PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Ciao Angelo
Una domanda quella distribuzione in passato è già stata fatta da qualcuno?
Il fatto che non parta più lo attribuisco ad aria nel circuito. I tubi quando si staccano è sempre bene tapparli per evitare che si svuotino oltre modo.
Se hai una bolla d'aria nella pompa di sicuro non arriva gasolio e non resta che allentare le ghiere che tengono gli iniettori spurgandola da li perché non c'è altro spurgo dopo la pompa di alta pressione.
Aiutati con lo spray e tenta la messa in moto. Vanno allentati poco e se parte finito l'effetto dello spray era aria nel circuito.
Probabilmente quando hai ricollegato il tubetto attenzione PRIMA di fare lo spurgo hai messo in moto.
In questo modo l'eventuale bolla d'aria potrebbe il condizionale è d'obbligo essere transitata dentro la pompa e da qui addio gasolio agli iniettori.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Nei diesel quando si apre il circuito di alimentazione, va sempre effettuato lo spurgo prima della messa in moto.
A costo di impiegare anche diversi minuti, tuttavia lo spurgo è operazione imprescindibile da compiersi sempre prima della messa in moto.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao Gian!
No la distribuzione non era mai stata fatta!
Oggi stavo parlando con un collega di lavoro che è anche meccanico e secondo lui ho fatto saltare un dente alla distribuzione.
Il meccanico dov'è adesso l'auto mi ha anche detto che per spostarla in officina l'hanno messa in moto e a motore accesso (ma mal funzionante) l'hanno spinta per metterla sul ponte. Ciò vuol dire che la pompa dell'alta pressione e gli iniettori funzionano ma magari non vanno come dovrebbero perché ho fatto saltare un dente alla distribuzione...
Tra l'altro sul mio motore anche la pompa di alta pressione è da mettere in fase quindi questo ragionamento potrebbe starci.
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Spero vivamente che il meccanico controlli la fase, provi a fare lo spurgo come hai indicato tu Gian, e poi inizi a pensare alla pompa e agli iniettori!
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Ciao Angelo e grazie per il riscontro.
Se il meccanico è riuscito a metterla in moto, significa che almeno aria non dovrebbe essercene nell'impianto, altrimenti nemmeno se scendevi giù dalla montagna si sarebbe messo in moto.
Se poi hai la pompa autospurgante tanto meglio.
Certamente se fosse scavallato un dente della cinghia distribuzione hai il motore fuori fase e da qui il malfunzionamento e perdita di potenza.
Comunque una diagnosi agli eventuali errori presenti in centralina è sempre bene darla in modo da valutare se ci sia anche dell'altro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Angelo_89 ha scritto:
02/05/2024, 12:09
Spero vivamente che il meccanico controlli la fase, provi a fare lo spurgo come hai indicato tu Gian, e poi inizi a pensare alla pompa e agli iniettori!
Leggevo di un tuo intervento in data 3 10 2018 relativo iniettori e centralina aggiuntiva....
Dopo aver risolto è sempre andata bene ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao Gian,
sono andato a rivedere i vecchi messaggi e hai fatto riaffiorare nella mia mente quell'episodio che volevo dimenticare.
Per farla breve avevo su una centralina aggiuntiva (non sapevo nulla quando l'ho presa) che ad un certo punto si è rotta o starata.
Portata l'auto alla Peugeot mi hanno subito detto che era da sostituire pompa alta pressione e i 4 iniettori!
Poi hanno fatto le dovute verifiche ed è venuta fuori la centralina che hanno successivamente eliminato.
Negli anni a seguire ho avuto solo il problema dell'AdBlue che credo abbiano un pò tutti...
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Ciao Angelo
Se la pompa di alta pressione del gasolio in quel periodo fosse stata sostituita, per forza di cose han dovuto rimuovere anche la cinghia della distribuzione. Nel qual caso è stata toccata.
Ma parliamo del 2018
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

No no! Sono sicuro che non hanno sostituito la distribuzione! Hanno trovato la centralina e l'hanno staccata!
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Al limite potrebbero aver cambiato la pompa di alta pressione ma non la cinghia che nel 2018 era ancora praticamente nuova.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

No no sono sicuro che non hanno cambiato nulla perché l'auto non era in garanzia e ho dovuto pagare tutto di tasca mia! Ho pagato 200/300€ non ricordo bene, per il solo smontaggio della centralina aggiuntiva e il ripristino della centralina originale!
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32054
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Gian »

Ciao Angelo
Quando avrai novità ti ringrazio sin d'ora se vorrai tornare a raccontarcele.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Ma scherzi! Leggo tantissimo su questo forum ed è giusto raccontare come vanno a finire queste avventure!
Purtroppo l'auto è ancora ferma in officina perché il meccanico ha altri lavori programmati.
Ne approfitto per chiedervi se è possibile chiedere un auto sostitutiva tramite assicurazione. Per questa volta forse no ma potrei integrarla nel prossimo rinnovo...
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Frank Gtline
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2024, 23:06

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Frank Gtline »

Ho letto nel primo commento che l’auto aveva 140k km ,come mai avevi deciso di fare la distribuzione? Da programma di manutenzione la 2.0 150 riporta 240k km per la cinghia e la
Catena delle cammes… chiedo perché ho preso una gt line 2.0 150 del 2017 con 148km …e avevo intenzione di farla tra 20-30k km…
3008 GTline 2.0 150cv

Angelo_89
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao Frank, in realtà il programma di manutenzione riporta 150k km o 10 anni. Quello che mi diedero in Peugeot...
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”