PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 3008 confronto motori diesel

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

Gian80 ha scritto:
Anatra ha scritto:coi suv si va piano, sono cassoni, per le prestazioni ci sono le varie coupè, berlinette e al limite le berline con certi motori.
ergo, 120 cv bastano e avanzano.
Personalmente non ne faccio una questione di velocità, bensì di accelerazione/ripresa: SUV o no se spingo l'acceleratore con un'auto che mi costa più di 35 kEuro io voglio che mi risponda bene e si faccia sentire. Su questo il 120 cv è buono fino alla 3a, dalla 4a anche in piano e anche scarichi è netta la differenza con il 150 cv.
In quarta se spingi l'acceleratore allora non sei in Italia
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Gian80 »

enzo1971 ha scritto:
Gian80 ha scritto:
Anatra ha scritto:coi suv si va piano, sono cassoni, per le prestazioni ci sono le varie coupè, berlinette e al limite le berline con certi motori.
ergo, 120 cv bastano e avanzano.
Personalmente non ne faccio una questione di velocità, bensì di accelerazione/ripresa: SUV o no se spingo l'acceleratore con un'auto che mi costa più di 35 kEuro io voglio che mi risponda bene e si faccia sentire. Su questo il 120 cv è buono fino alla 3a, dalla 4a anche in piano e anche scarichi è netta la differenza con il 150 cv.
In quarta se spingi l'acceleratore allora non sei in Italia
Vabbè evito di commentare, su...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da magnetic »

enzo1971 ha scritto:
Gian80 ha scritto:
Anatra ha scritto:coi suv si va piano, sono cassoni, per le prestazioni ci sono le varie coupè, berlinette e al limite le berline con certi motori.
ergo, 120 cv bastano e avanzano.
Personalmente non ne faccio una questione di velocità, bensì di accelerazione/ripresa: SUV o no se spingo l'acceleratore con un'auto che mi costa più di 35 kEuro io voglio che mi risponda bene e si faccia sentire. Su questo il 120 cv è buono fino alla 3a, dalla 4a anche in piano e anche scarichi è netta la differenza con il 150 cv.
Allora vuol dire che fino alla 4a si cammina , dalla 5 in su la 3008 non cammina piu ... ma leggete ciò che scrivete? allora l'80% che ha preso il 120 cavalli , sono tutti delusi e in autostrada nn vanno mai visto che dalla5a in poi non cammina la 3008 , ma va.
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Gian80 »

Magnetic, ma tu lo leggi quello che gli altri scrivono prima di dire agli altri di leggere quello che scrivono?

Adesso tu mi trovi dove ho scritto che "dalla 5 in su la 3008 non cammina più", altrimenti eviti di sparare sentenze ad cazzum.

Le mie parole sono chiare a chi capisce l'italiano: fino alla 3a marcia il 120 cv è un buon motore, dalla 4a marcia in su la differenza con il 150 cv risulta evidente. Questo non implica che il 120 cv dalla 4a "non cammina più", ma implica solo quello che è scritto: che il 150 cv accelera in maniera assai migliore.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

Gian80 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian80 ha scritto:
Anatra ha scritto:coi suv si va piano, sono cassoni, per le prestazioni ci sono le varie coupè, berlinette e al limite le berline con certi motori.
ergo, 120 cv bastano e avanzano.
Personalmente non ne faccio una questione di velocità, bensì di accelerazione/ripresa: SUV o no se spingo l'acceleratore con un'auto che mi costa più di 35 kEuro io voglio che mi risponda bene e si faccia sentire. Su questo il 120 cv è buono fino alla 3a, dalla 4a anche in piano e anche scarichi è netta la differenza con il 150 cv.
In quarta se spingi l'acceleratore allora non sei in Italia
Vabbè evito di commentare, su...
Perchè? Siamo qui per scambiarci opinioni...
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Andrea87
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/01/2017, 11:37

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Andrea87 »

Non vedo personalmente la necessità di acquistare una macchina da 140+ cavalli...
Oltre ad una questione di risparmio su bollo/assicurazione, è inutile avere una macchina che spinge il motore fuori da cofano e il 90% del tempo ho la macchina ferma in coda o dietro a un trattore o a qualcuno che giustamente rispetta il codice della strada....
Non è neanche una questione di consumi...
Diverso è se ci si vuole divertire in pista, ma, consentitemi di dire che allora avete sbagliato auto... :D

Dico solo una cosa: va bene divertirsi, va bene andare forte (non va bene, ma chiudo un occhio), va bene avere il brivido della velocità, ma ricordiamoci che non siamo in giro da soli e le strade non sono solo nostre.
Anche io come penso la maggior parte dei "colleghi di forum" sono appassionato di motori, ma non mi permetto di dire che qualcuno del mestiere ha sottodimensionato un motore rispetto alla mole dell' auto, non lavoro in Peugeot, quindi ho il buon senso di stare zitto...
3008 Allure BlueHDi 1.6 120 S&S Grigio Amazonite, Keyless, ruotino di scorta, Visiopark 180°

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Gian80 »

Forse mi spiego male io, forse devo rivedere la mia capacità lessicale.

Io non ne faccio una questione di velocità massima: fino ai 140 km/h ci vado andavo anche con la vecchia Matiz di mia mamma che aveva ben meno di 120 cv.
Io sto parlando della capacità di accelerare sia da fermo, ma soprattutto ad una certa velocità: se sono in quarta marcia, diciamo agli 80 km/h, e spingo l'acceleratore il 150 cv risponde molto meglio del 120 cv anche in piano e scarichi: 370 Nm di coppia non sono 300 Nm.
Questo non implica che in 4a il 120 "non cammina" come qualcuno sopra ha scritto, ma che lo spunto è nettamente inferiore.

