PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho provato la GT 180CV

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
gianlu76
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/01/2017, 19:18

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da gianlu76 »

provata oggi il GT 180 cv per una mezzora qua a Verona
cambio aumatico molto valido.. una sorpresa davvero!
start e stop davvero silenzioso e immediato
volante reattivo e angolo di sterzata stretto
interni ecc li abbiamo gia lodati quindi non mi soffermo
isolamento curato e assorbimento dei tombini (li ho centrati apposta! :mrgreen: ) molto valido considerato i cerchi da 19
retrocamera visio 180 OBBLIGATORIA (gli specchietti sono ENORMI ma dietro non si vede una mazza... potrei uccidere dei cristiani in manovra senza accorgemene minimamente! ahaha)
il visio 360 è utile perche dall'alto si vedono anche i marciapiedi per non rigare i cerchi e nei parcheggi in garage stretti.. il park assist è interessante ma si userà poco perche è troppo lento nel traffico nostro..
pero è scenografico per le girls che salgono sopra =P~
il motore non l'ho testato piu di tanto (io prendero il benzina) ma è quasi sottocoppia fino ai 1800 giri circa e poi ESPLODE fino ai 4000 (poi mi sono fermato perche uscivano scritte FRENA dappertutto! :chessygrin: )
credo che il benzina sia piu fluido in basso e permetta di girare meglio sotto coppia, per cui anche il cambio automatico puo essere un'ottima scelta pure per il benzina. e con lo sconto del 50% diventa un DELITTO non prenderlo come mi ha detto un mio amico che lo usa da anni!

se avete altre domande, sono a disposizione

a fine mese proverò il 1.2 130cv benz con cambio manuale.. dopodiche mi armo di fucile canne mozze e vado ad "aggiustare" i preventivi :mrgreen: :mrgreen:

impressione DAVVERO molto molto POSITIVA
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

zorro77
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/12/2016, 19:26

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da zorro77 »

mi dici qualcosa di più del cambio?

gianlu76
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/01/2017, 19:18

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da gianlu76 »

per quel poco che so (ho guidato pochissimi automatici) mi sembra dolce e progressivo, la cambiata non è un fulmine ma giusta, non slitta ed è intelligente anche nella ripresa da bassi giri.
però se cerchi un cambio sportivo non lo è. diciamo che come automatico è nella fascia medio-alta ma non estremo.
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da Lost Boy »

maltrattata abbastanza in zona Trento col test-drive fatto apposta in montagna, premetto che : ho piede pesantissimo (non come infrazione velocità, ma impazienza di accellerazione-coppia-arrivare al limite stradale senza preoccuparmi di carburante o mettere 40 marce ecc), abituato a staccare a centro curva e dare gas in curva (guido l'auto esattamente come la Yamaha R6 da pista :mrgreen: ), essendo il mio primo automatico, devo dire che in modalità Drive normale, mi veniva voglia di spaccarlo : slittava, premevo a fine corsa pedale e c'era un fastidio lag di circa 1 secondo o più, nel quale il cambio sembrava pensare se darmi tutta la potenza o no, e slittava ; in modalità Sport, nettamente più reattivo, qualche slittamento ripartendo da basse velocità sottocoppia, sempre affondando di colpo a fine corsa pedale per massima accellerazione (voi immaginatevi il venditore con la mano fissa sulla maniglia interna della portiera aggrappato :lol: ) ; in modalità Manuale, cambiando con paddle al volante, nettamente meglio ma se cerchi di tirare ad alti giri, interviene elettronica e ti cambia lei la marcia, tu puoi scalarla di nuovo ma in ogni caso ci sono dei range, non si possono ovviamente tirare le marce come si fa su un benzina manuale fino alla zona rossa, per intenderci.

Come gestione rapporto peso/potenza, direi per me buona, nel senso che abituato a macchine da 1:1 (110cv 1.6 Peugeot, peso 1050kg per fare un esempio), la GT si sente tutta l'accellerazione da 0-100 in 8.9 secondi su un bestione del genere da 1500kg, sicuramente per me è il motore giusto, andando al lavoro automatico scorrevole e risparmio molto carburante facendo più km rispetto al benzina, se voglio divertirmi comunque potenza ce n'è in rapporto al peso dell'automobile.

