PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re:

Messaggio da paul91 »

Snoopy70 ha scritto: Inizio dicendo che probabilmente la Peugeot per non produrre una versione 4×4 avrà avuto le sue buone ragioni considerando che la maggior parte dei SUV non viene scelta con questo dispositivo.
Oltretutto una 4×4 rende scomodo anche l'accoglienza posteriore con la presenza dell'albero di trasmissione molto invasivo.
Fortunamente ed intelligentemente la Peugeot ha lavorato molto sull'Advance Grip Control un paleativo per sopperire a quelle sporadiche richieste di trazione.
Ragioni più che logiche, direi, visto che ormai l'acquisto dei SUV è diventato più una moda che un'esigenza; chi necessita di spazio potrebbe benissimo optare anche su una station wagon, ma le SW piacciono molto meno e quindi via di vettura alta. Dati i grossi numeri di vendite registrati dai marchi concorrenti relativamente a SUV a trazione anteriore (addirittura Jeep si è dovuta piegare a questa tendenza, offrendo modelli 4x2 in gamma che hanno avuto un grande successo), Peugeot non avrebbe potuto non offrire la 3008 ANCHE con trazione anteriore: ha giustamente dato quello che buona parte del mercato vuole. Ma c'è comunque ancora chi è in cerca della trazione integrale, e proprio questo tipo di clientela deve per forza di cose scartare una vettura interessantissima come la 3008 perché ha due sole ruote motrici (parliamoci chiaro, l'AGC non potrà mai uguagliare le potenzialità di un'auto spinta dalle quattro ruote in situazioni di guida difficili) e andare su concorrenti tedesche, coreane o giapponesi che siano :roll:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da Lion21 »

Mah, io sinceramente se avvessi una reale esigenza di una trazione integrale non acquisterei mai una Ateca.
L'ho vista per la prima volta quando andai l'anno scorso al Salone di Ginevra e mi aveva entusiasmato poco, ora che la vedo in giro per strada mi entusiasma ancora meno.
La 3008 al momento non ha rivali nel suo segmento in quanto a design e rapporto qualità/prezzo. Ma questo è il commento di uno di parte. Tuttavia molti dei suoi clienti sono cosiddetti di conquista, provengono cioè da altri marchi, addirittura alcuni di voi hanno abbandondonato marchi premium tedeschi. Inoltre leggendo le statistiche di zoodany (e facendo quattro chiacchiere con i venditori della mia concessionaria) il mercato si sta orientando quasi esclusivamente sugli allestimenti più ricchi al top della gamma, ciò significa che il 3008 è percepito come un prodotto di una qualità elevata e chi lo acquista non lo fa solo per avere quattro ruote che si muovono sotto al sedere.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
Snoopy70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1160
Iscritto il: 25/06/2008, 0:55

Messaggio da Snoopy70 »

Beh proprio se dovessi fare una strappo alla regola o meglio alla moda dettata e dovessi dotarmi di una 4×4 mi rifarei a quella per eccellenza e classe: Range Rover.
Le tedesche che siamo famose come 4×4 davvero non mi sovviene nessuna immagine in cui ne abbia vista una che si sia tirata fuori da un guato.
Nonostante ciò vorrei fare un'ultima precisazione... ricordatevi che la Peugeot ha portato a casa anche la Paris-Dakar ed é tutto che dire in ambito fuoristradistico

Avatar utente
537ONN
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/12/2016, 17:05

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da 537ONN »

Jeep costruiva già a metà anni ottanta IL SUV 4x2 (Cherokee XJ)

Mercedes classe G W46x (per chi desidera un vero fuoristrada tedesco)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da paul91 »

Lion21 ha scritto:Mah, io sinceramente se avvessi una reale esigenza di una trazione integrale non acquisterei mai una Ateca.
Ovviamente non mi riferisco a situazioni di fuoristrada duro e puro, ma più in generale alle condizioni di guida che si trova ad affrontare per esempio chi vive in zone di montagna dove nevica spesso e "bene", o comunque chi le frequenta regolarmente durante l'inverno. La trazione integrale (molto valida, tra l'altro) della Ateca è sicuramente più efficiente dell'AGC della 3008, e con questo credo di aver scoperto l'acqua calda :lol: L'AGC sarà valido nella maggior parte delle situazioni che un utente medio si trova ad affrontare, ma io parlo proprio di quel "di più" che solo due ulteriori ruote motrici e un buon treno di gomme termiche possono offrire quando il meteo si complica.
Snoopy70 ha scritto:Beh proprio se dovessi fare una strappo alla regola o meglio alla moda dettata e dovessi dotarmi di una 4×4 mi rifarei a quella per eccellenza e classe: Range Rover.
Le tedesche che siamo famose come 4×4 davvero non mi sovviene nessuna immagine in cui ne abbia vista una che si sia tirata fuori da un guato.
Nonostante ciò vorrei fare un'ultima precisazione... ricordatevi che la Peugeot ha portato a casa anche la Paris-Dakar ed é tutto che dire in ambito fuoristradistico
Range Rover è purtroppo molto lontana dal mondo di cui stiamo parlando, in ogni ambito, quindi nemmeno la prenderei in considerazione in questa discussione :lol: Ma è senza dubbio un simbolo perfetto del mix tra doti fuoristradistiche elevate ed eleganza!

