PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 3008 confronto motori diesel

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
leozamm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 22/01/2011, 23:33

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da leozamm »

Giusto per parlare..... Io posseggo una 3008 Outdoor 1600, con cambio robotizzato, da oltre 6 anni e posso dire che mi ha pienamente soddisfatto. Ancora oggi riesco a fare 18 kml con percorso misto. Problemi, oltre al cambio olio e filtri, solo le lampade di posizione.
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack. Ord.01/12/2016 Ritirata 21/06/2017

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Old Jaguar »

Intanto che noi parliamo di motore 1.6 o 2.0 Peugeot probabilmente pensa di sostituire il 1.6 con un nuovo 1.5.
(Vox Populi) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Gian »

piero57 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
piero57 ha scritto:Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
Io sono un poveraccio e ci capisco poco di queste cose.
Spiegami perchè dovrebbero durare meno. Ma non parlarmi di "sensazioni", parlami di coefficienti di dilatazione termica dei materiali, di momenti d'inerzia, di densità specifica.
Altrimenti quelle che dici sono solo....aspetta che trovo il sinonimo....non non lo trovo....putt4nate
Ecco, diciamo che per spiegare bene le cose, dovremmo superare un pochino la fisica della scuola media che hai citato. Direi che dobbiamo aver presente anche la fisica del liceo e qualcosa di ingegneria meccanica:fisica1 e 2, fisica tecnica, termodinamica, meccanica applicata1 e 2, piu' un'altro set di esami piu' specifici di progettazione di motori (non tutti gli ingegneri meccanici pero' si dedicano poi ai motori endotermici). Ma anche questo non sarebbe sufficiente, mancando un congruo numero di anni di progettazione specifica in ambito lavorativo. Ed anche qui sorgerebbero problemi... :) , chi progetta il cambio magari non sa una mazza di distribuzione... :) Io. cosa posso dire, dal basso della mia istruzione elettronica e da qualche decennio di progettazione elettronica certamente di motori non ne capisco appunto una mazza (anzi due...). Ho spostato il discorso del downsize in generale (non sapevo che la 3008 nuova pesasse cosi' poco, ripeto...) e faccio l'esempio della diligenza (sic!!) tirata da due purosangue da corsa al posto dei solito 4 cavalli da tiro... (stessa potenza!) ma riusciro' alla fine a fare piu' volte il coast-to-coast nel farwest? Poi, altra cosa sui downsize, pare che la tendenza futura sia appunto quella di una migrazione verso i right-size, VW in testa, su internet e' pieno di articoli. Evidentemente qualcosa sta accadendo in termini di affidabilita', inquinamento, ecc. ecc.
Ritengo che per i motori a benzina il futuro sia nei COD cylinder on demand come per esempio il 2.9 V6 turbo della nuova Giulia quadrifoglio da 510 cv con consumi nel normale utilizzo tutto sommato umani.
E a ben vedere i V6 li aveva anche PSA. .
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

piero57 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
piero57 ha scritto:Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
Io sono un poveraccio e ci capisco poco di queste cose.
Spiegami perchè dovrebbero durare meno. Ma non parlarmi di "sensazioni", parlami di coefficienti di dilatazione termica dei materiali, di momenti d'inerzia, di densità specifica.
Altrimenti quelle che dici sono solo....aspetta che trovo il sinonimo....non non lo trovo....putt4nate
Ecco, diciamo che per spiegare bene le cose, dovremmo superare un pochino la fisica della scuola media che hai citato. Direi che dobbiamo aver presente anche la fisica del liceo e qualcosa di ingegneria meccanica:fisica1 e 2, fisica tecnica, termodinamica, meccanica applicata1 e 2, piu' un'altro set di esami piu' specifici di progettazione di motori (non tutti gli ingegneri meccanici pero' si dedicano poi ai motori endotermici). Ma anche questo non sarebbe sufficiente, mancando un congruo numero di anni di progettazione specifica in ambito lavorativo. Ed anche qui sorgerebbero problemi... :) , chi progetta il cambio magari non sa una mazza di distribuzione... :) Io. cosa posso dire, dal basso della mia istruzione elettronica e da qualche decennio di progettazione elettronica certamente di motori non ne capisco appunto una mazza (anzi due...). Ho spostato il discorso del downsize in generale (non sapevo che la 3008 nuova pesasse cosi' poco, ripeto...) e faccio l'esempio della diligenza (sic!!) tirata da due purosangue da corsa al posto dei solito 4 cavalli da tiro... (stessa potenza!) ma riusciro' alla fine a fare piu' volte il coast-to-coast nel farwest? Poi, altra cosa sui downsize, pare che la tendenza futura sia appunto quella di una migrazione verso i right-size, VW in testa, su internet e' pieno di articoli. Evidentemente qualcosa sta accadendo in termini di affidabilita', inquinamento, ecc. ecc.
L'unica cosa che può blocxare il downsizing è il rispetto delle norme antinquinamento

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

Old Jaguar ha scritto:Intanto che noi parliamo di motore 1.6 o 2.0 Peugeot probabilmente pensa di sostituire il 1.6 con un nuovo 1.5.
(Vox Populi) :)
Non è una voce. È realtà. Tale 1.5 è già montato sulle Ford

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da lucas83 »

enzo1971 ha scritto:
Old Jaguar ha scritto:Intanto che noi parliamo di motore 1.6 o 2.0 Peugeot probabilmente pensa di sostituire il 1.6 con un nuovo 1.5.
(Vox Populi) :)
Non è una voce. È realtà. Tale 1.5 è già montato sulle Ford

