Ciaoenzo1971 ha scritto:Per avere un maggior numero di giri a parità di velocità senza modificare i rapporti del cambio vuol dire fare slittare la frizione. No buonoGian ha scritto:CiaoHolowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
Posso asserirlo con convinzione poiché su un mio Suzuki (auto) ci son montati moltissimi pezzi marchiati Aisin come per esempio la frizione che funziona egregiamente.
EAT 6 non ha frizione poiché è un cambio con convertitore di coppia
Diverso per i CMP6 o i classici doppia frizione