PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Advanced grip control

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Advanced grip control

Messaggio da fabri197 »

Ciao a tutti,
vi risulta che con advanced grip control (optional che monta le gomme 4 stagioni), in inverno si possa fare a meno delle gomme invernali? Premetto che vivo in città, in pianura, ma almeno un paio di volte ogni inverno qui nevica.
Grazie a tutti

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re: Advanced grip control

Messaggio da Ale82 »

fabri197 ha scritto:Ciao a tutti,
vi risulta che con advanced grip control (optional che monta le gomme 4 stagioni), in inverno si possa fare a meno delle gomme invernali? Premetto che vivo in città, in pianura, ma almeno un paio di volte ogni inverno qui nevica.
Grazie a tutti
Le gomme devono avere il simbolo m+s per non prendere multe, poi sulla tenuta di strada dipende da che modello sono...in genere le gomme invernali sono molto meglio. Sulle gomme che monta la 3008 con grip control c'è un po di confusione e incertezza...quello che è sicuro e scritto sulle brochure è che avranno il simbolo m+s

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Messaggio da fabri197 »

Sì, OK, ma quello che chiedevo io è: il grip control con gnome montate da Peugeot con questo dispositivo è condizione sufficiente per non piantarsi nella neve di 'città'?
So che avete capito cosa intendo..
Grazie!

Sent from my ONE E1003 using Tapatalk

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re:

Messaggio da Ale82 »

fabri197 ha scritto:Sì, OK, ma quello che chiedevo io è: il grip control con gnome montate da Peugeot con questo dispositivo è condizione sufficiente per non piantarsi nella neve di 'città'?
So che avete capito cosa intendo..
Grazie!

Sent from my ONE E1003 using Tapatalk
Non le ho mai montate quindi aspetto il parere di altri che le hanno provate, ma a logica se hanno il simbolismo m+s che per legge possono sostituire le catene di direi di sì...inoltre in città non ci sono salite pendenti

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Advanced grip control

Messaggio da Goldrake65 »

Le gomme M+S che montano unitamente al grip control NON hanno il 3psnfl (immagine delle tre cime con all'interno il ficco di neve), la marcatura M+S ti permette di andare in giro senza l'obbligo delle catene ma NON sono efficaci come quelle con il 3psnfl. Spero di essermi spiegato chiaramente.
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re: Advanced grip control

Messaggio da Ale82 »

Goldrake65 ha scritto:Le gomme M+S che montano unitamente al grip control NON hanno il 3psnfl (immagine delle tre cime con all'interno il ficco di neve), la marcatura M+S ti permette di andare in giro senza l'obbligo delle catene ma NON sono efficaci come quelle con il 3psnfl. Spero di essermi spiegato chiaramente.
Secondo te per un uso cittadino potranno andare? Anche io vorrei evitare di mettere le invernali, quando andrò in montagna metterò le catene nel baule.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Advanced grip control

Messaggio da Goldrake65 »

In città o fuori città non fa differenza, se nevica tanto e soprattutto se ghiaccia le M+S sono molto meglio delle estive ma non sono come le termiche. Tenuto conto che in città, in genere, le strade vengono pulite al più presto, io dico che con le M+S puoi stare sereno. :thumbright:
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: Advanced grip control

Messaggio da Goldrake65 »

Dimenticavo... tieni sempre le catene nel baule, non si sa mai.... :-&
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

Concordo in toto con goldrake65

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Advanced grip control

Messaggio da fabri197 »

Goldrake65 ha scritto:In città o fuori città non fa differenza, se nevica tanto e soprattutto se ghiaccia le M+S sono molto meglio delle estive ma non sono come le termiche. Tenuto conto che in città, in genere, le strade vengono pulite al più presto, io dico che con le M+S puoi stare sereno. :thumbright:
No ragazzi, scusate, ma vi state concentrando sulle gomme, mentre la mia domanda è come da oggetto sul grip control.
Premesso che mi sta bene la differenza tra gli pneumatici m+s e quelli da neve, quello che volevo sapere era se il grip control fa così tanta differenza da permettermi di non usare degli penumatici da neve.
Ergo: Tizio ha il 3008 con grip control e pneumatici m+s, Caio invece ha gli stessi identici pneumatici di Tizio, sullo stesso identico 3008, ma Caio NON ha il grip control. Possiamo affermare che, in caso di neve in una qualsivoglia città della pianura, Tizio non ha alcun problema di tenuta di strada perchè ha il grip control?
Grazie a tutti

Screamer2
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/01/2014, 14:01
Località: Trento

Advanced grip control

Messaggio da Screamer2 »

Sinceramente non penso faccia miracoli, soprattutto perché può migliorare qualcosa la trazione, ma sicuramente sulla tenuta di strada, dal quale dipende la sicurezza, non può far niente. Solo delle buone gomme invernali possono assicurare tenuta di strada in frenata o in curva, vista anche la gommatura da 225 che non è l'ideale su neve e ghiaccio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Advanced grip control

