PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Esattamente Pacebo
La sostituzione dell'intero motore mette al riparo da eventuali cicche occulte che potrebbero essersi create e che nessun esame visivo sarebbe in grado di diagnosticare con estrema certezza.
Per tale motivo la casa sostituisce a prescindere.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Placebo ha scritto:
08/02/2024, 11:39
..Per i costi ancora non li so ancora con precisione , il lavoro non è ancora stato fatto. In ogni caso si prospettano "ingenti". :?
Parliamo di officina Peugeot o meccanico?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

bidddo ha scritto:
08/02/2024, 12:22
Placebo ha scritto:
08/02/2024, 11:39
..Per i costi ancora non li so ancora con precisione , il lavoro non è ancora stato fatto. In ogni caso si prospettano "ingenti". :?
Parliamo di officina Peugeot o meccanico?
casa madre
5zerozero8 GT Line HDi

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Ales3690 »

Questa mattina sono stato in officina Peugeot per chiedere lumi riguardo a questo problema sulla catena di distribuzione. Ho parlato con il capo officina il quale spiegando la mia situazione mi ha assicurato che il problema alla catena è preoccupante solo se il rumore lo fa a caldo, e a detta sua si dovrebbe sentire molto bene. Se invece il rumore lo fa solo a freddo per pochi secondi all' accensione è normale in quanto l'olio ci mette qualche istante ha mandare il tendicatena in tiro. Mi ha detto inoltre che lui ha visto pochissime 3008 con questo problema. Io leggendo spesso in giro non so se credere più a lui o a quello che leggo
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

C'è un proverbio che recita così
La virtù sta nel mezzo...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Quello che hs detto il capo officina è corretto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bildo64 »

@ales3690
Se vuoi stare più tranquillo ti consiglio di interpellare anche un' altra officina Peugeot.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Considerando una lunghezza limitata di quella catena, arrivare a sentirla "baccanare" a caldo significa attendere che si spezzi.
La dimostrazione è che ad alcuni si è spezzata nonostante il silenzio.
Diverso nel caso fosse quella di distribuzione data la maggior lunghezza, arriva a picchiettare.
Non solo
Lo stiramento delle catene è una percentuale della loro lunghezza.
Va da sé che la misura di allungamento è direttamente proporzionale alla sua lunghezza.
Questo spiega perché quella degli alberi a cammes si spezza in silenzio mentre quella di distribuzione si fa sentire picchiettando quando ancora non ha raggiunto la massima estensione prima della rottura.

Spero essermi spiegato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

Ales3690 ha scritto:
08/02/2024, 21:16
Questa mattina sono stato in officina Peugeot per chiedere lumi riguardo a questo problema sulla catena di distribuzione. Ho parlato con il capo officina il quale spiegando la mia situazione mi ha assicurato che il problema alla catena è preoccupante solo se il rumore lo fa a caldo, e a detta sua si dovrebbe sentire molto bene. Se invece il rumore lo fa solo a freddo per pochi secondi all' accensione è normale in quanto l'olio ci mette qualche istante ha mandare il tendicatena in tiro. Mi ha detto inoltre che lui ha visto pochissime 3008 con questo problema. Io leggendo spesso in giro non so se credere più a lui o a quello che leggo
Ha iniziato a rumoreggiare al minimo ed era un rumore difficilmente percepibile..molto flebile. Il giorno dopo si è spezzata. Vedi tu....
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2536
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: rottura albero a camme

Messaggio da San_Ducan »

La nuova modifica con la catena da 8mm è la soluzione definitiva da intraprendere..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31981
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Del resto l'esperienza insegna....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

Ho aggiornato la mia situazione nella sezione "generale" , dove si era ritenuto più consono spostare tutti i topic inerenti la catena problematica.
In realtà quel post è deserto e nessuno ha più contribuito da tempo. Tutti continuano a scrivere qui....
5zerozero8 GT Line HDi

Paolo1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2018, 19:26

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Paolo1960 »

Buonasera a tutti, non so se può essere la sezione giusta per inserire il mio post, nel caso non lo sia mi scuso e invito il moderatore a spostarlo. Dopo aver letto molti post relativi alla problematica della catena di distribuzione sul motore 1.5 HDI tipo DV5, ed essendo in possesso di una 3008 del 2018 con 100.000Km, che monta questo motore, ho ritenuto opportuno farmi fare un preventivo da concessionario di zona, per la revisione della distribuzione con montaggio catena da 8mm. Lo metto in allegato e invito tutti ad un confronto sul prezzo e sul lavoro. Grazie per eventuali commenti. Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Ales3690 »

Beh una bella cifretta, ma vedo che fai la distribuzione completa compresa pompa acqua
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

con la modifica della catena da 8 si fa anche la distribuzione
Rifter 130 cv hdi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”