PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da mauro.c »

Buongiorno a tutti,

premesso che, dopo 10gg e 1600KM di primo utilizzo della 3008 in firma, una delle prime impressioni che ne ho ricavato è che tutta la parte software quando funziona, funzioni per caso...

Arrivo alla domanda del titolo: dopo aver attivato e disattivato una decina di volte il monitoraggio angolo cieco, prima che si mettesse a funzionare (come suggerito da altri utenti del forum in altre discussioni), adesso funziona....un po' come piace a lui, ma funziona
Quello che non ho mai visto accendersi è la relativa spia verde nell' i-cockpit, che ne segnala l'attivazione.
Non è che me ne freghi più di tanto di questa spia in particolare, anzi, penso sia piuttosto inutile, ma non vorrei che la mancata accensione nascondesse qualche altra magagna.
Succede solo a me oppure è un'altra delle tante funzioni rimosse / disattivate senza aggiornare il manuale d'uso?

Grazie
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da P5Max »

Mai vista accendersi, a me si accende solo quella arancione negli specchietti, se non erro deve esserci una discussione in proposito, in quanto mi posi la stessa domanda, prova con il tasto cerca.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da mauro.c »

Buongiorno, P5Max
prima di creare questa nuova discussione ho provato a cercarne una esistente
search.php?keywords=cieco,
ma il funzionamento della spia di attivazione non è quasi mai citato, mentre si è discusso più volte di quella di malfunzionamento o della funzionalità del sistema di monitoraggio in toto
Comunque grazie per la tua conferma
Mauro
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da P5Max »

Di nulla, buona giornata
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da TONIO77 »

La spia verde era presente sulla 3008 pre restyling (che avevo) sulla restyling non c'è più. Si accende direttamente il led arancione nello specchietto.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da mauro.c »

Grazie per la conferma...purtroppo la documentazione la riporta ancora come presente
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da P5Max »

TONIO77 ha scritto:
25/09/2023, 11:39
La spia verde era presente sulla 3008 pre restyling (che avevo) sulla restyling non c'è più. Si accende direttamente il led arancione nello specchietto.
"Pre restyling" intendi prima del 2020 ? Io ho una fine 2019 in versione crossway e non si è mai accesa quella verde ... nel cruscotto, ma vedo solo quella arancio negli specchietti anche se nel manuale fa riferimento anche a quella del cruscotto :(
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da RogerAL »

I manuali sono fatti ,spesso ed in generale, per tutti o quasi gli allestimenti e per la maggior parte dei mercati. Non infrequente trovare numerose incongruenze ,poi, con i veicoli che noi guidiamo tutti i giorni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da mauro.c »

RogerAL ha scritto:
25/09/2023, 21:03
I manuali sono fatti ,spesso ed in generale, per tutti o quasi gli allestimenti e per la maggior parte dei mercati. Non infrequente trovare numerose incongruenze ,poi, con i veicoli che noi guidiamo tutti i giorni.
Hai perfettamente ragione, RogerAL, per questo la cosa mi fa ancora di più inc@xxare: non ho comprato un caricabatterie cinese da 5€, che, se anche non mi metti le istruzioni, ci posso arrivare da solo a farlo funzionare.
No, ho comprato una macchina che costa più di un monolocale in periferia ma, soprattutto, molte delle indicazioni che non mi fornisci o mi fornisci sbagliate possono avere un impatto sulla mia sicurezza alla guida.
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da TONIO77 »

P5Max ha scritto:
25/09/2023, 20:38
TONIO77 ha scritto:
25/09/2023, 11:39
La spia verde era presente sulla 3008 pre restyling (che avevo) sulla restyling non c'è più. Si accende direttamente il led arancione nello specchietto.
"Pre restyling" intendi prima del 2020 ? Io ho una fine 2019 in versione crossway e non si è mai accesa quella verde ... nel cruscotto, ma vedo solo quella arancio negli specchietti anche se nel manuale fa riferimento anche a quella del cruscotto :(
Si, intendo prima del 2020, la mia era 2019 Gtline.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da P5Max »

Grazie, come ho già detto anche la mia è 11/2019 ma crossway e non si è mai accesa, a meno che esista una procedura per attivarla, ma non credo sarebbe strano, piuttosto mi sa che rientra in un programma di economia boh !
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da mauro.c »

P5Max ha scritto:
29/09/2023, 14:46
piuttosto mi sa che rientra in un programma di economia boh !
Se fosse una spia "fisica", lo penserei anche io , ma in un digital cockpit cosa economizzi ?
Piuttosto, visto che il sensore funziona un po' quando vuole lui, mi viene da pensare a qualche paraculata legale...come disse un nostro famoso politico, a pensare male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da P5Max »

@maruro.c

"Se fosse una spia "fisica", lo penserei anche io , ma in un digital cockpit cosa economizzi ?"

In effetti, non ricordo dove l'ho sentito, ma è come dici tu !

"Piuttosto, visto che il sensore funziona un po' quando vuole lui"

Se intendi quello che poi ti avvisa tramite il led arancio a me funziona sempre (per fortuna) !

Buona serata
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da mauro.c »

P5Max ha scritto:
29/09/2023, 18:55
Se intendi quello che poi ti avvisa tramite il led arancio a me funziona sempre (per fortuna)
Si, scusa, mi sono spiegato male: anche a me funziona sempre, ma con delle limitazioni sinceramente fastidiose e incomprensibili
Nelle Qashqai che ho avuto (ma anche altre macchine che osservo per strada), se hai una vettura nell’angolo cieco la spia si accende. Punto.
Questa del 3008 invece ha un mucchio di “se”, cito dal manuale
Per fare ciò, devono essere presenti le seguenti condizioni:
- tutti i veicoli viaggiano nella stessa direzione e su corsie contigue,
- la velocità del veicolo deve essere compresa tra 12 e 140 km/h,
- si supera un veicolo con uno scarto di velocità inferiore a 10 km/h,
- un veicolo supera il proprio con uno scarto di velocità inferiore a 25 km/h,
- il traffico scorre normalmente,
- in caso di manovra di sorpasso, la manovra si prolunga e il veicolo superato rimane
nella zona dell'angolo cieco,
- si transita in una strada rettilinea o leggermente in curva,
- il veicolo non deve trainare un rimorchio, una roulotte, ecc.
Ergo, spesso ho una macchina a fianco, ma la spia rimane spenta perché una delle condizioni sopra non si è verificata
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Spia attivazione monitoraggio angolo cieco

Messaggio da P5Max »

Grazie, per aver precisato tutte le condizioni descritte dal manuale. Sicuramente non l'ho letto tutto e questa mi sarà sfuggita non essendone a conoscenza.
Non usando più la 3008, e avendo riscontrato precedentemente il suo normale funzionamento, ho dato per scontato "funziona sempre".
Evidentemente mi sono sbagliato, se le cose stanno così, e non ho alcuna ragione per dubitarlo, e come dire " questa funzione è presente, ma non funziona se si verifica uno dei "se". Questo lo trovo fuorviante ed anche pericoloso ... brava Peugeot ... un altro motivo per rivolgersi ad altro brand (ovviamente a parer mio).
Saluti.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”