PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da rhanut »

Leggendo il manuale, pagina 181, se non capisco male, in caso di batteria scarica, il freno di stazionamento elettrico non funziona più, di conseguenza l'auto con il CA, se lasciata in pendenza, può muoversi da sola. Con cambio manuale io metto sempre la prima in salita e la retro in discesa (riferendomi alla direzione del muso). Con il CA il manuale consiglia di porre i cunei alle ruote. Questo può andare bene in garage, specialmente se resta ferma per lungo periodo, ma al di fuori come faccio? Primo, non posso mettere sempre i cunei, diventerebbe un incubo; secondo, me li ruberebbero subito. D'altra parte non metterli ci espone ad un pericolo sempre in agguato.
Scusate la domanda forse sciocca, ma provenendo dal cambio manuale e freno meccanico per me sono tutte cose mai sperimentate.
Ultima modifica di Squalo il 09/10/2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Spinoza »

Non è davvero una domanda sciocca, anzi.
Con queste manie delle cose elettroniche sinceramente stiamo esagerando. Cos'aveva di sbagliato il freno di stazionamento manuale?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da rhanut »

A me risulta che in alcune vetture di altre marche anche quando viene a mancare la batteria i freni bloccano l'auto.
Mi sbaglio, l'ho sognato?
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Vinny72
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/09/2017, 20:57

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Vinny72 »

Salve, nelle auto automatiche che ho avuto mettendo il cambio in P l'auto era bloccata e credo che con questa sia la stessa cosa.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da paul91 »

Il freno di stazionamento elettrico credo abbia solamente l'attuazione che avviene in maniera elettronica, per cui una volta che si attiva rimane attivo; ne segue che mi sembra impossibile che, ad esempio, se si lascia l'auto parcheggiata in pendenza e per qualche strano motivo la batteria perde la carica durante la sosta, l'auto stessa di punto in bianco si sfreni e venga ritrovata "per campi" una volta che si torna a prenderla per andare via.

In questi casi dovrebbe comunque bastare la posizione P del cambio, anche se sono comunque curioso di sapere la differenza tra l'attivazione della posizione P e il freno di stazionamento elettrico, visto che sulla 3008 il CA ha un selettore elettronico che imposta le posizioni e non una leva che sposta meccanicamente gli ingranaggi del cambio
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Spinoza »

Comunque è vero, anche nel manuale della 3008 è riportato:
In caso di panne della batteria, il freno di stazionamento elettrico non funziona più. Per ragioni di sicurezza, se il freno di stazionamento non è inserito, immobilizzare il veicolo inserendo una marcia (con cambio manuale) o posizionando i cunei forniti con il veicolo, contro ad una delle ruote. Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Gian »

Vinny72 ha scritto:Salve, nelle auto automatiche che ho avuto mettendo il cambio in P l'auto era bloccata e credo che con questa sia la stessa cosa.
Ciao
Concordo la posizione P di fatto blocca il meccanismo interno al cambio così da non permettergli di ruotare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Gian »

Nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi completamente, le auto dotate di freno a mano elettrico, rimangono bloccate. In pratica il meccanismo non si sblocca automaticamente in assenza di tensione.
Alcune di queste, prevedono manovre di emergenza per sbloccarlo per esempio intervenendo dal bagagliaio o da un vano posto vicino alla leva del cambio nel caso della 508
E nella vostra ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pavelpavel
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/09/2017, 0:27

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da pavelpavel »

giuste preoccupazioni, ma la batteria da nuova dura almeno 4-5 anni :mrgreen:
5008 THP 165 EAT6 S&S GT Line
850€ bianco madreperla - 1100€ tetto panoramico - 1000€ Electric Pack & Massage Pack - 375€ allarme volumetrico
500€ Advance Grip Control - 400€ Adaptive Cruise Control con funzione Stop - 850€ Portellone Hands Free - 650€ Park City Plus - 100€ 3D connected navigation + DAB - 150€ Wireless Smartphone charging e presa 230 V - (rottamazione 1000€ -100€)
ordine 25 settembre, consegna prevista fine gennaio/inizio febbraio 2018 , in concessionaria dal 05-01-18 42581€->35000€

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da rhanut »

Gian ha scritto:Nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi completamente, le auto dotate di freno a mano elettrico, rimangono bloccate. In pratica il meccanismo non si sblocca automaticamente in assenza di tensione.
Alcune di queste, prevedono manovre di emergenza per sbloccarlo per esempio intervenendo dal bagagliaio o da un vano posto vicino alla leva del cambio nel caso della 508
E nella vostra ? :scratch:
E' proprio quello che vorrei sapere! :drunken:
pavelpavel ha scritto:giuste preoccupazioni, ma la batteria da nuova dura almeno 4-5 anni :mrgreen:
Certo :) ma dopo la faccio schiantare contro un muro non avendo messo i cunei? :D
Le batterie ti lasciano all'improvviso :shock:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
pavelpavel
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/09/2017, 0:27

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da pavelpavel »

rhanut ha scritto:
pavelpavel ha scritto:giuste preoccupazioni, ma la batteria da nuova dura almeno 4-5 anni :mrgreen:
Certo :) ma dopo la faccio schiantare contro un muro non avendo messo i cunei? :D
Le batterie ti lasciano all'improvviso :shock:
si chiama manutenzione programmata ;-)

non è vero che ti abbandonano all'improvviso, ne ho cambiate ben 3 nella mia auto e ha sempre camminato fino all'elettrauto, gli dai un colpetto col buster e cammina come se fosse nuova
se non sono le batterie della casa madre, difficilmente arrivi a 4 anni di vita
5008 THP 165 EAT6 S&S GT Line
850€ bianco madreperla - 1100€ tetto panoramico - 1000€ Electric Pack & Massage Pack - 375€ allarme volumetrico
500€ Advance Grip Control - 400€ Adaptive Cruise Control con funzione Stop - 850€ Portellone Hands Free - 650€ Park City Plus - 100€ 3D connected navigation + DAB - 150€ Wireless Smartphone charging e presa 230 V - (rottamazione 1000€ -100€)
ordine 25 settembre, consegna prevista fine gennaio/inizio febbraio 2018 , in concessionaria dal 05-01-18 42581€->35000€

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Spinoza »

Gian ha scritto:Nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi completamente, le auto dotate di freno a mano elettrico, rimangono bloccate. In pratica il meccanismo non si sblocca automaticamente in assenza di tensione.
Alcune di queste, prevedono manovre di emergenza per sbloccarlo per esempio intervenendo dal bagagliaio o da un vano posto vicino alla leva del cambio nel caso della 508
E nella vostra ? :scratch:
Il manuale, come già riportato, dice diversamente.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freno di stazionamento elettrico

Messaggio da Gian »

Spinoza ha scritto:
Gian ha scritto:Nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi completamente, le auto dotate di freno a mano elettrico, rimangono bloccate. In pratica il meccanismo non si sblocca automaticamente in assenza di tensione.
Alcune di queste, prevedono manovre di emergenza per sbloccarlo per esempio intervenendo dal bagagliaio o da un vano posto vicino alla leva del cambio nel caso della 508
E nella vostra ? :scratch:
Il manuale, come già riportato, dice diversamente.
Ciao
Come ai tenpi dei vecchi camion quando gli autisti dovevano mettere i cunei alle ruote ogni volta che parcheggiavano in pendenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

A me é successo batteria che ti lascia da un istante all' altro.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da Gian »

Soprattutto quando in pieno inverno si parcheggia in montagna dove il freddo intenso le mette veramente a dura prova
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”