Non ho capito invece come funziona la rotella del grip control, o meglio : ho messo ESP OFF, modalità sport, sono partito da fermo, cercando di restare a circa 3000giri e bam mollando freno, di norma con l'auto mia ruote fumanti e stridio, in questo caso non so se viene disattivato l'ASR, perchè il suono finto interno del motore finto benzina generato dall'informatica di bordo, mi ha impedito di cogliere bene se le gomme pattinavano in accellerazione, mi pare comunque di si, ovviamente era anche per capire se mettendo ESP OFF (che ritorna ON sopra i 50km/h in automatico) si disattivano contestualmente anche ASR ed altri controlli.

Devo aggiungere che solo a fine prova mi sono ricordato che ero su un diesel, perchè il rumore finto è davvero generato in maniera complessa e per me buona : non si sente provenire da un punto cassa particolare avvicinando l'orecchio, sfuma o sale a seconda dei giri, si miscela con la musica, insomma sembra un 2000 benzina circa :D
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da Lost Boy »

Premesso che putroppo la conce Peugeot è in una zona completamente diversa e distante dalla conce Nissan, dove avevo provato la Qashqai e il venditore, oltre ad essere rimasto aggrappato per tutto il test drive alla maniglia appendi abiti, mi ha fatto notare che spia ASR gialla era quasi sempre fissa, li il 1.2 in montagna l'ho completamente devastato, staccando con muso che affondava a centro curva, accellerando sfrizionando in curva, ecc..la Qashqai ha un controllo telaio attivo, devo dire che la 3008 GT ha le stesse identiche sensazioni, anzi forse meglio essendo più rigida e meno burrosa, specie in staccata/accellerazione come coricamento, pur non avendo controlli telaio attivi come sulla Nissan.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

Cioè tu con l'automatico in partenza acceleravi e premevi il freno? Un pensiero commosso a chi comprerà quell'auto dopo che l'hai provata tu

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da Lost Boy »

:-D Esatto perchè da deficiente ho fatto come faccio col benza manuale...no l'auto non viene venduta a nessuno, sennò non mi sarei mai permesso di devastarla cosi, è anche distrutta internamente, ha sedili con due strappi vistosi da carico sul divanetto posteriore, pianale baule di carico moquette grattata via e si vede il legno, qualche graffio carrozzeria, ecc ecc
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da Lost Boy »

Premesso che è stato il venditore a dirmi che non viene venduta, e che la tengono per i test drive e loro auto per assistenza o spostamento. Se poi la vendono comunque....io vado per fare il test drive come voglio io, mica per leccare la vernice, odorare la pulizia interna, accendere motore, addormentarmi in 5km di strada dritta nel traffico e tornare alla conce...affari loro se hanno detto una balla.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da Gian »

Lost Boy ha scritto::-D Esatto perchè da deficiente ho fatto come faccio col benza manuale...no l'auto non viene venduta a nessuno, sennò non mi sarei mai permesso di devastarla cosi, è anche distrutta internamente, ha sedili con due strappi vistosi da carico sul divanetto posteriore, pianale baule di carico moquette grattata via e si vede il legno, qualche graffio carrozzeria, ecc ecc
Ciao Lost ;-)
Mi permetto di dirti che anche se ingenuamente non ti devi assolutamente reputare un deficiente poiché hai inconsapevolmente testato una funzione che pochi cambi automatici hanno; di cui io stesso sull'EAT6 ne ignoro l'esistenza poiché non l'ho testato e sarebbe interessante sapere da coloro che ce l'hanno se effettivamente funziona come segue.

Trattasi della funzione del Lanch control che si inserisce automaticamente, dove permette di avere una partenza da fermo quanto più rapida possibile tant'è che tutti i dispositivi antipattinamento ecc. si auto settano per qualche istante "in un certo modo" affinché lascino leggermente pattinare le ruote al fine di sfruttare la massima motricità possibile.

