PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Bomba75 »

Ciao ragazzi...
Apro questa parentesi perché non è la prima volta che ne sento parlare e vorrei approfondire tramite i già possessori di 3008 questo argomento. Alcuni dicono che a velocità autostradale il cofano balla, leggermente, ma lo fa. Avete riscontrato in molti questa cosa?
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Re: Cofano che balla

Messaggio da badkarma »

Bomba75 ha scritto:Ciao ragazzi...
Apro questa parentesi perché non è la prima volta che ne sento parlare e vorrei approfondire tramite i già possessori di 3008 questo argomento. Alcuni dicono che a velocità autostradale il cofano balla, leggermente, ma lo fa. Avete riscontrato in molti questa cosa?
Penso di essere stato il primo qui nel forum ad aprire l'argomento relativo a questo difetto scoprendo poi che è un problema comune a diverse altre 3008 (probabilmente prodotte in prima battuta?).
Il problema si presenta ed è evidente in particolar modo con vento traverso e velocità sostenuta (120-140 km/h).
Sembra sia stato un difetto segnalato e riscontrato anche da alcuni giornalisti durante i test eseguiti alla presentazione/test di agosto.
Questa settimana la mia auto è in concessionaria proprio per le verifiche del caso e la Peugeot Italia è in contatto con l'officina in quanto è la prima rientrata con questa segnalazione per cui pare si interfaccino direttamente con l'ufficio tecnico.

A qualcuno è stato detto che c'è un richiamo sulla mancanza di gommini di appoggio cofano ma onestamente credo sia più un problema di spessori lamiere, ingegneria meccanica del cofano che flette se forzato verso l'alto lateralmente (per cui simulando l'effetto di vento forte trasversale a raffiche) e più in generale di una carenza nella progettazione del pezzo o del suo ancoraggio al vano motore.

Quando mi daranno risposte vi farò sapere.
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Cofano che balla

Messaggio da Bomba75 »

badkarma ha scritto:
Bomba75 ha scritto:Ciao ragazzi...
Apro questa parentesi perché non è la prima volta che ne sento parlare e vorrei approfondire tramite i già possessori di 3008 questo argomento. Alcuni dicono che a velocità autostradale il cofano balla, leggermente, ma lo fa. Avete riscontrato in molti questa cosa?
Penso di essere stato il primo qui nel forum ad aprire l'argomento relativo a questo difetto scoprendo poi che è un problema comune a diverse altre 3008 (probabilmente prodotte in prima battuta?).
Il problema si presenta ed è evidente in particolar modo con vento traverso e velocità sostenuta (120-140 km/h).
Sembra sia stato un difetto segnalato e riscontrato anche da alcuni giornalisti durante i test eseguiti alla presentazione/test di agosto.
Questa settimana la mia auto è in concessionaria proprio per le verifiche del caso e la Peugeot Italia è in contatto con l'officina in quanto è la prima rientrata con questa segnalazione per cui pare si interfaccino direttamente con l'ufficio tecnico.

A qualcuno è stato detto che c'è un richiamo sulla mancanza di gommini di appoggio cofano ma onestamente credo sia più un problema di spessori lamiere, ingegneria meccanica del cofano che flette se forzato verso l'alto lateralmente (per cui simulando l'effetto di vento forte trasversale a raffiche) e più in generale di una carenza nella progettazione del pezzo o del suo ancoraggio al vano motore.

Quando mi daranno risposte vi farò sapere.
Grazie... facci sapere come evolve la situazione :scratch:
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

leonardo51
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 20/01/2017, 21:24

Re: Cofano che balla

Messaggio da leonardo51 »

Ciao a tutti,

non Vi nascondo che sono preoccupato nel sentire parlare di questa anomalia del cofano che balla ad una determinata velocità. Se l'anomalia è dovuta alle solo gommine allora non è così grave ma, se l'anomalia è dovuta ad un problema di spessori lamiere, allora è grave.

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Cofano che balla

Messaggio da magnetic »

Se é dovuto allo spessore delle lamiere , lascio la macchina in concessionaria e nn la ritiro finche nn viene l'amm.delegato della peugeot a cambiarmi il cofano
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Cofano che balla

Messaggio da Mik »

magnetic ha scritto:Se é dovuto allo spessore delle lamiere , lascio la macchina in concessionaria e nn la ritiro finche nn viene l'amm.delegato della peugeot a cambiarmi il cofano
Ti ricorderemo non con fiori ma con opere di bene

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Cofano che balla

Messaggio da Bomba75 »

Infatti devo ammettere che un difetto del genere non è affatto piacevole e sicuramente non andrà sottovalutato. Lasciamo perdere, ma anche no, il fattore estetico dell'effetto "cofano di carta velina" che balla col vento, ma iniziamo anche ad entrare nel fattore sicurezza. Sicuramente quella parte sarà sottoposta a sollecitazioni durante l'oscillazione, oddio magari non sono cose esagerate, ma chi ci dice che col tempo non finisca per indebolire anche il resto della struttura? Confidiamo in una immediata soluzione di questo difetto. Sempre in attesa di gentilissimi riscontri da parte di badkarma che purtroppo ci fa da cavia per i primi, e speriamo veramente pochi, difetti di gioventù.
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Anatra

Re: Cofano che balla

Messaggio da Anatra »

