PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Husky1971

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Husky1971 »

Spostati ha scritto:Aggiungo che gli ostacoli diventano improvvisi anche in funzione di come uno guida e del livello di attenzione che tiene mentre guida
Certo. Un camion che invade dall'altra carreggiata dipende da come guido io. Sì sì, certo certo.
Eppure non ho trovato un video o un documento nel quale consigliano di scalare due marce mentre sei impegnato in un panic stop.
Potresti lanciare tu la nuova metodologia sulla base della tua esperienza, potresti far soldi (se li ha fatti la Wanna Marchi ce la puoi fare anche tu)

Husky1971

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Husky1971 »

http://www.automoto.it/news/corsi-di-gu ... genza.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=dNyb7lUy8nU" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=LO1uIXCfN8U" onclick="window.open(this.href);return false;

Husky1971

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Husky1971 »

Wow, quante marce che scala questo tizio!

https://www.youtube.com/watch?v=4xcxKnVrb-U" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:
Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:Perché se tu usi le cinture di sicurezza non riesci ad alzare il culo se punti i piedi ? :shock: :D
Ciao
Io uso la colla per rimanerci attaccato :lol: :mrgreen:

Temevo mi dicessi che usi sedile sportivo con cinture di sicurezza a 5 punti :lol: :thumbright:
Anche se a onor del vero l'ho già avuto su una mia vecchia auto con le cinture a 4 punti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Anatra »

dipende sempre dalle situazioni, non esiste una casistica generale.
L'esempio dell'invasione di corsia in senso contrario ovviamente ti lascia pochissimo tempo per pensare e talvolta manco riesci a frenare, capirai a scalare. Incidenti del genere sono purtroppo quasi inevitabili se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di solito finiscono malissimo.
Altra situazione è il pensare di prevedere le possibili st....e che possono fare quelli nel tuo campo visivo, ad es. quello che marcia davanti a te può inchiodare per cui cerchi di mantenrti ad una certa distanza, anche in condizioni di traffico tranquillo, il pedone che si avvicina al bordo strada può decidere di attraversare senza guardare bene, l'auto che sta uscendo dalla laterale può non vederti, quello che svolta in senso contrario al tuo magari valuta male ecc. Sono queste le situazioni che a seconda di come TU guidi e all'attenzione che presti possono darti il tempo di frenare in tempo utile seppure in emergenza, magari scalando se lo sai fare, sennò lascia perdere che è meglio che ti concentri sulla traiettoria e sulla frenata. Ovvio che se sei così pirla da non considerare cosa stanno facendo o cosa potrebbero fare quelli che ti circondano, il problema di come frenare non si pone...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:dipende sempre dalle situazioni, non esiste una casistica generale.
L'esempio dell'invasione di corsia in senso contrario ovviamente ti lascia pochissimo tempo per pensare e talvolta manco riesci a frenare, capirai a scalare. Incidenti del genere sono purtroppo quasi inevitabili se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di solito finiscono malissimo.
Altra situazione è il pensare di prevedere le possibili st....e che possono fare quelli nel tuo campo visivo, ad es. quello che marcia davanti a te può inchiodare per cui cerchi di mantenrti ad una certa distanza, anche in condizioni di traffico tranquillo, il pedone che si avvicina al bordo strada può decidere di attraversare senza guardare bene, l'auto che sta uscendo dalla laterale può non vederti, quello che svolta in senso contrario al tuo magari valuta male ecc. Sono queste le situazioni che a seconda di come TU guidi e all'attenzione che presti possono darti il tempo di frenare in tempo utile seppure in emergenza, magari scalando se lo sai fare, sennò lascia perdere che è meglio che ti concentri sulla traiettoria e sulla frenata. Ovvio che se sei così pirla da non considerare cosa stanno facendo o cosa potrebbero fare quelli che ti circondano, il problema di come frenare non si pone...
:applause: :applause: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Spostati »

Anatra ha scritto:dipende sempre dalle situazioni, non esiste una casistica generale.
L'esempio dell'invasione di corsia in senso contrario ovviamente ti lascia pochissimo tempo per pensare e talvolta manco riesci a frenare, capirai a scalare. Incidenti del genere sono purtroppo quasi inevitabili se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di solito finiscono malissimo.
Altra situazione è il pensare di prevedere le possibili st....e che possono fare quelli nel tuo campo visivo, ad es. quello che marcia davanti a te può inchiodare per cui cerchi di mantenrti ad una certa distanza, anche in condizioni di traffico tranquillo, il pedone che si avvicina al bordo strada può decidere di attraversare senza guardare bene, l'auto che sta uscendo dalla laterale può non vederti, quello che svolta in senso contrario al tuo magari valuta male ecc. Sono queste le situazioni che a seconda di come TU guidi e all'attenzione che presti possono darti il tempo di frenare in tempo utile seppure in emergenza, magari scalando se lo sai fare, sennò lascia perdere che è meglio che ti concentri sulla traiettoria e sulla frenata. Ovvio che se sei così pirla da non considerare cosa stanno facendo o cosa potrebbero fare quelli che ti circondano, il problema di come frenare non si pone...
appunto! è ovvio che nel caso estremo che citi tu puoi fare ben poco ma se hai 6 secondi di frenata avrai ben il tempo di scalare una marcia?? tempo e prontezza, si intende, se no come dici tu lascia perdere. Poi, ma ormai si sai, qualcuno riesce sempre a trasformare tutto in rissa...ma quello è DNA, ci si può fare poco.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Husky1971

