PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Active Safety Brake non funziona.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da Gian80 »

Schummy ha scritto:È questa l unica motivazione che posso darmi. Che in curva ... non funziona?????

Bella sfiga
Possibile, è l'unica spiegazione: chiedi (e pretendi) risposte da Peugeot.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Schummy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2017, 15:00

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da Schummy »

Infatti. Grazie a tutti

Avatar utente
Skiman888
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 30/10/2016, 16:08

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da Skiman888 »

enzo1971 ha scritto:
Isp.Colombo ha scritto:
Schummy ha scritto:Allora essendo in rotonda non so la velocità ma sicuramente intorno ai 20~25 km h... non di più.
Per le cinture x fortuna ero solo e con cinture allacciate
Quindi effettivamente la cosa è molto strana visto che apparentemente rispettavi tutte le condizioni per l'attivazione automatica :scratch: :scratch: Per quanto possa valere sappi che mi dispiace per l'accaduto...facci sapere cosa ti dirà Peugeot!!!
E invece no, visto che era in curva e se sei in curva la telecamera e il radar guardando avanti non vedono gli ostacoli. C'è anche il disegno sul manuale

Mi spiace, deve essere tristissimo fare un incidente con l'auto nuova.
Purtroppo i sistemi di assistenza alla guida delle auto moderne ci possono aiutare ma ancora non fanno tutto loro (salvo che su qualche supercar). Come scritto chiaramente nel manuale a pag. 247 ci sono casi nei quali l'active safety brake può non funzionare o non funziona proprio. E probabilmente il tuo caso rientra tra quelli.
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da enzo1971 »

Skiman888 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Isp.Colombo ha scritto:
Schummy ha scritto:Allora essendo in rotonda non so la velocità ma sicuramente intorno ai 20~25 km h... non di più.
Per le cinture x fortuna ero solo e con cinture allacciate
Quindi effettivamente la cosa è molto strana visto che apparentemente rispettavi tutte le condizioni per l'attivazione automatica :scratch: :scratch: Per quanto possa valere sappi che mi dispiace per l'accaduto...facci sapere cosa ti dirà Peugeot!!!
E invece no, visto che era in curva e se sei in curva la telecamera e il radar guardando avanti non vedono gli ostacoli. C'è anche il disegno sul manuale

Mi spiace, deve essere tristissimo fare un incidente con l'auto nuova.
Purtroppo i sistemi di assistenza alla guida delle auto moderne ci possono aiutare ma ancora non fanno tutto loro (salvo che su qualche supercar). Come scritto chiaramente nel manuale a pag. 247 ci sono casi nei quali l'active safety brake può non funzionare o non funziona proprio. E probabilmente il tuo caso rientra tra quelli.
OT oggi in tangenziale ho visto una Tesla e il guidatore non teneva le mani sul volante. Gran auto quella
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Schummy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2017, 15:00

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da Schummy »

E si. Ho visto il manuale a pag 247 e sembra proprio il mio caso.... Ma dite che non c'è un premio per il primo sfigato al mondo che sbatte con un gioiello del genere dopo solo 30 giorni????? Forse potrei vincerlo.....

Ed è stato pure il primo incidente in più di 20 anni di guida :(

begale70
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 26/01/2017, 22:00

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da begale70 »

Schummy ha scritto:È questa l unica motivazione che posso darmi. Che in curva ... non funziona?????

Bella sfiga

Effettivamente è vero.
Il sensore è al centro dell'auto e ha un raggio "triangolare" e vede solo oggetti "grandi".
Probabilmente essendo in curva ha visto l'auto davanti a 2 metri (se l'ha recepita) mentre tu eri più vicino...
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

begale70
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 26/01/2017, 22:00

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da begale70 »

Schummy ha scritto:E si. Ho visto il manuale a pag 247 e sembra proprio il mio caso.... Ma dite che non c'è un premio per il primo sfigato al mondo che sbatte con un gioiello del genere dopo solo 30 giorni????? Forse potrei vincerlo.....

Ed è stato pure il primo incidente in più di 20 anni di guida :(

Ti consolo che anch'io con la mia A3 nuova ho fatto un incidente ad una rotonda per colpa del sistema ABS.
Ho frenato bruscamente, ma il sistema Abs ha ignorato la mia forza energica sul pedale del freno e quindi ha solo rallentato facendomi schiantare con un danno da 2500 euri. Probabilmente anche nel tuo caso ci ha messo la manina l'ABS se correvi come me.

Quindi le cose si complicano con tutte queste tecnologie: bisognerebbe fare un corso guida per conoscere bene tutti questi optional, i loro vantaggi e il loro limiti ma non l'auto propria.
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Che l'ABS faccia frenare meno l'auto mi sembra una cavolata...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Spostati
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da Spostati »

enzo1971 ha scritto:
Skiman888 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Isp.Colombo ha scritto:
Schummy ha scritto:Allora essendo in rotonda non so la velocità ma sicuramente intorno ai 20~25 km h... non di più.
Per le cinture x fortuna ero solo e con cinture allacciate
Quindi effettivamente la cosa è molto strana visto che apparentemente rispettavi tutte le condizioni per l'attivazione automatica :scratch: :scratch: Per quanto possa valere sappi che mi dispiace per l'accaduto...facci sapere cosa ti dirà Peugeot!!!
E invece no, visto che era in curva e se sei in curva la telecamera e il radar guardando avanti non vedono gli ostacoli. C'è anche il disegno sul manuale

