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Nuova 3008 confronto motori diesel
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Con i downsize ne riparliamo fra qualche anno (frizioni finite, volani scardinati, motori usurati a vario titolo...). Basta leggere i guai capitati a chi possiede i 3008/5008 con il 1.6, rispetto a quelli che hanno il 2.0. Tenete conto che l'inerzia di questi bestioni (dovrei dire cassoni...) da oltre 1600kg non e' trascurabile. Io un motore 1.6 da 120cv lo vedo bene su un'auto direi, al max, una 308 toh...
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Notizia errata.piero57 ha scritto:Con i downsize ne riparliamo fra qualche anno (frizioni finite, volani scardinati, motori usurati a vario titolo...). Basta leggere i guai capitati a chi possiede i 3008/5008 con il 1.6, rispetto a quelli che hanno il 2.0. Tenete conto che l'inerzia di questi bestioni (dovrei dire cassoni...) da oltre 1600kg non e' trascurabile. Io un motore 1.6 da 120cv lo vedo bene su un'auto direi, al max, una 308 toh...
3008 1.6 hdi pesa 1300kg ossia quanto una berlina compatta.
Merito del nuovo telaio Emp2 e dell'alluminio dei componenti (vedasi anche cofano che balla per via di questo motivo).
Se come dici, i possessori di Kadjar o QQ che montano il 1.5 dovrebbero preoccuparsi?
Io non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Contratto firmato il 17/01/17
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Cerchi 19 Washington con ruotino - Visio 180 - Keyless system - Wireless smartphone charging +230V - Barre al tetto - Antifurto Volumetrico e Perimetrale - Radio DAB - 30.400 Euro
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Ma che teorie sono?? Allora vediamo facendo una proporzione un camion da 40 t. a pieno carico invece dei 10/12 litri di cilindrata e 400/500 cv dovrebbe avere ...3/4000 cv e 60/70 litri di cilindrata sennò si spacca tutto? Ma che teorie sono...per cortesia
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
La 308 pesa più della 3008piero57 ha scritto:Con i downsize ne riparliamo fra qualche anno (frizioni finite, volani scardinati, motori usurati a vario titolo...). Basta leggere i guai capitati a chi possiede i 3008/5008 con il 1.6, rispetto a quelli che hanno il 2.0. Tenete conto che l'inerzia di questi bestioni (dovrei dire cassoni...) da oltre 1600kg non e' trascurabile. Io un motore 1.6 da 120cv lo vedo bene su un'auto direi, al max, una 308 toh...
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31926
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Ciaopiero57 ha scritto:Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
In merito alla durata molto dipende dalla qualità dei componenti impiegati anche se di questi tempi in epoca di grandi e piccoli risparmi la vedo dura.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
...infatti i record di chilometraggi di qualche tempo fa ce i sognamo...Gian ha scritto:Ciaopiero57 ha scritto:Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
In merito alla durata molto dipende dalla qualità dei componenti impiegati anche se di questi tempi in epoca di grandi e piccoli risparmi la vedo dura.
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Io sono un poveraccio e ci capisco poco di queste cose.piero57 ha scritto:Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
Spiegami perchè dovrebbero durare meno. Ma non parlarmi di "sensazioni", parlami di coefficienti di dilatazione termica dei materiali, di momenti d'inerzia, di densità specifica.
Altrimenti quelle che dici sono solo....aspetta che trovo il sinonimo....non non lo trovo....putt4nate
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
quoto, non si puo parlare "a sensazione" su cose tecniche. la realtà è che la tecnica motoristica è migliorata e le stesse prestazioni che si ottenevano 10-15 anni fa con 2.0 ora le hai con 1.6.
