PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruotino...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
luii3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Ruotino...

Messaggio da luii3008 »

salve a tutti, :D
per un problema a un cerchione, ho montato il ruotino in dotazione e il suo scopo lo fa dignitosamente (attenzione a velocità e chilometraggio...).
Siccome il cerchio mi dovrà essere restituito entro 10gg e l'uso della vettura con il ruotino non è il massimo, volevo chiedere se qualcuno ha installato una ruota normale (io ho la 18") come ruota di scorta...
se si, basta tenere sollevato la base del ripiano nell'incastro più alto ? questo per utilizzare il piano baule normalmente...? :scratch:
La mia 3008 GtLine del 2018
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6997
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ruotino...

Messaggio da RogerAL »

Cosa intendi per "ruota normale"? Intendi dire omogenea, quindi come misura,marca e modello, quindi battistrada e caratteristiche, uguali alle 4 già installate sul veicolo? Perchè nel caso non fosse così, diventetebbe un ruotino di scorta anche una ruota da 18". Ovviamente con tutte le limitazioni e prescrizioni del caso, CDS docet.
A quel punto tanto vale tenerti un ruotino classico, benchè quest'ultimo avrebbe in più il limite del kilometraggio dei 1000km massimo in percorrenza....limite che dovrai stare attento a non superare in questi 10gg e da segnare sullo pneumatico una volta smontato in modo da ricordartelo per il futuro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Ruotino...

Messaggio da Brian/ »

non so se sulla 3008 c'è mai stata la possibilità di installare una ruota (piuttosto che il ruotino) come scorta, ti resta che provare da te visto che ne hai la possibilità...

comunque, nel caso, la ruota va ancorata in *sicurezza* al pianale per non ritrovartela (dopo una frenata brusca o peggio) diritta sulla schiena o appunto peggio...

occhio che 10gg con il ruotino e queste temperature (se fai anche strada) ti tocca poi buttarlo o giù di lì perché molto probabile si "cuoce"

ciao!

EDIT
abbiamo postato insieme con RogerAL
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

luii3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ruotino...

Messaggio da luii3008 »

grazie per le risposte....per RogerAL, intendevo una ruota di scorta con le stesse caratteristiche delle altre 4 (cerchio lega o no+gomma identiche). Non conosco la norma CDS (?) specifica prevista, ma immagino che per la "vettura" deve essere previsto un sistema ( Kit foratura comprensivo di compressore, ruota similare, ruotino, bomboletta spay...) di emergenza per garantire lo spostamento della vettura. Nel mio caso si tratta di sostituire il ruotino con la ruota normale (ovviamente se ci stà nella postazione prevista e non abbandonata nel baule). La risposta per Brian è che comunque la ruota viene fissato (sempre se ci stà) al perno centrale dove viene fissato il ruotino. Ottimo consiglio di verificarlo al momento della sostituzione del ruotino con la ruota riparata... e visto che purtroppo, la ruota, mi riviene riconsegnata dopo 10gg, la vetture la uso solo saltuariamente (emergenze) per evitare la "cottura"... :)
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6997
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ruotino...

Messaggio da RogerAL »

Nessun obbligo a livello di CDS per avere a bordo ruota di scorta omogenea, ruotino di scorta o kit di gonfiaggio.
Ok, se metti una gomma omogenea alle altre 4 o perlomeno allo stesso asse, sei poi in regola in caso di foratura....per il materiale del cerchio, o suo disegno, non ha importanza alcuna.
In caso di installazione del ruotino, limite di 80kmh e 1000km al max di percorrenza. In caso di ruota non okogenea che non sia il ruotino, limite di 80kmh e obbligo di segnalazione sulla gomma "incriminata". In questo caso,ovviamente , non avrai il limite dei 1000km.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

luii3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Ruotino...

Messaggio da luii3008 »

RogerAL :thumbright: :thumbright:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
Mosterino
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/08/2022, 17:46

Re: Ruotino...

Messaggio da Mosterino »

anch'io non ho nè ruotino, nè gomma/ruota completa di scorta, ho "solo" il kit che danno in dotazione nel momento dell'acquisto ma, leggendo in giro, sia questo kit, che "la bomboletta" sono sconsigliati all'utilizzo in quanto poi, sembra, bisogna sostituire lo pneumatico incriminato (vi risulta?), dato che in estato ho bucato mentre ero in autostrada e, tra auto piena di bagagli ed assenza di ruotino o altro, mi sono fatto caricare da un carroattrezzi (per fortuna a gratis, visto che ho l'opzione con l'assicurazione)... ora vorrei premunirmi almeno di ruotino... voi consigliereste?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ruotino...

