PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Gian »

Poco chiaro
Se con cambio manuale pigi la frizione e freni al massimo, per lo meno non hai l'effetto trascinamento di un'auto dotata di cambio automatico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Re:

Messaggio da Spostati »

Husky1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Husky1971 ha scritto:Per niente. Le rotonde con la 207 le faccio in seconda, la 3008 si ostina a tenere la terza a 1000 giri
Questo potrebbe essere già significativo per una frenata più lunga in caso di emergenza.
Il convertitore del cambio qualora non scalasse adeguatamente marcia e mantensse l'auto sempre in tiro, mentre i freni tentano di fare del loro meglio, le distanze d'arresto non saranno delle migliori.
Qualche anno fa quando i cambi automatici non erano così tecnologici, tutti i costruttori montavano dischi freno leggermente più grandi e impianti più potenti proprio per compensare quel fenomeno che affliggeva tutti i CA
Per esempio la Citroen Xantia con CA montava stesso impianto frenante della sorella XM, la 406 montava quello della 3.0 V6

Non oso immaginare di fronte ad una bella staccata dove le repentinità della decelerazione, necessita di scalare anche 2 marce per volta con i semplici manuali per sfruttare al massimo il freno motore, come a volte faccio con la mia quando da 6° piena a -3°-2° e se ce ne fosse bisogno anche la 1° con le pastiglie che la vetrificazione non sanno nemmeno cosa sia.
E se davanti avete uno che frena in questo modo con il suo cambio manuale che rallenta eccome se rallenta, (provare per credere) mentre l'automatico tira, le lettura della sua targa a distanza ravvicinata è un evento tutt'altro che da sottovalutare.

Tutti i cambi automatici, sono del tipo sequenziale a differenza dei manuali e non permettono di scalare anche 3 marce alla volta allungando inevitabilmente le distanze di arresto ovviamente a parità di auto, motorizzazione ecc. ecc.
;-)
Se in una freneta di emergenza hai tempo di scalare le marce sei il nuovo Hamilton
quando avevo cambio manuale, mi veniva naturale nelle "frenate di emergenza" schiacciare la frizione e scalare, mentre frenavo. anche perché se non schiacci la frizione e sei, per esempio, in sesta marcia, quando freni di brutto ti si spenge la macchina e senti il cambio che ti insulta..
vi attendo in pista
:D
comunque, con aggiornamento a ultima versione software (o aggiornamento centralina BSI che mi hanno fatto sempre ieri??) ho notato maggiore prontezza quando si scalano le marce manualmente.
si è ridotto il tempo in cui la macchina "ti costringe" ad attendere prima di scalare di nuovo, se lo hai appena fatto
così riesco, un minimo, ad avere freno motore
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Io ho notato che anche scalando manualmente non è che ci sia un gran effetto del freno motore...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da danysm73 »

ugofed ha scritto:Salve, recentemente ho percorso qualche centinaio di chilometri in strade a scorrimento veloce e in tre differenti occasioni mi è capitato di dover effettuare frenate intorno ai 100 km/h per evitare altre auto che non hanno avuto comportamenti corretti.

Rispetto sempre la distanza di sicurezza e quindi non mi sono mai trovato in vera difficoltà, però ho avuto la spiacevole senzazione che l'auto non frenasse a sufficienza, non rallentasse con tempestività, perlomeno non come altre auto che possiedo.

Qualcuno può indicare la propria esperienza / soddisfazione sull'impianto e la potenza frenante?

(Nuovo 3008 EAT6 120CV)

Tutto normale , é un cambio automatico con convertitore di coppia , votato al confort di marcia . Vedrai che le pastiglie dei freni ti dureranno max 16/18K km , puoi migliorare la frenata usandolo in modalità S e se devi aggrapparti ai freni per emergenza usi la paletta sinistra per scalare , anche in montagna ( salita/discesa ) ti consiglio di usarlo così , in modalità D o automatica quando l'avevo sulla serie 1 lo usavo solo in città e nel traffico
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Husky1971

Re: Re:

Messaggio da Husky1971 »

