Husky1971 ha scritto:danysm73 ha scritto:Ale82 ha scritto:A parte che se stai già frenando al massimo scalare marcia non serve niente...mica si è in pista che non bisogna far surriscaldare i freni! Quando si frena al massimo si massimalizza l'attrito della gomma per terra...il freno motore non fa diminuire lo spazio di frenata
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Quindi viene chiamato freno motore erroneamente ?
Il freno motore funziona nella parte alta del contagiri quando per esempio scendi dalla montagna e ti permette di non usare (quasi) i freni.
In una frenata d'emergenza mi dici come fai a frenare energicamente e cambiare in modo che il motore rimanga sempre a oltre 3000 giri (nel caso del diesel)?
Esattamente, il freno motore a giusti giri serve per non consumare freni, avere più forza frenante aggiuntiva rispetto ai soli freni, ecc.
Ma chiaramente, una volta che si frena, specie in frenata di emergenza, i giri calano, ergo non serve più poi.
Ipotizziamo che io in discesa boh 10% uso freno motore da 4000 giri in 3a, se freno e non cambio, una volta che sarò a 2000 giri sarò praticamente inutile, se invece riuscissi nel mentre a scalare in 2a marcia, ecco che i 2000 mi fornirebbero ancora un freno motore abbastanza adeguato.
Chiaramente in situazioni di emergenza tra il dire e il fare, ci passano molte ore di corso pratico in pista o altro tipo di corsi, e non è detto che nel panico o altri fattori, si riesca comunque.