ormai anche in america, dove di cilindrate alte se ne intendono, hanno smesso di sprecare cc da tutte le parti, e i motori piu moderni ed evoluti sono quelli intorno ai 1.5/1.8 litri benzina, montati anche su berline medie, ad es. ford fusion (la nostra mondeo) con cambi automatici, peso notevole ecc, con prestazioni ottime e anche consumi, il tutto provato personalmente. anzi spesso li per avere questi motori devi pagare un sovrapprezzo, perche il nase magari è un vecchio 2.5 litri che consuma di piu e va uguale, provati anche questi ovviamente.
lasciamo perdere i luoghi comuni quindi...
ormai anche in america, dove di cilindrate alte se ne intendono, hanno smesso di sprecare cc da tutte le parti, e i motori piu moderni ed evoluti sono quelli intorno ai 1.5/1.8 litri benzina, montati anche su berline medie, ad es. ford fusion (la nostra mondeo) con cambi automatici, peso notevole ecc, con prestazioni ottime e anche consumi, il tutto provato personalmente. anzi spesso li per avere questi motori devi pagare un sovrapprezzo, perche il nase magari è un vecchio 2.5 litri che consuma di piu e va uguale, provati anche questi ovviamente.
lasciamo perdere i luoghi comuni quindi...
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Ma va...cosa dici....vuoi mettere la potenza del 12 cilindri Ferrari F1 3500 del 1995 contro gli schifosi 1600 attuali? Fa niente se gli attuali (solo lato termico) sviluppano gli stessi cavalli durando 5 voltre di più...Anatra ha scritto:quoto, non si puo parlare "a sensazione" su cose tecniche. la realtà è che la tecnica motoristica è migliorata e le stesse prestazioni che si ottenevano 10-15 anni fa con 2.0 ora le hai con 1.6.
ormai anche in america, dove di cilindrate alte se ne intendono, hanno smesso di sprecare cc da tutte le parti, e i motori piu moderni ed evoluti sono quelli intorno ai 1.5/1.8 litri benzina, montati anche su berline medie, ad es. ford fusion (la nostra mondeo) con cambi automatici, peso notevole ecc, con prestazioni ottime e anche consumi, il tutto provato personalmente. anzi spesso li per avere questi motori devi pagare un sovrapprezzo, perche il nase magari è un vecchio 2.5 litri che consuma di piu e va uguale, provati anche questi ovviamente.
lasciamo perdere i luoghi comuni quindi...
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Associare il 1.6 della 3008 al concetto di downsizing direi che è totalmente errato. Per "downsizing" si intende utilizzare un motore che, a parità di prestazioni rispetto ad un altro, riesce ad avere una cilindrata più piccola, spesso grazie all'utilizzo di soluzioni tecniche come la sovralimentazione; il tutto a vantaggio di emissioni e consumi. L'1.6 è semplicemente un motore "piccolo" (del resto è lo stesso montato sulla 208) montato su un'auto di mole importante.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Concordo con danysm73, dipende da come usi l'auto io di chilometri ne faccio molto di più oltre i 50 mila all'anno ma se consideri il limite di velocità, il traffico, e credo che per quanto tu possa avere una famiglia numerosa il carico dei bagagli non sarà mai come quello negli anni 60/70 che si vedevano viaggiare auto con il portapacchi carico con il doppio del volume dell'auto stessa, considera anche il fatto, almeno nel mio caso, che l'auto la possa rivendere fra qualche anno sarà più commerciabile un 1600 rispetto al 2000. Io ho optato per un GT LINE 1600 cambio automatico e vari optional, per i motivi sopracitati aggiungendo il fatto che anche il tipo di cambio influenza su una eventuale rivendita dell'auto, infatti l'automatico sta prendendo sempre più piede rispetto al manuale in particolar modo apprezzato dal mondo femminile.
- Gian
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Ciaopaul91 ha scritto:Associare il 1.6 della 3008 al concetto di downsizing direi che è totalmente errato. Per "downsizing" si intende utilizzare un motore che, a parità di prestazioni rispetto ad un altro, riesce ad avere una cilindrata più piccola, spesso grazie all'utilizzo di soluzioni tecniche come la sovralimentazione; il tutto a vantaggio di emissioni e consumi. L'1.6 è semplicemente un motore "piccolo" (del resto è lo stesso montato sulla 208) montato su un'auto di mole importante.
