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[Prime impressioni] 3008 II 1.6 BlueHDi 120 Allure MAN.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Mik
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Mik »

peusmile ha scritto:
fabri197 ha scritto:
karonte ha scritto:
alter2nation ha scritto:Ciao Karonte! Sulla tua allure con cambio manuale hai l'opzione sport? Ovvero il pulsantino sotto il cambio? Grazie e ciao
si si ... quando lo attivo la differenza si sente... è più reattiva.
Paradossalmente mi viene da rimanere in "sport" in città per essere più reattivo e in autostrada lasciare normale. Tanto anche in normale una bella ripresa ce l'ha. Rispetto alla mia vecchia bmw 150 cv la differenza la sento...però non così tanto come pensavo.
Scusate l'ignoranza, ma non capisco come funzioni il tasto sport in una versione col cambio manuale. Mi spiego. Col cambio automatico, il tasto sport non fa altro che far 'tirare' di più le marce. Con il cambio manuale cosa succede? Come fa l'auto a cambiare la reattività se è il guidatore che decide quando cambiare?

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Cambia la risposta dell'acceleratore, diventa più 'agressivo', a parità di marcia e affondo, i giri sono più alti anche sul manuale, dando quiandi una reattività maggiore all'andatura della macchina, ma cambiano anche altri aspetti, il volante risulta meno morbido, la strumentazione diventa rossa, si attiva la riproduzione del rombo della macchina dagli altoparlanti (per dare una sensazione globale di auto sportiva).
Tutto vero tranne che per i giri motore. Sull'automatico il tasto sport cambia marcia ad un regime più elevato. Sul manuale no perché decidi sempre tu quando cambiare

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
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peusmile
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da peusmile »

Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
fabri197 ha scritto:
karonte ha scritto:
alter2nation ha scritto:Ciao Karonte! Sulla tua allure con cambio manuale hai l'opzione sport? Ovvero il pulsantino sotto il cambio? Grazie e ciao
si si ... quando lo attivo la differenza si sente... è più reattiva.
Paradossalmente mi viene da rimanere in "sport" in città per essere più reattivo e in autostrada lasciare normale. Tanto anche in normale una bella ripresa ce l'ha. Rispetto alla mia vecchia bmw 150 cv la differenza la sento...però non così tanto come pensavo.
Scusate l'ignoranza, ma non capisco come funzioni il tasto sport in una versione col cambio manuale. Mi spiego. Col cambio automatico, il tasto sport non fa altro che far 'tirare' di più le marce. Con il cambio manuale cosa succede? Come fa l'auto a cambiare la reattività se è il guidatore che decide quando cambiare?

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Tutto vero tranne che per i giri motore. Sull'automatico il tasto sport cambia marcia ad un regime più elevato. Sul manuale no perché decidi sempre tu quando cambiare
Si certo, sul manuale decidi tu, ma secondo me (mie sensazioni da prova su strada), mi è sembrato che stesso gas su stessa marci, avessero regimi differenti con sport attivo o meno (tipo cambio mappature centralina).
3008 BlueHdi 2.0 150cv GT line, bianco madreperla, portellone hands free, advanced grip control, pack city plus, barre al tetto, radio DAB :: Aprile 2017

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Mik
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Mik »

peusmile ha scritto:
Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
fabri197 ha scritto:
karonte ha scritto:
alter2nation ha scritto:Ciao Karonte! Sulla tua allure con cambio manuale hai l'opzione sport? Ovvero il pulsantino sotto il cambio? Grazie e ciao
si si ... quando lo attivo la differenza si sente... è più reattiva.
Paradossalmente mi viene da rimanere in "sport" in città per essere più reattivo e in autostrada lasciare normale. Tanto anche in normale una bella ripresa ce l'ha. Rispetto alla mia vecchia bmw 150 cv la differenza la sento...però non così tanto come pensavo.
Scusate l'ignoranza, ma non capisco come funzioni il tasto sport in una versione col cambio manuale. Mi spiego. Col cambio automatico, il tasto sport non fa altro che far 'tirare' di più le marce. Con il cambio manuale cosa succede? Come fa l'auto a cambiare la reattività se è il guidatore che decide quando cambiare?

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Tutto vero tranne che per i giri motore. Sull'automatico il tasto sport cambia marcia ad un regime più elevato. Sul manuale no perché decidi sempre tu quando cambiare
Si certo, sul manuale decidi tu, ma secondo me (mie sensazioni da prova su strada), mi è sembrato che stesso gas su stessa marci, avessero regimi differenti con sport attivo o meno (tipo cambio mappature centralina).
Impossibile. Vorrebbe dire avere un diverso rapporto del cambio o uno slittamento della frizione. È solo suggestione

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Pusher
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Pusher »

è disattivabile manualmente il sound dalle casse? che cosa terribile :mrgreen:

anche altre macchine di alte cause hanno questa caratteristica?
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

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peusmile
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da peusmile »

Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
fabri197 ha scritto:
karonte ha scritto:
alter2nation ha scritto:Ciao Karonte! Sulla tua allure con cambio manuale hai l'opzione sport? Ovvero il pulsantino sotto il cambio? Grazie e ciao
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peusmile
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da peusmile »

