PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione FAP

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Rigenerazione FAP

Messaggio da Vix »

Il manuale cita:
"L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione temporanea di questa spia (service) accompagnata da un messaggio sul display multifunzione. Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia. Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo del gasolio. Per ulteriori informazioni sulla Verifica dei livelli, attenersi alla rubrica corrispondente."

Volevo sapere se a qualcuno fosse già capitata una rigenerazione e se fosse stata avvertita/interrotta. Insomma, impressioni, anche confronti con altre auto possedute.
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Mik »

Premesso che quella spia non deve accendersi durante le normali rigenerazioni (se lo fa è perchè il filtro è intasato...brutto segno), posso portare la mia esperienza con la 207 per accorgersi della rigenerazione.
I segnali sono:
- tic-tac saltuari dalla scatola fusibili sotto il volante che indicano l'accensione/spegnimento del lunotto termico (questo è stato il segnale più evidente per tutte le rigenerazioni in 145.000km fatti)
- l'accensione del climatizzatore se era spento
- qualche piccolo strattone se si viaggia a gas costante in seconda
- rumore più cupo dallo scarico
- ventola di raffreddamento che funziona per un paio di minuti se si spegna l'auto subito al termine della rigenerazione

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Vix »

Grazie Mik ho letto qua e là le varie "rigenerazioni" come ho letto di tante modifiche con led disseminati tra specchietti ed interno abitacolo... volevo vedere come si comportava la nuova 3008 in tal senso. Ho letto la tua esperienza in altro topic e quella di sentire il ticchettio è una gran cosa senza portar modifiche che potrebbero precludere la garanzia.... lo so che è un semplice led in parallelo allo animatore dello specchietto.... ma se succede qualcosa all'impianto elettrico vaglielo a spiegare che la modifica non ha causato il danno.... :D
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Vix »

Vix ha scritto:Grazie Mik ho letto qua e là le varie "rigenerazioni" come ho letto di tante modifiche con led disseminati tra specchietti ed interno abitacolo... volevo vedere come si comportava la nuova 3008 in tal senso. Ho letto la tua esperienza in altro topic e quella di sentire il ticchettio è una gran cosa senza portar modifiche che potrebbero precludere la garanzia.... lo so che è un semplice led in parallelo allo animatore dello specchietto.... ma se succede qualcosa all'impianto elettrico vaglielo a spiegare che la modifica non ha causato il danno.... :D
Animatore=sbrinatore 8)
Felice possessore di 3008 GT

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da magnetic »

Io cercherò di mettere un led vicino allo specchietto retrovisore anche perchè è la prima macchina col fap e nn ho esperienza di "rumori da rigenerazione"
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Screamer2
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/01/2014, 14:01
Località: Trento

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Screamer2 »

Sinceramente con la mia attuale 3008 in 3 anni e 60000km non ho mai avuto nessun problema e non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Mik »

Un aiuto per cercare di accorgersi della rigenerazione è quello di azzerare il contachilometri parziale quando rigenera. Dopo 3 o 4 volte capirete qual è l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra (per la 207 è di 750km, un po' di più se si fa autostrada).
Io uso il contachilometri parziale per il FAP, la prima schermata dei consumi del CDB per tener conto del consumo medio tra un pieno e l'altro e la seconda schermata per vedere la media plurimensile (anche se con la 3008 userò l'app "IlPieno2" e tutto ciò sarà superfluo)

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
Niko65
Peugeottista ufficiale
Peugeottista ufficiale
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/03/2014, 1:26
Località: Origgio (VA)

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Niko65 »

Screamer2 ha scritto:Sinceramente con la mia attuale 3008 in 3 anni e 60000km non ho mai avuto nessun problema e non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Buongiorno, la tua 3008 è un euro 5 come la mia 308 quasi 70000km nessun problema.
Non te ne accorgi della rigenerazione se non per gli specchietti caldi e la ventola che continua a girare anche a motore spento .
Il dubbio che ho è per il nuovo sistema euro 6 con urea .
È vero che faccio circa 18 ,20000 km annui ma non con grandi percorrenze quotidiane che mi limito a 4+4 km .
Per questo il concessionario mi consiglia il benzina da130cv :(
Sono molto indeciso e confuso :? Sarebbe gradito un consiglio da tutti voi .
Grazie. ;-)
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Anatra

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Anatra »

ma il sistema con urea è indipendente dal FAP, che non mi pare sia cambiato da euro 5 a 6.

Avatar utente
Niko65
Peugeottista ufficiale
Peugeottista ufficiale
Messaggi: 716
Iscritto il: 06/03/2014, 1:26
Località: Origgio (VA)

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Niko65 »

Anatra ha scritto:ma il sistema con urea è indipendente dal FAP, che non mi pare sia cambiato da euro 5 a 6.
Di fatto sta sera un'altro venditore mi ha detto la stessa cosa,confermando così quello che mi dici.
Non dovrei avere problemi con il 120cv gasolio.
Era già tardi , domani pomeriggio tornerò , dovrebbe farmi provare le due motorizzazioni . comunque nonostante l'uso che io ne faccio alla fine sono vicino ai 20000 Km e facendo due conti ci sarebbe una differenza di circa 700 euro in carburanti , non mi pare poco. :scratch:
Grazie .
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

Oggi 935km prima rigenerazione, peraltro interrotta perché avviata poco prima di arrivare a casa.
Gran puzza di bruciato e fumo visibile aprendo il cofano. Tutto normale come per la prima rigenerazione sulla 207

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”