PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gancio traino nuovo 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Holowacia
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2017, 22:17

Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Holowacia »

Ciao leoni, sono nuovo sia del forum che di casa Peugeot!
Per massa rimorchiabile ho dovuto cambiare vettura è mi sono appunto puntato sulla nuova 3008 gt, in arrivo haimè a luglio.
Il gancio di traino viene montato in officina prima della consegna e mi hanno detto che è a scomparsa tirato, quello che montano solitamente in casa Peugeot. Qualcuno di voi se l'è fammi montare? Ho paura che si veda e questo non mi piace!
Avere per caso qualche foto da postare per farmi circa un'idea!
Ho un traino di 1400 (barca) e spero che il grip controllo sia all'altezza di un 4x4 nel varco è scarico dell'imbarcazione dai scivoli.
Qualcuno di voi ha esperienze da raccontare??
Grazie infinite a tutti

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Lost Boy »

Non si vede nulla, ordinato anche io sulla GT.
Ti rimane nel baule quando ovv non lo usi, è rimovibile, sotto non si nota nulla.
Non ho capito la domanda sul grip control, cosa centra con un rimorchio.

Nel manuale c'è scritto che può attivare i freni, la 3008, se sente le sollecitazioni del rimorchio.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

Holowacia ha scritto:Ciao leoni, sono nuovo sia del forum che di casa Peugeot!
Per massa rimorchiabile ho dovuto cambiare vettura è mi sono appunto puntato sulla nuova 3008 gt, in arrivo haimè a luglio.
Il gancio di traino viene montato in officina prima della consegna e mi hanno detto che è a scomparsa tirato, quello che montano solitamente in casa Peugeot. Qualcuno di voi se l'è fammi montare? Ho paura che si veda e questo non mi piace!
Avere per caso qualche foto da postare per farmi circa un'idea!
Ho un traino di 1400 (barca) e spero che il grip controllo sia all'altezza di un 4x4 nel varco è scarico dell'imbarcazione dai scivoli.
Qualcuno di voi ha esperienze da raccontare??
Grazie infinite a tutti
Ciao
Innanzitutto benvenuto
Se ho ben compreso tu acquisti una 3008 GT con la speranza che il grip control ti dia le prestazioni di una 4x4 ?

Come ben saprai, il problema non è legato alla massa rimorchiabile su strada dove sulle normali strade non sussistono problemi.

Il o i veri problemi nascono sulle rampe di alaggio:
Nel momento del varo della barca, l'insieme auto + rimorchio + barca, si trova ad affrontare la discesa dove tutte le ruote son dotare di freni e quindi problemi zero.
Terminato il varo, la risalita avviene a rimorchio scarico per tanto condizione agilmente risolvibile.

IL vero problema arriva quando devi alarla dove il discorso va considerato nei seguenti termini.

Massa auto + massa complesso rimorchio con barca completa di tutto quanto, il tutto aumentata + o - della percentuale corrispondente alla pendenza della rampa.
Non solo, ma devi considerare che parti da fermo ed hai solo 2 ruote motrici che devono imprimere al terreno uno sforzo superiore alla massa complessiva risultante da quella condizione per giunta con un cambio automatico che sarebbe bene chiedessi quanto margine ha....

Detto così sembra niente, ma se ti metti a fare due conti vedrai come i 40 q.li, li arrivi a prendere e superare in un attimo.
Inutile dire che in quella circostanza un fuoristrada 4x4 dotato di ridotte, assolve al meglio quel tipo di operazione come tu stesso, avrai avuto modo vedere.

Ma questo non è tutto, perché nella peggiore delle ipotesi, potrebbe anche verificarsi che è la barca che si tira indietro l'auto a seguito della massa che in quella condizione diventa veramente ingente e prevale su quella dell'auto.
A mio avviso ti conviene far bene i calcoli prima di avventurarti su rampe che potrebbero riservare conseguenze poco piacevoli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Holowacia
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2017, 22:17

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Holowacia »

