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Gancio traino nuovo 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Holowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Ciao
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
Posso asserirlo con convinzione poiché su un mio Suzuki (auto) ci son montati moltissimi pezzi marchiati Aisin come per esempio la frizione che funziona egregiamente.
;-)
Per avere un maggior numero di giri a parità di velocità senza modificare i rapporti del cambio vuol dire fare slittare la frizione. No buono
Ciao
EAT 6 non ha frizione poiché è un cambio con convertitore di coppia
Diverso per i CMP6 o i classici doppia frizione
;-)
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enzo1971
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da enzo1971 »

Gian ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Holowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Ciao
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
Posso asserirlo con convinzione poiché su un mio Suzuki (auto) ci son montati moltissimi pezzi marchiati Aisin come per esempio la frizione che funziona egregiamente.
;-)
Per avere un maggior numero di giri a parità di velocità senza modificare i rapporti del cambio vuol dire fare slittare la frizione. No buono
Ciao
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In ogni caso se il motore gira più alto a parità di velocità c'è solo dissipazione di energia, non maggiore trasferimento di coppia
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Gian
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Holowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Ciao
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
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In ogni caso se il motore gira più alto a parità di velocità c'è solo dissipazione di energia, non maggiore trasferimento di coppia
Ciao
Lavorando sui passaggi dell'olio interni al cambio si possono fare grandi cose.
Ovvio che peggiorerà il rendimento ma non dimentichiamo che al nostro amico gli serve per trainare più o meno 40 q.li in condizioni molto sfavorevoli per altro circoscritte in un tempo limitato.
;-)
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enzo1971
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da enzo1971 »

Gian ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Holowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Ciao
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
Posso asserirlo con convinzione poiché su un mio Suzuki (auto) ci son montati moltissimi pezzi marchiati Aisin come per esempio la frizione che funziona egregiamente.
;-)
Per avere un maggior numero di giri a parità di velocità senza modificare i rapporti del cambio vuol dire fare slittare la frizione. No buono
Ciao
EAT 6 non ha frizione poiché è un cambio con convertitore di coppia
Diverso per i CMP6 o i classici doppia frizione
;-)
In ogni caso se il motore gira più alto a parità di velocità c'è solo dissipazione di energia, non maggiore trasferimento di coppia
Ciao
Lavorando sui passaggi dell'olio interni al cambio si possono fare grandi cose.
Ovvio che peggiorerà il rendimento ma non dimentichiamo che al nostro amico gli serve per trainare più o meno 40 q.li in condizioni molto sfavorevoli per altro circoscritte in un tempo limitato.
;-)
Ripeto. Tu vuoi far girare il motore ad un regime più elevato a parità di velocità per ottenere un beneficio per il nostro amico. Non c'è nessun beneficio. Se a parità di velocità i giri sono maggiori vuol dire che c'è dissipazione
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Gian
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

Ciao Enzo
Cosa intendi esattamente per dissipazione?
Certamente il convertitore di coppia avrà un rendimento proporzionatamente più basso.
Del resto un esempio pratico potrebbero essere gli intarder dei camion TIR il cui scopo è quello di far muovere il veicolo ad una velocità più bassa rispetto alla prima
L'utilità di tale dispositivo è per compiere manovre millimetriche compiendo riuscendo a compiere anche un maggior sforzo rispetto all'utilizzo della prima normale.
Tutto dipende da com'è costituito il cambio automatico al suo interno oltre alla gestione elettronica che il costruttore ha previsto.
Per assurdo anche da un cambio automatico potresti avere una presa di forza meccanica per esempio utilissima al nostro amico per tirare la barca sul carrello dove come previsto per esempio sui fuoristrada fra cui il mio scollega la trasmissione per inviare tutta la coppia alla presa di forza.
Un esempio della versatilità di questi impieghi sono gli Unimog dove hai solo da divertirti a scegliere come far lavorare il cambio per compiere un determinato lavoro piuttosto che un altro.
Ma questa è roba per specialisti conosciuta solo da pochi.
Volere si può come dicevo più sopra a patto che Aisin ne abbia prevista una funzione dedicata altrimenti NO
;-)
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danysm73
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da danysm73 »

Ciao Gian , ti sei confuso , l'intarder nei camion serve a rallentare , é un tipo di freno idraulico o magnetico ;-)
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

