TEST DRIVE NUOVA 308 SW 2.0 180 BlueHDi GT
Inviato: 20/05/2015, 22:24
Dopo undici mesi dal precedente Test Drive relativo alla 308SW business eccoci ad avere il privilegio di provare la versione GT 2.0 Blue-Hdi da 180 CV grazie alla consueta disponibilità di Emanuele Ignomeriello di Peugeot Italia.
Evitiamo di ripetere quanto già espresso nel precedente test drive per quanto riguarda le dotazioni di bordo presenti anche sulla 308 testata nel 2014.
Al prezzo base di 32.350 euro la GT offre airbag conducente, passeggero, laterali e a tendina, ESP, ABS, REF, AFU, indicatore pressione pneumatici, freno di stazionamento elettrico, keyless system, hill assist, volante in pelle multifunzione, regolatore e limitatore di velocità con sistema anticollisione e frenata d'emergenza adattivo (compreso nel Pack Driver Assistance a 250 euro), appoggiagomiti anteriore e posteriore (con botola portasci), fondo bagagliaio con profili in alluminio e ganci modulabili, due prese 12V e una a 230V, climatizzatore bizona, Pack Visibilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, proiettori Full led con DRL integrati, fari diurni a led, cerchi in lega Diamant da 18", Schermo touchscreen con navigatore, sedili anteriori sportivi, assetto ribassato di circa 10 mm, barre al tetto in alluminio, pedaliera, poggiapiede e battitacco in alluminio, maniglie esterne in tinta carrozzeria, profili vetri cromati e finestrini posteriori laterali oscurati.
L'esemplare in prova è equipaggiato con i seguenti optional e Pack aggiuntivi:
- tinta carrozzeria Nero Perla 600 euro
- tetto Ciel oscurato 500 euro
- Interni in pelle GT Mistral con cuciture rosse con regolazione lombare elettrica conducente e passeggero, sedile conducente elettrico con due memorie, sedili anteriori riscaldabili e massaggianti e tappetini specifici 1.290 euro
- sistema HI-FI DENON con subwoofer (al posto del ruotino di scorta viene fornito il compressore per il gonfiaggio pneumatici) 490 euro
- lettore cd/mp3 100 euro
- rete fermabagagli 125 euro
- Park Assist con retrocamera 450 euro
Il prezzo totale sale a 36.155 euro, ipotizzabile riuscire a strappare la 308SW GT a 30.000 euro a fronte di un usato da demolire.
A bordo apprezziamo la totale ergonomia data anche dal volante ridotto ma, al contrario della Business i sedili sportivi della GT, in un viaggio di quasi 5 ore si sono dimostrati meno confortevoli.
E' il prezzo da pagare all'altare della sportività anche in relazione del differente assetto e dei pneumatici ribassati.
Il 2.0 Blue-Hdi ha confermato quanto di buono avevamo apprezzato con il 1.6 della precedente prova, questo due litri, in abbinata con il nuovo cambio automatico a 6 marce, regala una guida divertente e di sostanza.
L'assetto è perfetto al punto che ci si dimentica di guidare una station wagon, solo sulle caditoie nei curvoni autostradali si avvertono leggeri scuotimenti.
Le finiture interne ed esterne risultano più precise e raffinate rispetto alle già buone della business, nulla è lasciato al caso anche se, lo abbiamo già detto anche per quanto riguarda la 208, la tendina oscurante del tetto in cristallo è troppo sottile rispetto a quelle che montavano le 307.
In autostrada abbiamo avuto modo di usare il regolatore di velocità che integra la funzione di mantenimento della distanza dal veicolo che precede, l'andatura risulta un pò ad elastico e non piacerà a tutti ma, con traffico leggero e la necessità di riposare il piede destro, il radar (posto nella parte bassa della griglia frontale) ci porta a destinazione in totale sicurezza.
L'altra funzione che farà felici i driver più corsaioli risiede nel Driver Sport Pack, un equipaggiamento che si attiva premendo il tasto posizionato nel tunnel centrale e che agisce sui seguenti parametri:
- sonorità del motore enfatizzata
- quadro strumenti di colorazione rossa
- visualizzazione della potenza, della coppia e della pressione di sovralimentazione nel piccolo display al centro del cruscotto
- servosterzo più rigido e reattivo
- pedale acceleratore più reattivo
- cambio EAT6 più reattivo e con paddle al volante
Non è un plus meramente scenografico la differenza si avverte eccome ma solo la pista la può far apprezzare a fondo.
La 308SW GT in prova monta anche il Park Assist, lo abbiamo provato per la prima volta e dopo un prevedibile imbarazzo iniziale dobbiamo ammettere che funziona sia nei parcheggi a pettine sia in quelli paralleli al marciapiede, basta saper dosare freno e acceleratore e la 308 si si sistema da sola.
