PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Advanced grip control

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Advanced grip control

Messaggio da francesco_lfs »

PeugeotLion ha scritto: Faccio pochi km l'anno, la 3008 sarebbe auto solo per viaggi week end etc...al momento ad non è disponibile, dove vado io in inverno è clima severo, mentre per 3/4 anno caldo africano, ecco il perché del dubbio.
L'AGC mi sembra buona idea di mezzo, ma non vorrei perdere grip su asfalto asciutto, o avere troppo rumore per rotolamento rispetto a estive, ecco. :scratch:
Ciao PeugeotLion, intervengo per ragionare insieme... perché anche io ho il dubbio se aggiungere o no questo optional.
Al di là dell'AGC che può essere anche utile, le tue esigenze non mi sembrano proprio da gomme 4 stagioni!
Nei 9 mesi di "caldo africano", non dico che le distruggeresti, ma quanto meno non avrai la tenuta, la sicurezza e la durata che ti possono garantire le estive. Allo stesso tempo, non so cosa intendi per "clima severo", ma a naso non mi sembrano condizioni da gomme 4 stagioni.
Troverei più sensato risparmiare i 380€ dell'AGC e investire su gomme invernali, da alternare alle estive che monta di serie la 3008.
Diversamente, con 380€ avresti l'AGC (utile e figo! ma probabilmente non fondamentale se hai gomme invernali VERE), ma dovresti poi comprarti sia un treno di estive, sia un treno di invernali.
Questo è il ragionamento che sto facendo io (in attesa di ordinare la macchina) che vivo a Roma e che come te uso la macchina prettamente nei weekend e per le vacanze.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Advanced grip control

Messaggio da PeugeotLion »

Forse ho una percezione delle capacità "fuoristradistiche" dell'AGC maggiori di quelle effettive, se in condizioni di caldo e asciutto le gomme m+s sono facilmente consumabili e non garantiscono grip come le estive, allora potrebbe essere meglio mettere solo il ruotino di scorta (lo voglio per sicurezza su ogni auto) ed i 300e. li investo su parte di eventuale treno alternativo.
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

Avatar utente
mauritz
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2016, 19:53

Re: Advanced grip control

Messaggio da mauritz »

https://www.youtube.com/watch?v=I5Zj1vSn1NQ" onclick="window.open(this.href);return false;

strada innevata (meno di 5 cm) in pendenza e la 3008 con AGC si disimpegna onestamente
felice driver di3008 gt line Amazonite 120 EAT

Avatar utente
mauritz
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2016, 19:53

Re: Advanced grip control

Messaggio da mauritz »

https://www.youtube.com/watch?v=I5Zj1vSn1NQ" onclick="window.open(this.href);return false;

strada innevata (meno di 5 cm) in pendenza e la 3008 con AGC si disimpegna onestamente
felice driver di3008 gt line Amazonite 120 EAT

eta.beta
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/09/2016, 13:19

Re: Advanced grip control

Messaggio da eta.beta »

mauritz ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=I5Zj1vSn1NQ

strada innevata (meno di 5 cm) in pendenza e la 3008 con AGC si disimpegna onestamente
Provata GT in montagna, gomme invernali su neve (5 cm circa) sia in salita che in discesa; nessun problema di tenuta. Anche accelerando a fondo, facendo intervenire ASR standard, nessuno sbandamento o problema di trazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot Nuova 3008 GT BlueHDi 180 Automatico EAT6, bianco madreperla, portellone hands free, ricarica wireless, allarme volumetrico, visiopark 360°, impianto Hi-Fi FOCAL, radio DAB

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Advanced grip control

Messaggio da Lost Boy »

Ci mancherebbe :-D che avesse problemi con 5cm di neve e gomme termiche :shock: :shock: :shock: :shock: :D
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Advanced grip control

Messaggio da paul91 »

Valutare se un'auto vada o meno bene sulla neve dopo averla provata su 5 cm di neve mi sembra un test poco veritiero #-o Una nevicata di questa portata, se affrontata con un buon treno di gomme termiche e con le dovute accortezze alla guida, non fa paura (quasi) a nessuna auto. Il discorso principale di questo topic è cercare di capire quanto meglio una 3008 dotata di AGC riesce a cavarsela in situazioni ostiche rispetto ad una 3008 analoga senza AGC; certo il sistema non sarà mai in grado di sostituire una trazione integrale, ma se scegliessi l'AGC mi aspetto di avere differenze tangibili rispetto alla trazione anteriore "liscia". Sinceramente credo che nella situazione del video linkato una 3008 senza AGC sarebbe riuscita a salire lo stesso senza grossi problemi!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Pablito_it
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/10/2016, 22:10