Messaggio da fabri197 »

Screamer2 ha scritto:Sinceramente non penso faccia miracoli, soprattutto perché può migliorare qualcosa la trazione, ma sicuramente sulla tenuta di strada, dal quale dipende la sicurezza, non può far niente. Solo delle buone gomme invernali possono assicurare tenuta di strada in frenata o in curva, vista anche la gommatura da 225 che non è l'ideale su neve e ghiaccio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco, ora sì che ci siamo capiti!
;)

Screamer2
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/01/2014, 14:01
Località: Trento

Re: Advanced grip control

Messaggio da Screamer2 »

[/quote]

Ecco, ora sì che ci siamo capiti!
;)[/quote]

Io ho scelto di non prendere il grip control, prima di tutto perché penso non faccia miracoli, e le gomme m+s penso siano un compromesso non ottimale, l'inverno ho delle gomme che sono sicuramente inferiori a delle invernali, e per il resto dell'anno sono sicuramente inferiori alle estive. Se io vivessi dove nevica poco, potrei tranquillamente aver le estive e con le catene nel baule rispetterei comunque la legge.
Io frequento molto la montagna e ci abito a 10 minuti, montando le invernali ho dovuto montare le catene 1 sola volta, ma avevo una bmw che con trazione posteriore era alquanto disastrosa sulla neve. Con l'attuale 3008 con buone gomme invernali e senza grip control, non ho mai avuto problemi.
Poi come detto prima, per me la sicurezza nel 90% dei casi la fa la tenuta di strada, non la trazione, se sono in una condizione in cui non riesco a partire ed ho bisogno dell'elettronica del grip control per riuscire a farlo vuol dire che sono ai limiti di aderenza, ed alla prima frenata non ho il grip control che mi ferma...questo è il mio parere personale. Sinceramente se fosse stato un pacchetto omaggio lo avrei preso anche io il grip control, ma montando comunque gomme invernali in inverno, e cambiando le m+s con delle estive nel momento in cui fossero finite.
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Advanced grip control

Messaggio da Mik »

fabri197 ha scritto:
Goldrake65 ha scritto:In città o fuori città non fa differenza, se nevica tanto e soprattutto se ghiaccia le M+S sono molto meglio delle estive ma non sono come le termiche. Tenuto conto che in città, in genere, le strade vengono pulite al più presto, io dico che con le M+S puoi stare sereno. :thumbright:
No ragazzi, scusate, ma vi state concentrando sulle gomme, mentre la mia domanda è come da oggetto sul grip control.
Premesso che mi sta bene la differenza tra gli pneumatici m+s e quelli da neve, quello che volevo sapere era se il grip control fa così tanta differenza da permettermi di non usare degli penumatici da neve.
Ergo: Tizio ha il 3008 con grip control e pneumatici m+s, Caio invece ha gli stessi identici pneumatici di Tizio, sullo stesso identico 3008, ma Caio NON ha il grip control. Possiamo affermare che, in caso di neve in una qualsivoglia città della pianura, Tizio non ha alcun problema di tenuta di strada perchè ha il grip control?
Grazie a tutti
Non lo puoi affermare perché il grip control non va oltre le leggi della fisica. Quindi un aiuto lo dà. Ma fino a dove dipende dal tipo di neve. Se come il 13 dicembre 2001 nevica in lombardia con temperatura sottozero rischi di veder uno con le gomme da neve e quello con m+s e l'altro con anche grip contol fermi

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Re: Advanced grip control

Messaggio da badkarma »

fabri197 ha scritto:
Goldrake65 ha scritto:In città o fuori città non fa differenza, se nevica tanto e soprattutto se ghiaccia le M+S sono molto meglio delle estive ma non sono come le termiche. Tenuto conto che in città, in genere, le strade vengono pulite al più presto, io dico che con le M+S puoi stare sereno. :thumbright:
No ragazzi, scusate, ma vi state concentrando sulle gomme, mentre la mia domanda è come da oggetto sul grip control.
Premesso che mi sta bene la differenza tra gli pneumatici m+s e quelli da neve, quello che volevo sapere era se il grip control fa così tanta differenza da permettermi di non usare degli penumatici da neve.
Ergo: Tizio ha il 3008 con grip control e pneumatici m+s, Caio invece ha gli stessi identici pneumatici di Tizio, sullo stesso identico 3008, ma Caio NON ha il grip control. Possiamo affermare che, in caso di neve in una qualsivoglia città della pianura, Tizio non ha alcun problema di tenuta di strada perchè ha il grip control?
Grazie a tutti
Il grip control serve esclusivamente a darti trazione quando in situazioni difficili l'auto tenderebbe ad impantanarsi. Vedilo come un aiuto a non impantanarsi più che come un elemento che ti aumenta la tenuta di strada.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”