PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da rhanut »

Stavo ripensando al problema che ho posto: forse la nota a pag. 181 del manuale si riferisce a quando hai la batteria scarica e vuoi inserire il freno, ma giustamente non te lo fa fare.
Colleghi di lavoro esperti di auto con CA mi hanno rassicurato dicendomi che se la macchina è in P e la batteria si scarica, il freno rimane attivo. In tale caso si ha il problema inverso, cioè tu vuoi spostarla ma lei non si muove.
Mi ricordo ora di aver letto mesi fa da qualche parte nel manuale che c'è una procedura per sbloccare il freno per poter far caricare la macchina da un carroattrezzi. 8) :)
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da Gian »

rhanut ha scritto:Stavo ripensando al problema che ho posto: forse la nota a pag. 181 del manuale si riferisce a quando hai la batteria scarica e vuoi inserire il freno, ma giustamente non te lo fa fare.
Colleghi di lavoro esperti di auto con CA mi hanno rassicurato dicendomi che se la macchina è in P e la batteria si scarica, il freno rimane attivo. In tale caso si ha il problema inverso, cioè tu vuoi spostarla ma lei non si muove.
Mi ricordo ora di aver letto mesi fa da qualche parte nel manuale che c'è una procedura per sbloccare il freno per poter far caricare la macchina da un carroattrezzi. 8) :)
Ciao
È beh credo proprio ci sia
Del resto tutte le case hanno pensato a inconvenienti di questo tipo.
Aggiungo che in inverno quando si ha la necessità di lasciare parcheggiata l'auto per parecchi giorni al freddo senza mai spostarla sarebbe bene senza compromettere in alcun modo la sicurezza e lo stazionamento del veicolo allentare un pò se non del tutto il freno a mano.
I motivi sono perché il freddo tende ad incollare le pastiglie al disco, l'olio dei freni tende a diventare più denso, la batteria perde di efficienza...e il meccanismo di tiraggio tende a ghiacciate.
Tutte queste componenti potrebbero rimanere in parte o del tutto bloccate immobilizzando il veicolo.

Per esempio sulla Renault Scenic han previsto un sistema di blocco invernale dove il freno non viene tirato completamente come in condizioni normali.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da rhanut »

rhanut ha scritto:Stavo ripensando al problema che ho posto: forse la nota a pag. 181 del manuale si riferisce a quando hai la batteria scarica e vuoi inserire il freno, ma giustamente non te lo fa fare.
Colleghi di lavoro esperti di auto con CA mi hanno rassicurato dicendomi che se la macchina è in P e la batteria si scarica, il freno rimane attivo. In tale caso si ha il problema inverso, cioè tu vuoi spostarla ma lei non si muove.
Mi ricordo ora di aver letto mesi fa da qualche parte nel manuale che c'è una procedura per sbloccare il freno per poter far caricare la macchina da un carroattrezzi. 8) :)
Sono andato a vedere la macchina arrivata il 10 in concessionaria ed ho chiesto al venditore che ha confermato quanto già detto: nessun problema per batteria scarica e possibilità di sbloccare il freno tramite procedura. Problema chiuso. :drunken:
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari fartela spiegare e vedere non si sa mai e nel caso non dovesse funzionare sei già in officina
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da rhanut »

La procedura è descritta nel libretto d'istruzioni e nel peggiore dei casi si pigia il tasto peugeot sulla plafoniera
:D
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

maxm
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/06/2017, 8:17

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da maxm »

rhanut ha scritto:La procedura è descritta nel libretto d'istruzioni e nel peggiore dei casi si pigia il tasto peugeot sulla plafoniera
:D
Fammi passare la battuta :D :D Ma se la batteria è scarica credo che non funzioni neanche il tasto peugeot!

Max!

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Freno stazionamento elettrico funziona con batteria scarica?

Messaggio da rhanut »

[-X [-X Hai ragione :D
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”