I guadi non sono la situazione classica che un normale guidatore potrebbe incontrare, ma visto che li hai nominati, ti posto giusto per curiosità un video di una Ateca che si destreggia nel fango, tra l'altro con cerchi da 19 pollici e gomme "sportive": https://www.youtube.com/watch?v=bZWjIfmikAQ" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine, mi permetto di dire che il richiamo all'auto che ha vinto la Dakar mi fa un po' sorridere, perché in quel caso si tratta di un'auto sviluppata interamente a sé e che non ha nulla a che vedere con la 3008 di serie; non mi sembra che nessuna delle scelte tecniche adottate sulla DKR sia stata ripresa sulla stradale. Gli unici, piccoli richiami tra le due sono puramente estetici, quindi insignificanti ai fini di questa discussione :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da Giorgio1965 »

Per quanto riguarda la Seat Ateca secondo me è senz'altro una buona macchina tedesca travestita da spagnola. La mia auto precedente era una Seat Leon 2a serie e devo dire ch mi sono travato benissimo, certo che l'estetica dell'Ateca è un po' vetusta e il taglio dei fari così spigoloso non mi piaceva proprio. Il discorso sulla trazione integrale va visto sotto un ottica diversa, oramai questo segmento d'auto è diventato più da città chefuoristrada e quindi è normale che Peugeot, abbia puntato più sul 2WD. L'esempio della 3008 Dakar non è del tutto fuori luogo perché se da un lato non può essere paragonata alla versione strada dall'altra dimostra che per Peugeot produrre una versione integrale non sarebbe un tabù. Per me comunque la 3008 secondo me non è stata concepita come fuoristrada.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da paul91 »

Giorgio1965 ha scritto:Per me comunque la 3008 secondo me non è stata concepita come fuoristrada.
Ma fondamentalmente nessuna delle sue concorrenti è stata concepita come fuoristrada, anche perché da avere la trazione integrale ad essere una fuoristrada ce ne passa di strada in mezzo :D

Credo che la discussione stia andando un po' OT comunque :oops:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Snoopy70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1160
Iscritto il: 25/06/2008, 0:55

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da Snoopy70 »

paul91 ha scritto:
Lion21 ha scritto:Mah, io sinceramente se avvessi una reale esigenza di una trazione integrale non acquisterei mai una Ateca.
Ovviamente non mi riferisco a situazioni di fuoristrada duro e puro, ma più in generale alle condizioni di guida che si trova ad affrontare per esempio chi vive in zone di montagna dove nevica spesso e "bene", o comunque chi le frequenta regolarmente durante l'inverno. La trazione integrale (molto valida, tra l'altro) della Ateca è sicuramente più efficiente dell'AGC della 3008, e con questo credo di aver scoperto l'acqua calda :lol: L'AGC sarà valido nella maggior parte delle situazioni che un utente medio si trova ad affrontare, ma io parlo proprio di quel "di più" che solo due ulteriori ruote motrici e un buon treno di gomme termiche possono offrire quando il meteo si complica.
Snoopy70 ha scritto:Beh proprio se dovessi fare una strappo alla regola o meglio alla moda dettata e dovessi dotarmi di una 4×4 mi rifarei a quella per eccellenza e classe: Range Rover.
Le tedesche che siamo famose come 4×4 davvero non mi sovviene nessuna immagine in cui ne abbia vista una che si sia tirata fuori da un guato.
Nonostante ciò vorrei fare un'ultima precisazione... ricordatevi che la Peugeot ha portato a casa anche la Paris-Dakar ed é tutto che dire in ambito fuoristradistico
Range Rover è purtroppo molto lontana dal mondo di cui stiamo parlando, in ogni ambito, quindi nemmeno la prenderei in considerazione in questa discussione :lol: Ma è senza dubbio un simbolo perfetto del mix tra doti fuoristradistiche elevate ed eleganza!

I guadi non sono la situazione classica che un normale guidatore potrebbe incontrare, ma visto che li hai nominati, ti posto giusto per curiosità un video di una Ateca che si destreggia nel fango, tra l'altro con cerchi da 19 pollici e gomme "sportive": https://www.youtube.com/watch?v=bZWjIfmikAQ" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine, mi permetto di dire che il richiamo all'auto che ha vinto la Dakar mi fa un po' sorridere, perché in quel caso si tratta di un'auto sviluppata interamente a sé e che non ha nulla a che vedere con la 3008 di serie; non mi sembra che nessuna delle scelte tecniche adottate sulla DKR sia stata ripresa sulla stradale. Gli unici, piccoli richiami tra le due sono puramente estetici, quindi insignificanti ai fini di questa discussione :D
Prima mi parli di non fare riferimento ad un uso di fuoristrada duro e poi mi dici che il Range Rover è lontano da quei canoni?
É normale che non mi riferivo ad un uso fuoristradistico da scalata verticale.. perciò ho fatto riferimento alla Range Rover che é, secondo me, un giusto connubio altrimenti avrei fatto riferimento alla Land Rover.
Ora non mi venire a dire che per la neve é meglio l'Ateca che un Range Rover.
Il video che hai pubblicato é semplicemente un collaudatore che sa il fatto suo e di questi video ce ne sono a beveroni sulla 3008 che non ha neanche l'integrale.
Giorgio ha colto in pieno cosa intendevo dire in merito alla DKR, Peugeot se volesse è capace di fare questo ed altro.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da paul91 »