Se confronti le prestazioni dei primi HDI troverai che il 1.6 e un esempio di downsize
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Certo, andando abbastanza indietro nel tempo questa è sicuramente un'affermazione corretta; del resto è stata la stessa cosa per un po' tutti i motori, visto che prima andavano "di moda" le grosse cilindrate abbinate a potenze molto basse (ricordo, per esempio, il vecchio Jeep Grand Cherokee che aveva mio padre nel '98 e che aveva un motore VM 2.5 turbodiesel da appena 116 CV). Il mio discorso invece si riferiva ai tempi più moderni, diciamo negli ultimi 3-4 anni, in cui questo 1.6 negli ultimi modelli dei rispettivi Costruttori del gruppo PSA è stato utilizzato fin dall'inizio con le dovute evoluzioni, per cui non lo associo in questo caso al discorso del downsizing.Gian ha scritto:Ciaopaul91 ha scritto:Associare il 1.6 della 3008 al concetto di downsizing direi che è totalmente errato. Per "downsizing" si intende utilizzare un motore che, a parità di prestazioni rispetto ad un altro, riesce ad avere una cilindrata più piccola, spesso grazie all'utilizzo di soluzioni tecniche come la sovralimentazione; il tutto a vantaggio di emissioni e consumi. L'1.6 è semplicemente un motore "piccolo" (del resto è lo stesso montato sulla 208) montato su un'auto di mole importante.
Se confronti le prestazioni dei primi HDI troverai che il 1.6 e un esempio di downsize
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
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Re: Nuova 3008 confronto motori diesel
Ecco, diciamo che per spiegare bene le cose, dovremmo superare un pochino la fisica della scuola media che hai citato. Direi che dobbiamo aver presente anche la fisica del liceo e qualcosa di ingegneria meccanica:fisica1 e 2, fisica tecnica, termodinamica, meccanica applicata1 e 2, piu' un'altro set di esami piu' specifici di progettazione di motori (non tutti gli ingegneri meccanici pero' si dedicano poi ai motori endotermici). Ma anche questo non sarebbe sufficiente, mancando un congruo numero di anni di progettazione specifica in ambito lavorativo. Ed anche qui sorgerebbero problemi... , chi progetta il cambio magari non sa una mazza di distribuzione... Io. cosa posso dire, dal basso della mia istruzione elettronica e da qualche decennio di progettazione elettronica certamente di motori non ne capisco appunto una mazza (anzi due...). Ho spostato il discorso del downsize in generale (non sapevo che la 3008 nuova pesasse cosi' poco, ripeto...) e faccio l'esempio della diligenza (sic!!) tirata da due purosangue da corsa al posto dei solito 4 cavalli da tiro... (stessa potenza!) ma riusciro' alla fine a fare piu' volte il coast-to-coast nel farwest? Poi, altra cosa sui downsize, pare che la tendenza futura sia appunto quella di una migrazione verso i right-size, VW in testa, su internet e' pieno di articoli. Evidentemente qualcosa sta accadendo in termini di affidabilita', inquinamento, ecc. ecc.enzo1971 ha scritto:Io sono un poveraccio e ci capisco poco di queste cose.piero57 ha scritto:Scusate ma non sapevo che il nuovo 3008 pesasse cosi' poco...il nostro (quello vecchio) pesa appunto 1600kg. Tornando ai motori downsize, secondo me, fanno solo comodo alle case costruttrici. Non possono durare tanto quanto un "right-size" e questo e', direi, abbastanza scontato.
Spiegami perchè dovrebbero durare meno. Ma non parlarmi di "sensazioni", parlami di coefficienti di dilatazione termica dei materiali, di momenti d'inerzia, di densità specifica.
Altrimenti quelle che dici sono solo....aspetta che trovo il sinonimo....non non lo trovo....putt4nate