Pusher ha scritto:è disattivabile manualmente il sound dalle casse? che cosa terribile :mrgreen:

anche altre macchine di alte cause hanno questa caratteristica?
Se sia disattivabile non te lo so dire, altre auto hanno sistemi simili (per es. l'audi rs6), peugeot qui non ha inventato nulla di nuovo :)
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Mik
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Mik »

peusmile ha scritto:
Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
fabri197 ha scritto:
karonte ha scritto:
alter2nation ha scritto:Ciao Karonte! Sulla tua allure con cambio manuale hai l'opzione sport? Ovvero il pulsantino sotto il cambio? Grazie e ciao
si si ... quando lo attivo la differenza si sente... è più reattiva.
Paradossalmente mi viene da rimanere in "sport" in città per essere più reattivo e in autostrada lasciare normale. Tanto anche in normale una bella ripresa ce l'ha. Rispetto alla mia vecchia bmw 150 cv la differenza la sento...però non così tanto come pensavo.
Scusate l'ignoranza, ma non capisco come funzioni il tasto sport in una versione col cambio manuale. Mi spiego. Col cambio automatico, il tasto sport non fa altro che far 'tirare' di più le marce. Con il cambio manuale cosa succede? Come fa l'auto a cambiare la reattività se è il guidatore che decide quando cambiare?

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badkarma
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da badkarma »

Pusher ha scritto:è disattivabile manualmente il sound dalle casse? che cosa terribile :mrgreen:

anche altre macchine di alte cause hanno questa caratteristica?
Non è disattivabile, almeno no senza passare dall'officina dove magari con qualche parametro nascosto potrebbero farlo come la disattivazione della chiusura specchietti che non è selezionabile dall'utente (cosa stranissima).

In ogni caso il sound non sembra provenire dalle casse per cui è simpatica come cosa.
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Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
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peusmile
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da peusmile »

Mik ha scritto:Non lo dico io. Lo dice la fisica
Quello che scrive sei tu e non la fisica, comunque in giro per negozi c'è pieno di chip tuning come RaceChip che fa proprio quello che ti dicevo io, rimappano la centralina per dare + cavalli e + sprint alle machine. Io ho solo presupposto che il pulsante sport potesse derivare come concezione da questi apparecchi, ma magari mi sbaglio, poi ognuno ha le sue idee e sensazioni.
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Mik
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da Mik »

peusmile ha scritto:
Mik ha scritto:Non lo dico io. Lo dice la fisica
Quello che scrive sei tu e non la fisica, comunque in giro per negozi c'è pieno di chip tuning come RaceChip che fa proprio quello che ti dicevo io, rimappano la centralina per dare + cavalli e + sprint alle machine. Io ho solo presupposto che il pulsante sport potesse derivare come concezione da questi apparecchi, ma magari mi sbaglio, poi ognuno ha le sue idee e sensazioni.
Spieghiamoci bene. Aumentare la potenza o avere un'altra mappatura è possibile. Quello che non è possibile è avere sulla stessa auto una quarta marcia da 60km/h a 2000rpm normalmente e poi averla da 60km/h a 3000rpm con il tasto sport attivato. È impossibile. Ciò implicherebbe modifiche nella catena cinematica fatta da frizione, cambio e diametro ruote.
Lo dico io e lo dice la fisica. Fattene una ragione

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peusmile
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da peusmile »

Mik ha scritto:
peusmile ha scritto:
Mik ha scritto:Non lo dico io. Lo dice la fisica
Quello che scrive sei tu e non la fisica, comunque in giro per negozi c'è pieno di chip tuning come RaceChip che fa proprio quello che ti dicevo io, rimappano la centralina per dare + cavalli e + sprint alle machine. Io ho solo presupposto che il pulsante sport potesse derivare come concezione da questi apparecchi, ma magari mi sbaglio, poi ognuno ha le sue idee e sensazioni.
Spieghiamoci bene. Aumentare la potenza o avere un'altra mappatura è possibile. Quello che non è possibile è avere sulla stessa auto una quarta marcia da 60km/h a 2000rpm normalmente e poi averla da 60km/h a 3000rpm con il tasto sport attivato. È impossibile. Ciò implicherebbe modifiche nella catena cinematica fatta da frizione, cambio e diametro ruote.
Lo dico io e lo dice la fisica. Fattene una ragione
Non ti preoccupare, io di ragioni ho le mie e me le tengo, cmq sia non vorrei tediare ulteriormente nessuno, quello che volevo dire spero sia stato compresibile, altrimenti pazienza.
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Messaggio da Mik »

La Terra è piatta. È una mia ragione

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zoodany
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da zoodany »

Secondo me peusmile intendeva dire che a parità di pressione sull'acceleratore e marcia con il tasto sport la macchina viaggia ad un regime più elevato (e quindi ad una velocità più alta).
Se invece intendeva dire quello che ha capito Mik devo dar ragione a Mik.. :roll:
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
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peusmile
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da peusmile »

zoodany ha scritto:Secondo me peusmile intendeva dire che a parità di pressione sull'acceleratore e marcia con il tasto sport la macchina viaggia ad un regime più elevato (e quindi ad una velocità più alta).
Se invece intendeva dire quello che ha capito Mik devo dar ragione a Mik.. :roll:
Era esattamente quello che intendevo, e che ho descritto come mia sensazione durante la prova che ho fatto. Si percepisce proprio, lascitemi dire, più agressività da parte del motore e di regini più alti.

Ma forse mi sono spiegato male io prima, grazie per il chiarimento ;-) ;-)
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leozamm
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Re: Prime impressioni 3008 1.6 blu hdi 120 allure cambio manuale

Messaggio da leozamm »

peusmile, ti hanno detto quando ti consegnano la vettura? io l'ho ordinata il 1° dicembre e mi hanno detto
verso aprile maggio. :cry: :cry: :cry:
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