Ciao Gian, hai colto appieno le mie perplessità! Finora con un Mercedes classe B 1800 non ho avuto grandi problemi, se non in situazioni di bassa bassa marea, dove le ruote dell'auto andavano a scivolare sulla 'fanghiglia' causata appunto dalla bassa marea!
Ora con il 3008 gt aumento i cavalli, la massa rimorchiabile e la massa dell'auto, e spero risolvere anche quelle situazioni più critiche.
Ma sulla 3008 è presente 'l'assistenza in salita' nel sento, che su cambio manuale si può giocare di frazione e acceleratore, mentre qui sul cambio automatico come funziona?? Ci sono quei 2/3 secondi che la macchina resta bloccata prima di far entrare la 1ªmarcia!!
Con il tuo messaggio mi hai messo un po' di terrore addosso 😰😰😱

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

Holowacia ha scritto:Ciao Gian, hai colto appieno le mie perplessità! Finora con un Mercedes classe B 1800 non ho avuto grandi problemi, se non in situazioni di bassa bassa marea, dove le ruote dell'auto andavano a scivolare sulla 'fanghiglia' causata appunto dalla bassa marea!
Ora con il 3008 gt aumento i cavalli, la massa rimorchiabile e la massa dell'auto, e spero risolvere anche quelle situazioni più critiche.
Ma sulla 3008 è presente 'l'assistenza in salita' nel sento, che su cambio manuale si può giocare di frazione e acceleratore, mentre qui sul cambio automatico come funziona?? Ci sono quei 2/3 secondi che la macchina resta bloccata prima di far entrare la 1ªmarcia!!
Con il tuo messaggio mi hai messo un po' di terrore addosso 😰😰😱
Ciao Il mio messaggio è frutto di un episodio capitato ad un mio collega dove per riuscire a salire era arrivato a bruciare la frizione.
In un'occasione, quando su una rampa del lago di Como mi han chiesto aiuto se col mio Pajero potevo trainare auto e rimorchio, ovviamente a sua totale responsabilità, è andata bene anche se avevo il timore che si potesse strappare il perno filettato avvitato all'auto. Li di quintali ce n'erano tanti, dove con i conti di cui sopra avevo stimato un po' meno di una cinquantina.
In merito alle tue domande, perplessità, non saprei risponderti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fo74
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/02/2017, 17:37

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Fo74 »

Sarei interessato a montarlo anche io ma per porta bici , potrei chiedervi quanto costa la versione rimovibile?

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Lost Boy »

circa 900 comprensivo di montaggio pre-consegna in officina, omologazione riportata a libretto e collaudo
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Ube1996
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/01/2013, 19:38

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Ube1996 »

sapete se e' gia' disponibile in Italia il gancio traino? Nel mio conce pare sia un affare di stato :( :(

Holowacia
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2017, 22:17

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Holowacia »

Io l'ho già messo in contratto, ma viene montato in concessionaria all'arrivo della vettura, e poi va al collaudo e segnato in libretto. Nessun tipo di problema da parte della concessionaria
Oltretutto io devo portar anche un cavo di corrente direttamente dalla batteria per alimentare il verricello elettrico!
Qualcuno sa dirmi quanti ampere ha la batteria montata di serie sulla versione gt 180cv ?
Grazie

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Lost Boy »

Idem come te "viene montato in concessionaria all'arrivo della vettura, e poi va al collaudo e segnato in libretto. Nessun tipo di problema da parte della concessionaria "
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

Holowacia ha scritto:Io l'ho già messo in contratto, ma viene montato in concessionaria all'arrivo della vettura, e poi va al collaudo e segnato in libretto. Nessun tipo di problema da parte della concessionaria
Oltretutto io devo portar anche un cavo di corrente direttamente dalla batteria per alimentare il verricello elettrico!
Qualcuno sa dirmi quanti ampere ha la batteria montata di serie sulla versione gt 180cv ?
Grazie
Ciao,
Al momento dell'installazione raccomandagli la massima attenzione al particolare del cavo di corrente poiché non si tratta di della capacità della sola batteria in se da valutare ma anche "la permissività" da parte dell'elettronica (BSI = scatola dei servizi intelligenti) dove spero abbiano previsto un apposita funzione relativa proprio all'uso del verricello il quale come ben sai, stressa batteria ed elettronica.
Nel caso non l'avessero previsto, non resta che tornare alla vecchia maniera con un impianto dedicato a parte protetto da maxi fuse.
In merito alla batteria con ogni probabilità avrà una capacità di 70 / 74 Ah al massimo.
Peugeot, per sua natura, non monta batterie sovradimensionate, tant'è che anche la mia originale che era da 74 Ah a fronte di un HDI da 2.2 è durata qualche mese oltre i 2 anni di garanzia e attualmente con qualche piccola modifica sono riuscito ad installare una 80 Ah con spunto più elevato. Infatti sta andando per il 4° anno di vita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da fabio_p »

