PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

Buon giorno a tutti, sono possessore, da una ventina di giorni, di una 3008 Allure da 120cv con il cambio "automatico".
Premetto che è la mia prima esperienza con il cambio robotizzato e ci sto facendo la mano, ma ho riscontrato un paio di problemi che non mi piacciono proprio.
Il cambio passando dalla seconda alla terza marcia "gratta" piuttosto rumorosamente, non lo fa sempre e in officina mi dicono che se il rumore non è fisso, loro non sanno che pesci pigliare, che faccio? aspetto che si rompa tutto?
Inoltre, al rilascio del freno a macchina quasi ferma, sento un rumoraccio sulla ruota anteriore dx che mi fa pensare alle pinze dei freni che rimangono in qualche modo bloccate, anche in questo caso, l'officina mi dice che visto che non è un rumore fisso, loro non sanno che fare.
In entrambi i casi mi dicono di stare sereno che se il rumore non è continuo non ci dovrebbe essere problema.
........ non so perchè, ma quando mi dicono "stai sereno" io mi preoccupo di più.
C'è qualcuno che mi può dare una indicazione?
Grazie!!!!! Ben trovati!!!!

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Messaggio da badkarma »

Se hai la vecchia 3008 credo tu abbia sbagliato sezione del forum perché qui si parla della nuova 3008 e monta un cambio a convertitore di coppia che nulla ha da spartire con il vecchio robotizzato.

Ciao

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Mik »

Usando un francesismo...mi stavo cagando sotto :mrgreen:
Poi mi sono accorto della parola "robotizzato" :lol:

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

teospritz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/10/2016, 15:29
Località: Trento

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da teospritz »

...il problema è che non escluderei ancora che non si tratti della nuova e lui si sia semplicemente sbagliato a scrivere "robotizzato".... #-o
In attesa di Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 EAT6 GT-Line Bianca madreperla + Keyless + Pack City Plus + Barre al tetto + DAB.

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da badkarma »

teospritz ha scritto:...il problema è che non escluderei ancora che non si tratti della nuova e lui si sia semplicemente sbagliato a scrivere "robotizzato".... #-o
Il convertitore di coppia non può grattare la marcia a mio avviso...
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

teospritz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/10/2016, 15:29
Località: Trento

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da teospritz »

badkarma ha scritto:
teospritz ha scritto:...il problema è che non escluderei ancora che non si tratti della nuova e lui si sia semplicemente sbagliato a scrivere "robotizzato".... #-o
Il convertitore di coppia non può grattare la marcia a mio avviso...

...anch'io lo SPERO.... :mrgreen:
In attesa di Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 EAT6 GT-Line Bianca madreperla + Keyless + Pack City Plus + Barre al tetto + DAB.

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

si, mi sono sbagliato :oops: , sul robotizzato, diciamo che ho il cambio automatico, ma allora mi preoccupo ancora di più, i problemi sono sempre quelli.
il 3008 è il nuovo modello.

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

se non è il cambio, che cosa può essere?
... e per quanto riguarda i freni che diavolo può essere? ammesso che siano i freni.
certa è una cosa, questi rumori non li ho mai sentiti e di macchine ne ho cambiate diverse.
se poi i rumori sono normali o hanno una origine logica, meglio.

RealTitano
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/12/2013, 15:41

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da RealTitano »

Per quanto mi riguarda il cambio EAT6 è perfetto ed è un altro mondo rispetto al mio vecchio robotizzato che "slittava" in cambiata. Per i freni invece, già da 200 Km avverto, ma solo alcune volte, un fischio soprattuto se sono su una discesa ripida. Gli antichi dicevano che i freni fischiano quando sono nuovi e quando sono vecchi.
Al momento ho fatto già 1300 Km in tre giorni di utilizzo e sinceramente rumoracci non ne ho sentiti......
3008 GTLine nero perla con interni Tessuto/TEP "IMILA".
Motore BlueHDi 120 EAT6.
Allarme Vol. Per. - Adv Grip Control - Adv Cruise Control - Tetto panoramico - Portellone Hands Free - Park City Plus - Hi Fi Focal - 3D conn nav e radio DAB - Wireless charging + 230V - Electrict & Massage Pack
-----------------------------------------
Ex:
3008 Allure restyling bianco perla -Motore 1.6 e-HDI 115CV robotizzato e grip control.
308 Tecno nero metal -Motore 1.6 HDi 16V 110 CV FAP.
206 rosso metal -Motore 2.0 HDi.