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Gian
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:Ciao Gian , ti sei confuso , l'intarder nei camion serve a rallentare , é un tipo di freno idraulico o magnetico ;-)
Ciao
Ops :( :oops:
Giusta osservazione grazie
volevo dire retarder
;-)
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danysm73
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da danysm73 »

Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:Ciao Gian , ti sei confuso , l'intarder nei camion serve a rallentare , é un tipo di freno idraulico o magnetico ;-)
Ciao
Ops :( :oops:
Giusta osservazione grazie
volevo dire retarder
;-)
Idem :oops: sono lo stesso sistema ( aiuto ) frenante , hanno nomi differenti perché prodotti da case differenti , quelli idraulici ( ad olio o acqua ) staccano sotto i 30 km/h , quelli magnetici mi sembra che non staccano sotto i 30 km/h ma se usati di continuo possono incendiarsi , forse tu intendi le marce ridotte o il " primino " ma dipende dal tipo di cambio , ti assicuro che non c'è nessuna diavoleria idraulica elettronica per fare delle manovre millimetriche coi camion :mrgreen:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:
Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:Ciao Gian , ti sei confuso , l'intarder nei camion serve a rallentare , é un tipo di freno idraulico o magnetico ;-)
Ciao
Ops :( :oops:
Giusta osservazione grazie
volevo dire retarder
;-)
Idem :oops: sono lo stesso sistema ( aiuto ) frenante , hanno nomi differenti perché prodotti da case differenti , quelli idraulici ( ad olio o acqua ) staccano sotto i 30 km/h , quelli magnetici mi sembra che non staccano sotto i 30 km/h ma se usati di continuo possono incendiarsi , forse tu intendi le marce ridotte o il " primino " ma dipende dal tipo di cambio , ti assicuro che non c'è nessuna diavoleria idraulica elettronica per fare delle manovre millimetriche coi camion :mrgreen:
Ciao
Eppure tempo fa avevo visto con i miei occhi un autista straniero che sceso dal suo "bilico" ha preso telecomando e si manovrava il camion alla velocità che a confronto un bradipo era una veloce come una pantera.
Chiesi come facesse e mi rispose tutto merito del retarder o dell'intarder il quale faceva lavorare il cambio automatico in una determinata modalità e così gli permetteva di assecondare al meglio ogni minimo movimento del tir
Ovviamente dal telecomando provvedeva anche a sterzare.
Roba da fantascienza ma fatto sta che l'evoluzione dei cambi automatici è arrivata prima sui veicoli industriali e poi sulle auto.
;-)
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da danysm73 »

Mi sembra strano sia il retarder , al massimo la presa di forza , ma tutto può essere come dici tu la tecnologia va avanti , i camion che guido e ho guidato non avevano questa tecnologia ;-)
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da danysm73 »

Scusate OT ma adesso mi hai incuriosito troppo , che tipo di lavoro faceva ? Scarellava cassoni ?
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da danysm73 »

I cassoni che usano le fabbriche per la racccolta differenziata ? Per intenderci
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:I cassoni che usano le fabbriche per la racccolta differenziata ? Per intenderci
Ciao
No i cassoni per la raccolta differenziata hanno il braccio con il sollevamento idraulico.
Questo trasportava pallet con rullierw interne motorizzate a sollevamento pneumatico con l'impianto del camion.
Io mi qui perché sono ampiamente out.
Confermo che la tecnologia ha fatto passi da gigante e quel camion era nuovo di pacca nello specifico uno scania V8 =P~
;-)
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danysm73
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da danysm73 »

Si ma tutti usano la presa di forza , , con questa puoi attaccarci qualsiasi cosa e si accoppia al cambio e all albero di trasmissione , con i cambi manuali o semi manuali va premuta la frizione per accoppiare la presa di forza al cambio , non riesco a capire perché ti ha detto del retarder , appena ho tempo indago su San Google :mrgreen:
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cifa66
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Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da cifa66 »

Lost Boy ha scritto:Non si vede nulla, ordinato anche io sulla GT.
Ti rimane nel baule quando ovv non lo usi, è rimovibile, sotto non si nota nulla.
Non ho capito la domanda sul grip control, cosa centra con un rimorchio.

Nel manuale c'è scritto che può attivare i freni, la 3008, se sente le sollecitazioni del rimorchio.
Ciao
Hai mica un un paio di foto da postare per la vista da dietro e da sotto ?
Vorrei vedere come si presenta ...

Grazie :D

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