PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nitropx76
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/02/2017, 9:24

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da nitropx76 »

io da giorni ho lo stesso e identico problema, lo fa in casi sporadici, ho chiamato il conce e mi ha detto di fare ancora un po di km, se si ripresenta devo lasciarla in officina e la devono controllare, boooo
premetto che l'auto ha appena 800km

Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Messaggio da Escherichia »

Buongiorno,
Sono in concessionaria stamattina per il problema di cui nel topico, che, fortunatamente, si è presentato mentre facevo il giro di prova con il capo meccanico. Sta sentendo peugeot italia per avere lumi, ma sembra che sia un difetto di comunicazione della centralina motore con il cambio che si dovrebbe risolvere con un aggiornamento del software]re del cambio. Appena ne so di più vi faccio sapere.
Saluti

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

Volevo aggiornarvi sulla soluzione del mistero del rumore di "grattata"
Pare sia dovuto a una errata regolazione del calcolatore controllo automatico della distanza (ARTIV).
In effetti se provate a "tirare" il freno di emergenza in corsa, fa lo stesso rumore.
.... questo è quello che mi ha riferito il capo officina della concessionaria a cui ho portato il veicolo.
spero di avere definitivamente risolto.
nelle prossime settimane proverò ben bene la macchina, ora sono azzoppata causa infortunio e poi ci si risente, spero di esservi stato utile.

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Messaggio da enzo1971 »

Controllo automatico della distanza da cosa?!
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Lost Boy »

http://www.varesenews.it/2017/03/la-tor ... te/603266/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non siete informati..... :mrgreen:
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da enzo1971 »

Lost Boy ha scritto:http://www.varesenews.it/2017/03/la-tor ... te/603266/

Se non siete informati..... :mrgreen:
Lavorandoci questa la sapevo
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re:

Messaggio da andreaUdine »

enzo1971 ha scritto:Controllo automatico della distanza da cosa?!
Credo si riferisca al dispositivo anticollisione che attiva la frenata di emergenza.
Nel mio post, non ho fatto altro che citare quello che c'è scritto sulla fattura, ovviamente a zero spese, che mi è stata rilasciata dalla officina.
Non sono un meccanico, sono uno che guida una macchina, niente di più :D
pare comunque che per ora, fino a prova contraria, funzioni.
In altre parole, la telecamera/radar/non so che altra diavoleria, essendo starata, rilevava degli ostacoli inesistenti e azionava il freno di emergenza.
Visto che faccio molta città, quindi vado per forza di cose piano, il problema mi si presentava con marce basse e non mi accorgevo dell'"aiuto" automatico alla frenata.
Buono a sapersi, certo è che fa un rumoraccio di ingranaggi limati da paura, non avevo mai avuto un sistema simile su un'auto e quindi non sapevo di questo "problema" acustico.
Spero di esservi stato utile.

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Messaggio da enzo1971 »

Cioè scusa...l'active safety brake azionerebbe solo i freni posteriori? Dubito assai...
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

non ne ho idea, ma pare funzioni.
questo mi hanno detto e scritto e questo vi riferisco.
magari c'è chi ne capisce più di me e ci vuole poco, che sa dare una spiegazione logica della cosa, non so diri altro

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: problemi rumore freni e

Messaggio da Lost Boy »

enzo1971 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:http://www.varesenews.it/2017/03/la-tor ... te/603266/

Se non siete informati..... :mrgreen:
Lavorandoci questa la sapevo
E' il controllo presente sulla 3008 che menzionava l'utente sopra :mrgreen:
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: Re:

Messaggio da Alexone »

andreaUdine ha scritto:
enzo1971 ha scritto:Controllo automatico della distanza da cosa?!
Credo si riferisca al dispositivo anticollisione che attiva la frenata di emergenza.
Nel mio post, non ho fatto altro che citare quello che c'è scritto sulla fattura, ovviamente a zero spese, che mi è stata rilasciata dalla officina.
Non sono un meccanico, sono uno che guida una macchina, niente di più :D
pare comunque che per ora, fino a prova contraria, funzioni.
In altre parole, la telecamera/radar/non so che altra diavoleria, essendo starata, rilevava degli ostacoli inesistenti e azionava il freno di emergenza.
Visto che faccio molta città, quindi vado per forza di cose piano, il problema mi si presentava con marce basse e non mi accorgevo dell'"aiuto" automatico alla frenata.
Buono a sapersi, certo è che fa un rumoraccio di ingranaggi limati da paura, non avevo mai avuto un sistema simile su un'auto e quindi non sapevo di questo "problema" acustico.
Spero di esservi stato utile.
La macchina ce l'ho da 2 giorni ed ho notato lo stesso identico problema menzionato e l'ho notato sempre nello stesso punto....
Facendo un sali e scendi e dovendo scalare da 3 a 2 sembra che il cambio "gratti" ...
l'avevo notato ieri ma avevo la musica un pò alta e non ci ho fatto subito caso.
Dovendo oggi rifare la stessa strada ho abbassato tutto il volume ed effettivamente senti come grattare e frenare la macchina ...
Dopo chiamo il conc. e vediamo cosa mi dice.
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Re:

