PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
franzkafka
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/01/2017, 20:25

I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da franzkafka »

Buongiorno a tutti. Al momento del ritiro della nuova 3008, 3 gennaio scorso, l'auto montava leggeri tappetini di moquette. Da un sito europeo marcato Peugeot ho ordinato quindi a buon prezzo ben più solidi e profilati tappetini di gomma, sostituendo i primi. Ebbene mi sembra di essermi accorto che l' auto non "legga" più gli ostacoli di fronte durante la marcia. Avvicinandomi alle altre auto ho l'impressione che non compaiano più gli "allerta" di colore giallo e/o rosso di avvertimento collisione. Ho consultato il libretto d'uso ed effettivamente c'è un avviso che parla di possibili malfunzionamenti del radar in caso di montaggio tappetini non conformi Peugeot. A parte che questi sono comunque marcati Peugeot, qualcuno può confermarmi qualcosa? Grazie a tutti. :)
Ultima modifica di massi.drago il 27/02/2017, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè scritto in maiuscolo: vietato dal regolamento

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Spostati »

Non ho visto il manuale in merito, ma cosa hanno a che fare i tappetini col radar?
Hanno messo il radar sotto i piedi? Ecco perché non frena da sola... :shock:
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Gian »

Spostati ha scritto:Non ho visto il manuale in merito, ma cosa hanno a che fare i tappetini col radar?
Hanno messo il radar sotto i piedi? Ecco perché non frena da sola... :shock:
:scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Gian »

franzkafka ha scritto:Buongiorno a tutti. Al momento del ritiro della nuova 3008, 3 gennaio scorso, l'auto montava leggeri tappetini di moquette. Da un sito europeo marcato Peugeot ho ordinato quindi a buon prezzo ben più solidi e profilati tappetini di gomma, sostituendo i primi. Ebbene mi sembra di essermi accorto che l' auto non "legga" più gli ostacoli di fronte durante la marcia. Avvicinandomi alle altre auto ho l'impressione che non compaiano più gli "allerta" di colore giallo e/o rosso di avvertimento collisione. Ho consultato il libretto d'uso ed effettivamente c'è un avviso che parla di possibili malfunzionamenti del radar in caso di montaggio tappetini non conformi Peugeot. A parte che questi sono comunque marcati Peugeot, qualcuno può confermarmi qualcosa? Grazie a tutti. :)
Ciao
Ma i tappetini originali che ti han dato in dotazione non hanno delle clip di fissaggio alla moquette del pavimento ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da paul91 »

Anche a me la cosa sembra completamente insensata, ma a questo punto sono davvero curioso di saperne di più a riguardo! Non mi è mai capitato di sentire una cosa del genere su un ipotetico legame del malfunzionamento dei sistemi di sicurezza con tappetini non originali
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Mik »

franzkafka ha scritto:Buongiorno a tutti. Al momento del ritiro della nuova 3008, 3 gennaio scorso, l'auto montava leggeri tappetini di moquette. Da un sito europeo marcato Peugeot ho ordinato quindi a buon prezzo ben più solidi e profilati tappetini di gomma, sostituendo i primi. Ebbene mi sembra di essermi accorto che l' auto non "legga" più gli ostacoli di fronte durante la marcia. Avvicinandomi alle altre auto ho l'impressione che non compaiano più gli "allerta" di colore giallo e/o rosso di avvertimento collisione. Ho consultato il libretto d'uso ed effettivamente c'è un avviso che parla di possibili malfunzionamenti del radar in caso di montaggio tappetini non conformi Peugeot. A parte che questi sono comunque marcati Peugeot, qualcuno può confermarmi qualcosa? Grazie a tutti. :)
Io ho letto che potrebbero disturbare il funzionamento del regolatore/limitatore di velocità, non del radar.
Ragionevole, visto che un tappetino non conforme potrebbe bloccare i pedali
Dove l'hai letta la storia del radar?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Lost Boy »

:shock: :shock: :shock: :shock: è una trollata vero Mik quello che stai dicendo? State tutti trollando vero? Mai sentito in vita mia che i tappettini malfunzionino radar o ausili elettronici, le uniche cose che possono succedere è che raccolgono sporco, biancheria intima se si fanno cose animali in auto, oppure si infilato sotto ai pedali in modo pericolo, evitando agli stessi di essere premuti fino in fondo (nel caso del freno o della frizione)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Mik »

Lost Boy ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: è una trollata vero Mik quello che stai dicendo? State tutti trollando vero? Mai sentito in vita mia che i tappettini malfunzionino radar o ausili elettronici, le uniche cose che possono succedere è che raccolgono sporco, biancheria intima se si fanno cose animali in auto, oppure si infilato sotto ai pedali in modo pericolo, evitando agli stessi di essere premuti fino in fondo (nel caso del freno o della frizione)
E' scritto nel manuale e come ho detto è comprensibile. Un tappetino troppo lungo potrebbe bloccare l'acceleratore.