Messaggio da bidddo »

io sono per il ruotino pur avendo il carro attrezzi pagato.
La seccatura di farsi caricare l'auto per me è maggiore della seccatura di vuotare il portabagagli per tirar fuori il ruotino e sporcarsi le mani.
E comunque sia, il kit non ti mette al riparo da un taglio perchè ripara solo un foro.
Quanto al fatto di dover sostituire il pneumatico dopo aver usato la bomboletta non è del tutto corretto.
Può succedere che il liquido sigillante tappi anche la valvola, ma in quel caso si cambia solo quella.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 207
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Ruotino...

Messaggio da mauro.c »

Io sono più per il kit, per una questione di praticità: si fa prima che non a cambiare la gomma
Mi è successo una volta sola di forare, ero in autostrada e la macchina (Qashqai, a quei tempi) mi ha segnalato allarme ruota sgonfia.
Il giorno dopo l'ho portata dal gommista, che l'ha riparata senza problemi
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Mosterino
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/08/2022, 17:46

Re: Ruotino...

Messaggio da Mosterino »

bidddo ha scritto:
08/09/2023, 13:33
io sono per il ruotino pur avendo il carro attrezzi pagato.
La seccatura di farsi caricare l'auto per me è maggiore della seccatura di vuotare il portabagagli per tirar fuori il ruotino e sporcarsi le mani.
E comunque sia, il kit non ti mette al riparo da un taglio perchè ripara solo un foro.
Quanto al fatto di dover sostituire il pneumatico dopo aver usato la bomboletta non è del tutto corretto.
Può succedere che il liquido sigillante tappi anche la valvola, ma in quel caso si cambia solo quella.
sono perfettamente d'accordo con te e mi hai dato un ottimo consiglio... lascio perdere il kit "bomboletta" se non si è sicuri che sia solo 1 "semplice" foro e opto per il ruotino...
per non farmi fregare, quanto lo dovrei pagare uno adatto al nostro 3008?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ruotino...

Messaggio da bidddo »

Gira un paio di gommisti e vedi se ne hanno, considera che dovrai prendere anche il cric e una chiave telescopica per svitare i bulloni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6997
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ruotino...

Messaggio da RogerAL »

Tenere anche presente che la bomboletta del kit ha una scadenza stampigliata in calce(di solito 1 anno solare) e che in caso di uso dopo qualche annetto di non utilizzo, può capitare come a mia figlia che poi ha dovuto per forza di cose chiamare il soccorso ACI: era una domenica di luglio del 2021 con tanto di bebè a bordo. Per fortuna il punto Norauto di Moncalieri era aperto anche la domenica. Morale,oltre al costo soccorso (120€) e intervento tecnico (60€) ,ho donvuto portarle uno pneumatico invernale per sostituzione di quello bucato e che Norauto ha valutato ,solo dopo aver visionato la gomma,la difficile/non riparabilità,

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Mosterino
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/08/2022, 17:46

Re: Ruotino...

Messaggio da Mosterino »

bidddo ha scritto:
08/09/2023, 14:05
Gira un paio di gommisti e vedi se ne hanno, considera che dovrai prendere anche il cric e una chiave telescopica per svitare i bulloni.
quindi il prezzo salirebbe ulteriormente... non esiste un "kit ruotino completo"? (intendo cric e chiave compreso ruotino)... :thumbdown:

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ruotino...

Messaggio da bidddo »

Il cric ti ci vuole per forza. Per risparmiare puoi prenderne uno usato.
La chiave per i bulloni deve essere con prolunga, perchè svitare i bulloni delle ruote serrati con la pistola del gommista con la chiave piccola che danno le case in dotazione, presuppone la forza di Ercole. E se ci sali coi piedi rischi di farti male se scappa via.
Sarebbe il colmo dover chiamare il carro attrezzi con l'auto sul cric perchè non ce la si fa a svitare i bulloni!
Una chiave telescopica con due bussole costerà 15-20 euro però risolve.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Ruotino...

Messaggio da lucas83 »

Io non mi sono rotto il piede, ma facendo forza ho rischiato di spezzare la chiave in dotazione in corrispondenza della saldatura!

Per fortuna adesso ho trovato un gommista che serra i bulloni delle ruote con chiave dinamometrica, e mette la pasta al rame sul mozzo per evitare che il cerchio si incolli al mozzo; ricordo che mio padre una volta, dopo aver svitato i dadi (con una chiave telescopica) non riuscì a smontare il cerchio (o ebbe grosse difficoltà) perché si era incollato, e da quel momento porta con sé anche una mazzola per fare forza sulla gomma se non dovesse staccarsi; vabbè, adesso sulla Yaris Cross non ha neanche il cric e il ruotino, quindi il problema non si pone, spero che si sia reso conto che è inutile portarsi dietro la mazzola, sarebbe un peso inutile a questo punto!
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”