.

Lo ricomprerei? Sì, come accessorio estetico mi piace troppo. Come utilità è minimo visto che non si apre, ma come ho scritto, per chi siede dietro può cambiare davvero tanto durante i lunghi tragitti turistici. E anche quando piove può dare sensazioni uniche, quelle che ti restano in memoria, specie se sei un bambino!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27823
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Tetto panoramico

Messaggio da Squalo »

Io ho ordinato il tetto panoramico perché l'interno tutto nero della GT Line mi faceva sembrare l'abitacolo un antro oscuro e devo dire che la scelta ha premiato: in questo modo la luminosità generale mi sembra adeguata. Per il resto devo dire che l'unico inconveniente riscontrato è la sensibile diminuzione in altezza del padiglione ai posti posteriori, soprattutto per chi siede sulle due poltroncine esterne. Per il resto nulla da eccepire: il vetro è sufficientemente schermato e protegge a sufficienza dall'irraggiamento e dal caldo (al punto che rare volte mi è stato chiesto di chiudere la tendina; quando viaggio da solo non la uso mai). Tuttavia, nel pieno della stagione estiva e soprattutto a macchina ferma, a volte è necessario oscurare e la tendina fa il suo dovere, proteggendo adeguatamente e, allo stesso tempo, non dando mai quella sensazione di "chiuso totale". Impareggiabile poi la possibilità di viaggiare con il tetto aperto a compasso e perfino totalmente (il deflettore anteriore garantisce una buona protezione dalle turbolenze se la velocità non è sostenuta).
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”