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Mik »

RealTitano ha scritto:Per quanto mi riguarda il cambio EAT6 è perfetto ed è un altro mondo rispetto al mio vecchio robotizzato che "slittava" in cambiata. Per i freni invece, già da 200 Km avverto, ma solo alcune volte, un fischio soprattuto se sono su una discesa ripida. Gli antichi dicevano che i freni fischiano quando sono nuovi e quando sono vecchi.
Al momento ho fatto già 1300 Km in tre giorni di utilizzo e sinceramente rumoracci non ne ho sentiti......
A me una volta sulla 207 hanno fischiato per un mese fino al lavaggio. Semplice sabbia.
Per il cambio EAT6 l'ho provato poco sulla GT e mi è sembrato buono

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

i freni, non mi fischiano, fanno un rumoraccio tipo vecchi freni a tamburo con le "pinze" che si sbloccano in ritardo, sento resistenza.
.... il rumore che sento in cambiata, lo fa a basse velocità e assomiglia a uno sfregare di ingranaggi, non so spiegarmi meglio.
potrebbe essere, anche se mi sembra di escluderlo, qualche sistema elettronico dell'auto, tipo grip control o altre diavolerie elettroniche a darmi quella sensazione?
vado a braccio e magari utilizzo termini impropri, ma voglio solo cercare di capire, magari tra voi c'è quello che ci capisce, perchè io sono tabula rasa.

Pusher
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/11/2016, 11:38

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Pusher »

Con che frequenza te lo fa? questa cosa che se nn è un problema fisso allora i meccanici non sanno che pesci prendere è una cosa che riscontro in un sacco di ambiti e denota poca conoscenza del prodotto unita ad un'attenzione al cliente scarsa. Se gli si lascia la macchina e qualcuno la usa ogni giorno per un 10km, pensi che lo riscontrano il problema? è molto possibile che x loro nn sia il massimo poichè spendono tempo per un auto in garanzia, però mi sembra sacrosanto dal tuo punto di vista
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da badkarma »

Se parli della nuova 3008 e senti uno sferragliamento al cambio allora DEVI laasciarla al concessionario fino a che non ti trova il problema. Non è una cosa da poco! Che sfiga...

In ogni caso insisti, rompi le palle.

Hai qualche elemento in più da darci? Esattamente in quali condizioni te lo fa? Da fredda? Sempre e solo al passaggio fra quelle due marce? Lo fa sempre in certe condizioni o random? Sei sicuro derivi dal cambio?
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

sandrosca
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/08/2010, 16:41

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da sandrosca »

Ho avuto un problema simile con la vecchia 3008. Ho fatto fare un giretto al capo officina, se non sentono loro, è inutile descrivere il problema. Il rumore era causato dalle pastiglie, soprattutto se l'auto dorme fuori. Il problema del cambio devono sentirlo loro, ma non possono fregarsene in maniera così superficiale.
Rompigli i....scatole.

cistop
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/01/2017, 0:15

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da cistop »

andreaUdine ha scritto:i freni, non mi fischiano, fanno un rumoraccio tipo vecchi freni a tamburo con le "pinze" che si sbloccano in ritardo, sento resistenza.
.... il rumore che sento in cambiata, lo fa a basse velocità e assomiglia a uno sfregare di ingranaggi, non so spiegarmi meglio.
potrebbe essere, anche se mi sembra di escluderlo, qualche sistema elettronico dell'auto, tipo grip control o altre diavolerie elettroniche a darmi quella sensazione?
vado a braccio e magari utilizzo termini impropri, ma voglio solo cercare di capire, magari tra voi c'è quello che ci capisce, perchè io sono tabula rasa.
Prova in un' altra officina peugeot, tanto per sentire un'altra campana...
Felice possessore di:
3008 Allure THP 165 EAT6 S&S bianco banchisa pastello, adaptive cruise control con funzione stop, i-cockpit amplify, portellone "hands-free", visiopark 180°, ruotino, radio DAB, tetto black diamond, tetto panoramico apribile

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”