RAFFAZ2672 ha scritto:Come accennato provengo da un Fiat Freemont 2.0 170CV con motore multijet che mi ha dato molte soddisfazioni in 5 anni di guida (tot. un chilometraggio di 260.000 km, per cui fate presto a calcolare quanti km. percorro in media all'anno) rispetto alle audi A4 AVANT 2.0 170cv Sportline che invece me ne avevano dati (iniettori, filtri particolato, oltre a sembrare lenta in ripresa, il che è davvero triste se pensiamo ad una autovettura AUDI.
Come consumi, dall'app MY PEUGEOT sempre sincronizzata con la macchina (memorizza tutti i tragitti, costi, statistiche e altro) visualizzo 5,9 l/100km, avendo percorso ad oggi 3.110km. Tenete presente che ho fatto molta autostrada e ogni tanto pigio il piede sull'acceleratore per vedere come si comporta il 3008. Tenete presente che con il Freemont avevo una media di 7,3-7,4/100km
Come motore 1.6 120CV, con un ottimo rapporto di giri/coppia e con cambio automatico sono davvero contento. La macchina si comporta una meraviglia, sia in ripresa, anche in fase di cambiata per sorpasso (talvolta anche con automatico inserito mi aiuto scalando con le palette al volante) sia in accelerazione. Il motore è ben equilibrato e come potenza mi sta soddisfando appieno, considerando che avevo anche io il dubbio di partenza di scendere ad un 1.6 120CV dal 2.0 170cv a cui sono stato abituato in tutti questi anni.
ieri ho percorso quasi 900km in poche ore e non sono stato mai cosi bene alla guida come con questo 3008: non vi nascondo che mi sono fatto aiutare da un massaggio lombare (sei minuti alternati per un'ora circa di programma) mentre guidavo, sarà un vezzo che ho voluto mettere in questa autovettura, ma vi posso assicurare che è un toccasana, un massaggio che ti rilassa in modo spettacolare (anche mia moglie è rimasta senza parole per il viaggio che ha fatto e per come non sentiva la stanchezza). Partiti da Venezia, andati e tornati in 11 ore (circa 900 km)
io ho il GT LIne con il volumetrico, e quindi ho la chiusura automatica anche per i bambini dietro.
La macchina è stata prodotta in modo impeccabile, come ho sottolineato anche in altri topic qui nel forum, per cui come prima Peugeot in 26 anni di guida sono Super Contento ! Chapeau alla Peugeot per aver realizzato una grandissima autovettura.
Ti ringrazio per questa recensione: mi hai convinto sul modello che ho ordinato.
Anch'io devo abbandonare la mia Audi A3 2.0Tdi con cambio DSG 140cv per passare a un 1.6 da 120cv Eat6.
All'inizio volevo prendere la 3008 GT ma mi spaventavano i 184cv per vari motivi: bollo, assicurazioni, multe per eccessi di velocità.
Poi mi sono deciso per la GT Line 1.6 EAT6 e mi sembra aver capito che è un buon motore.
Nell'Audi non ho mai sentito pigrizia al cambio perchè è un doppia frizione.
Se si ha fretta è semplice passare in modalità sport toccando la leva del cambio. La modalità sport è nata per andare al massimo dei giri.
Con la 3008, invece, per passare in modalità sport si deve pigiare un tasto che bisogna cercarlo togliendo lo sguardo dalla guida, sarà questione di abitudine.
Anche le palette sul volante possono aiutare, ma se non tieni alte le orecchie sicuramente mandi su di giri il motore: ecco per cui le uso di rado nell'Audi e molto meno lo farò nella 3008.