PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Si ma ragazzi pestando il pedale del freno al massimo facendo intervenire l'ABS la forza frenante dell'auto è già al 100%. Il limite fisico della frenata è l'attrito delle gomme sull'asfalto. Con il freno motore non si può aumentare questo attrito. Il freno motore come giustamente detto serve per risparmiare i freni ma non ad aumentare la forza frenante in una frenata di emergenza

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Re:

Messaggio da Giorgio1965 »

Lost Boy ha scritto:
Husky1971 ha scritto:
danysm73 ha scritto:
Ale82 ha scritto:A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Quindi viene chiamato freno motore erroneamente ?
Il freno motore funziona nella parte alta del contagiri quando per esempio scendi dalla montagna e ti permette di non usare (quasi) i freni.

In una frenata d'emergenza mi dici come fai a frenare energicamente e cambiare in modo che il motore rimanga sempre a oltre 3000 giri (nel caso del diesel)?
Esattamente, il freno motore a giusti giri serve per non consumare freni, avere più forza frenante aggiuntiva rispetto ai soli freni, ecc.

Ma chiaramente, una volta che si frena, specie in frenata di emergenza, i giri calano, ergo non serve più poi.
Ipotizziamo che io in discesa boh 10% uso freno motore da 4000 giri in 3a, se freno e non cambio, una volta che sarò a 2000 giri sarò praticamente inutile, se invece riuscissi nel mentre a scalare in 2a marcia, ecco che i 2000 mi fornirebbero ancora un freno motore abbastanza adeguato.

Chiaramente in situazioni di emergenza tra il dire e il fare, ci passano molte ore di corso pratico in pista o altro tipo di corsi, e non è detto che nel panico o altri fattori, si riesca comunque.
Concordo con te, in una situazione di pericolo riuscire anche a scalare durante la frenata aiuterebbe, ma per farlo ci vogliono capacità e tanta pratica, diciamo che non è una cosa comune a normali guidatori cosi come l'associare anche il "vecchio" freno a mano. Io non ci riuscirei, e per fortuna oggi c'è l'ABS, perché l'istinto è quello di agire sul freno con energia.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Giorgio1965 »

Gian80 ha scritto:Non ricordo da dove sia partita la discussione, ma la mia opinione è che in una frenata di "emergenza" per come la intendo io si schiaccia a busso il freno e la frizione e addio scalata di marcia... altrimenti non la considero "emergenza".
Frizione? Beh in una frenata normale va bene, ma se devi frenare per un pericolo se scalare concordo che sia difficile e non da tutti mai pigiare la frizione facendlo diminuisci lo spazio di frenata.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Giorgio1965 »

Giorgio1965 ha scritto:
Gian80 ha scritto:Non ricordo da dove sia partita la discussione, ma la mia opinione è che in una frenata di "emergenza" per come la intendo io si schiaccia a busso il freno e la frizione e addio scalata di marcia... altrimenti non la considero "emergenza".
Frizione? Beh in una frenata normale va bene, ma se devi frenare per un pericolo se scalare concordo che sia difficile e non da tutti mai pigiare la frizione facendlo diminuisci lo spazio di frenata.
Scusate il lapsus, volevo dire. AUMENTI LO SPAZIO DI FRENATA.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Lo ripeto...una volta che siete arrivati al bloccaggio delle ruote (o quasi grazie all'abs) non c'è più niente che potete fare per diminuire lo spazio di frenata a meno che non mettete fuori il piede dalla portiera stile Flintstone

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Lost Boy »

Oltretutto Giorgio1965 la frizione e le marce, per freno motore corretto e in scalata, la devi tirare e cambiare marcia a giusti giri, e velocemente in situazione di emergenza, in pista ti fanno calare anche 6 marce in successione brevissima con cambio manuale, e praticamente almeno le prime 20 volte, o ti si spegne auto nel togliere tra una marcia e l'altra la frizione troppo velocemente mentre calano giri, o altri casini, o cambi marcia sbagliata quando giri già scesi, ecc..

Praticamente impossibile da fare (forse qualche marcia per chi fa corsi in pista ti riesce) su strada , in pericolo, ecc.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Lost Boy »

Ocio che invece se nel panico :D premi la frizione prima, in discesa, e poi non la rimolli e non scali marce, dai uno slancio peggiorativo al veicolo di colpo, ed è ben peggio.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
nexus1810
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/03/2017, 21:46

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da nexus1810 »