Mi spiace, deve essere tristissimo fare un incidente con l'auto nuova.
Purtroppo i sistemi di assistenza alla guida delle auto moderne ci possono aiutare ma ancora non fanno tutto loro (salvo che su qualche supercar). Come scritto chiaramente nel manuale a pag. 247 ci sono casi nei quali l'active safety brake può non funzionare o non funziona proprio. E probabilmente il tuo caso rientra tra quelli.
OT oggi in tangenziale ho visto una Tesla e il guidatore non teneva le mani sul volante. Gran auto quella
Grande auto, ma se non tieni le mani sul volante o sei distratto...ti ammazzi anche con quella.
Come è già accaduto, la componente " umana" resta, per fortuna, ancora essenziale
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re:

Messaggio da enzo1971 »

Ale82 ha scritto:Che l'ABS faccia frenare meno l'auto mi sembra una cavolata...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Concordo. L'attrito volvente è sempre maggiore di quello radente
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Re:

Messaggio da Gian80 »

enzo1971 ha scritto:
Ale82 ha scritto:Che l'ABS faccia frenare meno l'auto mi sembra una cavolata...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Concordo. L'attrito volvente è sempre maggiore di quello radente
Semmai il contrario...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

begale70
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 26/01/2017, 22:00

Re:

Messaggio da begale70 »

Ale82 ha scritto:Che l'ABS faccia frenare meno l'auto mi sembra una cavolata...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


A me è successo.
Arrivavo di corso ad una rotonda, ma nell'arrivare c'era un piccolo ponte che mi ha "leggermente" sobalzato l'auto e quindi frenando bruscamete è intervenuto l'abs che mi ha diminuito di molto la forza frenante.

Dovevo staccare il pedale e rifrenare, ma a quell'epoca non lo sapevo.

Idem quando freni e prendi una buca o un tombino molto basso: senti l'abs intervenire ma solo per quella ruota.
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re: Re:

Messaggio da enzo1971 »

Gian80 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Ale82 ha scritto:Che l'ABS faccia frenare meno l'auto mi sembra una cavolata...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Concordo. L'attrito volvente è sempre maggiore di quello radente
Semmai il contrario...
Pardon, lapsus madornale. Volevo dire radente statico e dinamico
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Schummy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2017, 15:00

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da Schummy »

:( :( :( :( :( :( :( :( :(

ugofed
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2017, 15:59

Re: Active Safety Brake non funziona.

Messaggio da ugofed »

Ciao, sono spiacente dell'accaduto.
Vorrei sapere se la Peugeot si è scaricata dalle responsabilità del mancato funzionamento dell'ASB e di conseguenza del fatto che l'auto non ha frenato da sola riducendo, se non azzerando, i danni dell'incidente.
La mia esperienza in proposito, come indicato sul forum, è negativa. Credo che un certo numero di vetture abbiano il sistema ASB non funzionante (ad. es. sicuramente la mia e quella da dimostrazione del concessionario da cui l'ho comprata a Latina).
Purtroppo il servizio relazione clienti dimostra incompetenza, ignoranza delle caratteristiche dell'auto, e scarica ogni responsabilità. Modi gentili sì ma di quella gentilezza che sa di presa in giro.
Ad es. inizialmente mi hanno detto che "l'auto non frena da sola", poi dopo avergli inviato il filmato del CESVI FRANCE, di fronte all'evidenza, hanno asserito che le prove filmate da me eseguite in più riprese non sono valide e parlano di errata rifrazione degli ostacoli, non conoscendo neanche la differenza fra rifrazione e riflessione di un oggetto.

Il concessionario Blu By Icar dove l'ho comprata aveva inizialmente interessato un ispettore Peugeot che ha subito asserito che l'auto non frena da sola. In seguito dopo aver visto il filmato di cui sopra e, dietro mia pressante richiesta fatto prove pratiche in cui l'auto non ha frenato da sola, sembrerebbe aver interessato il Zone Manager Peugeot, aver aperto una procedura di segnalazione guasti, e, sembrerebbe, essere in attesa di un aggiornamento software che risolverebbe il non intervento dell'ASB (quando???).

Mi sto attrezzando per condurre alcune prove con sagoma di auto realistica al fine di poterli sbugiardare definitivamente. Purtroppo concessionarie ed officine sono arretrate su questo punto e non sono attrezzate per la prova pratica di funzionamento dell'ASB con ostacolo realistico (neanche Peugeot Italia Milano o Roma) e, pertanto, in assenza di segnalazione di anomalia da parte della spia ASB, dicono che il sistema funziona senza però provartelo e darti la certezza.

Siamo all'assurdo, se ti cambiano le pasticche dei freni poi fanno un giro per verificare che tutto sia a posto, circa il funzionamento dell'ASB funziona la logica negativa: senza spia di malfunzionamento ci si deve fidare ciecamente senza verifica (salvo poi, purtroppo, avere tamponamenti neanche mitigati dall'ASB).

Se posso dare un consiglio a coloro che possiedono il Nuovo 3008: non fidatevi dell'ASB, se non lo avete mai visto/sentito in azione significa o che non avete mai avuto necessità oppure, più probabilmente, che questo sistema non funziona.

Tornando al caso sfortunato dell'incidente fai sapere la risposta di Peugeot.

Per ultimo, se posso, attenti a non confondere il Distance Alert con l'Active Safety Brake: il primo dovrebbe avvertirti mentre il secondo deve -almeno- concorrere a salvarti da un tamponamento.

Infine Buona Pasqua a Tutti.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”