PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Marce 3 e 4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

Ciao a tutti,
(mi sono appena iscritto)
ho una Peugeot 108 allure 1.2 con 1500KM,
ho terminato da poco il rodaggio (anche stranamente se il libretto non fa alcun riferimento)
e ho notato che la macchina è ancora molto "legata" in autostrada
ma soprattutto mi sembra che l'acceleratore sia molto fiacco nelle marce 3 e 4 (in pratica bisogna schiacciare più a fondo rispetto alle altre tre marce) paradossalmente in 5 è palesemente più reattivo.

Preciso non è che la macchina non va, è che è necessaria una maggiore pressione dell'acceleratore in terza e in quarta marcia.
Spesso mi trovo in autostrada a scalare per fare un sorpasso e vado più lento di prima :?

Qualcuno di voi (con il 1.2) ha avuto la stessa esperienza?

seconda domanda:
La frizione stacca un po' strana? mi trovo spesso a fare partenze da gran prix e altre volte molto fiacche,
col motore che batte in testa;
forse questo dipende ancora dal fatto che ha pochi km all'attivo e mi devo ancora abituare a questa nuova frizione,
ma il primo problema è abbastanza marcato. :scratch:

Ciao
Peugeot 108 Allure 5P rossa

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

ciao, guarda ero orientato anche io a comprare la 108 con il 1.2 perchè vengo da 6 anni con un Aygo 1.0 e conosco ormai tutti i suoi difetti a livelli di prestazioni ad es in salite più dure bisogna andare in seconda e nei sorpassi autostradali mi devo far il segno della croce.
Provai il 1.0 della 108 che hanno aggiustato un pò la coppia ma l'ho trovato sempre molto parco e dato che viaggio in autostrada un auto più reattiva mi era comoda quindi la tua recensione cade in pieno e mi frena.

I consumi invece come sono?
Un concessionario di fiducia mi disse di prendere il 1,2 che consumava molto poco perchè comunque sono auto abili per un uso cittadino e in autostrada appena calchi il piede e inserisci l'aria condizionata il consumo sale..mentre il 1.2 è più bilanciato. Resta pur sempre un motore aspirato e avendolo provato il 1.2 solo su 208 ha questa cosa di aver bisogno di tirargli il collo in terza e quarta per mandarlo su di giri..mentre in quinta va molto bene. Io sulla 208 ti posso dire che mi sembrava di guidare un diesel in accelerazione...ma questi motori prima di un 4.000-5.000 km sono legatini.

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

Ciao!
anch'io vengo dalla sorellina C1 (2006),
i consumi del 1.2 sono buoni, da il massimo nell'extra urbano a 70km/h in quinta siamo sui 3,2 L/100Km
per il resto direi normale più o meno come il vecchio 1000, 18-20 km/l con una guida parsimoniosa,

se vuoi un consiglio sul motore: questa macchina è stata progettata per lavorare con il 1.0 in dotazione, quindi il 1.0 è il TOP! (il 1.2 è di casa francese) se la usi in città e fai poche gite fuori porta il 1.0 è meglio, è estremamente elastico e consumi più ridotti rispetto al vecchio, ma anche le prestazioni sono leggermente scese :? ,
io la uso spesso in autostrada e qualche km in città, il 1.2 è d'obbligo. 8)
l'auto alla fine pesa 100Kg in più, quindi il peso rimane basso, con il 1.2 qualche soddisfazione la togli, sempre se arrivi da un 1.0 :-)
Ti posso dire che quando accendo l'aria condizionata il consumo sale parecchio, forse è ancora troppo nuova per fare una comparativa chiara, comunque a me sale di 1 o 2 L/100Km.
per quanto riguarda le marce, il 1.2 ha la coppia massima molto in basso a 2750 giri quindi non dovrei (/dovresti) tirare troppo le marce, tieni conto che la 208 pesa un po' di più.
Speriamo che sia come dici tu che sia legata fino a 4000-5000 km :neutral:
non capisco proprio come mai ho questo motore così fiacco solo con 2 marce su 5 :?

Ciao
ps. è vero alcune volte in accelerazione sembra un diesel (come sound) :mrgreen:

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

Perchè come ti dicevo è quasi una caratteristica dei 3 cilindri aspirato di avere la terza e quarta molto lunghe..io anche spesso devo scalare in seconda per fare un sorpasso in cittá se ho un tratto di strada regolare. Sò anche io che questa macchine nascono per il 1.0 Dahiatsu ma il 1.2 è un pure tech peugeot ed i motori sono un altra cosa e se ci aggiungo che col mio mille ho avuto problemi costantemente a frizione e pompa dell'acqua spero che il 1.2 porti in dote anche componenti diversi rispetto al 1.0 . Oltretutto la nuova omologazione Euro6 rallenta e se devo cambiare un 1.0 per un altro 1.0 mi tengo l'Aygo.

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

Per il resto ti sembra più solida come carrozzeria? la mia aygo scatenaccia tutta...i finestrini quando son tirati giù vibrano abbastanza, le plastiche scricchiolano molto...il portellone idem...insomma spero abbiano migliorato parecchio questo nuovo trio .

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

è decisamente più auto e meno giocattolo, direi che il grosso della differenza lo trovi nelle portiere,
la mia aveva anche l'assetto ma non ha mai scricchiolato molto, boh era la prima versione...
per i finestrini uguale :oops: a metà scricchiolano, con la nuova non più. 8)

la scelta di avere marce lunghe è dettata dal fatto che sono auto non per correre ma per consumare poco,
che si sposa bene con i 3 cilindri.

