Mi permetto di far notare che la 3008 Dakar è una 2WD e non una 4WD per cui penso che alcune cose in comune a livello tecnico con le nostre 3008 ci sia.paul91 ha scritto:Ovviamente non mi riferisco a situazioni di fuoristrada duro e puro, ma più in generale alle condizioni di guida che si trova ad affrontare per esempio chi vive in zone di montagna dove nevica spesso e "bene", o comunque chi le frequenta regolarmente durante l'inverno. La trazione integrale (molto valida, tra l'altro) della Ateca è sicuramente più efficiente dell'AGC della 3008, e con questo credo di aver scoperto l'acqua calda L'AGC sarà valido nella maggior parte delle situazioni che un utente medio si trova ad affrontare, ma io parlo proprio di quel "di più" che solo due ulteriori ruote motrici e un buon treno di gomme termiche possono offrire quando il meteo si complica.Lion21 ha scritto:Mah, io sinceramente se avvessi una reale esigenza di una trazione integrale non acquisterei mai una Ateca.
Range Rover è purtroppo molto lontana dal mondo di cui stiamo parlando, in ogni ambito, quindi nemmeno la prenderei in considerazione in questa discussione Ma è senza dubbio un simbolo perfetto del mix tra doti fuoristradistiche elevate ed eleganza!Snoopy70 ha scritto:Beh proprio se dovessi fare una strappo alla regola o meglio alla moda dettata e dovessi dotarmi di una 4×4 mi rifarei a quella per eccellenza e classe: Range Rover.
Le tedesche che siamo famose come 4×4 davvero non mi sovviene nessuna immagine in cui ne abbia vista una che si sia tirata fuori da un guato.
Nonostante ciò vorrei fare un'ultima precisazione... ricordatevi che la Peugeot ha portato a casa anche la Paris-Dakar ed é tutto che dire in ambito fuoristradistico
I guadi non sono la situazione classica che un normale guidatore potrebbe incontrare, ma visto che li hai nominati, ti posto giusto per curiosità un video di una Ateca che si destreggia nel fango, tra l'altro con cerchi da 19 pollici e gomme "sportive": https://www.youtube.com/watch?v=bZWjIfmikAQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Infine, mi permetto di dire che il richiamo all'auto che ha vinto la Dakar mi fa un po' sorridere, perché in quel caso si tratta di un'auto sviluppata interamente a sé e che non ha nulla a che vedere con la 3008 di serie; non mi sembra che nessuna delle scelte tecniche adottate sulla DKR sia stata ripresa sulla stradale. Gli unici, piccoli richiami tra le due sono puramente estetici, quindi insignificanti ai fini di questa discussione
Questo link mi sembra che lo chiarisca in maniera egregia: http://www.omniauto.it/magazine/43033/p ... gata-sport" onclick="window.open(this.href);return false;