Re: Advanced grip control

Messaggio da Pablito_it »

A mio parere senza AGC su quella salita, non fatevi ingannare dalle riprese video che spianano, a me è sembrata abbastanza ripida, con la neve fresca le gomme estive avrebbero avuto qualche problema di aderenza..... :?
ImmagineNuova Peugeot 3008 Allure 1.6/120 cv. BlueHdi S&S, Blu Magnetike, Cambio manuale, Barre al tetto, Advance Grip Control, Keyless System, Fari full led, Visiopark 180°, Radio DAB, Wireless charging.

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Advanced grip control

Messaggio da Lost Boy »

paul91 ha scritto:Valutare se un'auto vada o meno bene sulla neve dopo averla provata su 5 cm di neve mi sembra un test poco veritiero #-o Una nevicata di questa portata, se affrontata con un buon treno di gomme termiche e con le dovute accortezze alla guida, non fa paura (quasi) a nessuna auto. Il discorso principale di questo topic è cercare di capire quanto meglio una 3008 dotata di AGC riesce a cavarsela in situazioni ostiche rispetto ad una 3008 analoga senza AGC; certo il sistema non sarà mai in grado di sostituire una trazione integrale, ma se scegliessi l'AGC mi aspetto di avere differenze tangibili rispetto alla trazione anteriore "liscia". Sinceramente credo che nella situazione del video linkato una 3008 senza AGC sarebbe riuscita a salire lo stesso senza grossi problemi!

Sono 10gg che lo ripeto :-D, il confronto va fatto con AGC+termiche rispetto a 3008 liscia con termiche, no per risparmiare i cambi gomme/m+s/ecc...è un ausilio in aggiunta alle termiche....

Sulla neve io non ho problemi con 10cm di neve pressata (trentino) e tornanti dal 7-10% pendenza o maggiori e la mia 206 è un 1.6 110cv col solo ABS (malfunzionante), ergo con cervello e piede collegati da esperienza, figuriamoci se io che riesco a salire senza problemi grossi, non ce la fa una 3008 con asr-esp-agc-cyborg control-capracontro ecc...la differenza può essere di 15 anni rispetto alla mia auto, ma sempre piede serve e cervello eh...non è che se uno compra una 4x4 come visto fare e non ci monta le termiche, sale ovunque, può staccare in discesa come Alonso in F1, accellerare al massimo da fermo o a centro curva, ecc e spera che la tecnologia faccia il resto...c'è un limite ben preciso in cui la tecnologia ti molla, io se avessi avuto il traction control sull'R6 quest'anno probabilmente non mi fratturavo a 28 all'ora sulla moto, ma se fossi uscito con gomme fredde e avessi aperto il gas dopo 10 metri, i sensori possono rilevare che sto per far andare in malora la tenuta in curva , tolgono il gas ma cadi comunque eh, per fare un esempio. :thumbright:
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Advanced grip control

Messaggio da PeugeotLion »

Lost Boy ha scritto:
paul91 ha scritto:Valutare se un'auto vada o meno bene sulla neve dopo averla provata su 5 cm di neve mi sembra un test poco veritiero #-o Una nevicata di questa portata, se affrontata con un buon treno di gomme termiche e con le dovute accortezze alla guida, non fa paura (quasi) a nessuna auto. Il discorso principale di questo topic è cercare di capire quanto meglio una 3008 dotata di AGC riesce a cavarsela in situazioni ostiche rispetto ad una 3008 analoga senza AGC; certo il sistema non sarà mai in grado di sostituire una trazione integrale, ma se scegliessi l'AGC mi aspetto di avere differenze tangibili rispetto alla trazione anteriore "liscia". Sinceramente credo che nella situazione del video linkato una 3008 senza AGC sarebbe riuscita a salire lo stesso senza grossi problemi!

Sono 10gg che lo ripeto :-D, il confronto va fatto con AGC+termiche rispetto a 3008 liscia con termiche, no per risparmiare i cambi gomme/m+s/ecc...è un ausilio in aggiunta alle termiche....

