Può essere una soluzione... ma secondo me qui manca la volontà da parte di Peugeot di risolvere il problema...questa è la mia opinione visto quello che mi è stato detto e quello che hanno fatto sulla macchina da quando ho aperto la segnalazione ad inizio febbraiobegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
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Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale
Re: Cofano che balla
Re: Cofano che balla
per il gancio di chiusura c'è già un richiamo ufficialebegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
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Re: Cofano che balla
secondo me, tra qualche mese, quando cominceranno a circolare tante 3008 ed altrettante a rientrare per il problema ci sarà un richiamo ufficiale, come successo in Mazdamirkotoro ha scritto:Può essere una soluzione... ma secondo me qui manca la volontà da parte di Peugeot di risolvere il problema...questa è la mia opinione visto quello che mi è stato detto e quello che hanno fatto sulla macchina da quando ho aperto la segnalazione ad inizio febbraiobegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
ho dovuto attendere diversi mesi, poi hanno risolto, io ci conto ancora nonostante tutto
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Re: Cofano che balla
Spostati ha scritto:Ci conto anche io... ma comincio ad aver forti dubbimirkotoro ha scritto:Può essere una soluzione... ma secondo me qui manca la volontà da parte di Peugeot di risolvere il problema...questa è la mia opinione visto quello che mi è stato detto e quello che hanno fatto sulla macchina da quando ho aperto la segnalazione ad inizio febbraiobegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
secondo me, tra qualche mese, quando cominceranno a circolare tante 3008 ed altrettante a rientrare per il problema ci sarà un richiamo ufficiale, come successo in Mazda
ho dovuto attendere diversi mesi, poi hanno risolto, io ci conto ancora nonostante tutto
Re: Cofano che balla
I pistoncini a riposo non fanno forzabegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
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Re: Cofano che balla
enzo1971 ha scritto:I pistoncini a riposo non fanno forzabegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
Felice possessore di 3008 GT
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Re: Cofano che balla
EsattamenteVix ha scritto:enzo1971 ha scritto:I pistoncini a riposo non fanno forzabegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
SI tratta di un gioco di leve e dove va a scaricarsi la forza del pistone il quale a cofano chiuso esercita una spinta in modo orizzontale.
Man mano che si apre il cofano tale forza, viene deviata verso una direzione obliqua "verticale" e così il cofano sale.
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Re: Cofano che balla
Il video che ho visto io è lo stesso che ha visto begale 70. Il faro è il DX guardando il cofano . stando alla guida è il SX.
Re: Cofano che balla
Sono convinto anch'io che il problema lo hanno tutte. Le prime prodotte , quelle senza i fatidici fermi hanno secondo me il problema molto più accentuato e su qu questa il cofano è "lasco" anche dal lato parabrezza.
Re: Cofano che balla
Quindi dici che quando chiuso la spinta orizzontale tiene più stabile il cofano? Non lo avevo considerato... [-o<Gian ha scritto:EsattamenteVix ha scritto:enzo1971 ha scritto:I pistoncini a riposo non fanno forzabegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
SI tratta di un gioco di leve e dove va a scaricarsi la forza del pistone il quale a cofano chiuso esercita una spinta in modo orizzontale.
Man mano che si apre il cofano tale forza, viene deviata verso una direzione obliqua "verticale" e così il cofano sale.
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Re: Cofano che balla
Ripeto ancora quello che ho potuto toccare io con mano: in una GTLine in concessionaria, 5-6 settimane fa, ho toccato, spinto, tirato il cofano ai bordi in diverse posizione e non si è mosso di 1 mm (almeno secondo la mia percezione). La sensazione è stata di un cofano rigido, robusto e per nulla flessibile o montato male.
Su FB molti che la guidano da settimane o mesi e hanno percorso già diverse migliaia di Km continuano ad affermare che non hanno notato alcuna vibrazione.
