PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Presa Carica Accendino

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lui3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2021, 23:41

Presa Carica Accendino

Messaggio da lui3008 »

Salve,
ho notato (e trovato conferma sul forum) che quando si spegne la macchina, tutte (3) le prese "accendino" si disattivano... :shock:
Su altre auto, marche diverse, questo non avviene...
Qualcuno sa, se è possibile presso un centro ufficiale, disabilitare questa funzione?

Se qualcuno ha bisogno di ricaricare un pò il cellulare o altro (per lavoro pc, giochi bambini...), deve per forza tenere il quadro acceso con conseguenza consumo batteria... :cry:

Pensavo che almeno la presa nel baule fosse sempre attiva, e al limite, impostata con un tempo massimo limitato (1 o 2 ore, tipo tempo autoradio) per evitare il consumo eccessivo della batteria.

Attendo vostre osservazioni in merito. :scratch:
Grazie :)

Cordialmente
Peugeot 3008 GT line - 1200 Benzina - 2018 :)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Presa Carica Accendino

Messaggio da Cuneoman »

Che io ricorda, è da ani che si disattiva girando la chiave su off, questo avviene per il risparmio di batteria.
Ricordo che anni fa un mio amico mi aveva modificato l'attacco a 2 fili per togliere il "sottochiave" in modo da poter tenere sempre attivo un dispositivo audio che collegavo all'autoradio, anche quella esclusa dal sottochiave.

Io per un certo periodo con il 208 tenevo la chiave girata sul primo scatto. Eventualmente spegnevo il display. E per mezz'ora (dipende dallo stato della batteria, ma la mia era già a fine vita e teneva ugualmente quel tempo) avevo l'alimentazione, compresi i finestrini elettrici a disposizione, fino al successivo intervento della funzione ECO che disattiva tutto fino all'avvio del motore.

Risposta breve: Lascia la chiave girata di uno scatto (o se non hai più la chiave, basta la stessa cosa con il tasto fisico), il consumo della batteria sarà di poco superiore, specie se hai una batteria AGM sovradimensionata per lo S&S parliamo del nulla.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

lui3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2021, 23:41

Re: Presa Carica Accendino

Messaggio da lui3008 »

Grazie per la risposta, ma il problema è se per esempio se voglio ricaricare il cellulare o altro senza essere presenti in auto...quindi, se almeno la presa nel bagagliaio non era sotto chiave (tra l'altro la mia ha il bottone) ma a tempo (1 ora) sarebbe stato meglio...
Peugeot 3008 GT line - 1200 Benzina - 2018 :)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Presa Carica Accendino

Messaggio da Cuneoman »

Quindi ti servirebbe la modifica che mi fecero anni fa per bypassare il sottochiave dalla presa accendisigari, eventualmente potresti mettere un interruttore (non obbligatorio, io non l'avevo messo), oppure se l'assorbimento non è altissimo prendere la corrente direttamente dal quadro dei fusibili e comprare un attacco su Amazon, esistono sia USB che presa accendisigari. In questo caso però dovresti trovare un posto dove fissarlo, appoggiarlo o avere i fili volanti...

Direi che il primo lavoro è il più pulito, ma non ho le competenze per aiutarti.
C'è un altro utente molto ferrato in queste cose, se oggi si collega penso sappia darti la risposta che cerchi.
Ovviamente ci sarà da smontare un po' di roba per metterci le mani, cosa che nel secondo metodo è più alla portata di tutti.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”