oscarmeschiari ha scritto: ↑02/03/2021, 10:51
Buongiorno AlbiTapa, ottimo post, quindi ? Come si spiega tutta questa serie di inconvenienti sulle Hybrid ?
Si spiega con un'errata comprensione dei meccanismi.
Ci approcciamo a questa indicazione dell'autonomia come se fosse l'indicazione dei litri contenuti in un serbatoio di gasolio.
Ma l'autonomia è un valore derivato, basato sul rapporto di due distinti valori: il contenuto di energia (che equivale al concetto dei litri in un serbatoio di gasolio), che però purtroppo non possiamo visualizzare in alcuno strumento di bordo, e il consumo chilometrico presunto.
Tutto verte attorno a questo secondo valore, che la macchina deve (è obbligata, non esiste altro metodo) a presumere valutando il consumo "finora", aggiustato per l'unico valore ambientale rilevabile ad accensione quadro alla ripartenza: la temperatura esterna.
Nel momento in cui si comprende questo aspetto, tutto quadra e tutto torna.
Anch'io ho aperto questo stesso thread scrivendo "autonomia errata...", ma grazie anche a tutti i vostri contributi, e mescolando le varie esperienze che avete riportato, sono arrivato a capire il metodo di calcolo. E devo riconoscere che qualunque altro metodo avessero scelto, non sarebbe stato così preciso. Certo mi ha aiutato l'aver usato sempre, fin dagli anni ottanta, l'indicatore dell'autonomia residua anzichè guardare la lancetta del serbatoio, in modo da avere una sorta di "forma mentis" predisposta a questo approccio.
Ne ho parlato con gli oramai tanti amici e colleghi che girano in elettrico (la maggior parte con altre marche di auto), e tutti hanno condiviso che questo metodo di calcolo sia la soluzione ottimale, seppur tutt'altro che intuitivo, e che è attivo anche sulle loro auto.
Noi "plug-in" ne risentiamo in modo pesantissimo, perchè avendo qualche decina di km di autonomia, un consumo di anche solo 1kWh nel riscaldare l'abitacolo fa cambiare tantissimo il valore indicato nel quadro. Mentre in un'auto elettrica pura, con centinaia di km di autonomia, la variazione è meno impattante. Oltretutto le elettriche pure "serie" hanno la pompa di calore, decisamente più efficiente della nostra vetusta resistenza riscaldante, e l'effetto risulta ancora meno sentito.
Ed oltre ad aver capito che l'auto non ha alcun difetto (cosa che mi ha tranquillizzato psicologicamente), il capire come certi atteggiamenti di guida o di comfort influiscono sull'autonomia (quella effettiva, non quella visualizzata), mi ha consentito di arrivare al dichiarato WLTP, ed anche a superarlo, già nei giorni di qualche settimana fa con le temperature del mattino vicino a zero.
Per questo dico che questo thread è stato utilissimo: perchè ho imparato una cosa nuova sugli algoritmi di calcolo, sono tranquillo che 'l'auto va bene così, ed ho scoperto come guadagnare autonomia effettiva in elettrico.