Stando così le cose ne deduco che il problema non è presente su tutte le auto, se è presente ha diversi livelli di intensità, non si tratta di un cofano strutturalmente inadeguato, ma semmai di come è montato e collegato al telaio.
Su FB molti che la guidano da settimane o mesi e hanno percorso già diverse migliaia di Km continuano ad affermare che non hanno notato alcuna vibrazione.
Stando così le cose ne deduco che il problema non è presente su tutte le auto, se è presente ha diversi livelli di intensità, non si tratta di un cofano strutturalmente inadeguato, ma semmai di come è montato e collegato al telaio.
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Re: Cofano che balla
Dipende dai punti sui quali si va a scaricare tale forza.Vix ha scritto:Quindi dici che quando chiuso la spinta orizzontale tiene più stabile il cofano? Non lo avevo considerato... [-o<Gian ha scritto:EsattamenteVix ha scritto:enzo1971 ha scritto:I pistoncini a riposo non fanno forzabegale70 ha scritto:Ma perchè non aggiungono due pistoncini al cofano al posto della bacchetta anni 40 come fanno molte altre case automobilistiche.
Probabilmente con i pistoncini si può tenere in "tiro" il cofano in qualche modo.
Forse anche spostando di 1 mm il gancio di chiusura si tiene sotto "sforzo" il tutto.
Quando il cofano è chiuso i due pistoncini sono contratti e spingono comunque... Solo la serratura tiene il cofano giù. Infatti quando apri il cofano, sblocchi la serratura da interno abitacolo, poi sganci la leva del cofano ed i pistoncini spingono verso l'alto il cofano
SI tratta di un gioco di leve e dove va a scaricarsi la forza del pistone il quale a cofano chiuso esercita una spinta in modo orizzontale.
Man mano che si apre il cofano tale forza, viene deviata verso una direzione obliqua "verticale" e così il cofano sale.
Non è detto e non è scontato, poiché il pistone viene montato col solo compito di sollevare il cofano e non tenerlo fermo nella sede dove tale compito è relegato alle cerniere e una volta chiuso anche al gancio/i
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Re:
Ciao Enzoenzo1971 ha scritto:Però se una forza esterna tende ad alzare il cofano i pistoncini amplificano l'effetto
Se vuoi fai una prova
Solleva il portellone posteriore della tua auto solo di qualche cm
Come avrai già notato il cofano non si alza perché la variazione limitata dell'angolo di spinta che hanno i pistoncini, non è comunque sufficiente per fare in modo che venga tenuto sollevato o per dirla in altri termini, diciamo che i 2 pistoncino non manifestano ancora il loro effetto di spinta sufficiente a farlo aprire autonomamente.
Infatti, se lo lasci con la mano questo si chiude.
Man mano che lo apri, arrivi ad un punto che definiamo di bilanciamento ovvero una posizione in cui la spinta esercitata dai pistoncini azzera l'effetto caduta per gravità del portellone e così il portellone rimane fermo in una posizione ben precisa.
Aprendolo ulteriormente inizia a prevalere la forza di spinta dei pistoni in rapporto al peso del portellone e così man mano che l'angolo assunto dalla posizione dei pistoni diventa sempre più favorevole, il portellone si alza con maggior "vigore".
Esattamente quanto avviene per il portellone posteriore, la stessa dinamica avviene anche per il cofano motore.
Se fai caso su tutte le auto che ne sono dotate, non è che come viene sganciato il gancio di sicurezza il cofano motore si alza da solo, bensì richiede comunque di essere sollevato a mano sino a che il o i pistoncini manifestino il loro effetto, in quanto vengono via via portati a lavorare da una posizione orizzontale ad una obliqua tendente sempre più alla verticale man mano che il cofano si apre.
Spero essermi spiegato.
Mi scuso per questo lungo out, giusto per far capire che installare una coppia di pistoncini, non è che si risolve il problema se questo risiede altrove, come per esempio in qualche componente strutturale o di rinforzo, o altro che non conosco.
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