Tale dispositivo per esempio lo hanno tutte le Audi con il doppia frizione di ultima generazione e ti assicuro che tu non devi far altro che tenere frenato e contemporaneamente giù tutto l'acceleratore con il motore "limitato" ad un certo numero di giri salvo poi scatenarsi non appena molli il freno e le ruote iniziano a girare, dove mantenendo sempre giù tutto, le marce si susseguono come fossero "fucilate" una dietro l'altra.

Una chicca finalizzata a sfruttare al meglio tale dispositivo è avere la trazione integrale, dove se accompagnata da una buona dose di purosangue (per es. RSQ3), le emozioni son per palati raffinati......(provare per credere).
Quando provai anch'io la 3008 GT 180 cv il cambio lo trovai molto fluido ma assolutamente non sportivo o comunque non certo paragonabile a quello di auto sportive, benché ci sia il prefisso GT.
In manuale in 6° per riprendere ho avuto modo di testare la disponibilità di coppia del motore che a 1500 giri mi è parso meno pronto a riprendere rispetto al mio che leggi in firma, a dimostrazione che non conta solo la quantità di cavalli e Nmetri che si hanno a disposizione ma soprattutto come questi sono spalmati su tutto l'intero arco di giri in pratica come vengono erogati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da paul91 »

Mi accodo a quanto detto da Gian: quella procedura è esattamente quella che attiva, sulle auto che ne sono dotate, il Launch Control. Una piccola precisazione rispetto a quanto detto da Gian in merito alle Audi, però, è che da quello che ricordo questa funzione è disponibile solo sulle versioni più sportive (S ed RS); il concetto di partire con piede sinistro sul freno e destro sull'acceleratore per portare il motore in coppia, comunque, è utilizzabile su qualsiasi vettura automatica (a patto di non prenderci troppo gusto, visto che alla lunga alcune componenti meccaniche ne possono risentire). Per di più, sulle auto dotate di launch control, per attivare questa funzione bisogna effettuare una serie di procedure di attivazione, non basta pigiare il freno con un piede e accelerare con l'altro; per esempio, su una Porsche con PDK bisogna attivare la modalità Sport Plus, disattivare il controllo di trazione e lasciare il cambio in automatico. Alla pressione del freno con il sinistro e a quella dell'acceleratore con il destro il CDB dell'auto conferma che il Launch Control è attivo: un paio di secondi di "carica" e via il piede dal freno per partire a fionda!

Riguardo il cambio della 3008 GT, anche a me è sembrato più che buono: sportivo assolutamente no, ma adatto all'auto e piuttosto intelligente. E' vero che in Sport migliora la velocità di reazione, ma rimane comunque sempre molto fluido; giusto la risposta dei "paddles" dietro al volante non è proprio immediata, specie passando alla marcia superiore.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

La 3008 non ha i Launch control e la manovra di frenare e accelerare è espressamente vietata dal manuale

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da paul91 »

Certo, la vera funzione di Launch Control è presente solo su vetture sportive (di qualsiasi marchio). Riguardo il "divieto", come viene motivato dal manuale? Vietato per prevenzione maltrattamento degli organi meccanici interessati o altro? Sul manuale dell'auto di mio padre, che è automatica, non credo di aver mai letto nulla del genere; ma magari non ci ho solo mai fatto caso.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re:

Messaggio da Lost Boy »

Mik ha scritto:La 3008 non ha i Launch control e la manovra di frenare e accelerare è espressamente vietata dal manuale
Per quello ho scritto "da deficiente" :lol: perchè appunto non lo ha, e avrò devastato i convertitori di coppia o qualcos'altro del cambio
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Ho provato la GT 180CV

Messaggio da Lost Boy »

Come riportato da Mik, il manuale a pag. 215 cita :

"Non premere mai contemporaneamente i pedali dell'acceleratore e del freno (non valido per Lost Boy) - Rischio di deterioramento del cambio! In caso di panne della batteria,
posizionare tassativamente i cunei forniti con l'attrezzatura di bordo contro
ad una delle ruote per immobilizzare il veicolo."

Un dubbio, se la batteria è in panne il freno a mano elettrico si disattiva :shock: per caso?
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

Se freni mentre acceleri la girante continua a pompare trovando resistenza. L'olio sale a temperature elevate e patatrac

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”