Spostati ha scritto:
Husky1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Husky1971 ha scritto:Per niente. Le rotonde con la 207 le faccio in seconda, la 3008 si ostina a tenere la terza a 1000 giri
Questo potrebbe essere già significativo per una frenata più lunga in caso di emergenza.
Il convertitore del cambio qualora non scalasse adeguatamente marcia e mantensse l'auto sempre in tiro, mentre i freni tentano di fare del loro meglio, le distanze d'arresto non saranno delle migliori.
Qualche anno fa quando i cambi automatici non erano così tecnologici, tutti i costruttori montavano dischi freno leggermente più grandi e impianti più potenti proprio per compensare quel fenomeno che affliggeva tutti i CA
Per esempio la Citroen Xantia con CA montava stesso impianto frenante della sorella XM, la 406 montava quello della 3.0 V6

Non oso immaginare di fronte ad una bella staccata dove le repentinità della decelerazione, necessita di scalare anche 2 marce per volta con i semplici manuali per sfruttare al massimo il freno motore, come a volte faccio con la mia quando da 6° piena a -3°-2° e se ce ne fosse bisogno anche la 1° con le pastiglie che la vetrificazione non sanno nemmeno cosa sia.
E se davanti avete uno che frena in questo modo con il suo cambio manuale che rallenta eccome se rallenta, (provare per credere) mentre l'automatico tira, le lettura della sua targa a distanza ravvicinata è un evento tutt'altro che da sottovalutare.

Tutti i cambi automatici, sono del tipo sequenziale a differenza dei manuali e non permettono di scalare anche 3 marce alla volta allungando inevitabilmente le distanze di arresto ovviamente a parità di auto, motorizzazione ecc. ecc.
;-)
Se in una freneta di emergenza hai tempo di scalare le marce sei il nuovo Hamilton
quando avevo cambio manuale, mi veniva naturale nelle "frenate di emergenza" schiacciare la frizione e scalare, mentre frenavo. anche perché se non schiacci la frizione e sei, per esempio, in sesta marcia, quando freni di brutto ti si spenge la macchina e senti il cambio che ti insulta..
vi attendo in pista
:D
comunque, con aggiornamento a ultima versione software (o aggiornamento centralina BSI che mi hanno fatto sempre ieri??) ho notato maggiore prontezza quando si scalano le marce manualmente.
si è ridotto il tempo in cui la macchina "ti costringe" ad attendere prima di scalare di nuovo, se lo hai appena fatto
così riesco, un minimo, ad avere freno motore
Schiacciare la frizione è il minino. Ma in una frenata d'emergenza anche in sesta a 120km/h se nei 6 secondi di durata della frenata riesci a scalare due marce (scalare vuol dire inserire la marcia, far funzionare il freno motore) sei un drago

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Re:

Messaggio da danysm73 »

Husky1971 ha scritto:
Schiacciare la frizione è il minino. Ma in una frenata d'emergenza anche in sesta a 120km/h se nei 6 secondi di durata della frenata riesci a scalare due marce (scalare vuol dire inserire la marcia, far funzionare il freno motore) sei un drago
Quoto , in frenata di emergenza ti attacchi a freno e frizione e forse alzi pure il culo dal sedile aggrappandoti al volante :lol:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:
Husky1971 ha scritto:
Schiacciare la frizione è il minino. Ma in una frenata d'emergenza anche in sesta a 120km/h se nei 6 secondi di durata della frenata riesci a scalare due marce (scalare vuol dire inserire la marcia, far funzionare il freno motore) sei un drago
Quoto , in frenata di emergenza ti attacchi a freno e frizione e forse alzi pure il culo dal sedile aggrappandoti al volante :lol:
Perchè - non usi le cinture ? :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Re:

Messaggio da danysm73 »

Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:
Husky1971 ha scritto:
Schiacciare la frizione è il minino. Ma in una frenata d'emergenza anche in sesta a 120km/h se nei 6 secondi di durata della frenata riesci a scalare due marce (scalare vuol dire inserire la marcia, far funzionare il freno motore) sei un drago
Quoto , in frenata di emergenza ti attacchi a freno e frizione e forse alzi pure il culo dal sedile aggrappandoti al volante :lol:
Perchè - non usi le cinture ? :roll:

Si per sorreggere i pantaloni
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da danysm73 »

Perché se tu usi le cinture di sicurezza non riesci ad alzare il culo se punti i piedi ? :shock: :D
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:Perché se tu usi le cinture di sicurezza non riesci ad alzare il culo se punti i piedi ? :shock: :D
Ciao
Io uso la colla per rimanerci attaccato :lol: :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da danysm73 »

Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:Perché se tu usi le cinture di sicurezza non riesci ad alzare il culo se punti i piedi ? :shock: :D
Ciao
Io uso la colla per rimanerci attaccato :lol: :mrgreen:

Temevo mi dicessi che usi sedile sportivo con cinture di sicurezza a 5 punti :lol: :thumbright:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Re:

Messaggio da Spostati »

Husky1971 ha scritto:
Spostati ha scritto:
Husky1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Husky1971 ha scritto:Per niente. Le rotonde con la 207 le faccio in seconda, la 3008 si ostina a tenere la terza a 1000 giri
Questo potrebbe essere già significativo per una frenata più lunga in caso di emergenza.
Il convertitore del cambio qualora non scalasse adeguatamente marcia e mantensse l'auto sempre in tiro, mentre i freni tentano di fare del loro meglio, le distanze d'arresto non saranno delle migliori.
Qualche anno fa quando i cambi automatici non erano così tecnologici, tutti i costruttori montavano dischi freno leggermente più grandi e impianti più potenti proprio per compensare quel fenomeno che affliggeva tutti i CA
Per esempio la Citroen Xantia con CA montava stesso impianto frenante della sorella XM, la 406 montava quello della 3.0 V6

Non oso immaginare di fronte ad una bella staccata dove le repentinità della decelerazione, necessita di scalare anche 2 marce per volta con i semplici manuali per sfruttare al massimo il freno motore, come a volte faccio con la mia quando da 6° piena a -3°-2° e se ce ne fosse bisogno anche la 1° con le pastiglie che la vetrificazione non sanno nemmeno cosa sia.
E se davanti avete uno che frena in questo modo con il suo cambio manuale che rallenta eccome se rallenta, (provare per credere) mentre l'automatico tira, le lettura della sua targa a distanza ravvicinata è un evento tutt'altro che da sottovalutare.

Tutti i cambi automatici, sono del tipo sequenziale a differenza dei manuali e non permettono di scalare anche 3 marce alla volta allungando inevitabilmente le distanze di arresto ovviamente a parità di auto, motorizzazione ecc. ecc.
;-)
Se in una freneta di emergenza hai tempo di scalare le marce sei il nuovo Hamilton
quando avevo cambio manuale, mi veniva naturale nelle "frenate di emergenza" schiacciare la frizione e scalare, mentre frenavo. anche perché se non schiacci la frizione e sei, per esempio, in sesta marcia, quando freni di brutto ti si spenge la macchina e senti il cambio che ti insulta..
vi attendo in pista
:D
comunque, con aggiornamento a ultima versione software (o aggiornamento centralina BSI che mi hanno fatto sempre ieri??) ho notato maggiore prontezza quando si scalano le marce manualmente.
si è ridotto il tempo in cui la macchina "ti costringe" ad attendere prima di scalare di nuovo, se lo hai appena fatto
così riesco, un minimo, ad avere freno motore
Schiacciare la frizione è il minino. Ma in una frenata d'emergenza anche in sesta a 120km/h se nei 6 secondi di durata della frenata riesci a scalare due marce (scalare vuol dire inserire la marcia, far funzionare il freno motore) sei un drago
In sei secondi è preoccupante se non riesci a scalare almeno una volta e comunque in caso di emergenza puoi sempre passare dalla sesta alla quarta direttamente fatto più volte, proprio per avere maggior freno motore.
Non credo di essere un drago mi sembrano riflessi normali! a questo punto mi tocca sfidare Lost boy in pista.. :D
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Husky1971

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Husky1971 »

Mi accorgo di essere accerchiato da novelli Schumacher che di fronte ad un ostacolo improvviso in autostrada riescono a inchiodare, scalare marce usando freno motore e con la terza mano girano il volante per evitare l'ostacolo.
Mi prostro davanti siffatte abilità

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Spostati »

Mah considerando che guido sempre tranquillo ho poco del pilota... sicuramente mi preoccupano i tuoi riflessi al volante... alla tastiera sei decisamente più veloce
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Nuovo 3008 - frenata lunga sull'asciutto.

Messaggio da Spostati »

Aggiungo che gli ostacoli diventano improvvisi anche in funzione di come uno guida e del livello di attenzione che tiene mentre guida
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”