PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
mauritz
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2016, 19:53

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da mauritz »

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105575" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo topic, che eventualmente il moderatore potrebbe unificare con questo , ci sono altre notizie e riferimenti.
In particolare la maggiore insonorizzazione ottenuta con l'adozione di cristalli stratificati e trattamento delle portiere aumenta il confort acustico.
felice driver di3008 gt line Amazonite 120 EAT

Avatar utente
MassimilianoM
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2017, 17:12

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da MassimilianoM »

ppdema ha scritto:
MassimilianoM ha scritto:Buongiorno a tutti!
Innanzitutto per pingumac, grazie per i complimenti! Vorrei contribuire anche io alle risposte sull'argomento in tread. Premetto di essere tra quelli che si ritengono quantomeno "esigenti" quando si tratta di ascoltare quella che si definiscce "musica" e non solamente suono o peggio, rumore, quello che proviene dagli altoparlanti, siano essi dell'impianto stereo di casa o di quello dell'auto. Premetto pure che in ragione di ciò, non ho avuto dubbi nell'ordinare l'auto con l'impianto Focal. Per esperienza personale, ho sempre rilevato che la qualità di quanto viene installato "di serie" non è mai all'altezza di chi ha esigenze come la mia, e sono sicuro che tanti condividono. L'unico ragionamento in più che ho fatto è stato quello di pensare che dalle mie parti non esiste qualcuno a cui far installare un impianto stereo all'altezza delle mie aspettative su un'auto certamente "complessa", con risultati peraltro incerti, magari anche deludenti, quantomeno costosi. Quindi ho scelto la via più logica, rassicurato anche dal fatto che parliamo di un marchio, Focal, da sempre da me conosciuto come sinonimo di qualità. Dopo questa lunga premessa, capirai bene che prima di tutto ho cominciato a capire se avevo fatto la scelta giusta. Ebbene, posso garantirti che non sono rimasto per niente deluso, anzi! Il "suono" di quest'impianto mi piace decisamente, complice effettivamente la complicità dell'abitacolo della 3008, molto ben "ovattato" e capace di farti concentrare in tutta tranquillità sull'ascolto, senza nemmeno esagerare con il volume. Certo, non mi aspettavo che mi restituisse una perfetta rappresentazione spaziale della scena sonora davanti al cruscotto, cosa che riesce solo agli impianti installati da veri professionisti, e senza pensare certo al risparmio. In conclusione, sono certo che la differenza con l'impianto di serie, che io comunque non ho mai ascoltato, sia chiaro, c'è eccome, e non soltanto in termini di potenza disponibile. E' ovvio che trattandosi di un sistema che può riprodurre solo file musicali memorizzati in un supporto USB (non abbiamo a disposizione un lettore CD...), dipende tutto dalla qualità di questi file audio. Consiglio infatti vivamente, di rippare la musica che più ci piace in formati lossless (.flac) con il massimo della qualità possibile, in ragione dello spazio di memorizzazione disponibile, perché posso assicurarti che la differenza, almeno in termini di dinamica, è udibile. In conclusione, sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio senza dubbio e riserve. A disposizione, ciao! :mrgreen:
Ciao Massimiliano, da possessore dell'impianto in questione, concordo pienamente su quanto hai espresso. Era quello che cercavo di far capire nel mio precedente post. Vorrei aggiungere anche il fatto che l'aspetto estetico dei diffusori è veramente ben fatto ed impreziosisce ulteriormente l'abitacolo essendo specificamente progettato per il nostro veicolo. Questo è un aspetto che difficilmente si ritrova in un impianto aftermarket.
Ciao! Naturalmente avevo letto i tuoi post ed avevo compreso e condiviso! Ovviamente, da possessore di impianto Focal, anzi Focàl, con l'accento sulla à, come dicono i francesi! E noi ci godiamo il Focàl, alla facciaccia di chi non l'ha ordinato! Ah! Ah! Ah! :applause: :applause: \:D/ \:D/ Si scherza, naturalmente...
Peugeot 3008 Allure BlueHDI 120 AET6 S&S, colore METALLIC COPPER. HI FI Focal + Advanced grip control + Wireless Smatphone charging + Visiopark 180° + Keyless System + Adaptive cruise control + Barre al tetto.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Consiglio, se puoi affrontare la spesa di farti mettere l' impianto di qualità anziché quello base.... se non altro eviti di farti aprire mezza machina nuova. .. io con il JBL della mia 2008 ho ragionato così... altri sul forum si sono pentiti di non averlo fatto. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Blasco
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2017, 1:14