Sulla neve io non ho problemi con 10cm di neve pressata (trentino) e tornanti dal 7-10% pendenza o maggiori e la mia 206 è un 1.6 110cv col solo ABS (malfunzionante), ergo con cervello e piede collegati da esperienza, figuriamoci se io che riesco a salire senza problemi grossi, non ce la fa una 3008 con asr-esp-agc-cyborg control-capracontro ecc...la differenza può essere di 15 anni rispetto alla mia auto, ma sempre piede serve e cervello eh...non è che se uno compra una 4x4 come visto fare e non ci monta le termiche, sale ovunque, può staccare in discesa come Alonso in F1, accellerare al massimo da fermo o a centro curva, ecc e spera che la tecnologia faccia il resto...c'è un limite ben preciso in cui la tecnologia ti molla, io se avessi avuto il traction control sull'R6 quest'anno probabilmente non mi fratturavo a 28 all'ora sulla moto, ma se fossi uscito con gomme fredde e avessi aperto il gas dopo 10 metri, i sensori possono rilevare che sto per far andare in malora la tenuta in curva , tolgono il gas ma cadi comunque eh, per fare un esempio. :thumbright:
Quoto al 100% :applause:
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Advanced grip control

Messaggio da Giorgio1965 »

Gomme termiche, 4x4, AGC, ESP ecc. sono aiuti alla guida ma poi come scrive Lost, e come siamo d'accordo in tanti, a parità di aiuti o anche no, la differenza la fanno la testa ed il piede e sicuramente chi ha più abitudine a certe situazioni. :thumbleft:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Advanced grip control

Messaggio da PeugeotLion »

Giorgio1965 ha scritto:Gomme termiche, 4x4, AGC, ESP ecc. sono aiuti alla guida ma poi come scrive Lost, e come siamo d'accordo in tanti, a parità di aiuti o anche no, la differenza la fanno la testa ed il piede e sicuramente chi ha più abitudine a certe situazioni. :thumbleft:
Quoto. :applause:
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Advanced grip control

Messaggio da Lost Boy »

Esatto, che poi sono le solite cose eh, non facciamo i rally, quindi per arrivare vivi basta :

- frenare con molto anticipo (almeno 30-40 metri comodi se molta neve o ghiaccio) e dolcemente prima di una curva, specie se in discesa

- accellerare con ESTREMA delicatezza, senza nel contempo dare sterzate violente

- accendere fendinebbia o comunque prestare attenzione al riflesso dei fari sulla strada, se vi sono dei riflessi colore più scuro o dei settori di strada che riflettono molto i fari, quello è ghiaccio

- catene da neve montate solo sulle ruote della trazione, e con 10cm di neve pressata (ovviamente prima si hanno già su le invernali anche con meno neve)

- se l'auto è senza catene, senza aiuti tecnologici, insomma è un catorcio come la mia e siete pure senza gomme termiche, a parte l'accostamento e la multa (e non vi fanno giustamente ripartire), se non riuscite a ripartire in salita perchè pattina, dovete caricare più peso possibile sulle ruote della trazione (se è posteriore, tutti gli occupanti veicolo tranne guidatore vanno dietro per esempio)

- scalare le marce senza andare in fuorigiri col freno motore, usare marce alte per procedere, di norma 1-2 marce più alte di quella che usereste normalmente (meno trazione specie sulle marce basse che avendo tanto grip vi fanno pattinare e basta se non dosate correttamente)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Advanced grip control

Messaggio da Lost Boy »

Tutto questo il grip control :lol: ve lo addolcisce e qualche cosa ve la elimina, ma sempre i limiti fisici ci saranno
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

eta.beta
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/09/2016, 13:19

Re: Advanced grip control

Messaggio da eta.beta »

Lost Boy ha scritto:Ci mancherebbe :-D che avesse problemi con 5cm di neve e gomme termiche :shock: :shock: :shock: :shock: :D
Beh dai, forse erano un po' di più di 5 cm. La strada era completamente bianca, e qualche auto era con le catene. Comunque concordo che non fosse una situazione al limite. Nonostante ciò ho avuto una buona impressione di tenuta dal controllo di trazione abbinato alle gomme termiche.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot Nuova 3008 GT BlueHDi 180 Automatico EAT6, bianco madreperla, portellone hands free, ricarica wireless, allarme volumetrico, visiopark 360°, impianto Hi-Fi FOCAL, radio DAB

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”