Messaggio da enzo1971 »

Alexone ha scritto:
andreaUdine ha scritto:
enzo1971 ha scritto:Controllo automatico della distanza da cosa?!
Credo si riferisca al dispositivo anticollisione che attiva la frenata di emergenza.
Nel mio post, non ho fatto altro che citare quello che c'è scritto sulla fattura, ovviamente a zero spese, che mi è stata rilasciata dalla officina.
Non sono un meccanico, sono uno che guida una macchina, niente di più :D
pare comunque che per ora, fino a prova contraria, funzioni.
In altre parole, la telecamera/radar/non so che altra diavoleria, essendo starata, rilevava degli ostacoli inesistenti e azionava il freno di emergenza.
Visto che faccio molta città, quindi vado per forza di cose piano, il problema mi si presentava con marce basse e non mi accorgevo dell'"aiuto" automatico alla frenata.
Buono a sapersi, certo è che fa un rumoraccio di ingranaggi limati da paura, non avevo mai avuto un sistema simile su un'auto e quindi non sapevo di questo "problema" acustico.
Spero di esservi stato utile.
La macchina ce l'ho da 2 giorni ed ho notato lo stesso identico problema menzionato e l'ho notato sempre nello stesso punto....
Facendo un sali e scendi e dovendo scalare da 3 a 2 sembra che il cambio "gratti" ...
l'avevo notato ieri ma avevo la musica un pò alta e non ci ho fatto subito caso.
Dovendo oggi rifare la stessa strada ho abbassato tutto il volume ed effettivamente senti come grattare e frenare la macchina ...
Dopo chiamo il conc. e vediamo cosa mi dice.
Prova a passare nello stesso punto con active safety brake disattivato
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: Re:

Messaggio da Alexone »

enzo1971 ha scritto:
Alexone ha scritto:
andreaUdine ha scritto:
enzo1971 ha scritto:Controllo automatico della distanza da cosa?!
Credo si riferisca al dispositivo anticollisione che attiva la frenata di emergenza.
Nel mio post, non ho fatto altro che citare quello che c'è scritto sulla fattura, ovviamente a zero spese, che mi è stata rilasciata dalla officina.
Non sono un meccanico, sono uno che guida una macchina, niente di più :D
pare comunque che per ora, fino a prova contraria, funzioni.
In altre parole, la telecamera/radar/non so che altra diavoleria, essendo starata, rilevava degli ostacoli inesistenti e azionava il freno di emergenza.
Visto che faccio molta città, quindi vado per forza di cose piano, il problema mi si presentava con marce basse e non mi accorgevo dell'"aiuto" automatico alla frenata.
Buono a sapersi, certo è che fa un rumoraccio di ingranaggi limati da paura, non avevo mai avuto un sistema simile su un'auto e quindi non sapevo di questo "problema" acustico.
Spero di esservi stato utile.
La macchina ce l'ho da 2 giorni ed ho notato lo stesso identico problema menzionato e l'ho notato sempre nello stesso punto....
Facendo un sali e scendi e dovendo scalare da 3 a 2 sembra che il cambio "gratti" ...
l'avevo notato ieri ma avevo la musica un pò alta e non ci ho fatto subito caso.
Dovendo oggi rifare la stessa strada ho abbassato tutto il volume ed effettivamente senti come grattare e frenare la macchina ...
Dopo chiamo il conc. e vediamo cosa mi dice.
Prova a passare nello stesso punto con active safety brake disattivato
Ottimo consiglio :thumbright: :thumbright: questa sera cambio strada ripasso da lì e riprovo .....
Ho già cmq allertato il conc. che mi aspetta sabato in mattinata.
Se cmq vedo che disattivando ASB non mi fa più lo scherzo lo posso già imboccare su cosa
deve farmi ;-) ;-)
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Alexone »

Resoconto della prova .... La macchina mi prende x il c... :mad: :mad: :mad:
Fatto avanti e indietro 3 volte e non ha fatto nessuno scherzo :neutral: :neutral:
Secondo me lo ha fatto apposta .... Ma tra i due quello che non molla sono io :razz: :razz:
Il mio motto è "barcollo ma non mollo" :frown: :frown: :frown: :frown:
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Alexone »

Questa mattina 2 volte... Secondo me lo fa apposta x farmi incaz....re :mad: :mad: :mad:
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”