PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Escherichia »

Alexone ha scritto:
Escherichia ha scritto: .....
PS c'era un utente che aveva di problemi con l'EAT6 ne passaggi da 2^ a 3^ con rumore di grattata. Volevo comunicargli che il problema si risolve con il telecaricamento in officina del software motore e cambio, oltre che la riprogrammazione della centralina esp. Scusate l'OT
Ciao Il rumore di "GRATTATA" non è un problema di cambio che gratta ma un problema di pinzata improvvisa causata da ASB che rileva qls davanti a Te che non c'è ed interviene ... lo stesso rumore lo senti se per caso attivi il freno a mano ....
Sentita PEUGEOT che è a conoscenza del problema (di software) e stà verificando il tutto ...
Curiosità invece ... Tu come fai invece a sapere che il problema si risolve come da Te indicato ?
Come detto sopra, avevo il medesimo problema sulla mia GT, ovvero, in paese o in condizioni di traffiso, tra seconda e terza, con scalate o risalite continue, avvertivo a volte un rumore di ferraglia, come se il cambio perdesse la sincronizzazione, ed una specie di sensazione di vibrazione accompagnata da vuoto al pedale dell'acceleratore. Inoltre, se durante il fenomeno mi accingevo ad accelerare ulteriormente, il rumore peggiorava. Inoltre, avevo come l'impressione che il cambio innestasse i rapporti un po' per i fatti suoi, come se il rapporto deciso dalla centralina non fosse coerente nè con lo stile di guida nè con le condizioni del momento. Dopo due interventi presso l'officina Peugeot autorizzata di catania, ho fatto un giro con il capo meccanico (persona molto competente) ed ho avuto la fortuna che il difetto si è presentato.
Ha riportato subito la macchina in officina e, fatta la diagnosi, ha riscontrato un problema alla centralina motore che, in base a quanto mi ha riferito, comunicava male con la centralina del cambio e con l'esp. Ha avvisato la piattaforma di Milano, trasmettendo i dati di diagnosi e descrivendo il difetto, e dopo qualche giorno mi ha richiamato invitandomi a riportare la macchina per l'intervento di telediagnostica e riprogrammazione delle centraline dedicate, oltre che per il set-up del sistema.
Da quel momento in poi non ho più avuto problemi.
Questa è la mia piccola esperienza, spero possa essere utile a tutti voi.
A disposizione in pm per ulteriore supporto.
Saluti
Escherichia
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

andreaUdine
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2016, 12:32

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da andreaUdine »

Esco fresco, fresco dalla mia concessionaria Bliz di Udine con un responso che lascia l'amar in bocca :(
Dopo avere riportato la vettura al servizio assistenza per l'ennesima volta e da loro provata con un monitoraggio in remoto, tramite computer attaccato alla macchina e collegato, credo, a Pegeout Italia, scopro che i difetti da me riscontrati quali pinzatura dei dischi e accensione del segnale luminoso frena, che si attivano a loro piacimento, sono un problema di SW comune a molte Nuove 3008.
Non ci sarebbe nulla di male se ci fosse un nuovo SW che corregga l'esistente e invece NO, non solo non esiste, sebbene Peugeot conosca molto bene il problema, ma non si sa se e quando verrà rilasciato.
Non so voi, ma io non ci sto a tenere una macchina che non rispetta le specifiche di vendita, esiste una tutela del consumatore e attendo risposte dalla assistenza della concessionaria e dal customer care di Peugeot Italia.
Una semplice condivisione del problema e una pacca sulle spalle non possono bastare, devono assumersi le loro responsabilità.
Voi avete notizie in merito? avete risolto? avete notizie sull'emissione di un nuovo Sw?
sono inca22ato nero!!!!! :mad:

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da piero57 »

A mio parere un sistema che prende la decisione di frenare al posto mio (anche se perfettamente funzionante) mi pare una cagata pazzesca...come la corazzata Potemkin di fantozziana memoria. Se poi malfunziona...

Avatar utente
Profondoblu
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/09/2016, 14:01
Località: Vicenza (VI)

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Profondoblu »

Ieri ho sentito anch'io il rumore simile ad una "grattata" per 4/5 vote in seconda marcia procedendo piano.
Solo Escherichia ha risolto definitivamente il problema o c'è qualcun altro?
Vorrei capire se le concessionarie sono informate del problema o se stanno navigando a vista....
3008 GT BlueHDi 180 EAT 6 Rapporti S&S
BIANCO MADREPERLA METALLIZZATO/SPECIALE - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK

el lele
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2017, 23:18

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da el lele »

A me la "grattata" tra seconda e terza l'ha fatta tre volte in due settimane e circa 400km...
Andatura lenta, pochi giri, con l'innesto della terza si sente questo rumore...
Devo riferire in conce fra un paio di settimane...o mi conviene anticipare?
Dal 12 05 17: Nuovo 3008 allure 120 EAT6, bianco madreperla, tessuto Pedimonte, tetto black diamond, visio 180, keyless, ruotino, barre, 3D connected, wireless charging, dab

Ex Golf IV TDI 101cv 11/2002
Ex Opel Corsa 1.2

Avatar utente
Profondoblu
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/09/2016, 14:01
Località: Vicenza (VI)

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Profondoblu »

Per me puoi tranquillamente aspettare un paio di settimane, anch'io alla prima occasione la faccio vedere.
La speranza poi è che venga fatto un intervento risolutivo....
3008 GT BlueHDi 180 EAT 6 Rapporti S&S
BIANCO MADREPERLA METALLIZZATO/SPECIALE - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK

lollo821
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/11/2016, 2:46

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da lollo821 »

Ciaociao a tutti.
Questo problema si estende a tutte le 3008 EAT6 o solo in determinati modelli o motorizzazioni?? Possibile che sia un difetto limitato alla prima seria prodotta!? Io l ho ritirata al settimana scorsa ma ancora non ho avvertito nessuna "grattata" sospetta.