Vado un po off-topic:
Il grip control può aiutare la vettura a stare in carreggiata in situazioni particolari di terreno e migliora la tenuta di strada quando la ruota motrice principale tende a slittare, ma di certo non potrà comportarsi come un 4x4 laddove serva una trazione integrale.
Il caso della barca è, appunto, un caso borderline in cui non serve un ESP evoluto, ma una buona ripartizione della trazione.
Avere 4 tonnellate da trainare in salita vuol dire che col 4x4 ogni ruota deve trainare 1000kg. Con il Grip Control invece la vettura rimane 2 ruote motrici, il che significa che le due ruote anteriori devono trainare 2000kg cadauna, con tutto ciò che ne consegue in termini di potenziale slittamento e perdita di aderenza.


Detto ciò, buon traino a tutti.

Holowacia
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2017, 22:17

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Holowacia »

Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da Gian »

Holowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Ciao
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
Posso asserirlo con convinzione poiché su un mio Suzuki (auto) ci son montati moltissimi pezzi marchiati Aisin come per esempio la frizione che funziona egregiamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Gancio traino nuovo 3008

Messaggio da enzo1971 »

Gian ha scritto:
Holowacia ha scritto:Messaggi tecnici e precisi!! Grazie
So per certo che in taluni casi un 4x4 fa la differenza, ma attualmente con varo e alaggio con una normale vettura non ho avuto grandi difficoltà, credo ora sia solo questioni di prendere mano con il cambio automatico che non c'è più la possibilità del gioco frizione/freno per la risalita! Ma una domanda mi sorge spontanea vedendo il comportamento della 3008 sui vari video postati online, a riguardo della funzione di velocità ridotta in forte discesa, dove dai vari video si vede appunto la totale autonomia della vettura, la quale si regola in automatico la spartizione dell'aderenza sulle ruote motrici e velocità! Secondo voi tale funzione è possibile utilizzarla al contrario anche in salita??
Faccio riferimento alla funzione del limitatore di velocità dove l'auto scende a non più di 3 km/h
Ciao
Oltre a quello che credo sia subordinato al fatto che si debba avere il piede sul freno e non sull'acceleratore, per la salita sarebbe interessante sapere se a livello di software han previsto una mappatura del cambio dove per esempio in prima con gancio traino e quindi grande sforzo generato dalla partenza da fermo in salita con rimorchio attaccato, ci sia la possibilità di settare una mappa al cambio in cui questo lavora ad un più alto numero di giri a fronte di una velocità minore del veicolo.
In pratica una sorta di ridotta che potremmo chiamare "primino", atto proprio a superare quelle condizioni molto sfavorevoli.
In tal caso per esempio potresti ottenere che per esempio per viaggiare a 20 km/h in prima il motore anziché arrivare a 2500 giri della prima normale, potrebbe arrivare alla stessa velocità ma a 3000 giri
In questo modo alzando il numero di giri, permetterà di compiere lo spunto del complesso auto + rimorchio + barca ad un regime più prossimo a quella della coppia massima.
Tutto questo discorso, fermo restando poi la possibilità di trasferirla efficacemente a terra senza pattinamenti delle ruote motrici altrimenti si vanifica tutto.
Nel caso chiedi e se non otterrai risposta sufficientemente esaustiva, con il codice del cambio, versione dell'hardware e del software installati, rivolgiti direttamente ad Aisin perché i giapponesi lavorano con la testa oltre che bene e dietro ad Aisin c'è un altro marchio che detiene le quote di maggioranza che è Toyota.
Posso asserirlo con convinzione poiché su un mio Suzuki (auto) ci son montati moltissimi pezzi marchiati Aisin come per esempio la frizione che funziona egregiamente.
;-)
Per avere un maggior numero di giri a parità di velocità senza modificare i rapporti del cambio vuol dire fare slittare la frizione. No buono
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”