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Blasco »

Buonasera a tutti ragazzi,mi sono appena iscritto al forum.
Io ho la Gt line cambio automatico full optional tetto apribile ed impianto Focal dal 4 novembre ed ho fatto 12000 km.
Ho avuto una serie di problemini ma quasi tutti risolti,la cosa che mi amareggia molto è che la radio Dab non va per niente bene,nel senso che il suono alto dei twitter vanno e vengono di continuo rendendo impossibile ascoltare la radio.Lo la usb il problema non sussiste perchè abbiamo provato in concessionario.
Premetto che io ascolto solo la radio per ora,il concessionario mi dice che Peugeot forse farà un aggiornamento in futuro se le lamentele saranno varie e se ci sarà soluzione del caso :hurted: .
Chiedevo pertanto a voi se avete lo stesso problema perchè l'ho già lasciata due volte in concessionario ma non riescono a capire come fare avendone un'altra come la mia e fa lo stesso difetto,sembra quasi come le vecchie autoradio di una volta quando non prendevano bene le stazioni.
Grazie

Avatar utente
fabiob3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 30/10/2016, 16:15

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da fabiob3008 »

MassimilianoM ha scritto:In conclusione, sono certo che la differenza con l'impianto di serie, che io comunque non ho mai ascoltato, sia chiaro, c'è eccome, e non soltanto in termini di potenza disponibile.
Ma se non ha mai ascoltato quello di serie parli di differenza "a tavolino"?
Considera che il 90% delle persone non ha l'orecchio abituato ad apprezzare certe sfumature di suono...
Per cui consigliare di spendere 850 euro per una cosa che poi pochi riescono ad apprezzare veramente non è facile!
Immagine

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da magnetic »

É assurdo fare un confronto con qualcosa che non si é mai sentito
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Avatar utente
pingumac
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/12/2016, 13:41

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da pingumac »

Ragazzi buongiorno...

Ieri sono andato in concessionaria e ho fatto un confronto...

Più tardi vi mando il dettaglio...

Comunque come potete notare dalla mia firma ho aggiunto l'opzione Focal :)
Ordinata il 30/12/2016, ritirata il 6/6/17.
3008 SUV GT Line BlueHDi 150 CV S&S Bianco Madreperla + Advanced Grip Control + Portellone Hands Free & Keyless Sistem + Pack City Plus + Hi-Fi Focal + 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS e Radio DAB + Tetto Panoramico Apribile + Barre al Tetto

ppdema
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/11/2016, 20:50

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da ppdema »

Blasco ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi,mi sono appena iscritto al forum.
Io ho la Gt line cambio automatico full optional tetto apribile ed impianto Focal dal 4 novembre ed ho fatto 12000 km.
Ho avuto una serie di problemini ma quasi tutti risolti,la cosa che mi amareggia molto è che la radio Dab non va per niente bene,nel senso che il suono alto dei twitter vanno e vengono di continuo rendendo impossibile ascoltare la radio.Lo la usb il problema non sussiste perchè abbiamo provato in concessionario.
Premetto che io ascolto solo la radio per ora,il concessionario mi dice che Peugeot forse farà un aggiornamento in futuro se le lamentele saranno varie e se ci sarà soluzione del caso :hurted: .
Chiedevo pertanto a voi se avete lo stesso problema perchè l'ho già lasciata due volte in concessionario ma non riescono a capire come fare avendone un'altra come la mia e fa lo stesso difetto,sembra quasi come le vecchie autoradio di una volta quando non prendevano bene le stazioni.
Grazie
Ciao anche io ho lo stesso problema con la radio DAB ma non credo dipenda dal Focal.
Mi fai sapere come si evolve la tua situazione?
Grazie