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quindi è confermato che questo 'nuovo motore 1.5 che Peugeot sta sviluppando per rispettare le norme euro 6.2' in realtà altro non è che il motore che Ford utilizza già da circa 3 anni? Perché se è così mi sa un po' di presa in giro (un po' come Fiat che chiama Multijet i motori Peugeot che usa sui veicoli commerciali, e che tra l'altro sono anche migliori dei Multijet originali!). Poi non mi spiego come mai sulle nuove Opel Crossland X dovrebbero montare il 1.6 da 100 e 120 cv, cioè il nostro (ormai in via di pensionamento), invece del 1.6 Opel (che da quanto ho sentito dire è ottimo) o del fantomatico 'nuovo 1.5'
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

lucas83 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Old Jaguar ha scritto:Intanto che noi parliamo di motore 1.6 o 2.0 Peugeot probabilmente pensa di sostituire il 1.6 con un nuovo 1.5.
(Vox Populi) :)
Non è una voce. È realtà. Tale 1.5 è già montato sulle Ford

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quindi è confermato che questo 'nuovo motore 1.5 che Peugeot sta sviluppando per rispettare le norme euro 6.2' in realtà altro non è che il motore che Ford utilizza già da circa 3 anni? Perché se è così mi sa un po' di presa in giro (un po' come Fiat che chiama Multijet i motori Peugeot che usa sui veicoli commerciali, e che tra l'altro sono anche migliori dei Multijet originali!). Poi non mi spiego come mai sulle nuove Opel Crossland X dovrebbero montare il 1.6 da 100 e 120 cv, cioè il nostro (ormai in via di pensionamento), invece del 1.6 Opel (che da quanto ho sentito dire è ottimo) o del fantomatico 'nuovo 1.5'
Ehm...l'hanno sviluppato insieme. Si chiamano joint-venture. Ma dove vivi?!
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Lion21 »

lucas83 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Old Jaguar ha scritto:Intanto che noi parliamo di motore 1.6 o 2.0 Peugeot probabilmente pensa di sostituire il 1.6 con un nuovo 1.5.
(Vox Populi) :)
Non è una voce. È realtà. Tale 1.5 è già montato sulle Ford

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quindi è confermato che questo 'nuovo motore 1.5 che Peugeot sta sviluppando per rispettare le norme euro 6.2' in realtà altro non è che il motore che Ford utilizza già da circa 3 anni? Perché se è così mi sa un po' di presa in giro (un po' come Fiat che chiama Multijet i motori Peugeot che usa sui veicoli commerciali, e che tra l'altro sono anche migliori dei Multijet originali!). Poi non mi spiego come mai sulle nuove Opel Crossland X dovrebbero montare il 1.6 da 100 e 120 cv, cioè il nostro (ormai in via di pensionamento), invece del 1.6 Opel (che da quanto ho sentito dire è ottimo) o del fantomatico 'nuovo 1.5'
Tranquillo nessuna presa in giro, nessun complotto, nessun segreto. Pensa che la Mercedes Classe A monta i 1.5 dCi Renault, ma non c'è nessuna truffa ;-)
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da lucas83 »

Enzo, so benissimo delle collaborazioni, dei motori che vengono venduti tra i vari marchi, come il nostro 1.6 che equipaggia (o equipaggiava) anche Ford, Volvo, veicoli commerciali Fiat, ecc. Mi riferivo solo al fatto che Peugeot lo sta ancora sviluppando e chissà quando lo monterà, mentre Ford lo monta da 3 anni; io pensavo invece che si trattasse davvero di un nuovo motore, sviluppato appositamente da Peugeot; se Ford lo monta da 3 anni, o è lei la 'capofila' del progetto (quindi questa volta non è un motore Peugeot montato su altre auto) oppure vuol dire che Peugeot forse non ci crede troppo e non ha tutta questa fretta di metterlo sul mercato. Riguardo al multijet credo che essendo i veicoli commerciali Fiat in realtà dei veicoli commerciali Peugeot con marchio Fiat (non perché sia un complotto, ma semplicemente perché hanno deciso così), l'utilizzo del marchio Multijet (che da quel che so è un brevetto che ha delle tecnologie diverse, e a loro dire migliori, degli altri common rail) può risultare fuorviante, nel senso che ci si aspetterebbe di trovare sotto il cofano il 1.598 cc della Fiat, invece è il 1.560 hdi della Peugeot, che in realtà non ha la tecnologia Multijet
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

lucas83 ha scritto:Enzo, so benissimo delle collaborazioni, dei motori che vengono venduti tra i vari marchi, come il nostro 1.6 che equipaggia (o equipaggiava) anche Ford, Volvo, veicoli commerciali Fiat, ecc. Mi riferivo solo al fatto che Peugeot lo sta ancora sviluppando e chissà quando lo monterà, mentre Ford lo monta da 3 anni; io pensavo invece che si trattasse davvero di un nuovo motore, sviluppato appositamente da Peugeot; se Ford lo monta da 3 anni, o è lei la 'capofila' del progetto (quindi questa volta non è un motore Peugeot montato su altre auto) oppure vuol dire che Peugeot forse non ci crede troppo e non ha tutta questa fretta di metterlo sul mercato. Riguardo al multijet credo che essendo i veicoli commerciali Fiat in realtà dei veicoli commerciali Peugeot con marchio Fiat (non perché sia un complotto, ma semplicemente perché hanno deciso così), l'utilizzo del marchio Multijet (che da quel che so è un brevetto che ha delle tecnologie diverse, e a loro dire migliori, degli altri common rail) può risultare fuorviante, nel senso che ci si aspetterebbe di trovare sotto il cofano il 1.598 cc della Fiat, invece è il 1.560 hdi della Peugeot, che in realtà non ha la tecnologia Multijet
Penso semplicemente che "smaltiscano" tutti i 1600 e sfrutteranno il 1500 per rilanciare i vari modelli a metà vita. Marketing
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”