Snoopy70 ha scritto:Prima mi parli di non fare riferimento ad un uso di fuoristrada duro e poi mi dici che il Range Rover è lontano da quei canoni?
É normale che non mi riferivo ad un uso fuoristradistico da scalata verticale.. perciò ho fatto riferimento alla Range Rover che é, secondo me, un giusto connubio altrimenti avrei fatto riferimento alla Land Rover.
Ora non mi venire a dire che per la neve é meglio l'Ateca che un Range Rover.
Il video che hai pubblicato é semplicemente un collaudatore che sa il fatto suo e di questi video ce ne sono a beveroni sulla 3008 che non ha neanche l'integrale.
Giorgio ha colto in pieno cosa intendevo dire in merito alla DKR, Peugeot se volesse è capace di fare questo ed altro.
I "canoni" ai quali mi stavo riferendo sono quelli di 3008 e delle sue concorrenti, cioè SUV di fascia media come dimensioni e prezzo, non quelli delle capacità fuoristradistiche. E il fatto che anche in questo ambito Range Rover si posizioni ovviamente svariate spanne al di sopra delle auto che abbiamo citato è proprio quello di cui stavo parlando, non mi sembra di essermi contraddetto :D Poi citami il punto in cui ho scritto che la Ateca sia migliore della RR sulla neve perché davvero non riesco a ritrovarlo :scratch: Ah, forse perché non l'ho scritto...

Il video l'ho tirato fuori solo per rispondere alla tua frase, facendoti vedere che esiste almeno un filmato in cui una "tedesca" si libera da un guado. Tutto qua :)

Nessuno ha messo in dubbio le capacità di Peugeot, anzi aggiungo che mi ha stupito positivamente il fatto che sia riuscita a creare un'auto capace di trionfare alla Dakar con la sola trazione posteriore!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
537ONN
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/12/2016, 17:05

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da 537ONN »

Scusate, a prescindere dalle qualità fuoristradistiche o meno dei vari SUV (o pseudo tali) in vendita, mi dite chi di voi avrebbe il coraggio di testarle su macchine di svariate migliaia di Euro che avete/stiamo attendendo da tanto tempo e che vi sono costate tanto sacrificio?
Io no. Mi fido che l'AGC sarà sufficiente... :-w)

Qui si parla di lavarle a mano perché le spazzole rigano il fascione posteriore!! :shock:

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da Vix »

gira gira e si torna sempre a parlare di 4WD vs 2WD.... :D 8)
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
537ONN
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/12/2016, 17:05

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da 537ONN »

Si, e anche abbastanza OT in effetti...

Personalmente la Grandland X mi dice poco, differenze tra tanti altri SUV in circolazione non ne vedo.
Dopo la 3008 è difficile, almeno per ora, realizzare qualcosa di tanto innovativo.
Non capisco la necessità per Peugeot, dopo aver acquisito il marchio Opel, di fare uscire sul mercato un modello che non porta niente nel segmento in questione (se non per gli affezionati del marchio tedesco...)

gianlu76
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/01/2017, 19:18

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da gianlu76 »

favoletta del sabato mattina

nel parcheggio della mia azienda (saranno 200 auto forse piu )
ci sono tre tiguan nuovi, blu nero e bianco, e nessuno se n'è accorto.
c'è una ateca nuova, bianca, e nessuno se ne è accorto.
è arrivata ieri una 3008 active a noleggio, ruotine :lol: da 17, grigio banale.
tre persone si sono fermate a discutere dietro la macchina

io sono di parte,
ma per interni (soprattutto) e per esterni TUTTE le auto SOTTO i 40mila euro sono invecchiate di dieci DIECI anni.

e vissero tutti felici e contenti :mrgreen:
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

Anatra

Re: Questa sarebbe la sorella concorrente della Nuova 3008???

Messaggio da Anatra »

Anche io guido Peugeot ma prima avevo Seat a trovo che tutti i discorsi di parte lasciano il tempo che trovano, li possono fare tutti. Poi lasciamo perdere che auto come Range R e le varie Peugeot Seat e simili manco dovrebbero stare nello stesso post. ;)

Avatar utente
Snoopy70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1160
Iscritto il: 25/06/2008, 0:55

Messaggio da Snoopy70 »

Era tanto per parlare. Se leggete attentamente i miei post la 3008 è stata scelta ed ordinata ancora prima di vederla da vicino. Il discorso Range Rover é stato buttato li giusto per parlare di un 4×4 di eccellenza, ma era una scelta dettata per una soluzione 4×4.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”