Fidati che il fattore sicurezza non c'entra nulla. Serve ben altro per compromettere la struttura portante dell'auto ;)

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Cofano che balla

Messaggio da Bomba75 »

Anatra ha scritto:Fidati che il fattore sicurezza non c'entra nulla. Serve ben altro per compromettere la struttura portante dell'auto ;)
Meglio così... Limitiamoci allora all'aspetto "cofano di carta velina" poco piacevole
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Anatra

Re: Cofano che balla

Messaggio da Anatra »

Comunque adesso a parte il fatto che questa storia del cofano sottile può non piacere, però bisogna anche rendersi conto che se si vuole un'auto di queste dimensioni e la si vuole leggera ,scattante , che consumi poco ecc..., da qualche parte il peso si deve ridurre , e sicuramente non si può fare troppo sul telaio che deve avere una certa resistenza, quindi è palese che le parti non strutturali subiscano un alleggerimento .
Voglio dire che la moglie ubriaca e la botte piena...sapete come continua il detto no?

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Cofano che balla

Messaggio da Bomba75 »

Anatra ha scritto:Comunque adesso a parte il fatto che questa storia del cofano sottile può non piacere, però bisogna anche rendersi conto che se si vuole un'auto di queste dimensioni e la si vuole leggera ,scattante , che consumi poco ecc..., da qualche parte il peso si deve ridurre , e sicuramente non si può fare troppo sul telaio che deve avere una certa resistenza, quindi è palese che le parti non strutturali subiscano un alleggerimento .
Voglio dire che la moglie ubriaca e la botte piena...sapete come continua il detto no?
Sicuramente "Anatra", ma si presume che la qualità dei pezzi che la compongono e la qualità della fase installativa e progettuale siano all'altezza. Non penso che per guadagnare tutta questa velocità si debba scendere a compromessi con pezzi di vettura che oscillano dando, a parer mio eh, una bruttissima impressione di scarsa precisione. In poche parole se un mio conoscente avesse una macchina con le parti che si piegano tipo la Uno 45 che avevo a 18 anni gli chiederei che razza di auto ha preso e soprattutto pagato. Poi non sono un'Ingegnere, sono felicissimo di essere in attesa di questa fantasticheria, ma certe cose vorrei venissero risolte... anche a scapito di qualche "Km/h". Comunque non intendevo sicuramente la struttura portante dell'auto ma le parti attorno alle cerniere di apertura e di blocco del cofano motore. Ci mancherebbe altro che una cosa del genere andasse a indebolire la macchina :thumbright:
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Avatar utente
dipak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/11/2007, 12:06

Cofano che balla

Messaggio da dipak »

Non capisco, dato che a livello di cofano non cambia nulla x nessuna motorizzazione o allestimento, perché solo ad alcuni si manifesta il problema, a meno che non ci sia su tutte le auto gli altri acquirenti non se ne sono mai accorti. Certo che non vedere un cofano che in autostrada ti traballa non è cosa facile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovo 3008 Gt line, Bianco MP, 1.6 120CV, Cambio Automatico, barre al tetto, Radio DAB, Cruise Control Adattivo, Retrocamera, Handsfree, Grip Control.

eta.beta
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/09/2016, 13:19

Re: Cofano che balla

Messaggio da eta.beta »

dipak ha scritto:Non capisco, dato che a livello di cofano non cambia nulla x nessuna motorizzazione o allestimento, perché solo ad alcuni si manifesta il problema, a meno che non ci sia su tutte le auto gli altri acquirenti non se ne sono mai accorti. Certo che non vedere un cofano che in autostrada ti traballa non è cosa facile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io, anche in autostrada, non mi sono accorto di nulla, pur cercando di osservare queste vibrazioni ed arrivando (per qualche istante :mrgreen: ) a 180 km/h

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot Nuova 3008 GT BlueHDi 180 Automatico EAT6, bianco madreperla, portellone hands free, ricarica wireless, allarme volumetrico, visiopark 360°, impianto Hi-Fi FOCAL, radio DAB

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Messaggio da badkarma »

Il difetto è particolarmente visibile con vento trasversale e velocità sostenuta. A detta del concessionario il "problema" è stato rilevato in tutte le auto in salone. Se provi ad alzare il cofano di lato, dove c'è la "presa d'aria" per intenderci, questo si solleva visibilmente. Fate la prova.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Avatar utente
shineonlou
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/10/2016, 0:36

Re: Cofano che balla

Messaggio da shineonlou »

Anche io ho notato una vibrazione anche a 90km/h, la prima volta pensavo di aver lasciato il cofano aperto. Ma comunque lo devi proprio fissare bene per potertene accorgere. Il problema secondo me è strutturale e soprattutto architettonico, le linee del cofano sono determinanti perché premendo con le dita la parte anteriore sembra che ci sia troppo vuoto sotto, poi le prese d'aria non aiutano di certo. Credo sia un problema che riguardi tutti, ma non tutti se ne sono ancora accorti
Da Gennaio 2017 3008 GTline bluehdi 120cv cambio EAT6 grigio amazonite, advanced grip control, keyless system, portellone hands free, adaptive cruise control con funzione stop, 3d connected Nav + radio DAB, pack city plus, wireless smartphone charging + presa 230v

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”