Avatar utente
pingumac
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/12/2016, 13:41

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da pingumac »

Come dicevo ieri mi sono recato presso la concessionaria per fare un confronto tra l'impianto audio di serie e quello opzionale Focal da 850€...
Per il test ho utilizzato il mio iPhone e il servizio Apple Music (simile a Spotify). La prova è stata fatta a veicoli fermi e l'ho eseguito sia in bluetooth sia via cavo.
Premesso che sono abbastanza esigente quando si parla di musica in auto ma devo ammettere che la differenza c'è eccome...
A prescindere da un'estetica delle griglie metalliche molto accattivante, il Focal vince su tutto: risulta limpido, pieno e senza distorsioni... Il fulcro del suono si posiziona al centro dell'abitacolo in prossimità del bracciolo anteriore (opzione che, mi pare di avere intravisto, è modificabile nelle impostazioni). Infatti stando seduti dietro probabilmente lo si apprezza ancora di più...
A metà "corsa" del volume a fatica i passeggeri anteriori possono conversare con quelli seduti nei sedili posteriori...
La situazione cambia nettamente se utilizzo la connessione bluetooth invece di quella via cavo... La qualità audio non cambia ma l'intensità e quell'effetto di suono caldo e pieno cala non di poco...
Provando invece l'impianto audio di serie (testato solo con collegamento via cavo) si notano un appiattimento di tutte le frequenze, quindi direi sufficiente ma non buono... Il volume resta alto ma il suono risulta freddo e per niente avvolgente...

La mia esperienza audio in macchina viene da 5 anni di Infinity Audio (optional sulla mia Astra J da 550€ se non ricordo male) che naturalmente ho testato poco prima di andare a verificare il Focal e rispetto a quest'ultimo risulta nettamente inferiore in termini di bassi e gamma sonora.
Diverso invece il confronto con un "vecchio" Bose Sound System presenta sulla Lancia Lybra di tanti anni fa... Sia Focal sia Bose ti "avvolgono" e grazie a un'ampia gamma sonora di regalano un suono molto caldo...

Detto tutto questo ho deciso di modificare il mio ordine e aggiungere il Focal...

PS: Questa è la descrizione dettagliata di quello che offre questo impianto...

Questo sistema comprende 10 altoparlanti dotati delle esclusive tecnologie FOCAL®, che offrono la piacevolezza di un suono puro e dettagliato a bordo del veicolo:
- Woofer / medi alta fedeltà: Tecnologia Polyglass che assicura l’equilibrio e la precisione del suono.
- Tweeter TNF: Tecnologia a cupola invertita in alluminio per offrire una dispersione del suono ottimale e acuti molto precisi.
- Subwoofer: Tecnologia tripla bobina Power FlowerTM 200 mm, per una restituzione definita e dinamica delle basse frequenze.
- Amplificazione attiva a 12 vie – 515 Watt: Tecnologia ibrida Classe AB / Classe D, che offre ricchezza e precisione dei segnali ad alte frequenze, e una vera potenza dei toni gravi.
Gli altoparlanti sono dotati di griglie metalliche con il logo FOCAL® sui tweeter anteriori e posteriori.
Ordinata il 30/12/2016, ritirata il 6/6/17.
3008 SUV GT Line BlueHDi 150 CV S&S Bianco Madreperla + Advanced Grip Control + Portellone Hands Free & Keyless Sistem + Pack City Plus + Hi-Fi Focal + 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS e Radio DAB + Tetto Panoramico Apribile + Barre al Tetto

Avatar utente
pingumac
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/12/2016, 13:41

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da pingumac »

PS: Ah quasi dimenticavo...
Lo spazio sotto i sedili anteriori si riduce sicuramente con il Focal... Ma testato personalmente con scarponi Timberland con la suola altissima non si ha nessun tipo di difficoltà a stare seduti comodamente nei sedili posteriori...
Ordinata il 30/12/2016, ritirata il 6/6/17.
3008 SUV GT Line BlueHDi 150 CV S&S Bianco Madreperla + Advanced Grip Control + Portellone Hands Free & Keyless Sistem + Pack City Plus + Hi-Fi Focal + 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS e Radio DAB + Tetto Panoramico Apribile + Barre al Tetto

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da Lost Boy »

Noooo le Timberland :shock: :shock: :shock: :cry: :cry: :cry: :cry: :mrgreen: :( :( :( :( :( .