....cosí per dire la mia ....nella frenata d'emergenza a qualsiasi andatura giú frizione e freno senza mai mollare...
se il motore si spegne sti ...zzi e per il bloccaggio ci pensa l'ABS. Usare il cambio in scalata per la frenata di emergenza (RIPETO: FRENATA DI EMERGENZA) erano tecniche del paleolitico quando no ABS e c'erano ancora molte auto con i tamburi anche sull'anteriore e soprattutto niente gestione elettronica ma carburatori e spinterogeno.
Se nn schiacci la frizione il primo apparente beneficio del freno motore si annulla divenendo addirittura penalizzante in quanto calati inevitabilmente i giri la gestione elettronica dell'alimentazione prende il sopravvento e PER EVITARE lo spegnimento del propulsore da gas autonomamente e l'auto invece che frenare inizia nuovamente a "spingere". Volete una dimostrazione pratica semplice semplice? soprattutto su di un diesel ma va bene anche un benzina..vi ricordate quando avete condotto,la prima volta l'auto di papá o mamma? se lasciavate le frizione anche dolcissimamente senza dare gas.... un balzo e buuuuuu..la solita voce che con scherno diceva..hai fatto spegnere il motore hahaha. Ora provate con la vostra (Ammesso che nn sia ancora quella di mammå :D :D ) anche senza accelerare l'auto si muove. Alcuni diesel addirittura riprendono in salita senza gas. In breve: come insegnano in tutti i corsa di guida sicura che invito tutti a regalarsene uno....in caso di frenata di emergenza : GIU TUTTO! frizione freno aerofreni ancore e soprattutto delle belle e liberatorie "smoccolate" nei confronti di chi ha creato l'emergenza :D
in attesa della 41 settimana.....

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Lost Boy »

Veramente la Yaris benzina del 2012 di mio padre si comporta esattamente come la mia 206 del 2002, ergo se non usi freno motore e schiacci frizione, accelleri a basta l'inerzia.

Probabilmente :D fa cagare come auto ed ha molta meno elettronica di quelle attuali, e ovv non è diesel
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Giorgio1965 »

Probabilmente quella di mammà si comporterebbe allo stesso modo. Ti dico solo che mi hanno insegnato a partire rilasciando lentamente la frizione senza accelerare a scuola guida era il.........vabbè parlando di tecnologia più di una vita fa. Forse saranno cambiate delle cose, ma se freni pigiando la frizione l'auto non si spegne se non la pigi ......... prova a lanciare l'auto e poi pigia la frizione che fa l'auto nel breve, diminuisce o aumenta la velocità?
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Lost Boy »

:D aumenta leggerissimamente, specie in discesa :D.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
nexus1810
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/03/2017, 21:46

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da nexus1810 »

se acceleri e premi al frizione la macchina assolutamente nn aumenta la velocità ...ovviamente se nn sei in discesa come dice lost boy...avresti scoperto un nuovo modo propulsivo...pigi la frizione e la macchina accelera...mitico!
Mi dispiace che si doffondano queste sciocchezze (senza offesa per nessuno) ma siamo tutti grandi e vaccinati...agite come ritenete corretto e opportuno ma sappiate che pochi centimetri di spazio di frenata possono fare la differenza tra uno spavento e se ci va bene un conto salato dal carrozziere. Regalatevi un corso di guida sicura..fidatevi vi cambia la vita. Faccio una proposta: perché non mettiamo su una lista di adesioni e ci attiviamo per frequentarne uno tutti insieme casomai by peugeot? pagheremmo meno e faremmo un raduno anche davvero utile. Spero che qualche organizzatore del forum.....
in attesa della 41 settimana.....

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Lost Boy »

Beh oddio calma, anche in piano accellera in determinate situazioni.

Mettiamo sto esempio :

sono in 2a marcia, lancio l'auto a 90km/h, arrivando a 6000 giri, tiro la frizione di colpo, auto non ha più freno motore dei 6000giri, lo slancio nei primi 2 secondi che schiaccio frizione e si libera, aumenta la velocità, poi rimane costante.

Tipo fa 93km/h e poi rimane li, non so se mi sono spiegato

Se faccio stessa roba ma in 6a marcia, a 2000 giri, lo slancio togliendo la frizione è praticamente quasi nullo da quando la premo, nei primi 2 secondi
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Gian »

nexus1810 ha scritto:se acceleri e premi al frizione la macchina assolutamente nn aumenta la velocità ...ovviamente se nn sei in discesa come dice lost boy...avresti scoperto un nuovo modo propulsivo...pigi la frizione e la macchina accelera...mitico!
Mi dispiace che si doffondano queste sciocchezze (senza offesa per nessuno) ma siamo tutti grandi e vaccinati...agite come ritenete corretto e opportuno ma sappiate che pochi centimetri di spazio di frenata possono fare la differenza tra uno spavento e se ci va bene un conto salato dal carrozziere. Regalatevi un corso di guida sicura..fidatevi vi cambia la vita. Faccio una proposta: perché non mettiamo su una lista di adesioni e ci attiviamo per frequentarne uno tutti insieme casomai by peugeot? pagheremmo meno e faremmo un raduno anche davvero utile. Spero che qualche organizzatore del forum.....
Ciao nexum
E' la sostanziale differenza fra il guidare e farsi guidare..... :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Anatra »

Lost Boy ha scritto:Beh oddio calma, anche in piano accellera in determinate situazioni.

Mettiamo sto esempio :

sono in 2a marcia, lancio l'auto a 90km/h, arrivando a 6000 giri, tiro la frizione di colpo, auto non ha più freno motore dei 6000giri, lo slancio nei primi 2 secondi che schiaccio frizione e si libera, aumenta la velocità, poi rimane costante.

Tipo fa 93km/h e poi rimane li, non so se mi sono spiegato

Se faccio stessa roba ma in 6a marcia, a 2000 giri, lo slancio togliendo la frizione è praticamente quasi nullo da quando la premo, nei primi 2 secondi
Qua stiamo alla Fanta-fisica :lol:

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”