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Ale82 »

Escherichia ha scritto:
Alexone ha scritto:
Escherichia ha scritto: .....
PS c'era un utente che aveva di problemi con l'EAT6 ne passaggi da 2^ a 3^ con rumore di grattata. Volevo comunicargli che il problema si risolve con il telecaricamento in officina del software motore e cambio, oltre che la riprogrammazione della centralina esp. Scusate l'OT
Ciao Il rumore di "GRATTATA" non è un problema di cambio che gratta ma un problema di pinzata improvvisa causata da ASB che rileva qls davanti a Te che non c'è ed interviene ... lo stesso rumore lo senti se per caso attivi il freno a mano ....
Sentita PEUGEOT che è a conoscenza del problema (di software) e stà verificando il tutto ...
Curiosità invece ... Tu come fai invece a sapere che il problema si risolve come da Te indicato ?
Come detto sopra, avevo il medesimo problema sulla mia GT, ovvero, in paese o in condizioni di traffiso, tra seconda e terza, con scalate o risalite continue, avvertivo a volte un rumore di ferraglia, come se il cambio perdesse la sincronizzazione, ed una specie di sensazione di vibrazione accompagnata da vuoto al pedale dell'acceleratore. Inoltre, se durante il fenomeno mi accingevo ad accelerare ulteriormente, il rumore peggiorava. Inoltre, avevo come l'impressione che il cambio innestasse i rapporti un po' per i fatti suoi, come se il rapporto deciso dalla centralina non fosse coerente nè con lo stile di guida nè con le condizioni del momento. Dopo due interventi presso l'officina Peugeot autorizzata di catania, ho fatto un giro con il capo meccanico (persona molto competente) ed ho avuto la fortuna che il difetto si è presentato.
Ha riportato subito la macchina in officina e, fatta la diagnosi, ha riscontrato un problema alla centralina motore che, in base a quanto mi ha riferito, comunicava male con la centralina del cambio e con l'esp. Ha avvisato la piattaforma di Milano, trasmettendo i dati di diagnosi e descrivendo il difetto, e dopo qualche giorno mi ha richiamato invitandomi a riportare la macchina per l'intervento di telediagnostica e riprogrammazione delle centraline dedicate, oltre che per il set-up del sistema.
Da quel momento in poi non ho più avuto problemi.
Questa è la mia piccola esperienza, spero possa essere utile a tutti voi.
A disposizione in pm per ulteriore supporto.
Saluti
Escherichia
Ho riscontrato anche io questo problema...in situazioni di traffico e tanti semafori quando vado piano si sente una grattata quando cambia tra seconda e terza...poi se si aumenta la velocità va tutto a posto, mi sa che settimana prossima faccio un salto in officina

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Fabio20111980
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/11/2016, 18:02

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Fabio20111980 »

Anche a me è capitato qualche volta.. Io credo sia più che altro dovuto all'abs e alla frenata automatica. Ho notato che il difetto si presenta a basse velocità, in coda, quando ho sulla destra un bici o un pedone vicino.. Continuerò a tener monitorata la cosa facendo sempre attenzione alla presenza di bici o pedoni per avere conferma che le cose siano correlate.
Auto attuale:
Peugeot 3008 1.6 hdi EAT6 GTline Bianco Madreperla. Adaptive cruise conroll, City Pack, Key less, Cerchi 19 pollici, Massage Pack, Barre al tetto e Radio Dab.

Auto precedenti:
Peugeot 508 sw allure 2.0 Hdi 163 cv
Peugeot 308 cc allure 2.0 Hdi 136 cv aut.
Peugeot 407 business 2.0 Hdi 136 cv
Peugeot 206 cc allure 1.6 110 cv

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Alexone »

Mandato nuovo sollecito a Peugeot Italia visto che da 2 mesi loro non si sono nemmeno degnati di farsi sentire
ed il problema persiste.
Penso che non sia corretto far finta di nulla avendo cmq pagato una bella cifra per avere l'auto .....
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Alexone »

Complimenti a Peugeot che a distanza di 1 settimana non Ti risponde nemmeno.
Devo dire che l'assistenza non è proprio all'altezza del costo dell'auto :mad: :mad: :mad:
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Husky1971

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Husky1971 »

Io li ho contattati con mail 2 volte ed entrambe mi hanno richiamato al telefono dopo 4 giorni

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Alexone »

oggi sono stato contattato dall' officina
settimana prossima devo portarla per vedere di sistemare il problema
speriamo in bene
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Husky1971

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Husky1971 »

I complimenti a Peugeot stavolta non li fai?

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: problemi rumore freni e "grattata" tra le seconda e la terza

Messaggio da Gian80 »

Husky1971 ha scritto:I complimenti a Peugeot stavolta non li fai?
Aspetterei che risolvano il problema...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”