Scherzi a parte, per caso sai anche se il cablaggio è diverso da quello di serie?
Perchè se prendo quello di serie, devo sventrare auto (già preparato auto tuning in passato), tirare cavi coassiali ovunque, rompere qualche clip (maledette), trovare posto amplificatore e subwoofer nel bagagliaio, ecc...

Mentre col Focal si tratterebbe in futuro di sostituire semmai, quegli elementi che non rendono...per esempio amplificatore di marca superiore con parametri superiori se il sistema riesce a gestirlo, subwoofer degno di tale nome, tweeter non delle patatine, ecc...mantenendo tutto plug n play, e smontando solo le griglie e sostituendo.. ma mi sa che rimane un sogno :mrgreen: saranno marci pure i cavi, a confronto di quelli che si posso acquistare per quel prezzo, figuriamoci il resto...in ogni caso se permetteranno in futuro di settare meglio l'EQ manuale, comunque sicuramente non sfigura, ho provato anche io e la differenza è notevole (rispetto al SERIE, se poi in auto volessi il dolby di casa che occupa una stanza intera e costa come un terzo dell'auto, la spazialità non la setti manco a morire, in poco più di 2 metri cubi di spazio sonoro)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
dipak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/11/2007, 12:06

Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da dipak »

ppdema ha scritto:
Blasco ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi,mi sono appena iscritto al forum.
Io ho la Gt line cambio automatico full optional tetto apribile ed impianto Focal dal 4 novembre ed ho fatto 12000 km.
Ho avuto una serie di problemini ma quasi tutti risolti,la cosa che mi amareggia molto è che la radio Dab non va per niente bene,nel senso che il suono alto dei twitter vanno e vengono di continuo rendendo impossibile ascoltare la radio.Lo la usb il problema non sussiste perchè abbiamo provato in concessionario.
Premetto che io ascolto solo la radio per ora,il concessionario mi dice che Peugeot forse farà un aggiornamento in futuro se le lamentele saranno varie e se ci sarà soluzione del caso :hurted: .
Chiedevo pertanto a voi se avete lo stesso problema perchè l'ho già lasciata due volte in concessionario ma non riescono a capire come fare avendone un'altra come la mia e fa lo stesso difetto,sembra quasi come le vecchie autoradio di una volta quando non prendevano bene le stazioni.
Grazie
Ciao anche io ho lo stesso problema con la radio DAB ma non credo dipenda dal Focal.
Mi fai sapere come si evolve la tua situazione?
Grazie
Ciao, ma senza usare la radio in sabato
, ma con il vecchio sistema analogico il problema sussiste ugualmente?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovo 3008 Gt line, Bianco MP, 1.6 120CV, Cambio Automatico, barre al tetto, Radio DAB, Cruise Control Adattivo, Retrocamera, Handsfree, Grip Control.

Avatar utente
dipak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/11/2007, 12:06

Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da dipak »

Volevo scrivere senza usare la radio in dab...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuovo 3008 Gt line, Bianco MP, 1.6 120CV, Cambio Automatico, barre al tetto, Radio DAB, Cruise Control Adattivo, Retrocamera, Handsfree, Grip Control.

ppdema
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/11/2016, 20:50

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da ppdema »

dipak ha scritto:Volevo scrivere senza usare la radio in dab...

No il problema è solo sul DAB, le altre sorgenti sonore sono OK.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

NIO
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2017, 23:00

Re: Impianto hi fi Focal Nuova 3008

Messaggio da NIO »

ciao a tutti ..mi sono appena iscritto e sono in attesa .........maggio............della versione 120 gt line amazonite
Ho firmato domenica e l'unico dubbio e' appunto il FOCAL....forse riesco ancora a inserirlo.
Volevo chiedere se e' una questione di solo casse e ampli o anche la radio e' diversa....perche' penso che la fonte sia altrettanto importante delle casse.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”