PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.6 BlueHDi 120 Allure MAN.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Scusami ma non puoi pretendere che un SUV consumi come una 207, soprattutto in autostrada dove l'aerodinamica conta tanto!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Mik »

GioAri ha scritto:Certo MIK e aspettarsi medie di 20 k/l a 140 km /h reali sarebbe una follia.

Ma è anche vero che se i consumi della tua 207 fossero simili a quelli della 3008, allora sarebbe ancora più confermato un v.... ( insulto) alla peugeot per la scelta delle motorizzazioni / trasmissioni.

Probabilmente il 150 cv è il motore più equilibrato se si vuole avere una andatura decente senza spendere un patrimonio.
Ma è senza il cambio automatico per cui si va sul 120 cv ( il 180 cv non lo considero neanche sia per costo sia per resa in traffico urbano) che ti obbliga ad andare a 110 km / h per avere medie decenti?

Assurdità.
Se vuoi avere consumi decenti devi andare a 110km/ anche con il 150CV o il 180
Se aumenti l'andatura la resistenza sale con il quadrato della velocità, quindi per pochi km/h in più consumerai parecchio in più. Con qualsiasi motore.
Quindi il risparmio di avere il 120CV non lo vedi a velocità costante (a meno di macroscopiche differenze sui rapporti del cambio), ma nei transitori, ovvero nelle accelerazioni o nelle riprese, dove con il 150CV è matematico che sei invogliato a sfruttare più cavalli.
Quando voglio fare un tragitto misto cercando il risparmio sto attento a come accelero. E' lì che trovi il maggior risparmio.
Se invece hai un tragitto autostradale devi valutare la velocità di crociera in base a quanta strada devi fare. Su 100km se tieni la media di 100km/h ci metti 1h, se tieni i 120km/h ci metti 50min. Quei 10min ti incidono con un aumento di circa il 20% dei consumi. Poco in termini economici, diciamo che consumerai circa 1 litro in più su tutto il percorso...per 1,50€ si può fare. Ma saresti disposto a tale spesa per un tale tragitto quotidiano 2 volte al giorno? a fine anno ballano 1000€...

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re:

Messaggio da Mik »

Ale82 ha scritto:Scusami ma non puoi pretendere che un SUV consumi come una 207, soprattutto in autostrada dove l'aerodinamica conta tanto!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Certo, infatti consumerà di più. Il divario che ho riportato nei consumi alle diverse velocità sarà simile se non un poco più alto.

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re: Re:

Messaggio da Ale82 »

Mik ha scritto:
Ale82 ha scritto:Scusami ma non puoi pretendere che un SUV consumi come una 207, soprattutto in autostrada dove l'aerodinamica conta tanto!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Certo, infatti consumerà di più. Il divario che ho riportato nei consumi alle diverse velocità sarà simile se non un poco più alto.
Il mio post era riferito a quello scritto da gioari, quando si compra un SUV non si può pretendere di ottenere consumi come quelli di una 207 e prendersela con Peugeot per questo, massa,altezza da terra, aerodinamicità e cambio automatico hanno un costo in termini di consumi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Re:

Messaggio da Mik »

Ale82 ha scritto:
Mik ha scritto:
Ale82 ha scritto:Scusami ma non puoi pretendere che un SUV consumi come una 207, soprattutto in autostrada dove l'aerodinamica conta tanto!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Certo, infatti consumerà di più. Il divario che ho riportato nei consumi alle diverse velocità sarà simile se non un poco più alto.
Il mio post era riferito a quello scritto da gioari, quando si compra un SUV non si può pretendere di ottenere consumi come quelli di una 207 e prendersela con Peugeot per questo, massa,altezza da terra, aerodinamicità e cambio automatico hanno un costo in termini di consumi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ah sì questo è palese. Io spero di contenere questo aumento entro il 15%

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

GioAri
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 19:45

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da GioAri »

Grazie per i dettagli Mik e non mi sono mai aspettato che il 3008 consumasse meno di una 207
Rimangono perplessità su alcune scelte di peugeot.

Ok che è un suv, ok che ha poca aerodinamica ma un motore che a 130 km/h in autostrada non arrivi neanche ai 15 km /l ( quindi consumi più di 6,7 l/100 km ) è anacronistico. Soprattutto se lo " spingi" prevedendo solo per tale motorizzazione il cambio automatico.
Spero alla fine la realtà sia più rosea delle aspettative e che si possa rimanere intorno ai 6,5l / 6,7l anche a 130 km/h

Altra perplessità è sul AGC e gomme M+S obbligatorie ( togliendo quindi utilità all'AGC visto che in pratica si ha la stessa trazione di gomme termiche senza AGC) ma si va fuori topic.

Ciao a tutti.