Ma che disturbi il radar non ci credo

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da massi.drago »

Mik ha scritto: Io ho letto che potrebbero disturbare il funzionamento del regolatore/limitatore di velocità, non del radar.
Anche questa possibilità mi sfugge come potrebbe verificarsi visto che l' interruttore che disattiva il limitatore di velocità (lo scatto che sentite a fondo corsa dell'acceleratore) non è sul fondo ma in alto sul rinvio del pedale dell'acceleratore nascosto dalla parte bassa del cruscotto (perlomeno sulla mia) :scratch:
Che poi tappetini che si muovono e interferiscono con i pedali o che fanno scivolare il piede siano pericolosi ok, ma che vadano ad interferire con i sistemi di bordo..... mha :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Mik »

massi.drago ha scritto:
Mik ha scritto: Io ho letto che potrebbero disturbare il funzionamento del regolatore/limitatore di velocità, non del radar.
Anche questa possibilità mi sfugge come potrebbe verificarsi visto che l' interruttore che disattiva il limitatore di velocità (lo scatto che sentite a fondo corsa dell'acceleratore) non è sul fondo ma in alto sul rinvio del pedale dell'acceleratore nascosto dalla parte bassa del cruscotto (perlomeno sulla mia) :scratch:
Che poi tappetini che si muovono e interferiscono con i pedali o che fanno scivolare il piede siano pericolosi ok, ma che vadano ad interferire con i sistemi di bordo..... mha :?
Se non puoi arrivare a fondo corsa perchè c'è il tappeto..............

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Lost Boy »

Che poi oddio, su auto di 20 anni fa ormai come la mia senza i fissaggi ok, ma i tappettini delle auto nuove di norma anche quelli aftermarket o marci, hanno la replica dei fissaggi di quelli originali della casa madre...boh mai sentita questa :shock:
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

vtt
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 07/11/2016, 15:38

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da vtt »

notizia riservata avuta da addetti ai lavori, i tappetini che vendono sul sito .cz hanno uno spessore leggermente diverso che sembra possa ingannare il computer di bordo favorendo di molto i valori dei consumi. notizia super riservata, in fase di omologazione della macchina per i consumi hanno montato quei tappetini per avere dei valori inferiori
Arrivata GT blu magnetik, tutto (credo) tranne sedili in pelle e focal

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Lost Boy »

8) :lol: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Lost Boy »

Comunque ho riletto il manuale d'uso da 3 miliardi di pagine in pdf, facendo la ricerca per keyword "tappet", si menziano negli avvisi SOLO che potrebbero ostacolare se se ne sovrappone due oppure non si fissano, come dicevamo appunto sopra (Mik).

Per evitare di intralciare i pedali:
- utilizzare solo tappetini adatti ai
fissaggi già presenti nel veicolo.
L'utilizzo di questi fissaggi è
indispensabile,
- non sovrapporre mai più tappetini.
L'utilizzo di tappetini non omologati
da PEUGEOT potrebbe ostacolare
l'accesso ai pedali e disturbare
il funzionamento del regolatore /
limitatore di velocità.
I tappetini omologati da PEUGEOT
sono muniti di due fissaggi situati sotto
al sedile.

Per evitare di intralciare i pedali:
- utilizzare solo tappetini adatti ai
fissaggi già presenti nel veicolo.
L'utilizzo di questi fissaggi è
indispensabile,
- non sovrapporre mai più tappetini.
L'utilizzo di tappetini non omologati
da PEUGEOT potrebbe ostacolare
l'accesso ai pedali e disturbare
il funzionamento del regolatore /
limitatore di velocità.
I tappetini omologati da PEUGEOT
sono muniti di due fissaggi situati sotto
al sedile.

L'utilizzo di tappetini non omologati
da PEUGEOT può disturbare il
funzionamento del limitatore di velocità.
Per evitare di intralciare i pedali:
- verificare il corretto posizionamento
del tappetino,
- non sovrapporre mai più tappetini.

L'utilizzo di tappetini non omologati
da PEUGEOT potrebbe provocare
il funzionamento del regolatore di
velocità.
Per evitare di ostacolare i pedali:
- verificare il corretto posizionamento
del tappetino,
- non sovrapporre mai due tappetini

L’utilizzo di tappetini non omologati da
PEUGEOT può ostacolare il funzionamento
del regolatore di velocità.
Per evitare rischi di bloccaggio dei pedali:
- prestare attenzione al corretto
fissaggio del tappetino,
- non sovrapporre mai più tappetini.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: I tappetini in gomma possono essere pericolosi?

Messaggio da Gian »

Allora quelli della della casa svedese cosa devono dire che hanno in dotazione le vaschette al posto dei tappetini
A onor del vero su un mio veicolo le ho anch'io
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”