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Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
mirkotoro
Peugeottista novello
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Re: Cofano che balla

Messaggio da mirkotoro »

begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Può essere una soluzione... ma secondo me qui manca la volontà da parte di Peugeot di risolvere il problema...questa è la mia opinione visto quello che mi è stato detto e quello che hanno fatto sulla macchina da quando ho aperto la segnalazione ad inizio febbraio

Spostati
Peugeottista fast&furious
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Spostati »

begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
per il gancio di chiusura c'è già un richiamo ufficiale
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Spostati
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 16/02/2017, 17:59

Re: Cofano che balla

Messaggio da Spostati »

mirkotoro ha scritto:
begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Può essere una soluzione... ma secondo me qui manca la volontà da parte di Peugeot di risolvere il problema...questa è la mia opinione visto quello che mi è stato detto e quello che hanno fatto sulla macchina da quando ho aperto la segnalazione ad inizio febbraio
secondo me, tra qualche mese, quando cominceranno a circolare tante 3008 ed altrettante a rientrare per il problema ci sarà un richiamo ufficiale, come successo in Mazda
ho dovuto attendere diversi mesi, poi hanno risolto, io ci conto ancora nonostante tutto
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mirkotoro
Peugeottista novello
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Iscritto il: 08/02/2017, 18:29

Re: Cofano che balla

Messaggio da mirkotoro »

Spostati ha scritto:
mirkotoro ha scritto:
begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Può essere una soluzione... ma secondo me qui manca la volontà da parte di Peugeot di risolvere il problema...questa è la mia opinione visto quello che mi è stato detto e quello che hanno fatto sulla macchina da quando ho aperto la segnalazione ad inizio febbraio
Ci conto anche io... ma comincio ad aver forti dubbi

secondo me, tra qualche mese, quando cominceranno a circolare tante 3008 ed altrettante a rientrare per il problema ci sarà un richiamo ufficiale, come successo in Mazda
ho dovuto attendere diversi mesi, poi hanno risolto, io ci conto ancora nonostante tutto

enzo1971
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Re: Cofano che balla

Messaggio da enzo1971 »

begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
I pistoncini a riposo non fanno forza
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Vix
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Vix »

enzo1971 ha scritto:
begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
I pistoncini a riposo non fanno forza

Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
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Gian
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian »

Vix ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
I pistoncini a riposo non fanno forza

Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
Esattamente
SI tratta di un gioco di leve e dove va a scaricarsi la forza del pistone il quale a cofano chiuso esercita una spinta in modo orizzontale.
Man mano che si apre il cofano tale forza, viene deviata verso una direzione obliqua "verticale" e così il cofano sale.
;-)
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MaxCap
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Re: Cofano che balla

Messaggio da MaxCap »

Il video che ho visto io è lo stesso che ha visto begale 70. Il faro è il DX guardando il cofano . stando alla guida è il SX.

MaxCap
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Re: Cofano che balla

Messaggio da MaxCap »

Sono convinto anch'io che il problema lo hanno tutte. Le prime prodotte , quelle senza i fatidici fermi hanno secondo me il problema molto più accentuato e su qu questa il cofano è "lasco" anche dal lato parabrezza.

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Vix
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Vix »

Gian ha scritto:
Vix ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
I pistoncini a riposo non fanno forza

Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
Esattamente
SI tratta di un gioco di leve e dove va a scaricarsi la forza del pistone il quale a cofano chiuso esercita una spinta in modo orizzontale.
Man mano che si apre il cofano tale forza, viene deviata verso una direzione obliqua "verticale" e così il cofano sale.
;-)
Quindi dici che quando chiuso la spinta orizzontale tiene più stabile il cofano? Non lo avevo considerato... [-o<
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enzo1971
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Messaggio da enzo1971 »

Però se una forza esterna tende ad alzare il cofano i pistoncini amplificano l'effetto
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Gian80
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian80 »

Ripeto ancora quello che ho potuto toccare io con mano: in una GTLine in concessionaria, 5-6 settimane fa, ho toccato, spinto, tirato il cofano ai bordi in diverse posizione e non si è mosso di 1 mm (almeno secondo la mia percezione). La sensazione è stata di un cofano rigido, robusto e per nulla flessibile o montato male.

Su FB molti che la guidano da settimane o mesi e hanno percorso già diverse migliaia di Km continuano ad affermare che non hanno notato alcuna vibrazione.

Stando così le cose ne deduco che il problema non è presente su tutte le auto, se è presente ha diversi livelli di intensità, non si tratta di un cofano strutturalmente inadeguato, ma semmai di come è montato e collegato al telaio.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

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Gian
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian »

Vix ha scritto:
Gian ha scritto:
Vix ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
begale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
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Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
Esattamente
SI tratta di un gioco di leve e dove va a scaricarsi la forza del pistone il quale a cofano chiuso esercita una spinta in modo orizzontale.
Man mano che si apre il cofano tale forza, viene deviata verso una direzione obliqua "verticale" e così il cofano sale.
;-)
Quindi dici che quando chiuso la spinta orizzontale tiene più stabile il cofano? Non lo avevo considerato... [-o<
Dipende dai punti sui quali si va a scaricare tale forza.
Non è detto e non è scontato, poiché il pistone viene montato col solo compito di sollevare il cofano e non tenerlo fermo nella sede dove tale compito è relegato alle cerniere e una volta chiuso anche al gancio/i
;-)
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enzo1971
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Messaggio da enzo1971 »

Quindi con o senza pistoni non cambia nulla per il problema in oggetto
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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

enzo1971 ha scritto:Però se una forza esterna tende ad alzare il cofano i pistoncini amplificano l'effetto
Ciao Enzo
Se vuoi fai una prova
Solleva il portellone posteriore della tua auto solo di qualche cm
Come avrai già notato il cofano non si alza perché la variazione limitata dell'angolo di spinta che hanno i pistoncini, non è comunque sufficiente per fare in modo che venga tenuto sollevato o per dirla in altri termini, diciamo che i 2 pistoncino non manifestano ancora il loro effetto di spinta sufficiente a farlo aprire autonomamente.
Infatti, se lo lasci con la mano questo si chiude.

Man mano che lo apri, arrivi ad un punto che definiamo di bilanciamento ovvero una posizione in cui la spinta esercitata dai pistoncini azzera l'effetto caduta per gravità del portellone e così il portellone rimane fermo in una posizione ben precisa.

Aprendolo ulteriormente inizia a prevalere la forza di spinta dei pistoni in rapporto al peso del portellone e così man mano che l'angolo assunto dalla posizione dei pistoni diventa sempre più favorevole, il portellone si alza con maggior "vigore".

Esattamente quanto avviene per il portellone posteriore, la stessa dinamica avviene anche per il cofano motore.

Se fai caso su tutte le auto che ne sono dotate, non è che come viene sganciato il gancio di sicurezza il cofano motore si alza da solo, bensì richiede comunque di essere sollevato a mano sino a che il o i pistoncini manifestino il loro effetto, in quanto vengono via via portati a lavorare da una posizione orizzontale ad una obliqua tendente sempre più alla verticale man mano che il cofano si apre.
Spero essermi spiegato.
Mi scuso per questo lungo out, giusto per far capire che installare una coppia di pistoncini, non è che si risolve il problema se questo risiede altrove, come per esempio in qualche componente strutturale o di rinforzo, o altro che non conosco.
;-)
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