Spero di essermi spiegato meglio.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da paul91 »

Sarebbero sufficienti anche meno di 100 CV se si ragionasse con l'idea del tipo che "basta che l'auto si muova"... :?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Gian80 »

paul91 ha scritto:Sarebbero sufficienti anche meno di 100 CV se si ragionasse con l'idea del tipo che "basta che l'auto si muova"... :?
Esatto, non serve un genio a capirlo eh...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Avatar utente
Goldman
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 31/12/2016, 2:58

Messaggio da Goldman »

Se hanno fatto anche il nuovo motore 1.6 100cv per active e access vuol dire che il 1.6 120cv è già una motorizzazione intermedia per Peugeot.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Contratto firmato il 17/01/17
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Cerchi 19 Washington con ruotino - Visio 180 - Keyless system - Wireless smartphone charging +230V - Barre al tetto - Antifurto Volumetrico e Perimetrale - Radio DAB - 30.400 Euro

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re:

Messaggio da Gian80 »

Goldman ha scritto:Se hanno fatto anche il nuovo motore 1.6 100cv per active e access vuol dire che il 1.6 120cv è già una motorizzazione intermedia per Peugeot.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Certo, ma questo non toglie nè aggiunge nulla alla sostanza del discorso.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re:

Messaggio da paul91 »

Goldman ha scritto:Se hanno fatto anche il nuovo motore 1.6 100cv per active e access vuol dire che il 1.6 120cv è già una motorizzazione intermedia per Peugeot.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io direi più che questa scelta sia stata fatta perché le Case ormai, come si può chiaramente vedere da motorizzazioni assurde inserite su UNA MAREA di auto (SUV e non), tendono ad accontentare la sempre più grande quantità di clientela che punta più all'apparenza che alla sostanza...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Goldman ha scritto:Se hanno fatto anche il nuovo motore 1.6 100cv per active e access vuol dire che il 1.6 120cv è già una motorizzazione intermedia per Peugeot.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In un epoca di pieno downsize anche quest'aspetto potrebbe essere legato proprio a quella politica.
A onor del vero il gruppo PSA non è nuovo a tali scoperte tutte rivelatesi un grande blef - di cui tanto per citarne qualcuno, Citroen BX motorizzata con il 1100 a benzina da 54 cv quando il range di potenza massima installata era di 160 cv sulla versione più sportiva.
Stessa scelta e stessa sorte per la 405 anch'essa dotata delle stesse motorizzazioni dove quella più sportiva era la Turbo 16 da 200 cv figurarsi quando "camminava" o per meglio dire arrancava la 1100 da 54 cv
Citroen Xantia 1.6 benzina da 88 cv quando la versione più sportiva ne aveva ben 210 cv
Stessa sorte per la 406 dotata delle medesime motorizzazioni.
Tralasciando ulteriori modelli anche più recenti, rivelatisi altrettanto insoddisfacenti dal punto di vista prestazionale, la morale di queste varie favole è che tutti i clienti appena han potuto se ne sono liberati e chi ha potuto e voluto ha ricomprato magari lo stesso modello con una motorizzazione più adeguata alla massa.

Aggiungo che una motorizzazione più prestazionale non significa necessariamente debba avere maggiori consumi a parità di percorso, anzi su alcuni si arriva a consumare meno.
Tutto sta al corretto dimensionamento della motorizzazione e da come viene richiesta la potenza attraverso il piede destro.
Confrontando i consumi della 1.6 HDI con la mia vetusta 407 2.2 Bi-turbo che ha ormai un decennio di tecnologia sulle spalle, mi ritrovo ad ottenere gli stessi consumi più o meno a parità di percorsi di molti di voi.
Tralasciando il discorso prestazioni dove il confronto sarebbe impari.
Che sia un caso - non credo......

Per questo dico e asserisco che tutte le auto prima di decidere per l'acquisto meglio provarle, magari attraverso una forma di noleggio per una settimana o se anche fosse un mese, così avrete un'idea ben chiara del prodotto e di come tale prodotto soddisfi o meno le vostre aspettative.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da Giorgio1965 »

Certe discussioni hanno il dono ............del'inutilità, tanto è chiaro che un motore da 150 cv risponde meglio che un 120 cv, e che un 2.0 da 180 cv risponde meglio che un 1.6 da 150 cv. Poi per me un 1.6 basta, se in un frangente ho bisogno di più spinta con il mio cambio manuale scalo e via. Parlo per me e per tutti quelli che, non si sa per quale congiunzione astrale, hanno scelto questo motore. Poi le scelte sono personali, secondo il proprio stile di guida e ne necessità. Se posso trovare un difetto in realtà è nelle marce basse al contrario di quanto dice gian80.......opinione personale. :mrgreen:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Nuova 3008 confronto motori diesel

Messaggio da enzo1971 »

Gian80 ha scritto:Forse mi spiego male io, forse devo rivedere la mia capacità lessicale.

Io non ne faccio una questione di velocità massima: fino ai 140 km/h ci vado andavo anche con la vecchia Matiz di mia mamma che aveva ben meno di 120 cv.
Io sto parlando della capacità di accelerare sia da fermo, ma soprattutto ad una certa velocità: se sono in quarta marcia, diciamo agli 80 km/h, e spingo l'acceleratore il 150 cv risponde molto meglio del 120 cv anche in piano e scarichi: 370 Nm di coppia non sono 300 Nm.
Questo non implica che in 4a il 120 "non cammina" come qualcuno sopra ha scritto, ma che lo spunto è nettamente inferiore.

Spero di essermi spiegato meglio.
Adesso faccio una previsione azzardata.
Tieniti forte eh!
Il 181CV in quarta accelera meglio del 150CV.
Badùm-ccciaaaa

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”