Venendo ai consumi il record dei 20 km con un litro registrato con la business non poteva certo essere raggiunto ma, con una velocità media di 71 km/h e una percorrenza totale di 1176 km abbiamo realizzato una media di 6.1 l/100 km (16.3 km/l) a fronte dei 4.2 l/100 km pubblicati nei dati ufficiali.
Evitiamo di ripetere quanto già espresso nel precedente test drive per quanto riguarda le dotazioni di bordo presenti anche sulla 308 testata nel 2014.
Al prezzo base di 32.350 euro la GT offre airbag conducente, passeggero, laterali e a tendina, ESP, ABS, REF, AFU, indicatore pressione pneumatici, freno di stazionamento elettrico, keyless system, hill assist, volante in pelle multifunzione, regolatore e limitatore di velocità con sistema anticollisione e frenata d'emergenza adattivo (compreso nel Pack Driver Assistance a 250 euro), appoggiagomiti anteriore e posteriore (con botola portasci), fondo bagagliaio con profili in alluminio e ganci modulabili, due prese 12V e una a 230V, climatizzatore bizona, Pack Visibilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, proiettori Full led con DRL integrati, fari diurni a led, cerchi in lega Diamant da 18", Schermo touchscreen con navigatore, sedili anteriori sportivi, assetto ribassato di circa 10 mm, barre al tetto in alluminio, pedaliera, poggiapiede e battitacco in alluminio, maniglie esterne in tinta carrozzeria, profili vetri cromati e finestrini posteriori laterali oscurati.
L'esemplare in prova è equipaggiato con i seguenti optional e Pack aggiuntivi:
- tinta carrozzeria Nero Perla 600 euro
- tetto Ciel oscurato 500 euro
- Interni in pelle GT Mistral con cuciture rosse con regolazione lombare elettrica conducente e passeggero, sedile conducente elettrico con due memorie, sedili anteriori riscaldabili e massaggianti e tappetini specifici 1.290 euro
- sistema HI-FI DENON con subwoofer (al posto del ruotino di scorta viene fornito il compressore per il gonfiaggio pneumatici) 490 euro
- lettore cd/mp3 100 euro
- rete fermabagagli 125 euro
- Park Assist con retrocamera 450 euro
Il prezzo totale sale a 36.155 euro, ipotizzabile riuscire a strappare la 308SW GT a 30.000 euro a fronte di un usato da demolire.
A bordo apprezziamo la totale ergonomia data anche dal volante ridotto ma, al contrario della Business i sedili sportivi della GT, in un viaggio di quasi 5 ore si sono dimostrati meno confortevoli.
E' il prezzo da pagare all'altare della sportività anche in relazione del differente assetto e dei pneumatici ribassati.
Il 2.0 Blue-Hdi ha confermato quanto di buono avevamo apprezzato con il 1.6 della precedente prova, questo due litri, in abbinata con il nuovo cambio automatico a 6 marce, regala una guida divertente e di sostanza.
L'assetto è perfetto al punto che ci si dimentica di guidare una station wagon, solo sulle caditoie nei curvoni autostradali si avvertono leggeri scuotimenti.
Le finiture interne ed esterne risultano più precise e raffinate rispetto alle già buone della business, nulla è lasciato al caso anche se, lo abbiamo già detto anche per quanto riguarda la 208, la tendina oscurante del tetto in cristallo è troppo sottile rispetto a quelle che montavano le 307.
In autostrada abbiamo avuto modo di usare il regolatore di velocità che integra la funzione di mantenimento della distanza dal veicolo che precede, l'andatura risulta un pò ad elastico e non piacerà a tutti ma, con traffico leggero e la necessità di riposare il piede destro, il radar (posto nella parte bassa della griglia frontale) ci porta a destinazione in totale sicurezza.
L'altra funzione che farà felici i driver più corsaioli risiede nel Driver Sport Pack, un equipaggiamento che si attiva premendo il tasto posizionato nel tunnel centrale e che agisce sui seguenti parametri:
- sonorità del motore enfatizzata
- quadro strumenti di colorazione rossa
- visualizzazione della potenza, della coppia e della pressione di sovralimentazione nel piccolo display al centro del cruscotto
- servosterzo più rigido e reattivo
- pedale acceleratore più reattivo
- cambio EAT6 più reattivo e con paddle al volante
Non è un plus meramente scenografico la differenza si avverte eccome ma solo la pista la può far apprezzare a fondo.
La 308SW GT in prova monta anche il Park Assist, lo abbiamo provato per la prima volta e dopo un prevedibile imbarazzo iniziale dobbiamo ammettere che funziona sia nei parcheggi a pettine sia in quelli paralleli al marciapiede, basta saper dosare freno e acceleratore e la 308 si si sistema da sola.
Venendo ai consumi il record dei 20 km con un litro registrato con la business non poteva certo essere raggiunto ma, con una velocità media di 71 km/h e una percorrenza totale di 1176 km abbiamo realizzato una media di 6.1 l/100 km (16.3 km/l) a fronte dei 4.2 l/100 km pubblicati nei dati ufficiali.