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Husky1971 »

Spostati ha scritto:
Anatra ha scritto:dipende sempre dalle situazioni, non esiste una casistica generale.
L'esempio dell'invasione di corsia in senso contrario ovviamente ti lascia pochissimo tempo per pensare e talvolta manco riesci a frenare, capirai a scalare. Incidenti del genere sono purtroppo quasi inevitabili se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di solito finiscono malissimo.
Altra situazione è il pensare di prevedere le possibili st....e che possono fare quelli nel tuo campo visivo, ad es. quello che marcia davanti a te può inchiodare per cui cerchi di mantenrti ad una certa distanza, anche in condizioni di traffico tranquillo, il pedone che si avvicina al bordo strada può decidere di attraversare senza guardare bene, l'auto che sta uscendo dalla laterale può non vederti, quello che svolta in senso contrario al tuo magari valuta male ecc. Sono queste le situazioni che a seconda di come TU guidi e all'attenzione che presti possono darti il tempo di frenare in tempo utile seppure in emergenza, magari scalando se lo sai fare, sennò lascia perdere che è meglio che ti concentri sulla traiettoria e sulla frenata. Ovvio che se sei così pirla da non considerare cosa stanno facendo o cosa potrebbero fare quelli che ti circondano, il problema di come frenare non si pone...
appunto! è ovvio che nel caso estremo che citi tu puoi fare ben poco ma se hai 6 secondi di frenata avrai ben il tempo di scalare una marcia?? tempo e prontezza, si intende, se no come dici tu lascia perdere. Poi, ma ormai si sai, qualcuno riesce sempre a trasformare tutto in rissa...ma quello è DNA, ci si può fare poco.
Se freni forte non hai il tempo di scalare marcia, fidati.
Altrimenti se hai il tempo vuol dire che non stai frenando in maniera efficiente.
In nessun corso di guida ti dicono di scalare marcia in una panic stop, ti dicono di farlo in condizioni particolari quali fondo sdrucciolevole, ma non certo per una panic stop

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re:

Messaggio da danysm73 »

Ale82 ha scritto:A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Quindi viene chiamato freno motore erroneamente ?
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Husky1971

Re: Re:

Messaggio da Husky1971 »

danysm73 ha scritto:
Ale82 ha scritto:A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Quindi viene chiamato freno motore erroneamente ?
Il freno motore funziona nella parte alta del contagiri quando per esempio scendi dalla montagna e ti permette di non usare (quasi) i freni.

In una frenata d'emergenza mi dici come fai a frenare energicamente e cambiare in modo che il motore rimanga sempre a oltre 3000 giri (nel caso del diesel)?

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Re:

Messaggio da danysm73 »

Husky1971 ha scritto:
danysm73 ha scritto:
Ale82 ha scritto:A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Quindi viene chiamato freno motore erroneamente ?
Il freno motore funziona nella parte alta del contagiri quando per esempio scendi dalla montagna e ti permette di non usare (quasi) i freni.

In una frenata d'emergenza mi dici come fai a frenare energicamente e cambiare in modo che il motore rimanga sempre a oltre 3000 giri (nel caso del diesel)?
per fortuna non mi sono mai trovato in una situazione del genere , quindi non posso dirtelo
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Gian80 »

Non ricordo da dove sia partita la discussione, ma la mia opinione è che in una frenata di "emergenza" per come la intendo io si schiaccia a busso il freno e la frizione e addio scalata di marcia... altrimenti non la considero "emergenza".
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da danysm73 »

ugofed ha scritto:Salve, recentemente ho percorso qualche centinaio di chilometri in strade a scorrimento veloce e in tre differenti occasioni mi è capitato di dover effettuare frenate intorno ai 100 km/h per evitare altre auto che non hanno avuto comportamenti corretti.

Rispetto sempre la distanza di sicurezza e quindi non mi sono mai trovato in vera difficoltà, però ho avuto la spiacevole senzazione che l'auto non frenasse a sufficienza, non rallentasse con tempestività, perlomeno non come altre auto che possiedo.

Qualcuno può indicare la propria esperienza / soddisfazione sull'impianto e la potenza frenante?

(Nuovo 3008 EAT6 120CV)

Si partiva da qui


:lol: :lol: :lol:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Re:

Messaggio da Lost Boy »

Husky1971 ha scritto:
danysm73 ha scritto:
Ale82 ha scritto:A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Quindi viene chiamato freno motore erroneamente ?
Il freno motore funziona nella parte alta del contagiri quando per esempio scendi dalla montagna e ti permette di non usare (quasi) i freni.

In una frenata d'emergenza mi dici come fai a frenare energicamente e cambiare in modo che il motore rimanga sempre a oltre 3000 giri (nel caso del diesel)?
Esattamente, il freno motore a giusti giri serve per non consumare freni, avere più forza frenante aggiuntiva rispetto ai soli freni, ecc.

Ma chiaramente, una volta che si frena, specie in frenata di emergenza, i giri calano, ergo non serve più poi.
Ipotizziamo che io in discesa boh 10% uso freno motore da 4000 giri in 3a, se freno e non cambio, una volta che sarò a 2000 giri sarò praticamente inutile, se invece riuscissi nel mentre a scalare in 2a marcia, ecco che i 2000 mi fornirebbero ancora un freno motore abbastanza adeguato.

Chiaramente in situazioni di emergenza tra il dire e il fare, ci passano molte ore di corso pratico in pista o altro tipo di corsi, e non è detto che nel panico o altri fattori, si riesca comunque.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”