Mi pare che il 1.2 differisca solo per il doppio albero a camme :mrgreen:
io preferirei avere un motore Honda, una carrozzeria in stile Americano (mustang) ed un telaio tipo Volkswagen/Audi :mrgreen:
ovviamente tutto al costo di una coreana :?

a proposito, manca la luce nel bagagliaio, che vergogna... :mad:
è predisposta, ma in Italia non viene messa.
Peugeot 108 Allure 5P rossa

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

ah si? giuravo di averla infatti vista nella 108...a parte che mancava anche nell'Aygo,C1 ma per quel cesso di bauliera talmente piccola che le cose di sera le trovavi a mosca cieca...per fortuna che gli altri due difetti "fastidiosi" li hanno fatte risolti:mettere il pulsante del finestrino elettrico del passeggero sul lato guidatore...e i sensori della luce di cortesia su tutte le 4 porte..mentre prima si attivava solo con l'apertura di quella del guidatore.

Beh alla fine per quello che costa va bene non sarà una mustang con telaio Audi ihih ma meglio della i10 che hanno pezzi di ricambio costosi e il 1.0 è un tumore oltrechè parco nei consumi...la UP è una scatoletta...il resto neanche le voglio sentir nominare...

Tu di che colore l'hai presa? io volevo optare per il bianco anche se tutti i pronta consegna hanno gli interni porcelaine che proprio non amo...soprattutto la cornice del sistema multimediale bianca è oscena...

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

Si la penso come te per il bianco: bella fuori ma brutta dentro (la plancia).

Io l'ho presa rossa + chromo pack e interni tutti neri con sedili in pelle, :)
ma il bianco era il piano B, la vecchia C1 era bianca e quindi volevo cambiare... :scratch:

vai di bianco! 8)
Peugeot 108 Allure 5P rossa

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

Oggi sono stato in concessionaria e ho provato la 1.2 il motore va...anche se la frizione stacca altissima...il cambio è ottimo ha innesti precisi nulla a che vedere con quello delle vecchie sorelle...se devo fare una critica forse il volante non si impugna bene è un pò grandino.

Quanto ai colori il porcelaine bianco interno ho visto non lo sopporto per fortuna non li hanno in pronta consegna c'è un grigio gallium(con interno nero) che non mi dispiace alla fine con il pack chrome...cosa ti dava il pack chrome?sul sito peugeot parla anche dei vetri scuri ma mi sembra strano...penso sia solo cromatura sulle portiere e sul cambio.

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

La cromatura delle maniglie delle portiere dentro e fuori,
il pomello del cambio e la riga cromata esterna sotto i finestrini.
Peugeot 108 Allure 5P rossa

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

come ti va l'auto? si son risolti poi i problemi di cui lamentavi?
Io anche alla fine ho ordinato la 108 1.2 allure colore gallium si spera arrivi a giorni dato che sta un pò in ritardo.

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

Ciao!
allora: per la frizione penso di aver "capito" il 1.2 sotto i 2000 giri è davvero poco reattivo, invece appena li sorpassa diventa esuberante quindi non è facile dosare l'acceleratore e la frizione per una partenza corretta (senza saltellamenti o alla fast and furious), comunque con il tempo ci si abitua.

Per le marce 3 e 4 non ho capito ancora neanch'io, ora ho quasi 4000km, ed in autostrada anche con clima acceso vado liscio senza mai scalare, ma sotto i 90km/h è d'obbligo passare alla 4...
direi che l'unico modo di farla camminare in autostrada (in quarta) sia schiacciare abbastanza a fondo.
le cose sono due o la mia è difettosa o hanno tarato male la centralina, il pedale è davvero troppo lento a rispondere...

Quando ti arriva il tuo 1.2 fai qualche prova in terza ed in quarta e poi mi racconti :)

C'è qualche possessore di una 108 con il 1.2 che può confermare o smentire quello che sto dicendo? :?
Peugeot 108 Allure 5P rossa

Avatar utente
spike007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/02/2015, 17:16
Località: Roma

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da spike007 »

ma a proposito come diavolo si usa il cruise control? io non son riuscito a farlo funzionare..

Epy
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2015, 0:13

Re: Marce 3 e 4

Messaggio da Epy »

Non è un cruise control, è un limitatore di velocità.

Lo accendi con il tasto di lato,
alzi o abbassi la leva per selezionare la velocità
la tiri verso di te per attivarlo/disattivarlo

Ciao!
Peugeot 108 Allure 5P rossa

Avatar utente
lumachina75
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/07/2015, 22:43

Marce 3 e 4

Messaggio da lumachina75 »

Ciao a tutti

Mi sono appena iscritto.
Mi ritengo un fortunato possessore del 1.2 da 6 mesi e 15.000 km. Non ho riscontrato problemi con la terza e la quarta, anzi soprattutto la terza è la marcia migliore quando sfiori l'acceleratore schizza che è un piacere mentre la seconda è un po' lunga e poco reattiva fa quello che dici tu che se non schiacci sembra che sei costretto a scalare... Solo sotto i 2000 perché oltre tutte le marce spingono bene... Spero di aver dato un piccolo contributo .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Torna a “108 - Guasti, problemi e manutenzione”