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re: Re:

Messaggio da Ale82 »

Mik ha scritto:
Ale82 ha scritto:
Mik ha scritto:
Ale82 ha scritto:Scusami ma non puoi pretendere che un SUV consumi come una 207, soprattutto in autostrada dove l'aerodinamica conta tanto!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Certo, infatti consumerà di più. Il divario che ho riportato nei consumi alle diverse velocità sarà simile se non un poco più alto.
Il mio post era riferito a quello scritto da gioari, quando si compra un SUV non si può pretendere di ottenere consumi come quelli di una 207 e prendersela con Peugeot per questo, massa,altezza da terra, aerodinamicità e cambio automatico hanno un costo in termini di consumi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ah sì questo è palese. Io spero di contenere questo aumento entro il 15%
Io sono più pessimista...Vedremo 👍

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Pusher
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/11/2016, 11:38

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Pusher »

Oltre a non poter pretendere che un suv consumi quanto berline o altre tipologie di vettura, da quanto ho capito la 3008 è in linea e leggermente meglio, come consumi, con qashqai ateca e concorrenza varia, nettamente meglio delle koreane. Il discorso motori/cavalli peraltro è comune a tutti i modelli concorrenti, tutti nei loro modelli "medi", grossomodo simili alla 3008.
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

Pusher
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/11/2016, 11:38

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Pusher »

Oltre a non poter pretendere che un suv consumi quanto berline o altre tipologie di vettura, da quanto ho capito la 3008 è in linea e leggermente meglio, come consumi, con qashqai ateca e concorrenza varia, nettamente meglio delle koreane. Il discorso motori/cavalli peraltro è comune a tutti i modelli concorrenti, tutti nei loro modelli "medi", grossomodo simili alla 3008.
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

karonte
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/11/2016, 21:38

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da karonte »

MIk ovviamente non mi riferivo a te! era per dire che se uno sta attento sicuramente i consumi calano di molto.

nicgiuliani
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/12/2016, 21:13

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da nicgiuliani »

peusmile ha scritto:
fabri197 ha scritto:
karonte ha scritto:
alter2nation ha scritto:Ciao Karonte! Sulla tua allure con cambio manuale hai l'opzione sport? Ovvero il pulsantino sotto il cambio? Grazie e ciao
si si ... quando lo attivo la differenza si sente... è più reattiva.
Paradossalmente mi viene da rimanere in "sport" in città per essere più reattivo e in autostrada lasciare normale. Tanto anche in normale una bella ripresa ce l'ha. Rispetto alla mia vecchia bmw 150 cv la differenza la sento...però non così tanto come pensavo.
Scusate l'ignoranza, ma non capisco come funzioni il tasto sport in una versione col cambio manuale. Mi spiego. Col cambio automatico, il tasto sport non fa altro che far 'tirare' di più le marce. Con il cambio manuale cosa succede? Come fa l'auto a cambiare la reattività se è il guidatore che decide quando cambiare?

Sent from my ONE E1003 using Tapatalk
Cambia la risposta dell'acceleratore, diventa più 'agressivo', a parità di marcia e affondo, i giri sono più alti anche sul manuale, dando quiandi una reattività maggiore all'andatura della macchina, ma cambiano anche altri aspetti, il volante risulta meno morbido, la strumentazione diventa rossa, si attiva la riproduzione del rombo della macchina dagli altoparlanti (per dare una sensazione globale di auto sportiva).
Ciao, per quanto riguarda il cambio di colorazione da blu a rossa premendo il tasto sport, volevo sapere se hai come optional l'i-cockpit Amplify?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Nuova 3008 Allure 1.6 Bhdi eat6 120cv, Metallic Copper, fari Full Led, Grip Control, Adaptive Cruise Control con funzione, iCockpit Amply, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Keyless, Wireless Charger, Barre al tetto, tetto Black Diamond, scarichi cromati, pedana riposapiede e pedaliere in Acciaio satinato, tappeti in gomma preformati Peugeot, vasca bagagliaio preformata Peugeot.

karonte
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/11/2016, 21:38

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da karonte »

l'amplify ce l'ho, molto rilassante di notte.... però questa cosa della colorazione Rossa con lo "sport" attivato non l'ho mai notata.
Non vorrei fosse prerogativa solo della versione GT. Appena esco dal lavoro e prendo l'auto proverò questa cosa...

nicgiuliani
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/12/2016, 21:13

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da nicgiuliani »

karonte ha scritto:l'amplify ce l'ho, molto rilassante di notte.... però questa cosa della colorazione Rossa con lo "sport" attivato non l'ho mai notata.
Non vorrei fosse prerogativa solo della versione GT. Appena esco dal lavoro e prendo l'auto proverò questa cosa...
Perché rilassante di notte? :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Nuova 3008 Allure 1.6 Bhdi eat6 120cv, Metallic Copper, fari Full Led, Grip Control, Adaptive Cruise Control con funzione, iCockpit Amply, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Keyless, Wireless Charger, Barre al tetto, tetto Black Diamond, scarichi cromati, pedana riposapiede e pedaliere in Acciaio satinato, tappeti in gomma preformati Peugeot, vasca bagagliaio preformata Peugeot.

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da magnetic »

Pusher ha scritto:Oltre a non poter pretendere che un suv consumi quanto berline o altre tipologie di vettura, da quanto ho capito la 3008 è in linea e leggermente meglio, come consumi, con qashqai ateca e concorrenza varia, nettamente meglio delle koreane. Il discorso motori/cavalli peraltro è comune a tutti i modelli concorrenti, tutti nei loro modelli "medi", grossomodo simili alla 3008.
Beh contro quasquai non lo so se la nostra 3008 vince per quanto riguarda consumi. La quasquai a 130 in autostrada fa tranquillamente i 17.5 a litro
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

karonte
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/11/2016, 21:38

Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da karonte »

Ho ricontrollato la mia media.... ho fatto un viaggetto alle terme in Slovenia a Portorose, da Rimini, e la media è di 15Km/l.
Per quanto riguarda la luce led interna ambientale nella Allure è SOLAMENTE BLU. Se imposto il tasto sport RIMANE BLU mentre qualche dettaglio del display diventa rosso.
E' rilassante di sera/notte perchè durante il giorno non riesci a godere appieno delle piccole luci led sparse all'interno dell'abitacolo.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”